• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pagamenti sulla nave

Re: Pagamenti sulla nave

AlbySy ha detto:
Le carte di pagamento che riportano esclusivamente i................

grazie di tutto.... allora... la mia carta "bancomat" devo precisare che è tedesca, cioè di una banca tedesca, la SPARKASSE, e non ho nessun logo con scritto "electronic"... c'è semplicemente il logo MAESTRO, come nelle carte MASTERCARD hanno il classigo logo colorato...quindi significa che va bene? finora dovunque sono stato è andata sempre bene... ma per me è la prima crociera e quindi non saprei...

Genzano , ribadisco ciò che ho scritto prima
se sulla carta non hai le 16 cifre in rilievo non è accettata a bordo

genzano ha detto:
grazie di tutto.... allora... la mia carta "bancomat" devo precisare che è tedesca, cioè di una banca tedesca, la SPARKASSE, e non ho nessun logo con scritto "electronic"... c'è semplicemente il logo MAESTRO, come nelle carte MASTERCARD hanno il classigo logo colorato...quindi significa che va bene? finora dovunque sono stato è andata sempre bene... ma per me è la prima crociera e quindi non saprei...

Italiana o tedesca che sia la tua carta, dalle caratteristiche che hai descritto sembra proprio una carta di debito (bancomat). Non mi sembra una carta di credito.

A quanto sapevo, le cifre senza rilievo si trovano o sulle Electron oppure su ricaricabili. Entrambe non accettate.

EMANUELE ha detto:
se navighi su Costa Crociere puoi calcolare ..............................inserendo il tuo numero di carta ( la carta costa che troverai in cabina appena sali a bordo ) troverai il resoconto aggiornato delle spese che hai fatto
A questo proposito vorrei dire che a me è capitato di riscontrare, circa 2 o 3 giorni dopo essere sbarcato, che sulla carta di credito mi era stato addebitato il conto per ben 2 volte.
Fui costretto a bloccare la carta su suggerimento della banca (che mi chiamò non appena riscontrata l'anomalia), per permettere loro gli accertamenti di sorta.
In pratica mi dissero che "accidentalmente", la Costa aveva addebitato "erroneamente" per ben 2 volte il dovuto....(circa 1600 euro) a distanza di 2 minuti.....
Quindi.....state attenti e controllate........

Vorrei spezzare una lancia a favore di Costa ma, per par condicio, anche di MSC e di tutte le altre compagnie di navigazione, per i doppi addebiti sulle carte di credito.
Lavoro in banca, e mi trovo più spesso di quanto possiate immaginare, ad affrontare problemi relativi a doppi addebiti relativi a carte di credito e carte bancomat e nella mia esperienza (ormai 18 anni di lavoro) non mi è mai capitato che il cliente non sia mai stato rimborsato. Il consiglio di controllare l'estratto conto periodico della carta di credito è senza dubbio valido, non solo quando si va in crociera, ma sempre.
Aggiungo che talvolta il problema non nasce per un problema dell'esercente (ovvero colui che effettua gli incassi tramite carte elettroniche) ma dei diversi centri servizi che si occupano di veicolare i pagamenti.
Io come ho già più volte detto sono per ... CARTA DI CREDITO SI.
Piccolo OT: Consiglio a tutti di attivare il sistema di allarme tramite SMS ogni volta che la carta viene utilizzata (il sistema è stato ormai attivato da tutte le banche). Questo non ci risolve il problema dei doppi addebiti, ma sicuramente ci permetterà di conoscere immediatamente se la carta è stata clonata e qualcuno ha tentato di utilizzarla per poter provvedere al blocco.

a febbraio su costa atlantica ho pagato con carta di credito visa,ma mi sono stati addebitati due volte le spese sostenute sulla nave perchè costa aveva chiesto due volte l'autorizzazione creandomi disagio perchè ha quasi bloccato la disponibilità della mia carta. Per fortuna viaggiamo sempre con due carte di credito!!!!
Se oltre alla crociera avessi fatto anche il soggiorno in uno scalo ci sarebbero stati molti problemi!!Una volta a casa ho dovuto faticare non poco a farmi sbloccare la carta da costa,perchè è lei che deve mandare lo sblocco della doppia autorizzazione! Questo che è successo a me capita spesso a molte altre persone perchè costa chiede l'autorizzazione quando si deposita la carta dicredito a inizio crociera
specialmente se si sono prenotati servizi ed escursioni on line e lo rifà anche al momento del pagamento.
Spero propio che nella prossima crciera non mi succeda più!!
saluti,migia

Infatti io ho attivato il sevizio dell'sms, è mi sono trovato benissimo e non ho avuto mai sorprese, ogni volta che Costa chiedeva l'autorizzazione per le spese, e queato avveniva sempre di notte, a me arrivava sempre il messaggio sul cellulare.

Non vorrei dire una sciocchezza però, le varie richieste che Costa o altra compagnia invia al centro servizi della carta di credito periodicamente serve a verificare che le spese che si effettuano a bordo siano sempre coperte dalla carta stessa, è la stessa cosa che viene fatta a chi pagando in contanti deve lasciare la somma a copertura per le spese già effettuate.

dipende dalle spese che vuoi sostenere (bibite, escursioni, trattamenti, etc....)
di sicuro devi mettere in conto le quote di servizio obbligatorie, per il resto dipende da quanto vuoi spendere!!

calcola ad occhio e croce,la quota di servizio,e le escursioni che vuoi fare poi fai in base a cio' che vuoi acquistare a bordo,attenzione su costa,se superi la spesa ti bloccano la costacard.
rosalba78 ha detto:
Io non ho una carta di credito. Quanti contanti devo versare per avere la carta magnetica?

Fino a due mesi fa su Concordia ho pagato con Visa normale che ha sul lato posterore la fascia magnetica e che dovevo firmare per accettazione. Ora mi è arrivata quella nuova con il chip e con il pin. Tra una settimana devo andare su
Atlantica ai caraibi e non so se andrà bene perchè ho telefonato a Costa per chiedere e mi hanno detto che ci vuole la banda magnetica e quella nuova con chip e pin non ce l'ha. Potrei usare ancora quella vecchia con banda magnetica ma andrà bene
su Atlantica. Qualcuno che c'è stato ultimamente o è andato oltreoceano sa qualcosa ?
Sono nel tremendo dubbio............ perchè non vorrei usare contanti nè assegni.
In parole povere, la mia carta ha i numeri in rilievo perciò va bene ma Costa Atlantica vuole quelle con banda magnetica o con il chip e pin ? A quanto dice la signorina del call center Costa ci vuole la banda magnetica manon sono sicura che poi sulla nave ai caraibi vogliano quelle con il chip.... AIUTO

La carta di credito con chip e banda magnetica è un evoluzione di quella con solo la banda magnetica , si puo utilizare sia strisciandola che inserendola con la parte del chip . Il pin ce l'hanno tutte le carte di credito .
Vai tranquilla , se è una carta di credito con i 16 numeri in rilievo , con la banda magnetica e chip , sei a posto !
Buona crociera .

Grazie bibilica ma il fatto è che non sono sicura che abbia la banda magnetica perchè non c'è la striscia nera che c'era sulla vecchia carta. Ho telefonato al Servizio Clienti della mia banca che dice che c'è ma io non la vedo, è tutto blu come il resto della carta. Bisognerebbe provarla ma in questo caso bisogna attivarla e quella vecchia non vale più. Ragion per cui forse
è meglio usare la vecchia carta che ha la striscia magnetica visto che Costa mi ha detto che ci vuole. Grazie.

Anche io ne ho una con chip, ma mi crea spesso problemi.
Nel senso che parecchi Pos non la riconoscono, ma non pechè è scoperta, ma solo perchè è antiquato il Pos.
E comunque, tornando in tema, problema o no, io preferisco sempre la carta, proprio perchè è più comoda per i pagamenti.
Altrimenti sarei costretto ad arrivar a bordo con parecchi contanti, e riversare di volta in volta nel aso terminassero.
Poi, per completare, se avanzano, tornare la mattina dello sbarco per riprendere i contanti avanzati.
Con la carta invece, la sera prima lo sbarco, ti mettono in casella l'estratto conto che verra addebitato in carta.....

Concordo pienamente con utilizzo carta di credito, oltretutto la mattina dello sbarco ti risparmi la coda, che in ogni caso dovresti fare per verificare la rispondenza tra acconto versato e spese affettuate.

sapete se accettano l'american express societaria dove però c'è scritto anche il nome mio sopra????!!!!!????