• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palma di Maiorca limite numero navi

Rodolfo

Super Moderatore
Dal 2022 lo scalo di Palma non potrà ospitare più di tre navi al giorno solo una delle quali potrà essere una mega nave con oltre 5000 passeggeri di capacità.
Provvedimento preso sulla scia delle proteste degli abitanti che ritengono la vita della città sconvolta dalla presenza dei crocieristi.

 
una curiosita' per qualcuno che potrebbe saperlo:qual'e il maggior numero di navi che sono attraccate a palma in un giorno solo? perchè pensavo tra me e me a differenza di venezia per esempio che la maggior parte di attracchi era di homeport e quindi solo una parte di passeggeri si riversava in citta' a palma tutti piu' o meno scendevano anche perche è un posto piacevole da visitare.
 
In tutta onesta’ non credo che Palma possa ospitarne molte di piu, forse all’ancora.
Credo che Palma de Mallorca possa ospitare 5 grandi navi e forse anche 1 medio-grande.
1 delle grandi navi ormeggerebbe alla banchina più verso l'esterno del porto, ad esempio, dove attraccano anche Costa Smeralda/AidaNova e le navi di classe Oasis.
E' capitato anche che una nave medio-grande (tipo AidaBella o gemelle) ormeggiasse alla banchina di fronte a quella descritta prima.
Altre 2 grandi navi, una accanto all'altra, ormeggerebbero alla nuova banchina costruita recentemente, quella quasi all'uscita del porto. Ulteriori 2 grandi navi potrebbero ormeggiare, una dove è presente la stazione marittima principale, l'altra alla banchina adiacente al Porto Pi.
Non so se ho reso l'idea, comunque a questo link ci sono delle foto che fanno capire:

Tornando alla notizia principale, da un confronto rapido, gli scali estivi di Costa ed Msc (Msc Meraviglia e Costa Smeralda) a Palma non si sovrappongono. Resta da vedere la situazione in primavera/autunno, dove sono presenti tanti scali a Palma di diverse mini-crociere.
Nella peggiore delle ipotesi, ci saranno altri cambi itinerari.
Comunque, per tutti, credo che possa essere utile consultare questo sito e vedere quante navi ci saranno in un certo porto ad una certa data, in questo caso metto il link per Palma de Mallorca: https://www.cruisetimetables.com/cruises-from-palma-de-mallorca-spain.html
 
I Comitati anti navi disapprovano l'accordo raggiunto che prevede per il 2022 3 navi da crociera con più di 500 passeggeri al giorno e che solo una potrà superare i 5.000, insistendo sull'accesso di una sola nave da crociera al giorno.

 
Altro giro di vite? Sembrerebbe di sì, se non altro come proposte.
Lo scorso 29 maggio 2024, il sindaco Jaime Martinez ha presentato una serie di proposte volte a mitigare, limitare o vietare l’arrivo di alcune navi da crociera e consentire solo quelle di piccole e medie dimensioni”.
Il sindaco ha anche suggerito di implementare due nuove tasse, simili a quelle recentemente introdotte a Venezia, in Italia , che imporrebbero una tassa di soggiorno ai passeggeri delle crociere. Una sarebbe una tassa per l’arrivo in porto e un’altra sarebbe una tassa per l’ingresso in città, potenzialmente una doppia tassazione sui passeggeri delle navi che fanno scalo a Palma.
Naturalmente le opposizioni non concordano con queste nuove iniziative che porterebbero a perdite di posti di lavoro.

 
E dove sarebbero quelle di piccole dimensioni quando la stragrande maggioranza sono mega navi?
Secondariamente, hanno potenziato nuove banchine per accogliere navi grandi, lontane per non " Dar fastidio" , quindi spendendo del denaro pubblico per lasciarle vuote? Mah ...mentre vanno benissimo i mega alberghi che sorgono nelle immediate vicinanze di Palma. Anche quello è turismo mordi e fuggi se si considerano i weekend a prezzo stracciato con voli super economici. Come sempre l' occhio attento è rivolto solo ed esclusivamente alle crociere, perché portano affollamento ingiustificato e non redditizio , inquinamento ecc.ecc. ...o è forse una certa classe politica sostenuta da esponenti contrari a tutto?
 
Ultima modifica:
Per la cronaca, secondo il Sindaco di Venezia, la tassa di accesso alla Città ha portato agli obiettivi prefissati: nelle giornate clou diminuzione dei flussi turistici fino a 10.000 ospiti.
 
Sembra che prossimamente anche Valencia voglia vietare l'attracco al porto alle navi con oltre 5000 passeggeri.
 
Credo che ormai la linea tracciata ( difficile da invertire ) sia questa... le città con grande afflusso limiteranno le grandi navi e contingenteranno gli ingressi.

Mi chiedo se questo potrà nel breve/medio periodo far invertire la tendenza delle compagnie di costruire navi sempre più grosse o comunque di non costruire solo mega navi...
 
Si parla, anche nel Forum, di ridurre il numero dei passeggeri sbarcanti da una nave: ipotesi, da una nave da 5000 ospiti,( poi bisogna considerare anche i crew) possono sbarcare solo 2000 persone.
E le altre 3000? Relegate a bordo? Mi sembra un aspetto ingestibile.
 
Credo che ormai la linea tracciata ( difficile da invertire ) sia questa... le città con grande afflusso limiteranno le grandi navi e contingenteranno gli ingressi.

Mi chiedo se questo potrà nel breve/medio periodo far invertire la tendenza delle compagnie di costruire navi sempre più grosse o comunque di non costruire solo mega navi...
Il mio pensiero l'ho già manifestato: cambierà, in parte, il modo di andare in crociera.
 
Si parla, anche nel Forum, di ridurre il numero dei passeggeri sbarcanti da una nave: ipotesi, da una nave da 5000 ospiti,( poi bisogna considerare anche i crew) possono sbarcare solo 2000 persone.
E le altre 3000? Relegate a bordo? Mi sembra un aspetto ingestibile.
Già si lamentano se per scendere c'è la coda di 5 minuti... figurati una cosa del genere... ingestibile...

A meno che inventino una formula in fase di prenotazione del tipo una tariffa per chi vuole solo stare a bordo e per chi vuole anche scendere... mah, molto complesso comunque
 
  • Like
Reactions: MCP
Non credo tornino indietro anche perché le Compagnie sono alla ricerca di nuovi mercati. Basti solo vedere il dispiegamento delle navi in Europa rispetto al resto del mondo. C'è tutto l'oriente da coprire e a quanto pare laggiù apprezzano molto le crociere....e questi mercati vogliono oltre al lusso, tutto ciò che può intrattenere: casinò, attrazioni varie ecc.ecc. non viaggiano per il gusto di scoprire, viaggiano per la nave.

Il mio pensiero l'ho già manifestato: cambierà, in parte, il modo di andare in crociera.
Concordo.

A chi non piace questo modo di viaggiare a lungo andare dovrà rivolgersi verso altri settori.
 
e gli altri settori si stanno già sfregando le mani di gioia.

pensiero personale: ma che tipo di danno gli provocherebbe agli armatori il rimettere in ordine navi fino a 100.000 tsl?
 
Mettiamoci d'accordo su di una cosa: le navi da centomila tsl erano le meganavi di una ventina di anni fa, da scartare. Ora sono diventate quelle a misura d'uomo?
Probabilmente sì perché le cose cambiano.
 
pensiero personale: ma che tipo di danno gli provocherebbe agli armatori il rimettere in ordine navi fino a 100.000 tsl?
Altre volte qui ne abbiamo parlato: si tratta delle "economie di scala". Più la nave è grande, più accoglie passeggeri, più gli utili aumentano, perchè le spese fisse di gestione crescono meno rispetto ai ricavi che può offire una meganave che viaggia più o meno al completo.
Quindi in teoria se in futuro si verificassero nuovi ordini di navi centomila, i prezzi di listino per i clienti non sarebbero certo quelli medi attuali...
 
premesso che perlomeno quanto riguarda lo msc yacht mega si o mega no, sono 8 anni che vedo un solo crescendo dei prezzi, senza che al tendenza si inverta.
ma..
sulle economie di scala c'ero già arrivato pure io, ma se poi un porto dietro l'altro mettono vincoli su vincoli, che si fa? le mandano tutte in asia?
 
Ma una centomila porta sempre circa 4000 pax più un migliaio di crew.
Non mi sembra poi risolto il problema dei numeri delle persone che sciamano a terra in alcune realtà.
 
Top