• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pareri sulla Costa Classica...

• Autore discussione Autore discussione Mario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mario

New member
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi che ne pensate della costa Classica?? Ditemi tutti i vostri pensieri, fa sempre piacere ascoltarli...

Mario :D :D

Re: Pareri sulla Costa Classica...

io ho navigato sulla classica nel 2004.
a me non è piaciuta eccessivamente xchè non ci sono cabine con balcone, la piscina è un pò squallida, e poi essendo + piccola delle sue sorelle costa,
la giri molto velocemente e rischi di annoiarti.
per non parlare poi del buffet, è un corridoio senza finestre.
a me non piace tanto ma ci sono persone che la preferiscono xchè non è molto sfarzosa.
dipende dai gusti.
ciao

Ho navigato su Classica l'anno scorso ad agosto. Non mi è dispiaciuta, è molto semplice, ma forse troppo, abbastanza piccola da girare e quindi poco ricca di spunti, ma allo stesso tempo proprio per questo è a misura d'uomo, poche code o poco caos per fare qualsiasi cosa. Magari poco aperta verso il mare senza grandi vetrate, a parte la discoteca panoramica. Questa è una cosa che apprezzo molto nelle navi, la possibilità di zone dove la visione del mare sia ampia e l'ho trovato di più sulle altre due navi dove sono stato, Atlantica che aveva grandi vetrate al buffet e soprattutto Victoria con la Promenade esterna e l'Internet Point oltre ai ponti sotto le scialuppe su entrambe.

Ho fatto la prima crociera della mia vita nel 1997, proprio su questa nave: chiaramente l’ho trovata stupenda, anche perché non avevo altri termini di paragone.
Ci sono tornato la seconda volta nel 2001, il giorno dopo essere sbarcato da Costa Atlantica: le due navi quell’anno partivano da Venezia (Costa Atlantica la domenica e Costa Classica il lunedì); l’inevitabile paragone fra le due, ben chiaro e non inquinato dal fattore “nei ricordi tutto è più bello”, mi ha portato a preferire Costa Atlantica e quel tipo di navi che le sono succedute.
Ma questo è solo un giudizio personale e soggettivo; ti dico invece quello che mi è rimasto impresso di questa nave.
La hall – è alta diversi ponti (penso 5); su di essa si affacciano le balconate del ponte 9, dove si trova una sorta di “Grand Bar”, e del ponte 10, dove si trova la pizzeria; questi due ponti sono collegati tra loro da una scala “sospesa nel vuoto” con vista sulla hall sottostante (per la cronaca anche Costa Atlantica ha una cosa simile: la scala però è trasparente e tu mentre la percorri vedi il vuoto che hai sotto. Sulla Costa Fortuna e gemelle non l’hanno invece fatta, peccato!). Dimentica in questa zona gli ascensori panoramici e la confusione tipica delle “navi Farcus”; non ci sono gallerie fotografiche, negozi o bar; solo l’ufficio informazioni e l’ufficio escursioni. Di veramente bello c’è la scultura di Pomodoro a fare bella mostra di sé. Il punto luce non è naturale ma artificiale (cioè non c’è il tetto di cristallo ma delle luci-neon).
Il ristorante – piccolo, occupa solo un ponte, ma è molto elegante, soprattutto nei materiali: se non ricordo male il pavimento era di marmo, le colonne rivestite in legno e c’erano molti mezzibusti.
Il buffet – piccolo e stretto (si sviluppa sui lati, al centro le cucine) e buio (illuminato da finestre piccolissime con vista ostruita dalle scialuppe): deludente. Bella invece la terrazza a poppa coperta da una struttura in cerata dove si può mangiare all’aperto e godere il panorama.
Teatro – ad anfiteatro su due livelli, il suo punto forte è lo stupendo mosaico di Tadini alle pareti (trovi delle opere di Tadini anche su costa Victoria).
Giardino d’inverno – bello, tranquillo, con pareti rivestite in legno e arricchite da opere d’arte; c’è poco ma quando ci passavo per raggiungere il teatro dal Grand bar mi dava sempre un senso di tranquillità e mi rilassava (sulle navi Fortuna & c. più furbescamente-economicamente per arrivare dal Grand bar al teatro devi passare per i negozi dove la camminata già corta di per sé viene ulteriormente ristretta dalle bancarelle)
Palestra – zona spa – stupenda con vista a prua ma ancora più intima e raccolta rispetto alle navi più grandi. Bellissimi e rilassati gli idromassaggi interni massimo da due persone dove però te ne stai coricato (per la cronaca questa zona sulla gemella Romantica è stata sacrificata a favore di suites e minisuites con vista favolosa; la palestra viene relegata a una zona triste e ridotta della nave).
Ponti esterni – abbastanza spartani (un esempio: le colonne, rivestite sulle “navi-Farcus”, qui non lo sono).
Sala da ballo – una chicca, meravigliosa; la vetrata a poppa è resa ancora più bella dalla presenza di piante che danno l’idea di giardino d’inverno.
Una nave, insomma, sobria, elegante vivibile.

anche su questo ci troviamo d'accordo..io ho fatto la mia prima crociera su Classica nel 2007, l'anno scorso..io l'ho reputata una bella nave, certo un po piccolina, in una giornata l'avevi vista tutta,però essendo raccolta non dà il senso di cosa pacchiana..gusti sono gusti.. :wink:

Sul libro 60 anni di Costa Crociere c'è scritto che la hall di Costa Classica subirà dei cambiamenti nel 2008. Qualcuno sa di cosa si tratta? Toglieranno mica l'opera di Pomodoro?

Speriamo di no! E' un'opera caratterizzante di questa nave.

Costa di solito tende a spettacolarizzare ogni minima operazione. Mi auguro si tratti di un intervento da poco, tipo la sostituzione della tappezzeria dei divani e poco altro.

Riguardo alla hall di Costa Classica credo che gli interventi mireranno a rendere quest'area meno fredda nello stile, senza toccare il globo di Pomodoro.

Ma se tirano fuori il globo di Pomodoro e mettiamo la testa di Farcus ed é finita lí, ci metto la firma.

Tano,non posso che quotarti.
Secondo me la modificheranno abbastanza radicalmente per i Cinesi,già hanno rovinato l'Allegra,non voglio che la Classica sia un'Allegra bis.

Ma ho un conoscente che é stato in Cina sull´Allegra e mi ha detto che non é cosí bruttina come dicono !!!!
E io ci credo.

Un saluto.

capitanmonviso ha detto:
Secondo me la modificheranno abbastanza radicalmente per i Cinesi,già hanno rovinato l'Allegra,non voglio che la Classica sia un'Allegra bis.

Oibò.... e si sa qualcosa di più su questo restyling in previsione del suo trasferimento in Oriente?

capitanmonviso ha detto:
Eh no è!!!se cosi fosse sarebbe un'amara delusione per tutti i crocieristi!! :roll:

la classica e' una nave che non ti opprime ovvero molto vivibile sono appena tornato e mi sono trovato bene buona animazione ritorante discoteca e servizi unico neo se non ti prenoti un posto in piscina non ti sdrai al sole piuttosto costa dovrebbe rivedere tempi e luoghi di sosta (le navi sono tutte ottime)

Ho visitato da poco la Classica e l'ho trovata in condizioni non proprio ottimali. Necessiterebbe, in molti suo spazi, di maggiori lavori di manutenzione e di rinnovamenti negli arredi e nelle strutture.
Perdite di acqua dai soffitti, problemi agli scarichi, tek usurato, arredi delle cabine molto rovinati..

Io sono stato su Classica tre anni fa e la ritengo una bellissima nave ben bilanciata nel rapporto occupanti spazi pubblici..... al contrario di Victoria dove le aree pubbliche sono sacrificate.
Classica è a misura d'uomo non molto sfarzosa ma ampia anche nelle cabine, dopo hanno fatto victoria hanno ristretto le cabine aumentato i passeggeri e ridotto gli spazi pubblici.... risultato code e gente che si pesta i piedi... meno male che poi è arrivata carnival che ha fatto Atlantica più sfarzosa, moderna e aperta di Classica ma comunque con un rapporto spazio/passeggero molto più simile a Classica che Victoria.

A me piacerebbe una classica con le dimensioni attuali ma con un arredamento in stile "Farcus intermedio" (Atlantica e Mediterranea...)

Come saprete Costa Classica verrà trasferita in Oriente per fare un ciclo di crociere, accanto al Costa Allegra. Riferisco quanto detto dagli addetti ai lavori a bordo di Costa Allegra alla domanda : cosa pensate del'invio del Classica per affiancare Allegra? Risposta: "non riusciranno mai a fare concorrenza a nessuno visto che mandano una nave che è conciata peggio di questa".
Dopo un mese a bordo di Allegra quelle parole suonano come una condanna.
Ciao

..io non so come fosse prima...ma sono sceso una settimana fa e faceva cosi' "schifo" che ho gia' prenotato un'altra crociera per autunno 2009.. :D