• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

lothar

Member
Buongiorno, da poco iscritti sul Forum ci imbarcheremo il 24 settembre da Savona con Costa per la nostra prima crociera nel Mediterraneo Occidentale.

Faremo scalo a Palermo e, considerate le quasi dieci ore di sosta, ci piacerebbe poter visitare la Valle dei Templi di Agrigento

Costa non prevede tale escursione, che per tranquillità avremmo scelto ad occhi chiusi. Consigli?

Se pubblichi una Tua mail ... magari qualche info non consentita dalla netiquette

Per certo ... con i mezzi pubblici, non lo consiglierei. Non solo per la statale che è un cantiere di ben 50 Km con deviazioni e semafori (gli autobus per la tratta PA/AG impiegano di media 2h30min), ma anche perchè, giunti ad Agrigento, è pure difficoltoso raggiungere la Valle dei Templi
 
Ultima modifica:

tisini80

Member
Buongiorno a tutti,

tornata sabato dalla Preziosa con scalo a Palermo il 6/6.
A titolo informativo, per chi può essere interessato al problema gluten free, a 5 minuti a piedi dal porto (sulla strada principale che porta verso il Teatro Massimo) c'è un negozio ben fornito anche di prodotti tipici senza glutine. Inoltre anche nelle varie rosticcerie se fai presente di essere celiaco sanno indicarti perfettamente quali assaggi puoi fare senza rovinarti la vacanza.
 

Trenta

New member
Dunque,

mi sono letto le 30 pagine e fatto un riassunto sommario di quello che mi può interessare:


La spiaggia di Mondello si raggiunge comodamente con l'autobus urbano il cui capolinea è poco distante dal porto.

Uscire dal porto e imboccare Via E.Amari (la via esattamente di fronte l'uscita del porto) percorrerla per qualche minuto e girare sulla destra, al semaforo (incrocio con via Roma).

PalermocapolineaBUS.jpg


Lì c'è Piazza Sturzo, aspettare un pò l'Autobus Amat 806 (generalmente la parte posteriore è scoperta) un minimo di attenzione sul bus e in circa 20 minuti sarete a Mondello!

percorsoBUS.jpg


Ed oltre al 806 c'è 833 sempre da piazza Sturzo. Per entrambi la fermata c'è anche accanto al teatro Politeama.

Dalla nave al capolinea di Piazza Sturzo impiegherete max 15 min a piedi
Per la tratta PA-Mondello considerate 45 min per sicurezza.


Occhio a non lasciare incustoditi effetti personali sulla spiaggia mentre si fa il bagno .


In alternativa:

Il porto di palermo è vicino al centro storico. La nave attracca solitamente in prossimità del centro, facilmente raggiungibile a piedi.

Il bus turistico che è poco distante da dove attracca la nave, Una delle fermate si trova a 500 metri dalla stazione marittima.

Eventualmente la strada che parte davanti al porto è via Emerico Amari che, con una passeggiata di 10 minuti, conduce al Teatro Politeama e relativa piazza. Da li, svoltando a sinistra, in una decina di minuti ancora, arriverete al Teatro Massimo e proseguendo ancora per pochi minuti, Quattro Canti e Piazza Pretoria; dai Quattro Canti, proseguendo su Corso Vittorio Emanuele, si arriva alla Cattedrale.

Al porto c'e' un turist point, ancora dentro i cancelli del porto, lato sinistro (dando le spalle alla nave)


*****

Tutto corretto? Qualcuno mi da conferma per favore?

Già che ci siamo: ho visto che il Bus che va a Mondello passa nei pressi del parco della Favorita. Si riesce a vedere lo Stadio Barbera?
 

marco0987

New member
Dunque,

mi sono letto le 30 pagine e fatto un riassunto sommario di quello che mi può interessare:


La spiaggia di Mondello si raggiunge comodamente con l'autobus urbano il cui capolinea è poco distante dal porto.

Uscire dal porto e imboccare Via E.Amari (la via esattamente di fronte l'uscita del porto) percorrerla per qualche minuto e girare sulla destra, al semaforo (incrocio con via Roma).

PalermocapolineaBUS.jpg


Lì c'è Piazza Sturzo, aspettare un pò l'Autobus Amat 806 (generalmente la parte posteriore è scoperta) un minimo di attenzione sul bus e in circa 20 minuti sarete a Mondello!

percorsoBUS.jpg


Ed oltre al 806 c'è 833 sempre da piazza Sturzo. Per entrambi la fermata c'è anche accanto al teatro Politeama.

Dalla nave al capolinea di Piazza Sturzo impiegherete max 15 min a piedi
Per la tratta PA-Mondello considerate 45 min per sicurezza.


Occhio a non lasciare incustoditi effetti personali sulla spiaggia mentre si fa il bagno .


In alternativa:

Il porto di palermo è vicino al centro storico. La nave attracca solitamente in prossimità del centro, facilmente raggiungibile a piedi.

Il bus turistico che è poco distante da dove attracca la nave, Una delle fermate si trova a 500 metri dalla stazione marittima.

Eventualmente la strada che parte davanti al porto è via Emerico Amari che, con una passeggiata di 10 minuti, conduce al Teatro Politeama e relativa piazza. Da li, svoltando a sinistra, in una decina di minuti ancora, arriverete al Teatro Massimo e proseguendo ancora per pochi minuti, Quattro Canti e Piazza Pretoria; dai Quattro Canti, proseguendo su Corso Vittorio Emanuele, si arriva alla Cattedrale.

Al porto c'e' un turist point, ancora dentro i cancelli del porto, lato sinistro (dando le spalle alla nave)


*****

Tutto corretto? Qualcuno mi da conferma per favore?

Già che ci siamo: ho visto che il Bus che va a Mondello passa nei pressi del parco della Favorita. Si riesce a vedere lo Stadio Barbera?

Per quanto riguarda Mondello i tempi per arrivarci con il BUS variano molto a seconda del periodo e dalla fascia oraria. per esempio se devi andarci a luglio o ad agosto il "Caos" è totale, e ci potrebbero volere anche 1 ora e mezza (considera che è l'unica spiaggia vicino alla città ed è molto affollata) comunque è un posto molto bello, che vale la pena di essere visitato!
Per quanto riguarda le indicazioni sono tutte giuste, parte del centro storico puoi vederlo anche a piedi....... dal Politeama ai Quattro Canti in circa 2 ore visiti tutto (poi dipende da quanto ti fermi nei posti), mentre la cattedrale è un po distante!!
 

lothar

Member
Già che ci siamo: ho visto che il Bus che va a Mondello passa nei pressi del parco della Favorita. Si riesce a vedere lo Stadio Barbera?

Credo proprio di no ...

Quante ore di sosta sono previste??? Se viaggi con MSC le quasi sei ore di scalo non so se Ti consentiranno di vedere Mondello+Città con comodo e tranquillità
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Credo proprio di no ...

Quante ore di sosta sono previste??? Se viaggi con MSC le quasi sei ore di scalo non so se Ti consentiranno di vedere Mondello+Città con comodo e tranquillità

Mondello + citta' e' gia' dura a gennaio...impossibile in estate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco0987

New member
Dipende da quanto la nave sta ferma in porto, comunque se parti a luglio o ad agosto è molto molto difficile visitare Mondello + citta'.
Se ti vuoi fermare in spiaggia e farti un bagno a Mondello ( cosa molto difficile poichè la spiaggia libera è piccolissima,ed il resto è a pagamento su prenotazione) devi stimare un tempo di almeno 5-6 ore, mentre se ti vuoi fare solo una passeggiata nel lungo mare in 4 ore dovresti fare tutto.
Io ti consiglio prima di andare a visitare Mondello, poi se rimane tempo ti puoi fare un giro al Politeama, che dista dal porto 10 minuti a piedi.
 

Trenta

New member
Grazie.

No No, lo scalo è 9/18 ma nei miei programmi sarebbe previsto Mondello e basta.

Se ti vuoi fermare in spiaggia e farti un bagno a Mondello ( cosa molto difficile poichè la spiaggia libera è piccolissima,ed il resto è a pagamento su prenotazione) devi stimare un tempo di almeno 5-6 ore,

Che intendi su prenotazione?

Volendo noleggiare ombrellone e lettini è tutto pieno?
 

marco0987

New member
Grazie.

No No, lo scalo è 9/18 ma nei miei programmi sarebbe previsto Mondello e basta.



Che intendi su prenotazione?

Volendo noleggiare ombrellone e lettini è tutto pieno?

Se riesci ad arrivare presto puoi riuscire noleggiare ombrellone e lettini, ma se arrivi dopo le 10:00 è difficile........ comunque verso le 13:00 si liberano alcuni posti e puoi entrare con il pomeridiano ,che se non sbaglio costa sui 10€ per tutto il pomeriggio.
 

Trenta

New member
Se riesci ad arrivare presto puoi riuscire noleggiare ombrellone e lettini, ma se arrivi dopo le 10:00 è difficile........ comunque verso le 13:00 si liberano alcuni posti e puoi entrare con il pomeridiano ,che se non sbaglio costa sui 10€ per tutto il pomeriggio.

OK, perfetto.

Grazie mille! :)
 

Barb@sea

New member
appena tornato da palermo,dopo una scrematura a piedi l'anno scorso,quest'anno complice la sosta un po piu' lunga, santa rosalia monreale e cappella palatina.

Ciao Sandro,

visto che lo scorso anno, non conoscendo la città, abbiamo optato per un giro a piedi del centro (peraltro meraviglioso!) quest'anno mi sarebbe piaciuto fare Monreale e Santa Rosalia ma non so se la sosta lo concede (9-15). Quanto era lungo il tuo scalo? Non so se fattibile, o se conviene vedere una delle due mete... (quale?)
 

Sandro 09

Well-known member
Ciao Sandro,

visto che lo scorso anno, non conoscendo la città, abbiamo optato per un giro a piedi del centro (peraltro meraviglioso!) quest'anno mi sarebbe piaciuto fare Monreale e Santa Rosalia ma non so se la sosta lo concede (9-15). Quanto era lungo il tuo scalo? Non so se fattibile, o se conviene vedere una delle due mete... (quale?)

ciao,il mio scalo era simile,10-16 mi pare,io ci sono andato in taxi e poi era il giorno dell'epifania a gennaio penso che non sia come d'estate,i taxisti optano per santa rosalia e mondello,o monreale perchè sono da 2 parti opposte ho dovuto insistere non poco,anche perche a gennaio mondello non mi interessava,comunque a santa rosalia te la cavi in 1 oretta quindi c'è la puoi fare benissimo,attenzione ma non con i mezzi pubblici perchè i tempi si allungano non poco,allora lascia stare santa rosalia e vai a monreale,il pulmann pubblico parte da piazza indipendenza nei pressi del palazzo dei normanni.
 

lothar

Member
ATTENZIONE: causa incendi verificatisi giorni addietro, le due strade di accesso al Santuario di S. Rosalia e a M. Pellegrino sono al momento interdette al traffico, eccezion fatta per i pochi residenti, per consentire le operazioni di bonifica

Personalmente verificato giorno 26/06/2016
 

marco0987

New member
Ciao Sandro,

visto che lo scorso anno, non conoscendo la città, abbiamo optato per un giro a piedi del centro (peraltro meraviglioso!) quest'anno mi sarebbe piaciuto fare Monreale e Santa Rosalia ma non so se la sosta lo concede (9-15). Quanto era lungo il tuo scalo? Non so se fattibile, o se conviene vedere una delle due mete... (quale?)

Per quanto riguarda Monreale non dovresti avere problemi a visitarla, come già detto puoi prendere i mezzi pubblici da piazza indipendenza.
Io abito poco fuori Monreale e anche se ci sono stati gli incendi la situazione è tornata nella normalità da diversi giorni..........e comunque il centro di monreale non è stato minimamente intaccato.
Per visitarla non ci vuole molto, il BUS ti lascia in piazza centrale dove puoi visitare il Duomo, e la villa comunale dove puoi usufruire di un bel panorama dall'alto di tutta Palermo, ma per il resto non c'è molto altro da vedere, il paese è piccolo e non offre particolari attrazioni...........in 2 ore dovresti vedere tutto!!
 

lothar

Member
Ciao Sandro,

visto che lo scorso anno, non conoscendo la città, abbiamo optato per un giro a piedi del centro (peraltro meraviglioso!) quest'anno mi sarebbe piaciuto fare Monreale e Santa Rosalia ma non so se la sosta lo concede (9-15). Quanto era lungo il tuo scalo? Non so se fattibile, o se conviene vedere una delle due mete... (quale?)

Non potendo arrivare al Santuario di S. Rosalia, su M. Pellegrino ... resterebbe, pur sempre, l'Eremo della Quisquina e la grotta dove ha vissuto, secondo tradizione, la Santuzza
Da fare con tour privato e almeno 4 partecipanti il tempo di sosta (9-15) lo consentirebbe in tutta tranquillità
 
Buongiorno a tutti,

tornata sabato dalla Preziosa con scalo a Palermo il 6/6.
A titolo informativo, per chi può essere interessato al problema gluten free, a 5 minuti a piedi dal porto (sulla strada principale che porta verso il Teatro Massimo) c'è un negozio ben fornito anche di prodotti tipici senza glutine. Inoltre anche nelle varie rosticcerie se fai presente di essere celiaco sanno indicarti perfettamente quali assaggi puoi fare senza rovinarti la vacanza.

ciao e grazie della dritta
non è facile trovare negozi gluten free
il negozio lo troviamo sulla strada principale dicevi...spalle al porto andando verso il teatro è sul lato sx o dx?
 

giopi

New member
ciao, anch'io sarò a Palermo con scalo MSC dalle 9:00 alle 15:00. ho letto sul sito dei trasporti Amat che dal 1° aprile è in funzione la navetta gratuita arancione per il centro storico che passa anche da via Crispi (porto) e prosegue per Via Vittorio Veneto fino a Palazzo dei Normanni e poi prosegue per il centro per poi tornare al porto. Avendo 2 anziani e 2 bambini al seguito, avrei pensato di usufruire di questa navetta fino a palazzo dei Normanni, poi scendere e fare il ritorno a piedi passando dalla Cattedrale, Quattro Canti, fontana Pretoria, Martorana, teatro massimo politeama e rientro al porto. che ne dite, qualcuno ha informazioni a proposito?
 
ciao, anch'io sarò a Palermo ...ho letto sul sito dei trasporti Amat che dal 1° aprile è in funzione la navetta gratuita arancione per il centro storico che pyassa anche da via Crispi (porto) e prosegue per Via Vittorio Veneto fino a Palazzo de......

Qualcuno ha ulteriori notizieodi questa navetta
 

giopi

New member
grazie Sandro, da google maps vedo che sono circa 3,5 km all'andata e altrettanti al ritorno per un totale di 7 km. mi sembrano un po' tantini con bambini e anziani quindi volevo evitare di fare andata e ritorno a piedi.
 
Top