Il porto di Palermo é proprio nel centro della città. Un consiglio innanzitutto: almeno secondo me è meglio non fare le escursioni organizzate perchè si rischia di non vedere niente e di non capire realmente l'anima della città. Quindi ti consiglio una bella e lunga passeggiata a piedi lungo le strade del centro storico, e un pranzo in un ristorantino tipico che mi faró consigliare. E' necessario oltre la visita della Cattedrale, della Cappella Palatina, del palazzo Reale, del quartiere della Kalsa, della Zisa (quindi luoghi ispirati artisticamente dall'impero arabo) fare un giro della Palermo settecentesca e ottocentesca, quindi ti consiglio di leggere qualche libro di Goethe. Inoltre nel 2006 sono aperti gli Oratori Serpottiani, luoghi bellissimi ricchi di stucchi di Giacomo Serpotta. Inoltre da visitare il teatro Massimo (costruito dallo stesso architetto di Montecitorio) e i mercati storici del Capo e della Vucciria.
Ho dimenticato poi che devi assolutamente vedere San Giovanni degli Eremiti, la Martorana e la Fontana Pretoria progettata da un allievo di Michelangelo. Fra i musei è indispensabile Palazzo Abatellis sede della galleria regionale. Poi il Museo Archeologico Nazionale Salinas, e la nuova galleria d'arte moderna a Sant'Anna. Tutti questi monumenti e poli museali sono in pieno centro storico. Conta però che il centro storico di Palermo é uno dei più grandi d'europa.
Ho dimenticato poi che devi assolutamente vedere San Giovanni degli Eremiti, la Martorana e la Fontana Pretoria progettata da un allievo di Michelangelo. Fra i musei è indispensabile Palazzo Abatellis sede della galleria regionale. Poi il Museo Archeologico Nazionale Salinas, e la nuova galleria d'arte moderna a Sant'Anna. Tutti questi monumenti e poli museali sono in pieno centro storico. Conta però che il centro storico di Palermo é uno dei più grandi d'europa.
Ultima modifica da un moderatore: