Allora, un buon narratore non si sarebbe mai permesso di fare quello che ho fatto io, ovvero presentare la parte finale del racconto praticamente fin dall'inizio..
Con questo ho bruciato tutto, insomma, proprio uno schifo di presentazione..
L'ho fatto perchè sapevo di aver poco tempo a disposizione, ed almeno qualcosa vi ho mostrato..
Ormai cosa può importarvi di una passeggiata nel porto? ????
Eppure nell'economia del racconto la cosa aveva un senso profondo..
E va bene, un giretto, seppur piccolo, lo facciamo, sopportatelo!!!
Lasciamo che un vero lupo di mare..
ci porti tra le anziane signore..
che forse con l'età hanno acquisito ancor più bellezza e fascino..
ma non sembrano certo aver perso la giovinezza..
chi si sente di chiamarle 'superate'?
In porto c'erano circa quaranta imbarcazioni che partecipavano alla competizione, ma ce ne erano tantissime, molte altrettanto storiche, che le accompagnavano..
Gli equipaggi erano formati da persone di tutte le età e di entrambi i sessi: seguiamoli mentre entrano in mare..
certo un vecchio e rude lupo di mare dell'ottocento rimarrebbe perplesso vedendo questa scena..
Ma ci rimarrebbe anche un Lord dei primi del novecento, magari anche lui abituato a portare il suo Yacht in competizione..
Però la passione e la dedizione che queste persone, diversissime tra di loro per età e forse cultura
le rende vicinissime al burbero marinaio ed al raffinato Lord..
Vedere ragazzi e ragazze condividere con uomini, donne ed anziani signori e signore il ponte di coperta, scherzando, ridendo, pulendo e giocando, fa bene al cuore..
Dai, è tempo di andare.. seguiamo la Balear..
che il pilota della mia barca ha salutato con entusiasmo e ci ha chiesto di applaudire, come la barca 'Più bella del mondo!!'..
può non sembrarlo, specie se paragonata alle sue blasonate sorelle...
Ma la Balear agli occhi di chi conosce la storia del mare appare come un concentrato di millenni di evoluzione navale, mentre ad occhi meno esperti ricorda comunque il lavoro, il sudore, la fatica dignitosa di millenni di generazioni di uomini che si sono spesi per il mare, per la pesca, per i commerci..
Un saluto alla Balear che ci delizia di un concerto per il mare..
e che con la fine di questo
da il via alla fase preparatoria della regata..
In una cornice stupenda..
Qualcuno già si scalda i muscoli..
mentre altri devono ancora dispiegare le ali..
come farfalle escono dal bozzolo..
.......
bene, il tempo dell'attesa è finito.. nel prossimo giro seguiremo la regata..
Alcune avvertenze per i naviganti..
La regata non è un macth race: si tratta di barche che eseguono percorsi identici in momenti diversi, di conseguenza può capitare spesso che mentre una ti passa davanti e va in una direzione, dietro a te ne arriva un'altra in direzione opposta..
In un determinato momento possono esserci più barche nella nostra visuale, e di conseguenza le foto possono sembrare esser fatte in modo casuale, ma così non è..
Secondo avvertimento.. quale colonna sonora?
Momenti di gloria è un classico..
http://youtu.be/lsbd7xYMy7Q
ma ovviamente anche Titanic va benissimo, se non addirittura meglio..
http://youtu.be/fCPC6-6n5Uo
però io la penso in un altro modo, vi invito a far tacere ogni suono, ed a concentrarvi sulle immagini e da quelle 'sentire' il vento, la prua che taglia l'acqua, le vele che si tendono..
Insomma, vi consiglio di metter voi la colonna sonora e non un grande compositore..
Un salutone!!
Manlio