• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palma 15-21 Agosto 2011 - Magie nel vento..

La76

New member
Su Majorca occorrerebbe un discorso a parte, sembrava una scelta di ripiego, si è rivelato un posto bellissimo, pieno di storia, natura, civiltà..

...conoscendoti, mi sa che alcune informazioni non le hanno neanche all'ufficio turistico!;)

A parte questo, gli Yacht d'epoca hanno un fascino senza tempo...anzi no, per certi aspetti hanno molto più fascino di quelli moderni!
Grazie per averci regalato queste splendide immagini ;)
 

pmanlio

Active member
Purtroppo stasera non posso continuare a raccontare, ma ormai avete chiaro che il passo fondamentale di tutta la storia è la regata vista dal mare..

allora vi saluto con qualche scatto..

6089030443_655c1913fb_z.jpg


questa la posto anche in un formato più grande..

6089030443_655c1913fb_b.jpg


6088820075_b3420cc2e4_z.jpg


Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Bellissimo fermo immagine. Una signora a me vicina, mi ha detto "che bravo Manlio a scattare foto". Ho risposto "Grazie, è un'artista". 'Notte.

Questa piace tantissimo anche a me...è un bellissimo fermo immagine, ma allo stesso è "viva"...è soprattutto in questo (per me) la bravura di Manlio, riesce a scattare foto che vibrano di energia e che trasmettono emozioni ;)
 

pmanlio

Active member
Bellissimo fermo immagine. Una signora a me vicina, mi ha detto "che bravo Manlio a scattare foto". Ho risposto "Grazie, è un'artista". 'Notte.

Rodolfo, si vede che era notte.. avevi sonno!!!

:) :) :) :)

Questa piace tantissimo anche a me...è un bellissimo fermo immagine, ma allo stesso è "viva"...è soprattutto in questo (per me) la bravura di Manlio, riesce a scattare foto che vibrano di energia e che trasmettono emozioni ;)

Io la considero un classico con gusto, non molto di più..
E' tecnica mista ad esperienza, l'idea che porta 'oltre' è un'altra cosa..

Spero nelle prossime foto di mostrare una specie di reportage, ma sommato anche a qualche immagine che va 'oltre'..

Di queste ultime due, detto tra noi, preferisco la prima..

Poi, per il discorso 'artista' ci sarebbe tanto da dire... specie in fotografia!!

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Io la considero un classico con gusto, non molto di più..
E' tecnica mista ad esperienza, l'idea che porta 'oltre' è un'altra cosa..

e a me questa foto continua a piacere lo stesso!Mi piace sia il taglio che la schiuma dell' onda...poi ognuno ha i suoi gusti!

Spero nelle prossime foto di mostrare una specie di reportage, ma sommato anche a qualche immagine che va 'oltre'..

...e noi...[smilie=in_attesa[1:...con pazienza, ma [smilie=in_attesa[1:

[QUOTE="pmanlio, post: 0"]
Poi, per il discorso 'artista' ci sarebbe tanto da dire... specie in fotografia!!..[/QUOTE]

Ma neanche più di tanto sai?Alla fine quello che conta è l'emozione, puoi anche farmi vedere una foto "perfetta" dal punto di vista tecnico, ma se non mi trasmette nulla, potrà anche essere perfetta ma non bella.

Io di questa barche ci capisco poco, le guardo ma non conoscendole più che emozioni per la loro bellezza non riescono a darmi...però alcune di queste foto (a me) danno un brivido, mi fanno "vivere" il loro rapporto con il mare...

[smilie=triste_03[1: ...e io che volevo solo farti un complimento...
 

pmanlio

Active member
[smilie=triste_03[1: ...e io che volevo solo farti un complimento...[/QUOTE]

:) :) :) :) :)

Ci mancherebbe, graditissimo!!!

e a me questa foto continua a piacere lo stesso!Mi piace sia il taglio che la schiuma dell' onda...poi ognuno ha i suoi gusti!

Questa è sicuramente una gran foto (me lo dico da solo, tiè!!!!;) :) :) :) :) ), solo che credo che è quella che un 'professionista' farebbe al volo, basta vedere delle foto di regate, questo è il senso di quello che volevo dire: non è l'idea top dell' 'artista' ma la capacità del 'mestiere'..

Ma neanche più di tanto sai?Alla fine quello che conta è l'emozione, puoi anche farmi vedere una foto "perfetta" dal punto di vista tecnico, ma se non mi trasmette nulla, potrà anche essere perfetta ma non bella.

D'accordo con te su tutta la linea, inoltre oggi è facile fare foto 'perfette', anche troppo, a volte sembrano falsissime..

Io di questa barche ci capisco poco, le guardo ma non conoscendole più che emozioni per la loro bellezza non riescono a darmi...però alcune di queste foto (a me) danno un brivido, mi fanno "vivere" il loro rapporto con il mare...

Questo era il mio scopo, e credo di averlo raggiunto, sia con queste immagini 'classiche' che con quelle, spero, un po' diverse dal solito..

Un salutone!!!
Manlio
 

La76

New member
:) :) :) :) :)

Ci mancherebbe, graditissimo!!!

Ah, ecco!E volevo un po' vedere...:D




Questo era il mio scopo, e credo di averlo raggiunto, sia con queste immagini 'classiche' che con quelle, spero, un po' diverse dal solito..

Ah guarda, non so con gli altri ma con me di sicuro!...per me, in maniera diversa l'una dall'altra, sono belle praticamente tutte...ma non avevo dubbi!;)
 

pmanlio

Active member
Allora, un buon narratore non si sarebbe mai permesso di fare quello che ho fatto io, ovvero presentare la parte finale del racconto praticamente fin dall'inizio..

Con questo ho bruciato tutto, insomma, proprio uno schifo di presentazione.. :(
L'ho fatto perchè sapevo di aver poco tempo a disposizione, ed almeno qualcosa vi ho mostrato..
Ormai cosa può importarvi di una passeggiata nel porto? ????
Eppure nell'economia del racconto la cosa aveva un senso profondo.. :(

E va bene, un giretto, seppur piccolo, lo facciamo, sopportatelo!!! ;)

Lasciamo che un vero lupo di mare..

6088856390_359a64c369_z.jpg


ci porti tra le anziane signore..

6088869238_c156e6377e_z.jpg


che forse con l'età hanno acquisito ancor più bellezza e fascino..

6088338649_8c85def976_z.jpg


ma non sembrano certo aver perso la giovinezza..

6088874142_0a45fec18a_z.jpg


chi si sente di chiamarle 'superate'?

6088319307_7b6cbe5a99_z.jpg


6088912370_4bd58843b5_z.jpg


6088860788_4b2c647f17_z.jpg


In porto c'erano circa quaranta imbarcazioni che partecipavano alla competizione, ma ce ne erano tantissime, molte altrettanto storiche, che le accompagnavano..

6088879298_434a6648f4_z.jpg


Gli equipaggi erano formati da persone di tutte le età e di entrambi i sessi: seguiamoli mentre entrano in mare..

6088922828_2ce4a7f0ca_z.jpg


6088372025_7b91309d74_z.jpg


certo un vecchio e rude lupo di mare dell'ottocento rimarrebbe perplesso vedendo questa scena..

6088887772_9385fc8058_z.jpg


Ma ci rimarrebbe anche un Lord dei primi del novecento, magari anche lui abituato a portare il suo Yacht in competizione..

Però la passione e la dedizione che queste persone, diversissime tra di loro per età e forse cultura

6089054884_627e34b5e1_z.jpg


le rende vicinissime al burbero marinaio ed al raffinato Lord..

Vedere ragazzi e ragazze condividere con uomini, donne ed anziani signori e signore il ponte di coperta, scherzando, ridendo, pulendo e giocando, fa bene al cuore..

Dai, è tempo di andare.. seguiamo la Balear..

6088869238_c156e6377e_z.jpg


che il pilota della mia barca ha salutato con entusiasmo e ci ha chiesto di applaudire, come la barca 'Più bella del mondo!!'..

6089073246_0c90e20c7b_z.jpg


può non sembrarlo, specie se paragonata alle sue blasonate sorelle...

Ma la Balear agli occhi di chi conosce la storia del mare appare come un concentrato di millenni di evoluzione navale, mentre ad occhi meno esperti ricorda comunque il lavoro, il sudore, la fatica dignitosa di millenni di generazioni di uomini che si sono spesi per il mare, per la pesca, per i commerci..

Un saluto alla Balear che ci delizia di un concerto per il mare..

6088537869_0916457c4a_z.jpg


e che con la fine di questo

6089087076_666634ac4d_z.jpg


da il via alla fase preparatoria della regata..

In una cornice stupenda..

6088356997_c9828b16c9_z.jpg


6088991600_f43f3a6d06_z.jpg


Qualcuno già si scalda i muscoli..

6088352069_1a1ee5a958_z.jpg


mentre altri devono ancora dispiegare le ali..

6088996562_62004be9b0_z.jpg


6088399487_138aa5a3fd_z.jpg


come farfalle escono dal bozzolo.. ;)

6088457115_22d8b4ff1f_z.jpg


6089006752_3236ee4031_z.jpg


6089012062_57282968e8_z.jpg


.......

6088986428_c8342d2d08_z.jpg


6089044296_2142f0703d_z.jpg


bene, il tempo dell'attesa è finito.. nel prossimo giro seguiremo la regata..

Alcune avvertenze per i naviganti..

La regata non è un macth race: si tratta di barche che eseguono percorsi identici in momenti diversi, di conseguenza può capitare spesso che mentre una ti passa davanti e va in una direzione, dietro a te ne arriva un'altra in direzione opposta..
In un determinato momento possono esserci più barche nella nostra visuale, e di conseguenza le foto possono sembrare esser fatte in modo casuale, ma così non è..

Secondo avvertimento.. quale colonna sonora?

Momenti di gloria è un classico..

http://youtu.be/lsbd7xYMy7Q

ma ovviamente anche Titanic va benissimo, se non addirittura meglio..

http://youtu.be/fCPC6-6n5Uo

però io la penso in un altro modo, vi invito a far tacere ogni suono, ed a concentrarvi sulle immagini e da quelle 'sentire' il vento, la prua che taglia l'acqua, le vele che si tendono..

Insomma, vi consiglio di metter voi la colonna sonora e non un grande compositore.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però la passione e la dedizione che queste persone, diversissime tra di loro per età e forse cultura

Un salutone!!
Manlio

Accomunati però da uno stesso elemento; le disponibilità finanziarie.

Rovino la "poesia" del tuo post, ma per entrare e partecipare a quel mondo credo che di denaro ce ne voglia tanto.

Per il resto, come al solito, foto molto significative e commenti piacevoli e precisi.

6088856390_359a64c369_z.jpg


Da noi, il cane in barca, molto comune, si chiama "Can da burcio" (burchio, barca da trasporto e lavoro), di solito un "bastardino" perennemente proteso a prua, che abbaia a tutto e a tutti. Viene usato anche nei confronti di persone non propriamente educate, vocianti e di aspetto dimesso. :) :) Ciao.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Accomunati però da uno stesso elemento; le disponibilità finanziarie.

Rovino la "poesia" del tuo post, ma per entrare e partecipare a quel mondo credo che di denaro ce ne voglia tanto.

Sai che in realtà non lo so?

Ovviamente i proprietari delle imbarcazioni hanno i loro soldini, ma non è detto che a bordo li abbiano tutti..

So per certo che in alcune regate (su questa non ho idea) una parte dell'equipaggio è composto da volontari che non hanno queste disponibilità finanziare..

In più alcune (se non quasi tutte) di queste imbarcazioni non sono di proprietà di una persona, ma di una associazione, il chè pone la cosa su un piano assolutamente diverso..

E' innegabile che per organizzare un evento come questo ci vogliono dei soldi, e molti: anche se Palma avesse messo a disposizione gratuitamente le sue strutture rimarrebbe il fatto che sono state realizzate postazioni meteo, messa a disposizione una barca per chi voleva assistere alla cosa, portato interpreti di varie lingue e realizzata una serie di eventi (gratuiti ed a scopi benefici ndr) di un certo spessore.

Questo per quanto riguarda la manifestazione, ma tornando alle barche, anche solo la loro manutenzione richiede di sicuro lavoro, passione ed applicazione, ma anche tanti soldi..

Quindi una base economica forte deve esserci, però non mi sento di dire che appartenga a TUTTI i partecipanti..

C'è una cosa però che vorrei sottolineare: purtroppo non ho potuto approfittarne più di tanto (ho avuto solo poche ore per partecipare all'evento, e non tutti i giorni che meritava), la gentilezza, la totale disponibilità dell'organizzazione, la base gratuita con cui offrivano i servizi..

Qui non si aveva l'impressione di essere corpi estranei in un ambiente esclusivo, ma solo di essere appassionati tra appassionati, nulla di più..

Se dobbiamo parlare di ricchezza, non è una ricchezza urlata, o elitaria e riservata, ma al limite elitaria si ma in un modo condiviso e rispettoso per gli altri..

E chi era a bordo non era un Tizio/Tizia abituato a pilotare il giocattolino da sessanta metri che poi lavano ed accudiscono gli altri, ma un uomo/donna, ragazzo, ragazza, che ci tiene davvero, cosa che lo pone su un piano che non posso che apprezzare..

Insomma, qualcosa che magari non mi appartiene, ma che mi sento di rispettare (detto da uno che odia gli amici che propongono la visita, per me orripilante, di Porto Cervo ndr) perchè vedo lo stesso rispetto reciproco..

Queste sono considerazioni che avrei messo alla fine del tread, ma che ho anticipato proprio per l'osservazione di Rodolfo..

Se qualcuno dell'organizzazione mi legge (forse si ndr) sappia che ho apprezzato molto..

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Scusa, leggo ora!!

6088856390_359a64c369_z.jpg


Da noi, il cane in barca, molto comune, si chiama "Can da burcio" (burchio, barca da trasporto e lavoro), di solito un "bastardino" perennemente proteso a prua, che abbaia a tutto e a tutti. Viene usato anche nei confronti di persone non propriamente educate, vocianti e di aspetto dimesso. :) :) Ciao.

Me lo prestate!!! :) :) :) :)

I pochi 'cani di mare' che ho conosciuto nella mia vita sembravano tutti dediti alla santità, però assolutamente contenti delle visite in barca..
Anzi proprio qui, un bellissimo e cresciutissimo pastore tedesco mi ha 'accompagnato' a bordo di uno splendido veliero da trentatrè metri.. (forse metto le foto ndr) e sembrava sorridere a tutti..

Questo della foto era simpaticissimo!!

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Me l'aspettavo la replica sul fatto che molti possono essere volontari, ma personalmente ritengo pur sempre appartenenti, in maggior parte, a quel tipo di mondo.

E che costino di manutenzione cifre esorbitanti non ne ho il minimo dubbio. Guarda p.e. la foto di poppa di Mariquita, il ponte di coperta; solo la sua costruzione con doghe ricurve a seguire il profilo dello scafo e' un'opera d'arte. Confrontalo con il ponte di coperta di una nave: doghe dritte, squadrate, angoli di 45°, il sistema più veloce e meno costoso, sostituito tra l'altro dalla "plastica".
 

pmanlio

Active member
Me l'aspettavo la replica sul fatto che molti possono essere volontari, ma personalmente ritengo pur sempre appartenenti, in maggior parte, a quel tipo di mondo.

E' probabile.. lo penso anche io.. ;)

E che costino di manutenzione cifre esorbitanti non ne ho il minimo dubbio. Guarda p.e. la foto di poppa di Mariquita, il ponte di coperta; solo la sua costruzione con doghe ricurve a seguire il profilo dello scafo e' un'opera d'arte. Confrontalo con il ponte di coperta di una nave: doghe dritte, squadrate, angoli di 45°, il sistema più veloce e meno costoso, sostituito tra l'altro dalla "plastica".

Si, e non era certo l'unica ad esser costruita in questo modo..

Sono delle vere opere di ingegneria ed in parte d'arte, ce ne sono alcune dove il solo attacco del timone è una lezione di lavorazione del legno..
Di conseguenza gestirle deve essere altro che costoso..

Ripeto però che molte appartengono a fondazioni e non a persone.. certo non a fondazioni.. di poveri!!! :) :) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

Concordia

Staff Member
Manlio carissimo, ben tornato!!!
Leggo solo ora il post della tua meravigliosa esperienza a Majorca!
Questa sì che è una sorpresa ed un contributo che arrichisce il forum di pagine significative, nuove, fresche, che hanno il profumo del mare!
E' semplicemente avvincente il tuo racconto! Non ho parole per descrivere la bellezza di quelle imbarcazioni, per non parlare poi della gioia che mi dà guardare il senso di libertà assoluta che prova quel pastore tedesco proteso a prua. Mi piacerebbe tanto sapere come si chiama!!!!
Grazie. Aspetto il seguito con trepidazione!
Un salutone!!!!
 

pmanlio

Active member
Herminia, il pastore Tedesco di cui parlavo non era quello della foto, ma sia lui che l'altro li ho incontrati fermi in porto.. :(

Questo piccolo lupo di mare era simpaticissimo, dovevi vederlo mentre la padrona gli faceva la doccia..

Un salutone!!!
Manlio
 
Top