Riporto dal regolamento su https://www.msccruises.com/int/on-board/dining-and-drinks/drinks-packages:
"Easy Package
The Easy Package applies to drinks in the Easy Package menu available in all bars, buffets, main dining room, as well as private islands. Beverage gratuities are included. The Easy Package can be used for a maximum of 15 alcoholic beverages per day. Package is not applicable at specialty restaurants, Venchi 1878, Jean-Philippe Maury, the MSC Virtuosa Starship Club, MSC World Europa & America Coffee Emporium, or MSC World Europa Raj Polo Tea Room.
Easy Plus
The Easy Plus Package also includes a 10% discount on bottles of wine purchased on board. Beverage gratuities are included. The Easy Plus Package can be used for a maximum of 15 alcoholic beverages per day and can be used at all bars and dining venues on board and on private islands. Not applicable at Venchi 1878, Jean-Philippe Maury, or the MSC Virtuosa Starship Club.
Premium Extra
The Premium Extra Package also includes a 25% discount on bottles of wine and Champagne purchased on board. Beverage gratuities are included. The Premium Extra Package can be used for a maximum of 15 alcoholic beverages per day and can be used at all bars and dining venues on board and on private islands. Not applicable at Venchi 1878, Jean-Philippe Maury, or the MSC Virtuosa Starship Club."
Bisogna chiedersi che c'è dietro a questo limite, che io trovo comunque altino.
Di sicuro c'è stato lo "splendido" che prendeva per tutti, seguito a ruota del beone con 15 birre o 15 sambuche di seguito; in YC l'alcool fa effetto lo stesso.
Di splendidi in effetti ce ne sono molti.
In YC club essendo un area riservata ed all inclusive a meno che non chiedessi un don perignon del 99 non ti chiedono nemmeno la tessera.
Inserire questo tipo di controllo comporta un notevole cambiamento e peggioramento nel servizio.
Al ristorante passano i camerieri a riempire i bicchieri appena si abbassano come deve essere in un ristorante di livello.
Con sta storia diventa impossibile.
Io e mio marito abbiamo fatto gli stessi identici conti, forse raramente superiamo le 15 consumazioni alcooliche, ma ci andiamo molto vicino!
Di splendidi ce ne sono parecchi, basta farsi un giro sui social (e forse qualcuno l'ho letto pure qui sul forum) e ce ne sono a decine che vantano di aver preso un solo pacchetto in 2 cabine...
Io e la mia compagna ammetto in ferie spesso ci andiamo giù pesante, siamo in ferie, lei e' Ucraina e io mezzo Veneto, ci può essere quindi il giorno in cui anche 10 consumazioni possono essere più che sufficienti e magari la giornata di navigazione in cui un paio di aperitivi in piu' e la serata in disco che non e' detto che 15 bastino.
Mia opinione personale: se una persona utilizza 15 consumazioni alcoliche, giornalmente, a testa, credo abbia un problema o ne potrebbe avere!
Ma come dicevo sopra non e' detto, non abbiamo mai avuto occasione di fare i furbetti con i pacchetti bevande, e capisco che quello può essere un problema, ho visto spesso sopratutto ragazzi far i "fighi" offrendo da bere a ragazzine magari anche minorenni sfruttando il loro pacchetto ma questo si può risolvere facilmente in altre maniere ad esempio max 3 consumazioni in un ora.
Bevendo ai pasti però e' un attimo che fai 2 o 3 bicchieri di vino a pasto anche perche' bevendo solitamente prosecco son 10cl.
Quindi veramente ti faccio una giornata tipo,
verso le 11:30/12 spritz time. +1
Poi si va a pranzo e 2 o 3 prosecchini ci stanno. +4
Poi c'e' il pomeriggio vuoi non bere almeno un paio di frozen daiquiri o Frozen pinacolada in piscina? +6
Cabina, doccia e aperitivo pre-serale. +7
Cena di nuovo 2/3 prosecchini +10
Amaro +11
Casino o teatro con wiskey vodka o rum doppio perche' se no te ne mettono uno sputo +13
Discoteca o pianobar fino a chiusura ho ancora al massimo 2 consumazioni.
E se ho voglia di ordinare qualche cocktail sconosciuto giusto per provarlo non posso perche' se poi non mi piace sto a bocca asciutta.
E ti assicuro che con queste consumazioni non sono assolutamente ubriaco, magari a fine serata giusto un po' brillo, perche' in nave mangio come un maiale
e nei cocktail che fanno in nave di alcool ce ne mettono veramente poco (e con il pacchetto easy anche di pessima qualità)
Ma ti dico che ci puo' essere la giornata in cui beviamo la metà usciamo in escursione o semplicemente non ne abbiamo voglia ma anche quella in cui gli aperitivi magari perche' in compagnia si prolungano e ne ballano 2 o 3.
Sempre più contento di aver già riprenotato costa e royal (su cui tra l'altro il pacchetto all inclusive costa un rene)
Tra l'altro se lo scopo fosse davvero quello di evitare gli ubriachi arrivati alla quindicesima dovevano bloccare la possibilità di avere alcolici non metterli a pagamento.
PS. ormai ho assaggiato quasi tutto e quindi so più o meno cosa mi piace e cosa no, ma sopratutto nelle prime crociere con all inclusive una delle cose che mi piaceva di più era esplorare, provare cocktail e cose diverse, tanto se non mi piacevano le lasciavo li oppure i frozen drink, non e' che uno li prende e li scola al volo, almeno io non l'ho mai fatto, ma con 40 gradi in estate dopo un po' si sciolgono e diventano inbevibili.
Ok e' uno spreco lo ammetto e io di norma li sprechi li odio, ma considerato il livello di qualità delle bevande utilizzate e quanto pago mi sembra cosa pienamente lecita, non e' cibo, si tratta al 95% di ghiaccio con uno spruzzo di alcolici da discount e qualche sciroppo.