Quello è il vecchio catalogo con i vecchi pacchetti.
I nuovi pacchetti sono questi:
A titolo di confronto, ecco i prezzi per la mia prossima crociera con Celebrity in Nord Europa (agosto 2019):
- Pacchetto standard: 43,12 € al giorno (corrisponde all'Easy, ma senza nemmeno caffetteria e succhi di frutta)
- Pacchetto Classic: 51,92€ al giorno (corrisponde al Premium, ma il limite delle consumazioni è 9$ anziché 10€).
- Pacchetto Premium: 60,72 € al giorno (NON corrisponde al premium plus, perché ha comunque un limite di 13$ a consumazione!)
- Pacchetto Analcolico Premium: 19.36€ al giorno (tutte le bevande, no gelato)
- Pacchetto analcolico Classic: 15,84€ al giorno (non comprende i cocktail analcolici e l'acqua "premium").
Non esiste un pacchetto analcolici specifico per bambini.
Come vedete, se il paragone è questo, MSC sembra improvvisamente economica per quanto riguarda gli alcolici, mentre Celebrity vince sugli analcolici grazie all'opzione Classic che costa meno.
Non so quanto costino le bevande alla carta su MSC, ma qui per esempio un cocktail va dai 10$ in su, una birra dai 6 o 7$, un espresso 4$ e un cappuccino 5$, a cui si aggiunge il famoso 18% tipicamente americano che praticamente compensa il cambio e quindi i prezzi di prima è come se fossero in euro.
Io credo che si stiano semplicemente adeguando al (carissimo) mercato internazionale, in cui bere in crociera diventa un salasso. A questo punto, per chi beve abbastanza diventa conveniente il Premium All Inclusive di Norwegian, ti stangano sul prezzo base, ma almeno sono comprese quote di servizio e bevande, così quello che leggi sul sito è esattamente quello che paghi.