• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

camperlaia

Member
Re: Palermo

La spiaggia di Mondello dista una ventina di Km da Palermo e si raggiunge comodamente con l'autobus urbano il cui capolinea è poco distante dal porto. Si può trascorrervi buona parte della mattinata in assoluto relax (salvo l'estate) e avanzare tempo per un bel giro nel centro storico di Palermo prima del rientro.
San Vito lo Capo è invece all'estremità nord-occidentale della Sicilia in provincia di Trapani e merita una visita a parte per la sua spiaggia, l'atmosfera arabeggiante ma soprattutto per quel gioiello che è la Riserva orientata dello Zingaro: viewtopic.php?f=68&t=3466 :wink:
 

lux008

Member
Re: Palermo

stefaniapaz ha detto:
Salve, un consiglio. Se volessi vedere la valle dei templi senza acquistare l'escursione (88 e. a testa), c'è un modo, senza correre il rischio di rimanere a terra vista la distanza dal porto? Purtroppo siamo in due (la bimba rimarrebbe al miniclub) quindi le spese non le possiamo dividere con altri. Intera giornata a disposizione, dalle 7 alle 19.

Ciao sebbene io adori la Valle dei Templi di Agrigento ritengo che non sia una buona idea visitarla autonomamente.
Ti fornisco comunque alcune informazioni utili
Il tragitto in bus da Palermo ad Agrigento è di circa due ore ,ecco gli orari delle corse tenuto conto del tuo arrivo e della tua partenza .
Palermo ---> Agrigento ore 08.00 oppure 10.30 , partenza da Agrigento --> Palermo 15.00 oppure 16.30 . Costo del biglietto circa 12 euro andate e ritorno a persona. Se tieni conto che devi prendere un taxi dal porto al capolinea del bus e viceversa a Palermo e un bus dal centro di Agrigento alla Valle e viceversa credo che sia davvero pochissimo il tempo a disposizione per visitarla. Chiedi pure se vuoi sapere altro . Posso informarmi su altre linee di bus con orari diversi. Ciao
 

stefaniapaz

Active member
Re: Palermo

Grazie, anch'io la vedo dura senza escursione. Grazie ad alcune indicazioni di Aldo e alle foto bellissime di Camperlaia, avrei anche preso in considerazione il Duomo di Monreale, molto più vicino. Ho visto che la Società Amat effettua un tour cittadino a 10,50 e. (ed i bimbi non pagano) in autobus senza guida della durata di 4 ore, solo che sul sito ufficiale si parla, tra le altre soste, del santuario di Santa Rosalia a Montepellegrino, mentre su un altro sito il Santuario sembrerebbe sostituito dal Duomo di Monreale. Mi devo informare quale giro fa esattamente. Politeama quanto dista dal porto? Si può fare a piedi oppure, considerato che il giro parte alle 9,15, è meglio prendere un taxi?
http://www.aapit.pa.it/datad/itinerari/ ... .asp?id=10
Il giro parte dal Politeama ( Piazza Ruggero Settimo, 9) alle ore 9:15

POLITEAMA (Piazza Ruggero Settimo, 9) (Cap.) – V. Emerico Amari – V. Roma – Piazza Don Sturzo – V. Turati – P.zza Politeama – V. Ruggiero Settimo – P.zza Verdi – Teatro Massimo – V. Maqueda – V. Vittorio Emanuele – Santa Maria della Catena – Foro Umberto I – V. Lincoln – P.zza G. Cesare (Stazione Centrale) – C.so Tükory – P.zza Indipendenza – San Giovanni degli Eremiti – Palazzo Reale – Cappella Palatina – V. Vittorio Emanuele – Cattedrale di Palermo – V. Bonello – V. Papireto – P.zza V. E. Orlando – V. Turrisi – V. Balsano – V. Volturno – V. Cavour – V. Roma – P.zza Don Sturzo – V. Calvi – V. Dalla Chiesa – V. M.se di Villabianca – V. M.se di Roccaforte – P.zza Don Bosco – V. Imperatore Federico – V. King – V. Bonanno – Santuario di Santa Rosalia a Montepellegrino – V. Padre Giordano Cascini – Piazzale Statua S. Rosalia – Belvedere – V. Padre Giordano Cascini – V. Bonanno – V. King – V. Imperatore Federico – P.zza Leoni – V.le del Fante – V.le Duca degli Abruzzi – Palazzina Cinese – V.le Duca degli Abruzzi – V. Pallavicino – V.le Duca degli Abruzzi – V.le del Fante – P.zza Leoni – V. dell’Artigliere – P.zza Vittorio Veneto – V. della Libertà – POLITEAMA (Cap.)
 

lux008

Member
Re: Palermo

Grazie, anch'io la vedo dura senza escursione. Grazie ad alcune indicazioni di Aldo e alle foto bellissime di Camperlaia, avrei anche preso in considerazione il Duomo di Monreale, molto più vicino. Ho visto che la Società Amat effettua un tour cittadino a 10,50 e. (ed i bimbi non pagano) in autobus senza guida della durata di 4 ore, solo che sul sito ufficiale si parla, tra le altre soste, del santuario di Santa Rosalia a Montepellegrino, mentre su un altro sito il Santuario sembrerebbe sostituito dal Duomo di Monreale. Mi devo informare quale giro fa esattamente. Politeama quanto dista dal porto? Si può fare a piedi oppure, considerato che il giro parte alle 9,15, è meglio prendere un taxi?
http://www.aapit.pa.it/datad/itinerari/ ... .asp?id=10
Il giro parte dal Politeama ( Piazza Ruggero Settimo, 9) alle ore 9:15



Ciao
si tratta di circa 1 km ed è agevole , quindi puoi andare a piedi . Uscendo dal porto ti troverai di fronte via Emerico Amari e percorrendola tutta giungerai al Politeama . Ciao
 

Jusfein

New member
Re: Palermo

salve ragazzi,
io vorrei vivamente consigliarvi l'escursione che effettua la costa da Palermo ad Agrigento con LA VISITA DEI TEMPLI . Non c'è città o attrattiva che regga il confronto: nulla da invidiare all'acropoli di Atene!!
parliamo di storia greca in Italia di 2.500 anni fa. Se poi siete fortunati come me nel trovare una guida che in poche ore vi fa vivere la zona , vi spiega ottimamente il dorico greco , tutte le leccornie siciliane e i suoi Santi protettori, diventa davvero un'esperienza irripetibile.
ciao a tutti
 

robyanto

Member
Re: Palermo

sarò anch'io a Palermo il 1 novembre e siccome ho già fatto alcuni anni fa il tour della sicilia
che trovo bellissima, io e mio marito penso che ci faremo il giro di palermo a piedi,
ma i miei genitori li manderò di sicuro in escursione con costa fino alla valle dei templi
che non possono non vedre visto che è la prima volta che vanno in sicilia
mio marito che è goloso mi porterà sicuramente in qualche pasticceria
qualcuno per favore me ne consiglia una in centro ?
grazie mille :D
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Palermo

Sono stato a Palermo il 20 ottobre con la Concordia.Visitarla a piedi credo sia troppo faticoso.Mi permetto consigliare il tour organizzato dall'azienda locale di trasporto che dura 3 ore e parte alle 10 da piazza politeama ( 10 minuti a piedi dal porto),oppure usare il servizio di bus pubblici per gli spostamenti tra i vari siti. Assolutamente da consigliare la visita a Monreale che si raggiunge in bus da piazza indipendenza in circa trenta minuti.Nella cattedrale ,ingresso gratuito,assolutamente da consigliare il noleggio dell'audioguida a euro 5
che spiega veramente bene la cattedrale e i suoi mosaici.Attenzione al ritorno perche' il bus e' a orario e spesso c'e molto traffico.Per la pasticceria mi permetto di consigliarne una che e' a piazza Castelnuovo,vicino al politeama; a me e' stata consigliata dall'autista del bus che mi ha riportato da Monreale, purtroppo mi sfugge il nome,comunque e' molto famosa.
Buona crociera.
 

fandelmare

New member
Re: Palermo

Per andare al bagno di casa magari non c'è traffico :lol: ma nel centro della splendida Palermo il traffico è notevole pertanto meglio a piedi che in un taxi fermo nell'igorgo :wink: . Ciao
 

dinho77

New member
Re: Palermo

Quale escursine organizzata mi consigliereste avendo un bimbo di 3 anni al seguito?
Io avevo visto abbastanza interessante quella che passava per il mercato .........
 

salvob78

New member
Re: Palermo

Ciao dimbo 77,
ti posso consigliare il fai da tè.
Il porto di palermo è vicino al centro storico
Ci sono diverse navette che potranno farti girare per la città senza dover per forza prenotare un escursione
Se vuoi notizie più dettagliate scrivi pure
Ciao.
 

gattopiccolo

New member
Re: Palermo

se vai a palermo ti consiglio le catacombe dei cappuccini ; bellissime! molto affascinanti le salme conservate e chiaramente la cucina.........arancini , cannoli!!!!!!!!
io sono stata apalermo 3 gg ad Ottobre una città che si gira benissimo anche in poco tempo magari non riuscirari a vedere la Zisa che è un pò lontana.........ma per il resto tutto ok.
io se faccio profumi del metiterraneo..........scendo , mangio un cannolo risalgo e vado a samsara :lol:
 

devil1969

New member
Re: Palermo

con l'escursione costa ti porta a vedere la valle dei tempi ad agrigento un po'lungo il viaggio ma ne vale la pena...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Palermo

Da Palermo ad Agrigento è un bel tratto di strada... praticamente si attraversa verticalmente la Sicilia da Nord a Sud. La Valle dei Templi merita sicuramente... si tratta dell'unico sito archeologico della Magna Grecia che sia paragonabile per importanza e stato di conservazione degli edifici a Paestum... ma in agosto fa davvero troppo caldo. In futuro si spera che Costa si decida a far scalo a Porto Empedocle... da lì si raggiunge velocemente Agrigento. :wink:
 

trudy61

New member
Re: Palermo

Io vorrei optare per il fai da te a palermo, e mi piacerebbe visitare anche le catacombe dei capuccini, ma dite che per la mia bimba di 4 anni sia troppo "forte"? io ricordo di averle viste la rima volta a ca 12 anni e mi sono piaciute tantissimo, al punto di volerle rivedere ma non sono rimasta impressionata negativamente... accetto consigli e ringrazio tutti

Barbara
 

ilaria73

New member
Re: Palermo

Allora Palermo me la ricordo bene, tra l'altro mia zia è caduta sul marciapiede vicino alla Cattedrale e la sera il medico di bordo le ha prescritto una rx al ritorno a casa, Siamo scesi da soli e abbiamo preso il bus turistico scoperto che si trova a circa 500 m. dal porto e siamo scesi nel centro storico, a piedi siamo arrivati alle catacombe, poi abbiamo preso l'autobus di linea e ci siamo fermati a vedere la cattedrale, di fronte abbiamo ripreso il Bus turistico e tornati in porto. Di positivo c'è il risparmio con il Bus turistico, di negativo c'è che Palermo è abbastanza caotica e in 4 ore abbiamo visto pochissimo. Comunque una bella escursione è sicuramente visitare Monreale o il Monte Pellegrino. Agrigento è bellissima ma troppo lontana. Se scendete da soli ci saranno una marea di calessi e taxi che si proporranno per un tour
 

robyanto

Member
Re: Palermo

anche noi a novembre abbiamo preso il bus turistico che è poco distante da dove attracca la nave, noi palermo l'avevamo già vista,
così prima ci siamo fatti un giro completo poi al secondo giro siamo scesi al palazzo dei normanni
poi a piedi fino alla cattedrale e poi siamo andati al mercato ballarò uno spettacolo di profumi e cose strane
poi alla stazione dei bus abbiamo ripreso il bus turistico e al pomeriggio abbiamo fatto il secondo percorso che fa il bus
lo consiglio
i miei genitori invece sono andati in escursione ad agrigento è sono stati veramente contenti
 

trudy61

New member
Re: Palermo

Io avevo 13 anni quando le ho viste e mi sono piaciute molto, forse sono un po' macabra??? :(
Non è che forse un bimbo do 4 anni capisce meno rispetto ad uno più grande e quindi si impressiona anche meno? Non c'è nessuno del forum che le ha visitate con bambini al seguito?
 
Top