• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

P&O Ventura cedimento strutturale dopo un temporale

Snowman

Member
F

Felix73

Guest
Ma che simpatico, e direi tranquillizzante, contrattempo...
Incredibile.
Grazie Snowman.

Un saluto
 

La76

New member
Mi sembra un po' strano che la causa possa essere un temporale...un danno simile è tanto grave quanto strano!:shock:
 

Snowman

Member
Si, in effetti era più tempesta.. Ho tradotto al volo mentre leggevo in giro.. Sembra che la frattura sia in prossimità di una lunga saldatura che però non ha ceduto, ha ceduto proprio il metallo base.. Chissà che genere di esperienza dev'essere sentire un ponte che ti si apre sotto i piedi.. non lo voglio nemmeno immaginare..
Prego Felix, figurati! ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Troppo poco per capire; cedimento di struttura portante, di rivestimento e quindi di secondaria rilevanza, di cordone di saldatura, ma non sembra? Certo non è un bel vedere.
 

Snowman

Member
Dalla pagina ufficiale di facebook P&O circa un'ora fà riferisce che si tratta di una sovrastruttura in alluminio non strutturale, che la riparazione è quasi ultimata e che la nave rispetterà la partenza.. mah..
 

La76

New member
Ingrandendo al massimo la foto potrebbe anche essersi aperta una saldatura...ma effettivamente quella foto è un po' poco per capire...soprattutto sarebbe interessante vedere la reale entità di questa "crepa"...di certo, sempre dalla foto, si capisce che non è uno strappo ma un distacco di due parti accostate.
L'unica cosa che, molto molto a naso mi potrebbe venire in mente è che abbia spanciato su un onda...potrebbe essere l'unico movimento in grado di provocare qualcosa di simile, ma a naso eh?

Spero comunque anch'io di non trovarmi mai in una situazione simile...
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti le sovrastrutture dei ponti elevati sono molto spesso in alluminio per i soliti motivi di "peso". Seppur la crepa possa far impressione è sempre da tener presente quale parte della struttura sia coinvolta. Se riprende il mare vuol dire che le Autorità hanno ritenuto che il danno sia superficiale e tale da non compromettere assolutamente la struttura della nave.

Poi dove viene indicato che la nave è entrata urgentemente in bacino?
 
Ultima modifica:

Snowman

Member
Il discorso del bacino l'ho letto da qualche parte in un forum inglese, ma mi sà che erano notizie del momento, poi in realtà la nave è in riparazione direttamente in acqua, anche se non ho idea di come si rappezzi al volo una crepa di 7,5 cm lunga un ponte per quanto non strutturale
Comunque servirebbe qualche foto in più.. troppo difficile valutare..
 

Cokj72

New member
quando succede alle automobili le case costruttrici richiamano tutte le auto di quella serie, lo farà anche il cantiere navale costruttore?
 

La76

New member
Seppur la crepa possa far impressione è sempre da tener presente quale parte della struttura sia coinvolta. Se riprende il mare vuol dire che le Autorità hanno ritenuto che il danno sia superficiale e tale da non compromettere assolutamente la struttura della nave.

Certamente Rodolfo, probabilmente è meno peggio di quello che sembra e di sicuro va considerato tutto quello che dici tu...certo fa impressione!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mauro, dobbiamo cercare di mantenere un certo distacco dall'evento e ragionare. Cricche alle strutture si possono verificare in caso di forte mare mosso; la nave, seppur possa sembrare impossibile, flette alle sollecitazioni del moto ondoso tant'è che a volte qualche cristallo cede e crepa per la flessione della cornice (gli oblò sono tondi a proposito).

Ora bisogna vedere l'area compromessa e la sua estensione possa rientrare in un aspetto tecnico, seppur indesiderato, possibile, ma privo di conseguenze per la sicurezza della nave.

E' più che mai evidente che riscontrare una "crepa" del genere non possa altro che far scaturire nei commenti dei passeggeri il termine "grave", ma con calma bisogna capire se grave lo sia veramente, e se le notizie a seguire sono che la nave riprende il mare, segno evidente che nulla ha che vedere con la sua integrità e sicurezza.

Stiamo a vedere.
 

YODA

Member
Non entro nel merito della gravità o meno del cedimento, certo è che una crepa di tali proporzioni, un po' di apprensione, a me, la metterebbe!
 

Jimmy77

New member
Sicuramente vedersi la crepa davanti forse susciterebbe un po di apprensione, ma mi preoccuperei di piu' se la stessa cosa si fosse rilevata su qualche ponte piu' in basso.
Non sono un esperto in materia, ma se le sovrastrutture sono in alluminio oltre a scontate ragioni di peso credo ci siano anche ragioni di natura strutturale.
 
F

Felix73

Guest
Sicuramente vedersi la crepa davanti forse susciterebbe un po di apprensione, ma mi preoccuperei di piu' se la stessa cosa si fosse rilevata su qualche ponte piu' in basso.
Non sono un esperto in materia, ma se le sovrastrutture sono in alluminio oltre a scontate ragioni di peso credo ci siano anche ragioni di natura strutturale.

Vero Jimmy.
Però voglio vedere chi, pur trovandosi su un ponte superiore, e vedendosi aprire una crepa di 7.5 cm sotto i piedi, esclamerebbe entusiasta: "ma che cosa bella e simpatica, mi si sta aprendo la nave sotto i piedi, ma chi se ne frega, tanto sono su un ponte in alluminio e questo ponte non è strutturalmente rilevante".
E nel frattempo fuori imperversa la tempesta.
Nel senso: a posteriori ci si può ragionare, si può capire che non si tratta di qualcosa che compromette la navigabilità della nave etc. etc..
Ma rimane il fatto che in prima battuta, chi "vive il momento", è comprensibile che rimanga un attimino scosso dalla cosa.
O no?

Un saluto
 

Jimmy77

New member
Con quello che ho detto mi sembrava si capisse che parlavo a cose gia' fatte, evidentemente mi sono espresso male, anche perche' se fossi stato interessato in prima persona, non ti nego che un pensierino l' avrei fatto anch' io e sarei rimasto un attimo sul "chi va la'".
Con questo chiaramente non volevo di certo mettere in secondo piano la gravita' della situazione che pur essendosi rivelata in determinate circostanze, di certo non ci deve far distogliere lo sguardo dal discorso sicurezza.
 
F

Felix73

Guest
Io non dico che la situazione fosse effettivamente grave.
Dico piuttosto che ritengo comprensibile che qualche (o più di qualche) passeggero l'abbia percepita come grave, tenuto conto anche del contesto (tempesta compresa).
Jimmy, mi ha tratto in inganno la tua prima frase... :D

Un salutone!
 

Roby71

New member
Prima di frequentare assiduamente il sito ,
non conoscevo tutti questi intoppi/disgrazie all'ordine del giorno...
ma e' annata nera o e' normale ...routine?
 
Top