La tua idea del parco Vigeland prima e dei musei di Bigdoy dopo è ottima, io ricordo che da Bigdoy al parco sono andata col bus,
quindi il contrario è fattibile ed è davvero la migliore soluzione, bravo. Ti do il link dei trasporti pubblici (N.B.: in Norvegia è tutto puntualissimo, i treni spaccano il minuto, e pure i tram e bus)
https://ruter.no/en/ o
https://ruter.no/, in inglese o norvegese.
scendi a freccia dalla nave e chiedi (se vuoi chiedo a mia figlia ma al momento è in Canada) il numero del tram o bus per il parco, atttraversalo in fretta, le statue famose e davvero belle sono un bel pò all'interno ma vedi bene dall'ingresso il famoso ed orrido obelisco, il parco non vale, p vastrissomo ma è un semplice parco. Poi ti fiondi a Bigdoy con tra o bus e chiedi la fermata per museo Fram & CO. La penisola di Bygdoy è ovviamente raggiungibile sia via terra che via mare, ed al ritorno potresti tornare al molo del municipio, e quindi molto vicino alla tua nave, con il battello n° 91. I musei li vedi in fretta se non ti soffermi a leggere, come invece sarebbe bello ed utile, tutte le spiegazioni ed informazioni, ma il tempo è poco. Al museo Fram c'è appunto la vera nave Fram visitabile all'interno, devi salire le scale. Al museo Fram c'è un sottopasso che porta ad un padiglione simile ma con nave rifatta per i bambini, lascia perdere, ed in mezzo al sottopasso c'è una sala da proiezione con uno schifosissimo filmato
ricorrente, lascia perdere anche questo. Sempre al Fram su al primo piano c'è una cosa più per ragazzi, una porta che quando c'è il segnale verde si apre, dentro in teoria ti farebbero sperimentare un ipotetico brevissimo viaggio su una nave, dura pochissimo e puoi farlo, ma attento copriti bene perche giustamente dentro c'è un freddo glaciale. Se c'è la coda lascia perdere anche questo, è roba da ragazzini. Poi in parte al Fram c'è il Kontiki, bello e veloce da vedere. ed infine sempre lì attaccato, di fronte al Kontiki, il museo navale norvegese, vedilo solo se ti avanza tempo, ci sono attrezzature navali, abbbigliamento e quant'altro, ma io lo metterei come ultima scelta.
Riassumendo, a razzo giù dalla nave (occhio che, forse lo sai già, spesso la nave arriva prima dell'orario indicato sultoday, scendi al piano zero di uscita presto, ben prima delle 7, perchè tutti i crocieristi avranno fretta di scendere data la vergognosa brevità della sosta. In fretta verso il municipio, poi Vigeland, Fram, Kontiki e Navale. Eventuale rientro al molo del municipio con battelllino (pochi minuti). Anche io comunque in crociera ad Oslo avevo avuto solo poche ore, e però avevo fatto solo Bigdoy ma anche con il museo del folklore, quello non ce la fai. N.B. guarda i prezzi del yram + musei, e vedi se ti conviene l' Oslo pass
http://www.visitoslo.com/it/attivita-e-attrazioni/oslo-pass/
Saggia idea tralasciare il cavolo di rock cafè non è niente di che
per l'ice bar sempre grazie al vostro supporto mi sono convinto di evitarlo (tant è che ho cancellato l escursione organizzata apposta) onestamente i 3 musei (navi vichinghe, Fram e folkloristico) adorerei vederli, però perdermi il parco Vigeland parrebbe una follia.. sempre nel frangente 7-12 ( i musei dovrei aver letto aprono tutti alle 10) potrebbe esser fattibile alle 7 vedere il parco Vigeland e poi a BYgdoy vedere 1 o 2 di questi 3 musei? o vedere il parco obbliga a stare nei paraggi vedendo al più fortezza e opera house?