Indipendentemente dalla marca del caffe' per poter bere un buon caffe' le variabili sono davvero tante,dalla temperatura dell'acqua alla pressione della macchina espresso fino a quanto la stessa ha lavorato.
Un espresso porta un consumo di 5 grammi, Illy al dettaglio mi pare costi intorno ai 6 euro ogni 250 grammi di miscela, quindi il costo in caffe' di una tazzina e' di soli 12 centesimi se lo si comprasse al dettaglio.
Visto il prezzo di vendita sulle navi non credo che l'abolizione dei pacchetti sia legata all'aumento del costo del caffe' dovuto al cambio del fornitore.
Eeehhh Leo....troppo facile.....
Intuitivamente si...non hai torto...la questione è che solo un'analisi comparata può darti una risposta...e soprattutto chiarisce quale scelta farà guadagnare di più...
Ti faccio un esempio numerico, ed in quanto tale conta soprattutto il concetto.
Supponi che Costa faccia pagare al cliente lo stesso prezzo a prescindere da Illy e Lavazza. Ipotizziamo due euro.
Ipotizziamo anche che, per semplicità, tutti i caffè Lavazza siano venduti tramite pacchetto ( 2 caffè gratis in un pacchetto di dieci) e che tutti i caffè Illy siano venduti senza pacchetto.
Inoltre, in base agli andamenti dei prezzi attuali al dettaglio, assumiamo che il gap medio sulle cialde tra Illy e Lavazza in termini di costo sia di circa 2 centesimi (può essere di più o di meno...non è importante ai fini dell'esempio...) a favore di Lavazza.
Sulla base di queste assumptions, un calo del -10% delle vendite di caffè dovuto al passaggio ad Illy comporterebbe comunque un MAGGIOR UTILE per la compagnia pari a circa 200.000 euro per ogni milione di caffè venduti (-10%!! non è poco). Ed a parità di prezzo!
Per la compagnia sarebbe indifferente vendere con o senza il pacchetto solo in presenza di un -20% (e dico -20%!!) di calo della domanda (considera che il caffè per sua natura, essendo un bene "banale", ha una curva di domanda tendenzialmente inelastica all'andamento marginale del prezzo).
E tutto questo senza considerare l'"appeal" che un brand come Illy ha.
Questo salta fuori comparando un pacchetto Lavazza con una vendita senza pacchetto Illy. Se comparassimo il tutto ad una vendita con pacchetto Illy, le cifre peggiorerebbero ancora.
Sottolineo che la simulazione è fatta ogni milione di caffè serviti, e che serve a far capire determinati meccanismi che non sono così scontati anche a fronte di qualche decina di centesimi (che può sembrare poco) di variazione unitaria.
Io credo semplicemente che Costa stia misurando l'andamento delle vendite del caffè per capire se ci sia spazio per introdurre i pacchetti o aumentare il prezzo del caffè.
Ovviamente avendo ben in mente d'incrementare il proprio profitto rispetto a quando serviva caffè Lavazza, non di comprimerlo.