• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Partenze dalla Sardegna?

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Mah... ognuno ha le sue idee ed è libero di professarle... ci mancherebbe altro... ma personalmente continuo a non capire tutta questa avversione per le serate di gala: si incontrano persone di tutti i tipi, da quanti esprimono eleganza con naturalezza estrema, a quanti si vestono in maniera così sovraccarica da sembrare alberi di Natale parati a festa.Per me si tratta della visione di un interessante spaccato di mondo.

Ho già ripetuto più volte che Costa Marina è indicata per quanti prediligono le navi di dimensioni medio-piccole,di impostazione tradizionale, arredate in maniera elegante. Non è di certo adatta a quanti desiderano piena flessibilità nell'abbigliamento e nell'organizzazione dei pasti. La crociera di tipo tradizionale non offre questa libertà.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Italian Cruiser ha detto:
Mah... ognuno ha le sue idee ed è libero di professarle... ci mancherebbe altro... ma personalmente continuo a non capire tutta questa avversione per le serate di gala.
mah, te l'ho detto, nulla contro nessuno, sono io che non amo certe situazioni, pensa che adoro i piccoli ristorantini molto intimi, con pochi tavoli, quelli dall'aria molto calda ed accogliente...immagina come mi possa piacere un ristorante con 400 persone per turno a mangiare!!!
 

ilaria73

New member
Re: Partenze dalla Sardegna?

Se ti accontenti va bene, almeno ti rilasserai, sicuramente è una bella vacanza! Per quanto riguarda la serata di Gala fà parte della crociera e andrebbe vissuta, è un modo carino di dare il benvenuto agli ospiti da parte del peronale di bordo, facendoti sentire un po coccolato, sono d'accordo che alcuni possano definirsi "pacchiani" ma non tutti, non è mica detto che ti devi mettere il frac, basta anche solo un pantalone e una camicia, sulla concordia c'erano addiritura personbe in polo e scarpa da tennis. Comunque credo che Costa sia una compagnia seria e attenta in tutto e per tutto, ci possono essere alcuni pareri negativi ma credo che succeda per tutte le compagnie croceristiche.
 

bibilica

New member
Re: Partenze dalla Sardegna?

Torniamo a parlare delle partenze dalla Sardegna , per favore .
Per altre informazioni su cena di gala , abbigliamento , tavoli a ristorante ,cena al buffet , etc . ci sono altri argomenti aperti che si possono trovare usando la funzione "Cerca" in alto a sinistra .
Grazie .
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Niente partenza...sia ad aprile che a maggio (2010), nello stupore della competentissima operatrice dell'agenzia, c'era posto su costa marina. Tutte le suite occupate per le tre date nelle quali potevamo partire, le altre cabine libere ci sono state sconsigliate dalla stessa operatrice che, conoscendo varie navi, cercava sulla marina le stanze più silenziose come da nostra richiesta. A quanto pare mezza Sardegna avendo saputo della possibilità per il 2010 di imarcarsi su costa è corsa a prenotare. Peccato eravamo già proiettati in crociera :( , però alla fin fine sulla nave l'avremmo finita a salutare cagliaritani ad ogni piè sospinto...vorrà dire che dovremo riprogrammare il tutto con partenza da civitavecchia. nessuno ha avuto notizie di nuove partenze dalla Sardegna per il 2010? Nelle agenzie presso cui ci siamo recati non avevamo maggiori informazioni rispetto alle nostre...tutt'al più si parlava di crociera dell'africa bianca con costa allegra con imbarco ad Olbia...ma dovevamo recuperare info perchè forse in questo caso pare non sia prevista la possibilità d'imbarco nel suddetto porto.
 

ilaria73

New member
Re: Partenze dalla Sardegna?

Parti da civitavcchia o savona fai un giro su pacifica o concordia. bel periodo maggio, fine settembre, scegli cabine ponte 2 centrali, noi siamo stati benissimo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Costa Allegra nel 2010 toccherà Olbia esclusivamente come porto di scalo. Non può offrire l'imbarco è sbarco in quanto non è toccato su base circolare, con cadenza fissa settimanale. Costa Allegra sarà impiegata su 3 diversi itinerari di 7 giorni, e solo "Africa Bianca" tocca Olbia. Con questa nave imbarchi e sbarchi sono possibili solo a Civitavecchia ed a Messina.

A parte Costa Crociere e MSC Crociere nessun'altra compagnia ha in programma l'imbarco e lo sbarco di passeggeri da porti sardi. Questi sono toccati esclusivamente come porti di scalo. Inoltre è da tenere presente che le altre compagnie, e parlo di compagnie in prevalenza statunitensi, hanno una politica basata su imbarchi e sbarchi su un unico porto, in Italia generalmente Civitavecchia o Venezia.

Da Civitavecchia la scelta di navi e di crociere è più che abbondante... le opzioni possibili sono davvero tante.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Grazie, sei una miniera di informazioni. RIprogrammeremo tutto su civitavecchia, ho già dato una prima occhiata ed effettivamente non c'è che l'imbarazzo della scelta.
A questo punto, vista la fissa di fare la crociere, dovrò provare ad annullare il viaggio già prenotato per agosto e provare a partire con msc melody a luglio da Olbia. Sapete com'è la nave? Le foto della cabine interne ed esterne, paragonate a quelle di costa marina, mi sembrano molto squallide, oltretutto il sito msc non è granché d'aiuto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

La Melody ha appena compiuto 27 anni: è entrata in servizio nel 1982 con il nome Atlantic per la Home Lines, una compagnia a capitale misto (italiano compreso), attiva negli Stati Uniti, specie in crociere da New York verso le Bermuda. Nasce come nave "premium", ma nel 1988 passa alla Premier Cruises, diventando nave mass market destinata alle famiglie (Premier era legata alla Disney). Nel 1997 entra nella flotta MSC Crociere.

Internamente mantiene uno stile legato agli anni '80, con tocchi di colore nei tessuti e nella moquette aggiunti da MSC. Personalmente a me non piace né come linee esterne, né come interni, ma è un'opinione strettamente personale.

Ecco il link che rimanda a numerosi video della Melody trovati tramite il motore di ricerca specifico di google:

http://video.google.it/videosearch?hl=i ... &ct=title#
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Grazie mille...ho postato la stessa domanda anche nella sezione apposita della melody perchè ho succesivament epensato che questa domanda in questa discussione andasse OT.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

La tua domanda su Melody è in tema con questa discussione, visto che la nave prevede imbarco e sbarco da Olbia.

In ogni caso nella sezione specifica su Melody esisteva già una discussione aperta su com'è la nave.

Il link è questo: viewtopic.php?f=107&t=5302&start=0

A te la scelta se fare le tue domande sulla nave in questa discussione, utile per discutere tutti gli aspetti legati alle crociere dalla Sardegna, o nella discussione che ti ho indicato.

Ti invito ad utilizzare sempre la funzione "cerca" prima di aprire una nuova discussione, per verificare che non ne esista una già aperta sullo stesso argomento.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

In realtà ho cercato tra le varie discussioni sulla sezione "Msc melody" ma non avevo trovato nulla. Ho dato un'occhiata ai video...mi hanno dato l'impressione di un gigantesco villaggio turistico galleggiante...aiuto...sarà che lavoro nel sociale e spesso ho coordinato anche centri di aggregazione sociale ma le animazioni che ho visto nei video sono patetiche, sorpassate...i soliti balletti di gruppo con i cappellini in testa, gli animatori che fanno i finti simpatici...mah. Ho trovato un sito con molte foto della melody. Non sembra messa malissimo ma effettivamente si vede che è datata...e soprattutto paragonata a foto e video di altre navi msc o costa c'è proprio un abisso...a dir poco. Chissà perchè la gente continua a prenderla quando a pari prezzo puoi viaggiare su Royal Caribbean, evidentemente fanno la politica di imbarcare da scali dove non avevano mai imbarcato (come nel caso di Olbia) per raschiare il fondo del barile recuperando così gente che non si sarebbe magari spostata per partire da porti da loro lontani...sarà un caso ma sia msc che costa ad Olbia imbarcano proprio con le navi che, obiettivamente, non sembrano essere le migliori delle rispettive flotte?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Tantissime persone impazziscono per quel tipo di animazione. Tutto è legato ai propri gusti personali. Personalmente preferisco un tipo di animazione più soft. Per me la crociera è infatti buona cucina, relax, attività sportiva, posti da visitare, spettacoli in teatro (niente Blue Comedy però).

In ogni caso la partecipazione a quelle attività non è obbligatoria... sulla nave non mancano di certo le alternative.

Detto questo si tratta di capire se la Melody è adatta o meno alle tue esigenze, e sta a te dirci cosa ti aspetti da una crociera.
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Italian Cruiser ha detto:
buona cucina, relax, attività sportiva, posti da visitare, spettacoli in teatro (niente Blue Comedy però).

In ogni caso la partecipazione a quelle attività non è obbligatoria... sulla nave non mancano di certo le alternative.

Detto questo si tratta di capire se la Melody è adatta o meno alle tue esigenze, e sta a te dirci cosa ti aspetti da una crociera.

Cosa mi aspetto? Cito le cose che hai detto te: buona cucina, relax, posti da visitare (soprattutto monumenti ed architetture dei luoghi), spettacoli in teatro (relativamente, preferiamo i concerti). Soprattutto tranquillità.
 
L

lia68

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Mi inserisco nella discussione in quanto parte in causa, sono sarda. Allora intanto magari Costa ed msc mantenessero l'imbarco dalla sardegna, anche con le navi che utilizzano ora. La mia esperienza su Allegra, gemella di Marina, è stata magnifica, ripeterei l'esperienza se non fosse che volevamo andare ad Istambul e quindi.......Allora a me pare che non siete molto convinti della scelta di fare una crociera, l'animazione c'è ma non sei obbligato a farla ma a me pare che ti dia proprio fastidio. Se vuoi evitare la cena di gala, la evitiamo anche noi ma dopo averne fatte tante e più che altro per accontentare la bimba che vuole andare allo squok senza "perdere" troppo tempo, ti convengono le navi grandi. Se vai a Civitavecchia ti assicuro che la cosa è tranquillissima, sbarchi dalla Tirrenia e sei a due passi dalle navi da crociera mia figlia alla prima crociera si è fatta Ca-Mi in aereo, Mi-Ge in treno ed era felicissima ( a 15 mesi).
 

ilaria73

New member
Re: Partenze dalla Sardegna?

Che sogno se un giorno da Olbia si potesse partire con concordia serena o fantasia splendida! per il omento mi accontento di spendere 300 euro in più per la traversata tirrenica con Moby o aereo
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

lia68 ha detto:
Mi inserisco nella discussione in quanto parte in causa, sono sarda. Allora intanto magari Costa ed msc mantenessero l'imbarco dalla sardegna, anche con le navi che utilizzano ora. La mia esperienza su Allegra, gemella di Marina, è stata magnifica, ripeterei l'esperienza se non fosse che volevamo andare ad Istambul e quindi.......Allora a me pare che non siete molto convinti della scelta di fare una crociera, l'animazione c'è ma non sei obbligato a farla ma a me pare che ti dia proprio fastidio. Se vuoi evitare la cena di gala, la evitiamo anche noi ma dopo averne fatte tante e più che altro per accontentare la bimba che vuole andare allo squok senza "perdere" troppo tempo, ti convengono le navi grandi. Se vai a Civitavecchia ti assicuro che la cosa è tranquillissima, sbarchi dalla Tirrenia e sei a due passi dalle navi da crociera mia figlia alla prima crociera si è fatta Ca-Mi in aereo, Mi-Ge in treno ed era felicissima ( a 15 mesi).

Che non sono convinto è chiaro, altrimenti non sarei venuto qua a fare millemila domande! Come detto prima in realtà ero andato in agenzia a prenotare ma per aprile era quasi tutto pieno su costa marina, le cabine libere ci sono state sconsigliate dall'opertrice dell'agenzia.
 

sil

New member
Re: Partenze dalla Sardegna?

Anch' io sono Cagliaritana e lo scorso giugno ho fatto con marito e bimba di 3 anni una crociera sul Mediterraneo Orientale con partenza da Civitavecchia.
In questi giorni ci stavamo chiedendo se qualche nave facesse l' imbarco a Cagliari ma dopo un giro su internet abbiamo capito che quest' anno purtroppo si arriverà fino a VEnezia . Era nostra intenzione, per la possibilità di uno sconto maggiore, partire da Ancona ma sarebbe veramente uno stress arrivare in questa città.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Partenze dalla Sardegna?

Abbiate pazienza, da qualche nave bisogna pure cominciare! Se l'imbarco dalla Sardegna avrà successo in futuro le compagnie posizioneranno su Olbia navi più grandi, guardacaso quest'anno si passa da Rhapsody a Melody.
Vi porto per esempio il caso della mia città, Messina.
Nel 2006, 2007 e 2008 ogni settimana ci si imbarcava con la Melody, nel 2009 e nel 2010 si fa cambio con la nuova ammiraglia Msc Splendida. Come vedete il tempo porta benefici. :wink:
 
G

Guest

Guest
Re: Partenze dalla Sardegna?

Guizzo90 ha detto:
Abbiate pazienza, da qualche nave bisogna pure cominciare! Se l'imbarco dalla Sardegna avrà successo in futuro le compagnie posizioneranno su Olbia navi più grandi, guardacaso quest'anno si passa da Rhapsody a Melody.

Sarà...ma per il 2010 msc non mi pare preveda imbarchi dalla Sardegna.

Penso di essere arrivato ad una conclusione. Aprile 2010 , nave Olbia-Livorno ( o golfo aranci-livorno ora non ricordo bene la tratta) e poi MSC Sinfonia (mi pare una bella nave...) con tragitto Livorno , Monte Carlo , Valencia , Ibiza , Tunisi , Catania , Napoli , Livorno . Domani tento la seconda puntata in agenzia e vedo se stavolta ce la facciamo .
 
Top