• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pagamenti sulla nave

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Vice, io non ho mai avuto l'occasione di servirmene, ma sapevo che c'era la possibilità; cercando sullle norme della Compagnia, nei limiti e accertamenti indicati, direi che si può fare. Ciao.
 

losisat

Member
Quindi io posso fare un mio assegno bancario personale senza nessun problema? (sempre se la carta non funziona)
Ciao
L'ultima crociera con Deliziosa ho subito il furto in escursione del portafoglio con relative carte di credito(per fortuna che in cabina avevo i passaporti,bancomat e gli assegni).
Quindi ho pagato con assegno in quanto la carta di credito registrata precedentemente è stata bloccata x furto.Attenzione però che con assegno non ti danno contanti ma potrai solo saldare le spese effettuate in nave .Comunque fallo presente all'imbarco ..Buona crociera
 

fabrizia

New member
Ho letto che se si paga in contanti si deve lasciare acconto di 150 euro a persona: vale anche x i bambini o solo x gli adulti?
 

giuditta81

New member
Io avrei un dubbio... allora, io ho una PostePay su circuito Visa ma, se non ho capito male, non posso registrarla. Quindi decido di lasciare un deposito di 150 euro, ma:

1) se io ho già una mezza idea di quanto spendo (tipo, so che faccio 2 escursioni + 1 massaggio + tot euro per gli extra) posso lasciare un deposito maggiore, così mi tolgo il pensiero di vedermi bloccare la Card per limite raggiunto?
2) se lascio il deposito diciamo "canonico", alla fine della crociera posso saldare comunque con la mia bistrattatissima PostePay oppure devo necessariamente saldare in contanti?

E un'altra cosa... mi ha preoccupato non poco questa cosa che per ogni spesa viene chiesto alla banca un'autorizzazione per una spesa maggiore... a parte che mi sembra quasi un po' illegale, a qualcuno è successo recentemente? Perchè avevo pensato di aprire un conto normale e chiedere una Visa o una Mastercard, ma ci verserei giusto i soldi per la crociera, quindi se mi facessero un giochino del genere mi durerebbero proprio poco... anche se in realtà non capisco bene che spese ci possono essere sulla nave... gelati e bevande, o c'è anche qualcos'altro?
 

giuditta81

New member
...è che a me questa distinzione tra carte di credito mi sta proprio sul gozzo... ma se la carta, quale che sia, gira su un circuito internazionale ed ha dei soldi "dentro", ma che bisogno avranno di fare problemi?? Mi sembra esagerato dover aprire un conto solo per avere una Visa o una Mastercard, ma d'altro canto mi sembra anche esagerato portarmi dietro non so quanti contanti... uff!!
 

vascomane79

New member
Posso dirti come mi regolo io: mi porto i contanti sufficenti per il deposito ed i primi giorni di crociera, poi in base all'andamento delle mie uscite, prelevo dai bancomat nelle città in cui scendo in escursione, soprattutto il penultimo giorno di crociera, quello prima dello sbarco, in modo da saldare eventuali differenze in negativo e per qualche mancia da destinare al personale che l'ha meritata (in genere al cabinista)... in questo modo non ho mai troppo contante in tasca...
 

bibilica

New member
Nella mia ultima crociera a dicembre 2010 con MSC Fantasia ho registrato la carta di credito al checkin e mi hanno subito bloccato 250 €uro (mi è arrivato sms dalla banca) Era il 10 dicembre .
Il giorno dopo , visto che ho prenotato un escursione (Roma in libertà 88 €uro) e ho comprato a bordo un pacchetto vini e acqua minerale 143,50 €uro , mi hanno bloccato altri 100 €uro . Dopo un altro giorno mi hanno bloccato altri 100 €uro .Mi sono arrivati regolarmente sms della mia banca .
A fine crociera mi hanno ritirato i 600 €uro che ho speso efetivamente a bordo , ma non mi hanno sbloccato i 450 €uro precedentemente bloccati . Cosi fino a inizio gennaio 2011 guardando il sito online della mia carta di credito risultavano mancanti 1050 €uro dalla cifra totale che ho il diritto di spendere mensilmente . Adesso da qualche giorno è tutto ok , hanno prelevato solo la cifra da me spesa a bordo .
 

vacanziera79

New member
Io invece su Costa mi regolo così: registro e pago con la mia carta di credito (Visa) quindi tutte le spese a bordo ed escursioni e sto tranquilla che il "grosso" è coperto con la carta di credito, porto anche il libretto assegni per sicurezza (ma lo lascio sempre in cassaforte) poi io personalmente mi porto tipo € 300 in contanti che utilizzo mano mano per le spese "spicciole" a terra!
Così mi sono sempre trovata bene!
Un saluto,
 
Ultima modifica:

giuditta81

New member
Leggendo le vostre risposte mi viene da pensare che la cosa migliore sia fare un conto realistico di quanto si pensa di spendere a bordo, considerando sia le eventuali escursioni che i vari extra (io mi sono fissata sul massaggio, che ci volete fare), accertarsi che sulla carta ci sia un certo margine - da brava paranoica mi verrebbe da pensare circa il doppio - ed effettivamente portare i contanti solo per gli acquisti a terra, così anche per gli eventuali cambi dovrebbe essere più semplice... e se dovrò aprire un conto apposito, vorrà dire che lo terrò come conto-vacanze... sperando di venire contagiata da crocierite acuta!!
 

vice1950

New member
OK Vacomane 79,il tuo ragionamento non fa una piega,pero' se si va ad esempio nei paesi arabi non credo che col bancomat puoi prelevare agli sportelli ,o sbaglio.Io porto sempre contanti ,libretto assegni, bancomat eppure ho la fobia di non poter far fronte a qualche pagamento per imprevisti vari.
 

vascomane79

New member
Puoi certamente prelevare, il problema è che i bancomat erogherebbero la valuta del posto e quindi dovresti cambiare poi in dollari o euro... effettivamente sarebbe una scocciatura in più, ma io per ora ho fatto solo crociere in Mediterraneo e quindi ho sempre prelevato euro (sia in Grecia che in Spagna) quindi a questo "problema" effettivamente non ci avevo pensato...
 

allocci

New member
Nella mia ultima crociera a dicembre 2010 con MSC Fantasia ho registrato la carta di credito al checkin e mi hanno subito bloccato 250 €uro (mi è arrivato sms dalla banca) Era il 10 dicembre .
Il giorno dopo , visto che ho prenotato un escursione (Roma in libertà 88 €uro) e ho comprato a bordo un pacchetto vini e acqua minerale 143,50 €uro , mi hanno bloccato altri 100 €uro . Dopo un altro giorno mi hanno bloccato altri 100 €uro .Mi sono arrivati regolarmente sms della mia banca .
A fine crociera mi hanno ritirato i 600 €uro che ho speso efetivamente a bordo , ma non mi hanno sbloccato i 450 €uro precedentemente bloccati . Cosi fino a inizio gennaio 2011 guardando il sito online della mia carta di credito risultavano mancanti 1050 €uro dalla cifra totale che ho il diritto di spendere mensilmente . Adesso da qualche giorno è tutto ok , hanno prelevato solo la cifra da me spesa a bordo .

Mi sembra un sistema da : non mi fido proprio del cliente......stavo valutando MSC, ma con questo sistema di prelievo preferisco rinunciare
 

allocci

New member
Posso dirti come mi regolo io: mi porto i contanti sufficenti per il deposito ed i primi giorni di crociera, poi in base all'andamento delle mie uscite, prelevo dai bancomat nelle città in cui scendo in escursione, soprattutto il penultimo giorno di crociera, quello prima dello sbarco, in modo da saldare eventuali differenze in negativo e per qualche mancia da destinare al personale che l'ha meritata (in genere al cabinista)... in questo modo non ho mai troppo contante in tasca...

Scusami ma è troppo complicato, è le commissioni?? ti conviene??l'anno scorso pagando con la carta di credito (sempre usata in tutto il mondo...) anche fuori dalla nave, in danimarca e Norvegia, dunque paesi senzamoneta euro, la carta di credito mi ha addebitato 9 euro di commissioni totali ( su 1450,00 euro di spese complessive )mi sembra più che onesto come commissione, e il contante è ridotto a poche decine di euro, la sicurezza garantita cosi come gli acquisti. Credo che dobbiate valutare anche questo punto di vista???
 

bibilica

New member
Allocci ,non ti devi spaventare , è una prasi normale in tutte le compagnie !
Se il cliente registra la carta di credito a bordo e poi a fine crociera non ha più fondi perchè negli scali ha speso tutti soldi disponibili sulla sua carta di credito ?

La Holland America blocca 60 dollari a persona al giorno , immagina una crociera di 10 giorni in due , sono 1200 dollari bloccati ; poi alla fine crociera ritirano quanto si è speso e ci vuole qualche giorno finchè sbloccano quei 1200 dollari .

Ho voluto solo avertirvi se dovete fare altri pagamenti dopo la crociera , sapete che per qualche giorno rimangono bloccati anche i soldi di "garanzia" non solo quelli effetivamente spesi a bordo .
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Probabilmente saranno soluzioni adottate nel corso dei tempi, per arginare fenomeni di una certa ricorrenza, diversi da Compagnia a Compagnia.
 

vascomane79

New member
Scusami ma è troppo complicato, è le commissioni?? ti conviene??l'anno scorso pagando con la carta di credito (sempre usata in tutto il mondo...) anche fuori dalla nave, in danimarca e Norvegia, dunque paesi senzamoneta euro, la carta di credito mi ha addebitato 9 euro di commissioni totali ( su 1450,00 euro di spese complessive )mi sembra più che onesto come commissione, e il contante è ridotto a poche decine di euro, la sicurezza garantita cosi come gli acquisti. Credo che dobbiate valutare anche questo punto di vista???

Le commissioni bancomat dipendono dal conto che hai... io posso prelevare gratis da tutti i bancomat del mondo quindi non ho problemi di commissione...
 
Top