• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pacchetto Caffe'

ettore74

New member
Abolire il pacchetto caffè è stata una scelta commerciale sbagliata e ve lo dice uno che prende tanti caffè, volete sapere perché? Di norma in una crociera di una settimana compravo due pacchetti caffè perché erano fondamentalmente convenienti e una volta comprati avendoli si ordinano con scioltezza poiché già pagati, al contrario senza pacchetto, le persone ritengo che pensino all'acquisto ogni volta che ne ordinano uno e magari se stanno scendendo per fare un giro se lo prendono in un bar fuori e non sulla nave, risultato: meno caffè venduti, mi ci gioco la camicia che andrà così e fra poco fatti i conti riapparirà il pacchetto. Più che scelte commerciali li chiamerei sbagli commerciali come quello di proibire il fumo ai casinò.... quanti giocatori in meno... e bar che vendono la metà dei drink...
 
F

Felix73

Guest
Ma certo... come no... perché secondo te l'italiano medio preferisce rinunciare ad un espresso Illy a bordo per prendersi un VERO caffè espresso al primo bar di Guadalupe, Geiranger, Barcellona o Marsiglia. ...

Meglio tornare in topic... che qui si parla di pizza... :)
 
L

lia68

Guest
Pacchetto Caffè

Pacchetto Caffè

Come è stato giustamente detto si stava parlando di caffè dove si doveva parlare di pizza....aperto nuovo argomento. Ho spostato i post che parlavano di caffè.
 
Ultima modifica:

madbrain

Member
Vero Alberto. Ma se moltiplichi qualche centesimo per grossi numeri....che sono quelli di una flotta....con milioni di passeggeri...viene un grosso numero ;)
D'altronde. .. se convenisse... lo avrebbero fatto... e chissà che a breve non lo facciano. ... non saprei.

Infatti questa cosa l'abbiamo pensata anche vedendo il cambio tra coca cola e pepsi e i succhi di frutta non dati più in bottiglietta ma versati dal brick direttamente al bicchiere
 

elenamaria

New member
Ti puoi sempre portare la moka, con il fornellino elettrico, o a gas. ;) :) :) :)

Stupisciti, Dino....nella crociera di Capo Nord abbiamo conosciuto una coppia sulla sessantina che ha imbarcato nel bagaglio a mano caffettiera da due, due tazze, caffè e zucchero.......ci hanno invitati a prendere il caffè nella loro cabina dopo pranzo (noi non ne beviamo) e alla mia faccia stupefatta la signora ha detto che portano il kit caffè dovunque!
 

stefalex

New member
Anche su Serena il pacchetto caffè era stato eliminato.

Una curiosità, per chi ne sapesse qualcosa: mi sembra di aver letto da qualche parte che una Compagnia mette all'interno delle suite (o anche delle altre cabine) la macchina per il caffè americano- Ricordo male?

P.S.: appena preso un caffe buonissimo con tanto di cremina. mmmmmmmmmm delizioso. :)
 

alco56

Super Moderatore
Stupisciti, Dino....nella crociera di Capo Nord abbiamo conosciuto una coppia sulla sessantina che ha imbarcato nel bagaglio a mano caffettiera da due, due tazze, caffè e zucchero.......ci hanno invitati a prendere il caffè nella loro cabina dopo pranzo (noi non ne beviamo) e alla mia faccia stupefatta la signora ha detto che portano il kit caffè dovunque!

Mi sa che la macchina da caffè elettrica sia vietata a bordo e non penso che portino il fornellino a gas che sarebbe anche peggio...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Indipendentemente dalla marca del caffe' per poter bere un buon caffe' le variabili sono davvero tante,dalla temperatura dell'acqua alla pressione della macchina espresso fino a quanto la stessa ha lavorato.
Un espresso porta un consumo di 5 grammi, Illy al dettaglio mi pare costi intorno ai 6 euro ogni 250 grammi di miscela, quindi il costo in caffe' di una tazzina e' di soli 12 centesimi se lo si comprasse al dettaglio.
Visto il prezzo di vendita sulle navi non credo che l'abolizione dei pacchetti sia legata all'aumento del costo del caffe' dovuto al cambio del fornitore.
 

elenamaria

New member
Mi sa che la macchina da caffè elettrica sia vietata a bordo e non penso che portino il fornellino a gas che sarebbe anche peggio...

Nel caso da me citato era una normale caffettiera accompagnata da un fornellino elettrico.
.....come dice Rodolfo se poi accadono avvenimenti disastrosi non ci meravigliamo....
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Mi ricordo che quando provai a spiegare ai signori che era vietato, ecc ecc......mi dissero che lo avevano portato in tutte le loro crociere precedenti e che il cabinista era perfettamente al corrente della cosa visto che il kit era in bella mostra nella cabina.
 
C

Colombia

Guest
Nel caso da me citato era una normale caffettiera accompagnata da un fornellino elettrico

[emoji15][emoji15][emoji15]

Ma io dico... Ma la gente dove ha la testa...

Io adoro il caffè ... Quello buono .... E ho sempre fatto il pacchetto caffè su costa ... E mi dispiace non ci sia più e non ne capisco davvero il senso ( non posso credere che sia legato al cambio marca) ...

Se il caffè non è' il caffè come lo intendiamo noi in Italia non lo bevo ... Piuttosto ne faccio a meno, come mi accade di solito sulle navi Royal ..ma mica mi sognerei mai di fare una cosa del genere.... Mi chiedo se la gente ragiona e usa il cervello e pensa ai pericoli a cui espone una intera nave per bersi un caffè ..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Comportamento tipico italiano: molte leggi, troppe, che nessuno fa rispettare. Se è vietato è vietato. Solo che pian piano tutti i divieti, stan diventando "consigli".
 
F

Felix73

Guest
Indipendentemente dalla marca del caffe' per poter bere un buon caffe' le variabili sono davvero tante,dalla temperatura dell'acqua alla pressione della macchina espresso fino a quanto la stessa ha lavorato.
Un espresso porta un consumo di 5 grammi, Illy al dettaglio mi pare costi intorno ai 6 euro ogni 250 grammi di miscela, quindi il costo in caffe' di una tazzina e' di soli 12 centesimi se lo si comprasse al dettaglio.
Visto il prezzo di vendita sulle navi non credo che l'abolizione dei pacchetti sia legata all'aumento del costo del caffe' dovuto al cambio del fornitore.

Eeehhh Leo....troppo facile..... :D
Intuitivamente si...non hai torto...la questione è che solo un'analisi comparata può darti una risposta...e soprattutto chiarisce quale scelta farà guadagnare di più...

Ti faccio un esempio numerico, ed in quanto tale conta soprattutto il concetto.
Supponi che Costa faccia pagare al cliente lo stesso prezzo a prescindere da Illy e Lavazza. Ipotizziamo due euro.
Ipotizziamo anche che, per semplicità, tutti i caffè Lavazza siano venduti tramite pacchetto ( 2 caffè gratis in un pacchetto di dieci) e che tutti i caffè Illy siano venduti senza pacchetto.
Inoltre, in base agli andamenti dei prezzi attuali al dettaglio, assumiamo che il gap medio sulle cialde tra Illy e Lavazza in termini di costo sia di circa 2 centesimi (può essere di più o di meno...non è importante ai fini dell'esempio...) a favore di Lavazza.

Sulla base di queste assumptions, un calo del -10% delle vendite di caffè dovuto al passaggio ad Illy comporterebbe comunque un MAGGIOR UTILE per la compagnia pari a circa 200.000 euro per ogni milione di caffè venduti (-10%!! non è poco). Ed a parità di prezzo!
Per la compagnia sarebbe indifferente vendere con o senza il pacchetto solo in presenza di un -20% (e dico -20%!!) di calo della domanda (considera che il caffè per sua natura, essendo un bene "banale", ha una curva di domanda tendenzialmente inelastica all'andamento marginale del prezzo).
E tutto questo senza considerare l'"appeal" che un brand come Illy ha.

Questo salta fuori comparando un pacchetto Lavazza con una vendita senza pacchetto Illy. Se comparassimo il tutto ad una vendita con pacchetto Illy, le cifre peggiorerebbero ancora.
Sottolineo che la simulazione è fatta ogni milione di caffè serviti, e che serve a far capire determinati meccanismi che non sono così scontati anche a fronte di qualche decina di centesimi (che può sembrare poco) di variazione unitaria.

Io credo semplicemente che Costa stia misurando l'andamento delle vendite del caffè per capire se ci sia spazio per introdurre i pacchetti o aumentare il prezzo del caffè.
Ovviamente avendo ben in mente d'incrementare il proprio profitto rispetto a quando serviva caffè Lavazza, non di comprimerlo. ;)
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Più che scelte commerciali li chiamerei sbagli commerciali come quello di proibire il fumo ai casinò.... quanti giocatori in meno... e bar che vendono la metà dei drink...

concordo con te. Non sono una fumatrice ma se lo fossi e non posso fumare. ... non faccio serata al casinò. Mi fanno ridere quelli che dicono che è luogo di passaggio. ..... bah..... si può passare altrove
 

tamburino

Active member
Ma non è che l'abolizione dei pacchetti sia per incentivare l'all inclusive,che se pur forse il meno costoso attualmente offerto dalle compagnie di crociera , offre sensibili ricavi e risparmi nella gestione contabilità.
 
Top