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Pannelli ignifughi notizia inquietante

E facendo i debiti scongiuri....se malauguratamente dovesse succedere un incendio?????? non oso pensarci!
 
Ci sarebbe da capire come mai si è evidenziato questo problema se sono state fatte prove a campione e il materiale non ha risposto come previsto oppure è semplicemente un problema burocratico, magari di interpretazione di dati evidenziati da prove strumentali.
In Italia un istituto che ho utilizzato in diverse occasioni per la certificazione di materiali, con una sezione specifica per la resistenza al fuoco, è L'Istituto Giordano vicino Cesena. Chissà se un giorno avremo le idee più chiare.
 
Ma il fermo nave chi lo decide? Il Comandante o la compagnia? La notizia è certa/vera?
In "teoria" potrebbe deciderlo anche il Comandante avendo la certezza, che non ha, della mancanza di sicurezza, ma naturalmente sono gli Enti superiori Compagnia e Autorità a prendere la decisione.

Sempre secondo il Financial Times la situazione è precipitata la scorsa settimana quando il distributore locale per Fincantieri ha iniziato il richiamo dei pannelli implicati nella vicenda; da qui il precipitoso annullamento della consegna di Explora I e del viaggio inaugurale.
 
Oasis of the seas dovrebbe essere una delle 45
 
In "teoria" potrebbe deciderlo anche il Comandante avendo la certezza, che non ha, della mancanza di sicurezza, ma naturalmente sono gli Enti superiori Compagnia e Autorità a prendere la decisione.

Sempre secondo il Financial Times la situazione è precipitata la scorsa settimana quando il distributore locale per Fincantieri ha iniziato il richiamo dei pannelli implicati nella vicenda; da qui il precipitoso annullamento della consegna di Explora I e del viaggio inaugurale.
E tutte queste "Autorità" prendono le decisioni quando c'è o accadrà qualche vittima.? È proprio vero che prima "arriva" il denaro e dopo la "vita".
 
le porte fanno egregiamente il loro dovere , senza scenari apocalittici ! a prescindere dalla certificazione
 
il non essere più compliant a requisiti più stringenti non lo rende inefficace allo scopo. poi magari si può sospenderne la validità per modifiche .
 
Penso che le compagnie comunque non abbiano la minima intenzione di fermare le navi durante la stagione estiva....
 
penso sia condivisibile. sono navi moderne e sicure : poi c’è il lato psicologico del tipo drills di sicurezza eseguiti solo di giorno quando il rischio è quasi unicamente di notte ed in linea teorica esercitazioni andrebbero svolte nell’arco notturno, giacché di giorno al 95 percento le navi sono in porto e di notte in mare aperto… è un continuo compromesso tra business regole di sicurezza imposte e fornire impressione di sicurezza agli ignari passeggeri. Equilibrismo?
 
EsploroGiorny La tua risposta a mio parere è alquanto semplicistica. Se fosse come scrivi allora tutte le certificazioni in tutti i settori commerciali sono come scrivi te un compromesso tra regole e business. Ti faccio il mio esempio in commercio in cereali vendo migliaia di tonnellate di soia certificata OGM FREE, è vera la mia certificazione o un compromesso? Lo sai che se mi trovano un quintale di soia senza certificato o Non mi chiudono l'azienda?
 
Secondo me avete ragione entrambe, nel senso
E' vero che le certificazioni non sono solo cose burocratiche ma è anche vero che non è la mancanza di una certificazione a decretare che il sistema non sia valido o non funzioni in caso di necessità.
 
Secondo me avete ragione entrambe, nel senso
E' vero che le certificazioni non sono solo cose burocratiche ma è anche vero che non è la mancanza di una certificazione a decretare che il sistema non sia valido o non funzioni in caso di necessità.
Ma scusa Kami se è come dici/scrivi perché devo avere la patente di guida per guidare una moto o un'autovettura o un camion? Se uno sa guidare non gli serve la patente di guida.
 
Ma scusa Kami se è come dici/scrivi perché devo avere la patente di guida per guidare una moto o un'autovettura o un camion? Se uno sa guidare non gli serve la patente di guida.
Che io non possa guidare senza patente è un conto, che io non sappia guidare è un altro.

Quindi la certificazione serve ed è giusto che ci sia ma questo non significa che se domani scoppia un incendio le porte non tengono.
 
penso sia condivisibile. sono navi moderne e sicure : poi c’è il lato psicologico del tipo drills di sicurezza eseguiti solo di giorno quando il rischio è quasi unicamente di notte ed in linea teorica esercitazioni andrebbero svolte nell’arco notturno, giacché di giorno al 95 percento le navi sono in porto e di notte in mare aperto… è un continuo compromesso tra business regole di sicurezza imposte e fornire impressione di sicurezza agli ignari passeggeri. Equilibrismo?
Non ho capito; "sono navi moderne e sicure" o "fornire impressioni di sicurezza ad ignari passeggeri" (che in realtà non esiste?
 
Che io non possa guidare senza patente è un conto, che io non sappia guidare è un altro.

Quindi la certificazione serve ed è giusto che ci sia ma questo non significa che se domani scoppia un incendio le porte non tengono.
Kami quella della patente era un esempio, ma se ci vogliono le certificazioni ci devono essere a prescindere che le porte funzioni o no, ci sono leggi europee che le impongono.
 
Kami quella della patente era un esempio, ma se ci vogliono le certificazioni ci devono essere a prescindere che le porte funzioni o no, ci sono leggi europee che le impongono.
Si si ma forse non mi sono spiegato io; se c'è una legge è da rispettare senza se e senza ma.
Quello che volevo dire io è che, il fatto che non ci sia la certificazione, non significa per forza che il sistema non funzioni.
 
E io giro la frittata:

Mettiamo caso divampi un incendio a bordo che qualsiasi porta tagliafuoco non potrebbe arrestare (speriamo non accada mai) e comporti la perdita di anime e nave.
Come posso attestare di aver fatto tutto il possibile per fermare l'incendio, se ho navigato con porte senza certificazione valida e ora non piu testabili perchè cotte/fuse/irragiungibili????

La certificazione è obbligatoria e pone da un lato gli utenti al sicuro da eventuali speculazioni, ma anche gli armatori dormono un po meglio... e questo vale un po per tutto, per niente il mercato delle contraffazioni del marchio CE è il piu ampio al mondo.
 
Le certificazioni vengono rinnovate di continuo. Qualsiasi materiale dal più piccolo al più grande ha una sua " carta d'identità" , la certificazione. Qualsiasi " cosa" sebbene certificata, dopo un certo periodo deve essere posta a verifica e nel caso sostituita.
Su alcuni materiali certificati ignifughi ad esempio non è che se sottoposti a calore non brucino ma semplicemente sono molto più resistenti di altri materiali che se ne vanno a fuoco, per utilizzare un termine spicciolo, più velocemente. In una nave da crociera è il ritardo di questa malaugurata eventualità che si deve guardare. I materiali devono essere posti ad un grado di sollecitazione tale e certificati fino a un tot di resistenza oltre la quale...vanno in fumo.
 
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