• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pacchetto Caffe'

tiziano

Well-known member
Può essere meno conveniente per loro farlo...a causa del contratto di fornitura con Illy....
Illy è un brand forte....ed ha prezzi di fornitura ben più elevati (questo lo so per certo)....e Costa avrà ritenuto non conveniente vendere il pacchetto...
E' solo una mia ipotesi ovviamente.

I prezzi del caffè Ily sono del 2/3 % più cari della concorrenza, ma non penso che sia questo il motivo di togliere i pacchetti caffè, avrebbero potuto aumentare il pacchetto caffè del 5% e il problema era risolto!Mah!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Eeehhh Leo....troppo facile..... :D
Intuitivamente si...non hai torto...la questione è che solo un'analisi comparata può darti una risposta...e soprattutto chiarisce quale scelta farà guadagnare di più...

Ti faccio un esempio numerico, ed in quanto tale conta soprattutto il concetto.
Supponi che Costa faccia pagare al cliente lo stesso prezzo a prescindere da Illy e Lavazza. Ipotizziamo due euro.
Ipotizziamo anche che, per semplicità, tutti i caffè Lavazza siano venduti tramite pacchetto ( 2 caffè gratis in un pacchetto di dieci) e che tutti i caffè Illy siano venduti senza pacchetto.
Inoltre, in base agli andamenti dei prezzi attuali al dettaglio, assumiamo che il gap medio sulle cialde tra Illy e Lavazza in termini di costo sia di circa 2 centesimi (può essere di più o di meno...non è importante ai fini dell'esempio...) a favore di Lavazza.

Sulla base di queste assumptions, un calo del -10% delle vendite di caffè dovuto al passaggio ad Illy comporterebbe comunque un MAGGIOR UTILE per la compagnia pari a circa 200.000 euro per ogni milione di caffè venduti (-10%!! non è poco). Ed a parità di prezzo!
Per la compagnia sarebbe indifferente vendere con o senza il pacchetto solo in presenza di un -20% (e dico -20%!!) di calo della domanda (considera che il caffè per sua natura, essendo un bene "banale", ha una curva di domanda tendenzialmente inelastica all'andamento marginale del prezzo).
E tutto questo senza considerare l'"appeal" che un brand come Illy ha.

Questo salta fuori comparando un pacchetto Lavazza con una vendita senza pacchetto Illy. Se comparassimo il tutto ad una vendita con pacchetto Illy, le cifre peggiorerebbero ancora.
Sottolineo che la simulazione è fatta ogni milione di caffè serviti, e che serve a far capire determinati meccanismi che non sono così scontati anche a fronte di qualche decina di centesimi (che può sembrare poco) di variazione unitaria.

Io credo semplicemente che Costa stia misurando l'andamento delle vendite del caffè per capire se ci sia spazio per introdurre i pacchetti o aumentare il prezzo del caffè.
Ovviamente avendo ben in mente d'incrementare il proprio profitto rispetto a quando serviva caffè Lavazza, non di comprimerlo. ;)

Grazie dell'accurata spiegazione, sono valutazioni che non sono in grado di fare...ognuno conosce il suo mestiere :D
Di fatto però concordo in toto.
Con la mia mia frase
Visto il prezzo di vendita sulle navi non credo che l'abolizione dei pacchetti sia legata all'aumento del costo del caffe' dovuto al cambio del fornitore.
intendevo dire proprio che il guadagno nel sopprimere i pacchetti caffè è ben maggiore dell'eventuale incremento di spesa nell'uso di Illy.
Tu lo hai spiegato perfettamente.;)
Saluti
 
F

Felix73

Guest
intendevo dire proprio che il guadagno nel sopprimere i pacchetti caffè è ben maggiore dell'eventuale incremento di spesa nell'uso di Illy.
i

Esattamente Leo. La chiave di volta è a mio parere proprio questa.
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Potrò sbagliare...... ma io sono convinta che il cambio marca di caffè Costa non l'abbia fatto solo per un ritorno di immagine, ma anche per questioni economiche, secondo me ha strappato un contratto migliore, ed ha abolito il pacchetto perchè intanto chi è abituato a bere il caffè non vi rinuncia, e quindi è tutto guadagno in più. [emoji12]
 
F

Felix73

Guest
..... ed ha abolito il pacchetto perchè intanto chi è abituato a bere il caffè non vi rinuncia, e quindi è tutto guadagno in più....... [emoji12]

...che in parte si ricollega a quanto detto da Leo. La penso come voi Raffaella. Poi, la questione economica è sempre una priorità. L'ho ribadito nel mio precedente post.
Sul contratto di fornitura al ribasso rispetto a Lavazza, ci credo meno.
Illy è una delle aziende più toste ed è talmente vicina alla propria capacità produttiva massima che un incremento eccessivo della domanda procurerebbe loro dei problemi nel coprire le forniture. Ecco perchè si possono permettere di vendere a prezzi alti.
Però ripeto, sono nel campo delle ipotesi, e può essere che il contratto di fornitura sia più vantaggioso del precedente.

Non sottovalutiamo poi l'aspetto "immagine" e quindi la leva di marketing. C'è una sinergia comunicativa di entrambe che per ovvi motivi punta all'italianità. Lo si vede dai rispettivi siti e da come questa collaborazione è stata presentata e promossa.
L'immagine di una rafforza quella dell'altra, vicendevolmente.....la collaborazione è stata presentata congiuntamente e negli stessi termini.....ed anche questo ha un suo valore monetario......
 
Ultima modifica:

Olly

New member
Io sono contento di queste nuove politiche. Dal 2006 in poi ho fatto una media di 2 crociere all'anno con Costa. Nel 2014 zero e nel 2015 probabilmente zero. Grazie Costa: così risparmio :)

Per quanto riguarda il caffè: Illy è più caro ma vende anche nei bar in Italia e non ha un ritorno d'immagine come un contratto Costa. Un bar qualunque spunta un prezzo e vende i caffè ad 1 euro e molti fanno la "tessera" da 10 euro ed hai 11 caffè. Costa spunta un prezzo migliore, vende i caffè in nave sopra 1,50 euro (sono aggiornato a novembre 2013) e in quanto tasse immagino che trovino il modo di fatturare in modo creativo.
Però, non possono più fare il pacchetto caffè :)

Il tutto poi per dare caffè a bordo fatti con acqua desalinizzata per cui non dico imbevibili ma di sicuro nulla a che vedere con quello che si beve sulla terraferma. Anche in Grecia.
 

1ng3gn3r3

Member
Costo caffè a bordo 1,55€ + 0,23€ = 1,78€
In 15 giorni di crociera ho preso solo 7 caffè. Solitamente un pacchetto caffè me lo sparavo in una settimana, sapere di averli già pagati mi spingeva a consumarne di più.
Spero che Costa modifichi la propria politica di "spending review" al più presto.
 

zanzara59

Well-known member
Scusate , sono nuovo di queste parti . C'è qualcuno che può farmi un riepilogo dei costi che troverò su Costa Magica per il pacchetto caffè ... se lo fanno ancora ?
 

stefaniapaz

Active member
Scusate , sono nuovo di queste parti . C'è qualcuno che può farmi un riepilogo dei costi che troverò su Costa Magica per il pacchetto caffè ... se lo fanno ancora ?

Il pacchetto caffè non è più in vendita, quindi se vuoi un caffè, lo pagherai di volta in volta. Il costo e' di 1,55€ + 0,23€ = 1,78€
 

Crys

Active member
Questa me l'ero persa strada facendo... buono a sapersi... aggiorniamo l'elenco...
Adesso mi leggo un po' di cose nella sezione, giusto per non avere sorprese fra qualche mese, almeno salgo preparata... :)
 

gattopiccolo

New member
peccato per il pacchetto caffè! noi siamo caffenomani
nell'ultima crociera da 4 gg non l'abbiamo fatto ma l'avremmo finto ampiamente ...
cmq Illi mi piace moltissimo , io sono contenta del cambio anche se ora mi sembra un po' più caro
 

marilù

Well-known member
Una domanda.... non essendoci più il pacchetto caffè non c'è più neanche quello per i cappuccini, giusto????

No, non c'è più neppure quello.

Attenzione che i prezzi indicati nelle risposte sono quelli per il caffè "semplice", cioè espresso o decaffeinato; se si vogliono altri tipi di caffè, il prezzo sale (es: corretto, mokaccino ecc.)
 

bebeabord

New member
le persone ritengo che pensino all'acquisto ogni volta che ne ordinano uno e magari se stanno scendendo per fare un giro se lo prendono in un bar fuori e non sulla nave, risultato: meno caffè venduti, mi ci gioco la camicia che andrà così e fra poco fatti i conti riapparirà il pacchetto. Più che scelte commerciali li chiamerei sbagli commerciali come quello di proibire il fumo ai casinò.... quanti giocatori in meno... e bar che vendono la metà dei drink...


Sulle crociere che ho fatto ho visto milioni di caffè presi dai dispenser o al ristorante (quando sono compresi) ma pochissimi quelli visti ordinare a pagamento. pochissimi. evidentemente nel momento in cui si realizza di doverlo pagare passa la voglia praticamente a tutti !!! è un piccolo importo, rappresenta una percentuale irrisoria rispetto al costo della vacanza, ma è così !!
 

bebeabord

New member
Che poi.... ok, cambia la marca del caffè ma perché con Illy non è possibile creare un pacchetto? questo non mi spiego.

Qui ci sono decine di bar con illy ed il pacchetto prepagato di 10 caffè. la tesserina è bianca col logo illy in rosso. Il costo del caffè non varia perchè è illy e anzi alcuni bar che lo usano sono tra quelli col prezzo migliore per la tazzina ( anche se a comprarlo sfuso è davvero caro)
 
Ultima modifica:

TheWall76

Member
Tornato da Costa Mediterranea nei Caraibi.
Pacchetto come ovvio no esiste più, costo singolo caffé più di 2 dollari. Caffè pessimo, bruciato.
PS su 11 giorni di crociera 2 spettacoli al teatro sono stati proiezione di video musicali :(
 

bebeabord

New member
Tornato da Costa Mediterranea nei Caraibi.
Pacchetto come ovvio no esiste più, costo singolo caffé più di 2 dollari. Caffè pessimo, bruciato.
PS su 11 giorni di crociera 2 spettacoli al teatro sono stati proiezione di video musicali :(

Una buona miscela è importante ma altrettanto è sapere fare il caffè !
 
Top