Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.
Io conoscevo già Oslo quando sono andata con la crociera, mia figlia abita lì, ed avevo gli stessi tuoi orari, mi sembra, il tempo è un pò poco. Innanzitutto cerca di scendere subito dalla nave, svegliati presto e cerca di uscire tra i primi, la colazione la puoi saltare perchè poi quando risali alle 12 hai tempo di mangiare. Quando sono andata io la nave ha attraccato al molo del porto in cui c'è il famoso ( e brutto ) Municipio, in un attimo arrivi appunto davanti al Municipio in mattoni, ben riconoscibile. Guardando il Municipio, a sinistra proprio vicino al mare c'è il palazzo del Nobel per la pace, niente di che. Nella banchina davanti al Municipio ci sono piccoli battelli che portato alla penisola che c'è di fronte, Bigdoy, a me è piaciuta,
Ci sono molti musei, Kontiki, dei Vichinghi, ed il Nordfolkmuseet che mi è piaciuto molto perchè ricrea le varie tipologie di abitazioni antiche norvegesi, con i tetti con sopra l'erba (che peraltro soprattutto al centro ed al nord della Norvegia esistono ancora) ed una bellissima antica chiesa lignea. La "barca" impiega se non ricordo male solo 5-10 minuti dalla banchina a Bigdoy, lì poi giri a piedi per visitare i musei (ma non riesci a vederli tutti quindi guarda su internet e fai prima la tua scelta) ma anche senza musei il posto è bello, molto verde e con le tipiche, ed in questo caso, lussuose case norvegesi. Questa cosa in una mattina la puoi fare.
Oppure puoi visitare la strada pedonale, sita a pochi passi dietro il municipio, che da un lato porta alla stazione Oslo Center, dall'altra al Palazzo Reale (di rappresentanza) con le guardie nelle loro guardiole ed un bel parco verde ai lati e dietro il palazzo. Questa strada pedonale è la principale di Oslo, con palazzi ed hotel molto belli e bei negozi, un bel giardino centrale ed il Parlamento, non visitabile ovviamente ma abbastanza bello da vedere. Se vuoi vedere questa strada ed il palazzo reale (anche questo non visitabile) il tempo che hai è anche troppo, ti avanza. Se vuoi fare questo percorso, guardando il municipio, e quindi dando le spalle al porto, ti inoltri dietro il municipio e dopo uno o due isolati, in pochi minuti incroci questa via pedonale, incrociandola se la percorri verso sinistra vai verso il palazzo reale, se verso destra vai verso la stazione. Come dicevo questa strada in totale dalla stazione al Palazzo Reale la si percorre, senza fermarsi, in 25-30 minuti. Una cosa bella che c'è procedendo verso destra è che vicino alla stazione c'è la famosa Opera House, un teatro famoso per la sua architettura a sfioro sul mare. L'ultima volta che ci sono andata, giugno 2013, c'erano dei lavori in corso ed un tunnel sopraelevato conduceva ( dall'interno della stazione, a destra del tabellone dei treni in arrivo e partenza) appunto verso questo teatro. E' molto bello. Quindi se vedi teatro, via pedonale e palazzo reale con i giardini il tempo è sufficiente.
Altra cosa se vuoi visitare il famoso parco Vigeland, in questo caso devi prendere il bus, non ricordo però il numero, chiedi. Il parco è grande, bello, l'attrazione principale, abbastanza all'interno del parco, sono le famose statue granitiche, da vicino veramente molto belle e significative. Al Parco Vigeland oltre al verde dei giardini ben curati e degli alberi da vedere ci sono questa statue, guarda prima su internet se ti interassano perchè se vuoi visitare questo parco con il tempo che hai a disposizione non puoi vedere nient'altro. Se fai il parco non puoi fare il resto, non ti basterebbe il tempo (a meno che non usi i taxi ma occhio che la Norvegia è carissima!!!)
Quindi riassumendo (non so se hai bambini):
- o penisola Bigdoy
- o via centrale, Palazzo Reale ed Opera house (sulla via pedonale c'è anche un Hard Rock Cafè, so che ad alcuni interessa)
- o parco Vigeland.
Spero di esserti stata utile, se vuoi qualche dettaglio in più, magari dopo aver consultato il web immagini, chiedo a mia figlia.
Quando parti?
Se vuoi ti mando i link per vedere le foto che ho fatto ad Oslo durante la crociera e che ho sul server della mia posta personale. Su facebook ne ho meno. Le foto non sono molte, fai presto a vederle, ma le ho divise in due album, mi servirebbe però la tua mail, non so se sei abilitata ai messaggi privati, Così ti fai, se hai voglia, un'idea di Bigdoy. E se vuoi racimolo anche le foto fatte al Vigeland e all' Opera House, ed anche alla via pedonale ed al Palazzo reale.
Allora mi puoi aiutare .Io arrivo a oslo alle 7 del mattino per ripartire alle 12,00 mi dici per favore esattamente quello che devo fare usando solo i piedi come mezzo di trasporto?ti ringrazio anticipatamente.