• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

capricorno

Super Moderatore
Ciao, non so se sei già stata a Palermo, quindi ti indico un percorso facile.
La nave arriva praticamente in centro, puoi benissimo organizzarti con passeggino al seguito e percorrere la strada proprio innanzi a te. Arriverai al Teatro Politeama, posto in una bella piazza, da lì infilando il corso principale, se non ricordo male via Maqueda, raggiungi l' altro teatro , il teatro Massimo. Da vedere in quella zona, I quattro Canti, è un' incrocio in cui si affacciano queste 4 facciate ricche di statue, molto belle. Da lì non ti puoi perdere la " piazza della vergogna" , la chiesa Martorana ed altre chiese poste lì vicino. È un percorso facile, oltretutto ti consiglio di assaggiare i prodotti tipici, lungo la strada diverse frigittorie e i classici banchetti di ' cibo da strada", in cui abbiamo assaggiato un buonissimo " pane maritato " , così lo chiamano, condito in pratica e lo preparano caldo al momento,
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
che escursione consigliate? costa o fai da te?

In aggiunta a quanto detto da Oriana, da i Quattro Canti puoi proseguire su via Vittorio Emanuele e raggiungere la bella Cattedrale di Palerno e se il tempo non manca proseguire fino a Palazzo dei Normanni dove potrai ammirare la splendida Cappella Palatina... per il ritorno al porto se non vuoi fare di nuovo tutto a piedi, sia da Palazzo dei Normanni sia dalla Cattedrale, oltre al taxi ed all'autobus (se non ricordo male il 104 e scendere a Roma-Belmonte), ci dovrebbe essere una navetta gratuita (linea arancio) ogni 10/15 min. che porta nella zona del porto (fermata P.zza XIII Vittime) da li siete a 600 mt dall’ingresso del porto.

42434317685_64527a2b69_c.jpg


43288320532_7ddbf1c460_c.jpg


Per la precisione, e se non erro anch'io :mrgreen:, la strada che va da piazza Politeama al Teatro Massimo si chiama via Ruggiero Settimo diventa via Maqueda proprio dal Teatro Massimo... scusa Oriana [smilie=ti_prego_02: ma è solo per dare un'informazione più esatta... [smilie=ciao_06[1].: [smilie=abbraccio.g:

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Hai fatto benissimo Gianni, infatti io non ero ben certa andavo a memoria...;)
Comunque, terrò in considerazione questi suggerimenti, non sono arrivata sino alla cattedrale e al palazzo dei Normanni. Se tutto va bene, ci sarò ad agosto ...incrocio tutto l' incrociabile in questo momento!
Per la cappella Palatina si deve prenotare che tu sappia??
Grazie :D
 

migia

Member
No acquisti i biglietti in loco , l'anno scorso non si potevano acquistare online , informati bene su gli orari il palazzo reale non abbiamo potuto visitarlo perché era in assemblea la regione Sicilia .
 

Sandro 09

Well-known member
di solito (cio' che hanno detto a me gli addetti) siccome è proprio il palazzo della regione sicilia,per intero si puo' visitare solo sabato e festivi mentre la cappella palatina tutti i giorni.
 

migia

Member
di solito (cio' che hanno detto a me gli addetti) siccome è proprio il palazzo della regione sicilia,per intero si puo' visitare solo sabato e festivi mentre la cappella palatina tutti i giorni.

Esatto dal martedì al giovedì non si può visitare , mentre la Palatina tutti i giorni tranne durante la messa o se ci sono matrimoni.
 
Mi consigliate una guida per fare un tour a palermo e monreale per 2 persone? Non voglio fare le escursioni msc perchè voglio avere i miei tempi, non cammino veloce. Grazie
 

Miryam

Well-known member
Mi consigliate una guida per fare un tour a palermo e monreale per 2 persone? Non voglio fare le escursioni msc perchè voglio avere i miei tempi, non cammino veloce. Grazie

Se ti puo' interessare, quando scendi dalla nave trovi il bus turistico.
Ho fatto scalo a Palermo e l'ho visto fermo al porto dove salivano i turisti; non avendolo preso non posso essere piu' precisa.
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera, qualcuno mi sa indicare come spostarsi dal porto di Palermo al centro storico ?
Cosa conviene fare ? ci sono dei bus (non MSC) nel porto ?

Il porto è praticamente a ridosso del centro storico, non serve prendere nessun bus, cammini diritto per la via di fronte al porto ed arrivi in piazza del teatro Politeama ( 10 minuti a piedi) da lì a sinistra la strada che ti porta verso i principali monumenti della città: teatro Massimo, piazza Pretoria, chiesa della Martorana ecc. Anche la Cattedrale non è distante il tutto se non avete particolari problemi si fa a piedi.

I bus: dalla piazza del teatro Politeama passano diversi bus cittadini. Fuori dal porto troverai diverse compagnie di bus privati, anche un trenino, che ti proporranno diversi itinerari
 

GioGio2019

New member
Avete mai visitato Palermo sotterranea? Questa rete di scavi e gallerie si trova sotto la zona di Via Nave/Corso Calatafimi. E' fattibile andarle a visitare?
 

Massi1974

Well-known member
Buonasera, qualcuno mi sa indicare come spostarsi dal porto di Palermo al centro storico ?
Cosa conviene fare ? ci sono dei bus (non MSC) nel porto ?

Come to ha già detto Oriana... Si fa tutto a piedi senza problemi Cattedrale compresa..

48011996033_25b5cd8fe9_c.jpg


Poi se vuoi assaggiare un arancino paurosamente buono c'è un localino li di fronte.. ;)
 

Chiara77

Member
Premesso che ho letto tutte le pagine della discussione e ho ben chiaro che il centro è attaccato al porto e gli itinerari storici sono fattibili a piedi abbiamo ideato il seguente percorso:
Saremo a Palermo a fine giugno (siamo in 4) con sosta dalle 9 alle 18, vorremmo fare un giro del centro storico (Teatro Politeama, Teatro Massimo, 4 Canti, Cattedrale, Palazzo dei Normanni eCappella Palatina) e una sosta a Mondello.
1)E' fattibile combinare i due itinerari o siamo troppo stretti con i tempi?
2)Il palazzo dei Normanni sarà visitabile oppure, dato che è un martedì, non sarà accessibile?
3)Conviene andare subito a Mondello in taxi e fare il tour del centro storico nel pomeriggio o viceversa (in questo caso partiremmo col tour a ritroso la mattina raggiungendo la Cappella Palatina in taxi, per poi tornare verso il porto a piedi)
Aspetto i vostri consigli. Grazie
 

Sandro 09

Well-known member
chiara,ti consiglio,al mattino mondello in taxi,poi al ritorno sempre in taxi ti fai portare a piazza indipendenza (palazzo dei normanni) da li a ritroso l'itinerario che hai scritto tu,fattibilissimo,il palazzo dei normanni non sara' visitabile la cappella palatina che si trova all'interno si consulta gi orari che non li conosco,poi a scendere dopo 100 metri la cattedrale sempre per la stessa via i 4 canti,poi prendi via maqueda e trovi il teatro massimo e poi il politeama e di li a bordo c'è la fai comoda.
 
Top