• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oslo

Ciao, noi a Oslo abbiamo preso il bus rosso direttamente sotto la nave, consigliatissimo!!!! costa 20 euro a testa e c'è il wi-fi (che funziona benissimo tra l'altro), siamo scesi al parco vigeland poi ripreso e poi scesi in centro e a piedi fino alla nave. Purtroppo a Oslo il tempo era pochissimo e il bus rosso ci ha permesso di avere una overview completa!!!! molto soddisfatti della scelta.
 

corinne

Member
Non ti preoccupare, l'Hard Rock Café è vicinissimo al porto, si trova sulla Karl Johans gate.

Dunque il ns giro in autonomia è stato il seguente:
- Sbarcati dalla nave abbiamo raggiunto il municipio (che purtroppo era chiuso), quindi ci siamo diretti al palazzo reale e abbiamo fatto una visita nei giardini (niente di eccezionale).
- Siamo scesi lungo la Karl Johans gate in direzione della cattedrale.
- In una traversa della Karl Johans gate abbiamo raggiunto l' historisk museum, molto bello per i bambini (nel ns gruppetto c'erano 2 bimbe, una di 7 e l'altra di 8 anni e vi assicuro che abbiamo fatto fatica a trascinarle fuori).
- Abbiamo poi proseguito sulla Karl Johans gate verso il parlamento (anch'esso chiuso mannaggia) e poi la cettedrale.
- Siamo rientrati poi verso il porto andando alla fortezza di Arershus che si trova propri accanto al molo dove ormeggia la nave. Questo ci ha permesso di gestire il tempo rimasto in quanto eravamo a meno di 5 minuti dalla nave (l'accesso alla fortezza non è direttamente sul porto).

Tutto questo a piedi?
 

corinne

Member
Si confermo , quello che ha detto si può fare tutto a piedi, per esempio la strada pedonale Karl Johans, che dalla stazione centrale porta al palazzo reale, si fa in 20 minuti. (io la faccio con il trolley in 20 minuti),conosco Oslo.

Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.
 

crociera

Active member
Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.

Io conoscevo già Oslo quando sono andata con la crociera, mia figlia abita lì, ed avevo gli stessi tuoi orari, mi sembra, il tempo è un pò poco. Innanzitutto cerca di scendere subito dalla nave, svegliati presto e cerca di uscire tra i primi, la colazione la puoi saltare perchè poi quando risali alle 12 hai tempo di mangiare. Quando sono andata io la nave ha attraccato al molo del porto in cui c'è il famoso ( e brutto ) Municipio, in un attimo arrivi appunto davanti al Municipio in mattoni, ben riconoscibile. Guardando il Municipio, a sinistra proprio vicino al mare c'è il palazzo del Nobel per la pace, niente di che. Nella banchina davanti al Municipio ci sono piccoli battelli che portato alla penisola che c'è di fronte, Bigdoy, a me è piaciuta,
Ci sono molti musei, Kontiki, dei Vichinghi, ed il Nordfolkmuseet che mi è piaciuto molto perchè ricrea le varie tipologie di abitazioni antiche norvegesi, con i tetti con sopra l'erba (che peraltro soprattutto al centro ed al nord della Norvegia esistono ancora) ed una bellissima antica chiesa lignea. La "barca" impiega se non ricordo male solo 5-10 minuti dalla banchina a Bigdoy, lì poi giri a piedi per visitare i musei (ma non riesci a vederli tutti quindi guarda su internet e fai prima la tua scelta) ma anche senza musei il posto è bello, molto verde e con le tipiche, ed in questo caso, lussuose case norvegesi. Questa cosa in una mattina la puoi fare.
Oppure puoi visitare la strada pedonale, sita a pochi passi dietro il municipio, che da un lato porta alla stazione Oslo Center, dall'altra al Palazzo Reale (di rappresentanza) con le guardie nelle loro guardiole ed un bel parco verde ai lati e dietro il palazzo. Questa strada pedonale è la principale di Oslo, con palazzi ed hotel molto belli e bei negozi, un bel giardino centrale ed il Parlamento, non visitabile ovviamente ma abbastanza bello da vedere. Se vuoi vedere questa strada ed il palazzo reale (anche questo non visitabile) il tempo che hai è anche troppo, ti avanza. Se vuoi fare questo percorso, guardando il municipio, e quindi dando le spalle al porto, ti inoltri dietro il municipio e dopo uno o due isolati, in pochi minuti incroci questa via pedonale, incrociandola se la percorri verso sinistra vai verso il palazzo reale, se verso destra vai verso la stazione. Come dicevo questa strada in totale dalla stazione al Palazzo Reale la si percorre, senza fermarsi, in 25-30 minuti. Una cosa bella che c'è procedendo verso destra è che vicino alla stazione c'è la famosa Opera House, un teatro famoso per la sua architettura a sfioro sul mare. L'ultima volta che ci sono andata, giugno 2013, c'erano dei lavori in corso ed un tunnel sopraelevato conduceva ( dall'interno della stazione, a destra del tabellone dei treni in arrivo e partenza) appunto verso questo teatro. E' molto bello. Quindi se vedi teatro, via pedonale e palazzo reale con i giardini il tempo è sufficiente.
Altra cosa se vuoi visitare il famoso parco Vigeland, in questo caso devi prendere il bus, non ricordo però il numero, chiedi. Il parco è grande, bello, l'attrazione principale, abbastanza all'interno del parco, sono le famose statue granitiche, da vicino veramente molto belle e significative. Al Parco Vigeland oltre al verde dei giardini ben curati e degli alberi da vedere ci sono questa statue, guarda prima su internet se ti interassano perchè se vuoi visitare questo parco con il tempo che hai a disposizione non puoi vedere nient'altro. Se fai il parco non puoi fare il resto, non ti basterebbe il tempo (a meno che non usi i taxi ma occhio che la Norvegia è carissima!!!)
Quindi riassumendo (non so se hai bambini):
- o penisola Bigdoy
- o via centrale, Palazzo Reale ed Opera house (sulla via pedonale c'è anche un Hard Rock Cafè, so che ad alcuni interessa)
- o parco Vigeland.

Spero di esserti stata utile, se vuoi qualche dettaglio in più, magari dopo aver consultato il web immagini, chiedo a mia figlia.
Quando parti?

Se vuoi ti mando i link per vedere le foto che ho fatto ad Oslo durante la crociera e che ho sul server della mia posta personale. Su facebook ne ho meno. Le foto non sono molte, fai presto a vederle, ma le ho divise in due album, mi servirebbe però la tua mail, non so se sei abilitata ai messaggi privati, Così ti fai, se hai voglia, un'idea di Bigdoy. E se vuoi racimolo anche le foto fatte al Vigeland e all' Opera House, ed anche alla via pedonale ed al Palazzo reale.



Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

corinne

Member
Io conoscevo già Oslo quando sono andata con la crociera, mia figlia abita lì, ed avevo gli stessi tuoi orari, mi sembra, il tempo è un pò poco.
cut
Sicuramente scelgo il secondo itinerario in quanto ho due bambini di 14 e 7 anni che sicuramente non sono interessati ai musei quindi faremo una bella passeggiata seguendo i tuoi consigli.Ad oslo saremo il 13 giugno .
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Il museo Folkmuseet è all'aperto e molto interessante.

Sicuramente scelgo il secondo itinerario in quanto ho due bambini di 14 e 7 anni che sicuramente non sono interessati ai musei quindi faremo una bella passeggiata seguendo i tuoi consigli.Ad oslo saremo il 13 giugno .
 

crociera

Active member
Io penso proprio di si, c'è anche qualche animale ed attività per far vedere come era una volta la vita agreste. Se vuoi come ho detto ti faccio vedere le foto così ti rendi conto di persona se può piacere ai tuoi bambini. C'è un percorso come se fosse in un paesino, con case tipiche, aie, fienili, ecc non ricordo bene tutto ma ai bambini e ragazzi secondo me piace, penso più della via e dei negozi e palazzi del centro. Ovviamente se trovate pioggia niente perchè è all'aperto.
Ma e' interessante per bambini?
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Noi abbiamo preso la "barca" dal molo di fronte al Municipio, dopo 5-10 minuti non ricordo siamo arrivati alla penisola di Bygdoy, non ricordo se devi scendere alla prima o alla seconda ed ultima fermata della barca, credo la prima ma chiedi. Non ci siamo soffermati nei musei (es Museo delle navi vichinghe ecc) che ci sono subito all'inizio, ma camminando abbiamo raggiunto il Folkmuseet in circa 20-25 minuti, purtroppo non ricordo con precisione. Chiedete sul posto. Comunque anche noi ad Oslo avevamo solo la mattina a disposizione, e ce l'abbiamo fatta. Dentro al museo all'aperto si sta penso almeno 1ora-1 ora e mezza, poi dipende dal passo e da quanto ci si sofferma a guardare le varie cose. Guarda anche su Google Maps, così ti fai un'idea delle distanze. nel frattempo ho mandato una mail a mia figlia, per gli orari della "barca". Una curiosità: i negozi ad Oslo, ma anche altrove, alla mattina aprono alle 10.

Grazie adriana ti chiedero' altre cose visto la tua gentilezza.,il museo e' lontano?
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
http://www.norskfolkemuseum.no/en/

Norsk Folkemuseum is located at Bygdøy, 5 km from downtown Oslo.
Visiting address: Museumsveien 10, Bygdøy, Oslo.

How to get here:
BY FERRY March 15 – October 12: Ferry no. 91 from Rådhuskaia (Raduskaia è il molo davanti al municipio) to Dronningen. Walking distance 10 min. to Norsk Folkemuseum.

N.B.:Opening hours Mon-Fri: 11-15, Sat-Sun: 11-16

Norsk Folkemuseum (The Norwegian Museum of Cultural History)
Museumsv.10, Oslo, +47 22 12 37 00
PO Box 720 Skøyen, 0214 Oslo, Norway




Noi abbiamo preso la "barca" dal molo di fronte al Municipio, dopo 5-10 minuti non ricordo siamo arrivati alla penisola di Bygdoy, non ricordo se devi scendere alla prima o alla seconda ed ultima fermata della barca, credo la prima ma chiedi. Non ci siamo soffermati nei musei (es Museo delle navi vichinghe ecc) che ci sono subito all'inizio, ma camminando abbiamo raggiunto il Folkmuseet in circa 20-25 minuti, purtroppo non ricordo con precisione. Chiedete sul posto. Comunque anche noi ad Oslo avevamo solo la mattina a disposizione, e ce l'abbiamo fatta. Dentro al museo all'aperto si sta penso almeno 1ora-1 ora e mezza, poi dipende dal passo e da quanto ci si sofferma a guardare le varie cose. Guarda anche su Google Maps, così ti fai un'idea delle distanze. nel frattempo ho mandato una mail a mia figlia, per gli orari della "barca". Una curiosità: i negozi ad Oslo, ma anche altrove, alla mattina aprono alle 10.






ho riguardato adesso i tuoi orari, purtroppo il Folkmuseet apre alle ore 11, credo che tu lo debba scartare, mi spiace averti fatto perder tempo per niente.


Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.






E' una zona residenziale, molto verde e con bellissime tipiche ed anche grandi case in stile norvegese.Il Folkmuseet è bellissimo, ma ho visto che apre alle 11 alla mattina.
Nella penisola di Bygdoy, se non si è interessasti ai musei, cosa c e' di interessante da visitare?



Credo che tu possa optare per questo itinerario. ripeto, se vuoi vedere le foto dimmelo.

"Originariamente Scritto da AlbySy Visualizza Messaggio
Non ti preoccupare, l'Hard Rock Café è vicinissimo al porto, si trova sulla Karl Johans gate.

Dunque il ns giro in autonomia è stato il seguente:
- Sbarcati dalla nave abbiamo raggiunto il municipio (che purtroppo era chiuso), quindi ci siamo diretti al palazzo reale e abbiamo fatto una visita nei giardini (niente di eccezionale).
- Siamo scesi lungo la Karl Johans gate in direzione della cattedrale.
- In una traversa della Karl Johans gate abbiamo raggiunto l' historisk museum, molto bello per i bambini (nel ns gruppetto c'erano 2 bimbe, una di 7 e l'altra di 8 anni e vi assicuro che abbiamo fatto fatica a trascinarle fuori).
- Abbiamo poi proseguito sulla Karl Johans gate verso il parlamento (anch'esso chiuso mannaggia) e poi la cettedrale.
- Siamo rientrati poi verso il porto andando alla fortezza di Arershus che si trova propri accanto al molo dove ormeggia la nave. Questo ci ha permesso di gestire il tempo rimasto in quanto eravamo a meno di 5 minuti dalla nave (l'accesso alla fortezza non è direttamente sul porto). "


Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.






Dimenticavo, forse qualcuno l'ha già detto: la navigazione nel fiordo di Oslo è molto bella (così come quella nel fiordo di Stoccolma)

Il parco Vigeland apre alle ore 10, il lunedì è chiuso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
ho riguardato adesso i tuoi orari, purtroppo il Folkmuseet apre alle ore 11, credo che tu lo debba scartare, mi spiace averti fatto perder tempo per niente.


Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.






E' una zona residenziale, molto verde e con bellissime tipiche ed anche grandi case in stile norvegese.Il Folkmuseet è bellissimo, ma ho visto che apre alle 11 alla mattina.
Nella penisola di Bygdoy, se non si è interessasti ai musei, cosa c e' di interessante da visitare?



Credo che tu possa optare per questo itinerario. ripeto, se vuoi vedere le foto dimmelo.

"Originariamente Scritto da AlbySy Visualizza Messaggio
Non ti preoccupare, l'Hard Rock Café è vicinissimo al porto, si trova sulla Karl Johans gate.

Dunque il ns giro in autonomia è stato il seguente:
- Sbarcati dalla nave abbiamo raggiunto il municipio (che purtroppo era chiuso), quindi ci siamo diretti al palazzo reale e abbiamo fatto una visita nei giardini (niente di eccezionale).
- Siamo scesi lungo la Karl Johans gate in direzione della cattedrale.
- In una traversa della Karl Johans gate abbiamo raggiunto l' historisk museum, molto bello per i bambini (nel ns gruppetto c'erano 2 bimbe, una di 7 e l'altra di 8 anni e vi assicuro che abbiamo fatto fatica a trascinarle fuori).
- Abbiamo poi proseguito sulla Karl Johans gate verso il parlamento (anch'esso chiuso mannaggia) e poi la cettedrale.
- Siamo rientrati poi verso il porto andando alla fortezza di Arershus che si trova propri accanto al molo dove ormeggia la nave. Questo ci ha permesso di gestire il tempo rimasto in quanto eravamo a meno di 5 minuti dalla nave (l'accesso alla fortezza non è direttamente sul porto). "


Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.






Dimenticavo, forse qualcuno l'ha già detto: la navigazione nel fiordo di Oslo è molto bella (così come quella nel fiordo di Stoccolma)

Il parco Vigeland apre alle ore 10, il lunedì è chiuso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
E' una zona residenziale, molto verde e con bellissime tipiche ed anche grandi case in stile norvegese.Il Folkmuseet è bellissimo, ma ho visto che apre alle 11 alla mattina.
Nella penisola di Bygdoy, se non si è interessasti ai musei, cosa c e' di interessante da visitare?
 

crociera

Active member
Dimenticavo, forse qualcuno l'ha già detto: la navigazione nel fiordo di Oslo è molto bella (così come quella nel fiordo di Stoccolma)

Il parco Vigeland apre alle ore 10, il lunedì è chiuso.
 

corinne

Member
Dimenticavo, forse qualcuno l'ha già detto: la navigazione nel fiordo di Oslo è molto bella (così come quella nel fiordo di Stoccolma)

Il parco Vigeland apre alle ore 10, il lunedì è chiuso.
Anche il fiordo di oslo e' pieno di isolette come quello di stoccolma?i gabbiani che seguono la nave per il cibo ci sono? Mio figlio non vede l'ora di vedere i gabbiani che arrivano in picchiata per prendersi il pane.
 

crociera

Active member
Il tempo in Norvegia è un'incognita molto più che in altri posti, sulla costa atlantica piove spesso, fortunatamente Oslo gode di un clima relativamente migliore. In ogni caso la giacca a vento e qualche felpa non possono mancare, anche perchè anche in giornate calde e con sole pieno (coome ho trovato io ad inizio giugno) se fai un giretto sui ponti esterni fa freddo. Personalmente, la cosa che mi piace in particolare dei paesi nordici è il gran numero di ore di luce che hanno in estate. E' veramente bello, sembra che il giorno duri di più e si abbia più tempo a disposizione (scusa l'OT). Sempre in OT, la Norvegia è bellissima, anzi secondo me di più in inverno, oltre il circolo polare artico. Nei giorni di bel tempo c'è una luce azzurrognola particolare e stupenda.
 
Ultima modifica da un moderatore:

simotour

Active member
Visto il poco tempo a disposizione e non avendo dimestichezza nel parlare l inglese ho deciso di affidarmi ad un agenzia locale per poter fare un escursione a piedi e conoscere la città di Oslo. Attendo da loro informazioni se ci fossero persone interessate si potrebbe formare un gruppo per il 20.06.2014
 
Top