• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Partenze dalla Sardegna?

G

Guest

Guest
Buongiorno a tutti,

Prima di approdare qua ho provato a chiedere informazioni sui siti delle compagnie ma, salvo costa crociere, non ho avuto risposte. Volevo sapere se esiste la possibilità di imbarcarsi per una crociera dalla Sardegna. LA costa crociere mi ha informato che da aprile 2010 ad ottobre 2010 è possibile imbarcarsi dal porto di Olbia sulla M/N Marina per due diversi percorsi nel mediterraneo occidentale. A Cagliari fa inoltre scalo sempre la Indipendence of the seas della Royal Carribean ma non ho ricevuto risposta dalla compagnia sulla possibilità di imbarcarsi da questo porto. Ho inoltre provato a cercare se tra le altre compagnie qualcuna offrisse questa possibilità ma non ho ricevuto ne trovato informazioni.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Costa Marina nella stagione 2010 imbarcherà anche da Olbia su un unico itinerario settimanale con tappe a Capri, Tunisi, Minorca, Barcellona, Montecarlo, Savona. Nelle agenzie è già stato distribuito il catalogo Costa edizione 2010, consultabile anche online sul sito ufficiale Costa Crociere.

Royal Caribbean International non prevede l'imbarco in Sardegna. La compagnia adotta la politica del porto di imbarco unico: nel caso della Independence of the Seas, Southampton nel Regno Unito. La nave offre itinerari appositamente studiati per i mercati inglesi ed americani. Si tratta di crociere che partendo e tornando dal Regno Unito puntano principalmente su scali spagnoli ed italiani.

Ti suggerisco di contattare telefonicamente MSC Crociere. Questa compagnia già da tempo offre crociere di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale che prevedono l'imbarco dalla Sardegna.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Partenze dalla Sardegna?

In un sito di prenotazione crociere è possibile prenotare anche la partenza da Olbia (tratta Olbia - Tunisi - Catania - Salerno - Ajaccio - Genova) di Msc Melody. Quindi probabilmente se fai contattare la Compagnia dalla tua Agenzia di viaggi ti dovrebbero dare una risposta positiva.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Grazie mille ad entrambi! Approfondendo le vostre informazioni ho scoperto che nel periodo di nostro interesse Con Costa crociere la nave sarà la costa marina mentre con MSC la nave sarà la melody. A perte che il percorso della costa ci pare più interessante, tra queste due navi la differenza è molta? Cosa ci possiamo aspettare in quanto a comfort ecc.? Il dubbio di mia moglie, avendo noi una bambina che al periodo del viaggio avrà circa un anno e mezzo, è se con queste navi, nel mediterraneo, vi sia il rischio di "ballare" molto come nelle normali navi di linea e di conseguenza farsi sette giorni di vomiti piuttosto che di vacanza!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Costa Marina nasce dalla trasformazione in cantiere, conclusasi a Genova nel 1990, di una nave portacontainer in nave da crociera. E' chiamata la nave di cristallo, per via delle grandi superfici vetrate: a poppa una grande vetrata che copre 2 ponti (parete di fondo del ristorante principale e parete di fondo della sala da ballo sovrastante). La palestra invece ha un grande lucernario di cristallo. Navi di dimensioni contenute, è apprezzata da quanti preferiscono uno stile elegante. I bambini hanno a disposizione una piscina baby a poppa e lo Squok Club con animazione dedicata. Le dotazioni di cabina sono complete (phon e cassaforte compresi).

Melody, commercializzata come MSC Melody, è entrata in servizio nel 1982 per la Home Lines. Nel 1988 è passata alla Premier Cruises. Nel 1997 è stata acquistata da MSC Crociere. E' una nave di impostazione tradizionale, con 2 piscine, delle quali la centrale con copertura mobile in vetro. E' attrezzata per le famiglie (piscina baby e sala giochi)... del resto la Premier Cruises era una compagnie per famiglie. E' arredata in maniera estremamente tradizionale. Le dotazioni di cabina non sono complete (mancano phon e cassaforte).

Per quanto riguarda il mare mosso a settembre è questione di fortuna. Per esperienza a settembre nel Mediterraneo Occidentale non ho mai avuto particolari problemi. Costa Crociere mette a disposizione gratuitamente pillole per il mal di mare.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Grazie mille per le preziose informazioni! Riguardo alle pastiglie diciamo che il fatto di non pagarle non costituisce un'incentivo, sarebbe meglio esistesse una nave bella stabile...soprattutto per due accaniti viaggiatori da almeno 3 viaggi all'anno ma alle prese con i mille dubbi della prima crociera!
Bene, il forum si è rivelato una miniera di informazioni! Stante il fatto che mi è parso di capire che costa marina e msc melody sono in buona sostanza due bagnarole e pure mal messe, da foto e commenti la marina ci pare comunque meglio della melody, anche perchè le foto delle cabine melody mi riportano con la mente ai telefilm degli anni '80. Domani dovremmo fare un salto in agenzia, prendendo la costa marina che genere di cabina e che posizione mi consigliate? Noi vorremmo qualcosa di tranquillo...e possibilmente silenzioso e stabile...in pratica credo sia come chiedere la luna ma da ciò che ho letto mi sembra di capire che a seconda della nave cambia...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Nessuna delle 2 navi è una bagnarola... il termine è assolutamente inappropriato. Per quanto riguarda certe parti usurate negli arredi il problema è fisiologico su tutte le navi... normale che con il passaggio e l'avvicendamento dei crocieristi ad ogni crociera le cose si usurino. In ogni caso le navi da crociera effettuano periodicamente una sosta in cantiere anche per la sostituzione degli arredi usurati.

Inutile negare che sia Costa Marina che Melody piacciono in genere a quanti amano le navi tradizionali di dimensioni-medio-piccole. Costa Marina, come ho già detto, è indubbiamente più moderna nella struttura e negli arredi interni di cabine e saloni. Rispetto a Melody negli anni è stata sottoposta a riallestimenti interni decisamente più significativi ed incisivi.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Italian Cruiser ha detto:
Nessuna delle 2 navi è una bagnarola... il termine è assolutamente inappropriato.
Beh, molte opinioni e molte recensioni che ho letto sul forum erano di parere diamentralmente opposto, comunque se mi dici così mi fido...opteremo per costa marina. Solamente non abbiamo capito che differenza c'è tra cabine interne di tipo I1, I2, I3 ed I4 il cui prezzo sale col salire del numero, idem per cabine esterne E1, E2, E3 ed E4. La dimensione pare uguale, non capiamo perchè ad esempio E2 costi più di E1, E3 costi più di E2 e via dicendo...
 

drusa

Active member
Re: Partenze dalla Sardegna?

pedagogista ha detto:
Stante il fatto che mi è parso di capire che costa marina e msc melody sono in buona sostanza due bagnarole e pure mal messe,
Ti posso rispondere solo per la Costa Marina: non la ritengo assolutamente una bagnarola anzi, devo dire che io a settembre mi son trovata molto bene. Non nego che le cabine siano un pò piccoline, difficile trovare una matrimoniale e magari il teatro non è ai livelli delle altre navi ma la tranquillità e il rapporto umano che si instaura su queste piccole navi per me asume un aspetto rilevante nella scelta. Non ho lamentato alcun problema e sarei pronta a ripartire domani :wink:
Magari evita le cabine al ponte più basso dove nei momenti di rifornimento carburante potrebbe esserci un profumo sgradito.... Le differenze di prezzo derivano dal diverso ponte e posizione in cui sono ubicate le cabine.
Dimenticavo... è stata l'unica esperienza in cui, quando si navigava, l'altoparlante diffondevano tutta una serie di indicazioni sulle isole che si incontravano, le particolarità dei promontori ecc...
Una cosa che ho particolarmente gradito è stata poi la navigazione turistica intorno all'isola di Capri (non in programma) che il comandante ci ha voluto regalare per farci vedere da vicino i faraglioni... (Pensa se un comandante di un colosso come la Concordia può permettersi di farlo....)
Saluti
Daniela
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

drusa ha detto:
Dimenticavo... è stata l'unica esperienza in cui, ... ...
Sono molto confuso...ponte basso per evitare il mal di mare ma in compenso casino di acqua, motori, puzza di combustibile (che bello...) ecc. e non si dorme, oppure ponte alto nessuna puzza, poco casino ma vomita vomita per otto giorni...poppa no, prua nemmeno ma solo cabine centrali, niente letti matrimoniali quindi si dorme come si dormiva in gita scolastica in lettini singoli , a cena ci ritroveremo degli sconosciuti al tavolo e se ci va di lusso si mangia all'orario dell'ospedale cioè alle 18.30...inoltre devo pagare la mancia obbligatoria e l'acqua che non è compresa costa più di mezzo litro di evian al centro di Parigi...bene, bene...pensavo una crociera fosse qualcosa di diverso...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Drusa ti consigliava di evitare le cabine sul ponte passeggeri più basso di Costa Marina, ossia il Ponte 2 Corallo. Tra parentesi, qualora dovessi optare per una cabina esterna, le cabine di queste ponte dispongono di un solo oblò, contro i 2 presenti nella quasi totalità delle cabine esterne della nave. Le interne che hanno una posizione che reputo ottimale sono quelle al Ponte 3 Bolero (cabine comprese tra i 2 blocchi di ascensori). Per quanto riguarda il letto matrimoniale è da tenere presente che su Costa Marina le cabine di questo tipo sono tutte configurate come doppie. Solo le 6 suites con balcone dispongono di 2 letti bassi convertibili in un letto matrimoniale, più 2 ulteriori posti letto.

In crociera, a meno che non si viaggi almeno in 4, è normale ritrovarsi al tavolo con altre persone. Se queste non dovessero risultarti simpatiche si può sempre chiedere al maitre di cambiare tavolo. Per la cena si possono scegliere 2 orari, in base alle proprie esigenze personali. A colazione ed a pranzo è sempre disponibile il ristorante self service. Il prezzo delle bevande è in linea con quello delle altre compagnie crocieristiche e degli hotels di pari categoria. Esistono pacchetti bevande, compresi acqua e vino, a prezzo speciale. Diverse discussioni sul forum parlano di questi argomenti: utilizza la funzione "Cerca" per trovarle.

Se mantieni fermamente queste riserve nei confronti delle crociere, probabilmente non è un tipo di vacanza adatta alle tue esigenze.

Se invece nessuna delle 2 navi da crociera che imbarcano dalla Sardegna ti convince, mi permetto di suggerirti di considerare l'ipotesi di imbarcarti in un altro porto. Civitavecchia ad esempio ha molta più scelta in fatto di navi da crociera.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Italian Cruiser ha detto:
Se invece nessuna delle 2 navi da crociera che imbarcano dalla Sardegna ti convince, mi permetto di suggerirti di considerare l'ipotesi di imbarcarti in un altro porto. Civitavecchia ad esempio ha molta più scelta in fatto di navi da crociera.

In realtà sono sicuro che la crociera mi piacerà...penso siano dubbi normali affrontando qualcosa di nuovo...il mio sogno sarebbe una crociera transatlantica ma prima vogliamo provare appunto qualcosa di breve nel mediterraneo...
 

ilaria73

New member
Re: Partenze dalla Sardegna?

Anche io come te ho lo stesso problema, vivendo a Cagliari la mia prima crociera è stata da Civitavecchia lo scorso anno a maggio con Costa Concordia. Ci hanno informato che da questo anno la melody parte da Olbia e dall'anno prossimo anche la Costa Marina, preferendo Costa e essendo stati sulla Concordia, la C. Marina ci sembra un po piccolina e limitata sulle escursioni dunque l'anno prossimo Olbia livorno con Moby, in macchina fino a Venezia e poi partenza con Costa Serena con Panorami d'oriente. Essendo la prima crociera che fai io ti consiglio Costa Pacifica, se abiti nelNord sardegna prendi la nave verso Genova e parti da Savona, troverai il parcheggio sotto il Palacrociere se sei nel Cagliaritano puoi partire per civitavecchia oppure in aereo, come abbiamo fatto noi, all'aeroporto di Roma troverai la Navetta che ti porta dritto all'imbarco Costa
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Io sto a Selargius...penso opteremo per costa Marina da Olbia per vari motivi: uno, la bambina avrà solo un anno e mezzo e non voglio fargli fare strapazzi in auto (altrimenti da Venezia sarebbe ottimo), poi ad Olbia abbiamo parenti che potrebbero riprendersi dal porto la nostra macchina. Certo che noi sardi in quanto trasporti tra aerei e navi siamo davvero fortunati...
Italian Cruiser ha detto:
Drusa ti consigliava di evitare le cabine sul ponte passeggeri più basso di Costa Marina, ossia il Ponte 2 Corallo. Tra parentesi, qualora dovessi optare per una cabina esterna, le cabine di queste ponte dispongono di un solo oblò, contro i 2 presenti nella quasi totalità delle cabine esterne della nave. Le interne che hanno una posizione che reputo ottimale sono quelle al Ponte 3 Bolero (cabine comprese tra i 2 blocchi di ascensori).
Nel caso scegliessi una cabina esterna? Che ponte sarebbe meglio? Corallo, bolero od aurora?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Per me le cabine esterne con posizione ottimale tra quelle configurate come triple sono quelle al Ponte 3 Bolero, comprese tra i 2 blocchi di ascensori, evitando però quelle nelle immediate vicinanze degli atri degli ascensori di centro nave (cabine 704-694 e 703-693).
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Oggi sono stato in agenzia, mi hanno proposto una cabina interna di tipo I3 (mi pare abbia detto sia al terzo ponte), centrale, lontana dagli ascensori e dalle scale. Diciamo che mi pare rientrare nei preziosi consigli che mi avete dato quindi stasera dovrei prenotare...sempre che sia possibile saltare la cena di gala mangiando comunque!!!
 

drusa

Active member
Re: Partenze dalla Sardegna?

pedagogista ha detto:
Diciamo che mi pare rientrare nei preziosi consigli che mi avete dato quindi stasera dovrei prenotare...sempre che sia possibile saltare la cena di gala mangiando comunque!!!

Mi spiace infortarti che su Costa Marina a settembre il buffet funzionava solo a pranzo......
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Vorrà dire che prenderemo la suite e ci faremo portare la cena in cabina...mi pare l'unica soluzione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Le suites su Costa Marina sono 8 in tutto... quindi per trovarne una disponibile bisogna prenotare per tempo.

In alternativa, visto che per te la serata di gala è davvero un problema, l'unica soluzione possibile è il room service. Ma tieni presente che sulle navi Costa è un servizio a pagamento, e che in ogni caso si tratta di snacks e spuntini e non di un vero e proprio pasto.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Per me la serata di gala in sè non è un problema...sia io che mia moglie siamo abituati agli abiti eleganti dovendoli usare giornalmente per lavoro...è che considero la cosa proprio una buffonata, pacchianeria...ma è una idea mia, non mi piacciono certi eventi e certi altri esibizionismi, non per nulla ho sempre glissato su inviti vari a serate mondane...ma, ripeto, è una posizione mia, senza nulla togliere alla bellezza dell'evento che a molti può sicuramente risultare di estremo gradimento.
 
Top