• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Partono le classi action

Morgana87

Member
Ecco, questa notizia fa capire anche il livello di esposizione al rischio di contenzioso che le compagnie purtroppo hanno in questo periodo.
E questa famiglia non era nemmeno partita in crociera...

https://www.abruzzolive.it/coronavi...usa-a-costa-crociere-per-un-mancato-rimborso/

A volte mi vergogno di essere Italiana come queste persone. Non finirò mai di stupirmi di come la gente cerchi di approfittare di ogni minimo pretesto per alzare polveroni e 4 spicci. È giusto cercare di tutelarsi, ma in questo caso proprio non vedo dolo nei loro confronti...Come si fa a risollevare un settore e un Paese intero se siamo noi stessi ad affondarlo con le nostre azioni?
 

pitt76

Active member
Se non ho capito male la questione, pare che abbiano rinunciato alla crociera, quindi rimettendoci i soldi, quando (secondo loro) la compagnia doveva annullare la partenza così da consentirgli di riprogrammarla o di riavere i soldi indietro (o un voucher).

Ma vabbè, poco cambia.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In quel momento non era stata proclamata ufficialmente alcuna pandemia o situazione di allarme che portano in essere l’annullamento di tutti i contratti e danno possibilita’ di rimborsi; credo che quella famiglia non otterra’ un granche’.
 

Dani97

Well-known member
La vicenda della class action francese contro Costa per i casidi covid su Magica, con conseguenti 3 decessi, è solo agli inizi.
Il 19 febbrai
o è stata aperta un'indagine giudiziaria a Parigi con le accuse di: inganno aggravato, lesioni e omicidio colposo, mancata assistenza a persona in pericolo e messa in pericolo.
In questa storia un avvocato sostiene circa 850 passeggeri francesi.

Riporto l'articolo francese, con traduzione automatica:
https://www.lapresse.ca/affaires/ent...-passagers.php

"L'inchiesta, affidata ai giudici inquirenti del tribunale di Parigi, è stata aperta il 19 febbraio con l'accusa di "inganno aggravato", "lesioni e omicidio colposo", "mancata assistenza a persona in pericolo" e "messa in pericolo". altri ", hanno detto queste fonti all'AFP.
Segue le denunce presentate quest'estate da centinaia di passeggeri francesi saliti a bordo di questa nave di Costa Crociere, il marchio numero uno al mondo del settore, Carnival Corporation.
In queste denunce, comprese quelle dei familiari di tre passeggeri deceduti per COVID-19 secondo il loro legale, la compagnia è criticata per la gestione della crisi su questa barca dove erano stati dichiarati diversi casi.

Dal 6 al 13 marzo, in un loop in partenza dalla Guadalupa, la Costa Magica e i suoi 2.303 passeggeri si sono rifiutati di attraccare nella maggior parte delle isole visitate - Trinidad e Tobago, Grenada, Barbados, Santa Lucia - a causa della pandemia.
In assenza di scalo, l'equipaggio aveva incoraggiato i passeggeri a riferirsi alle attività a bordo (negozi, spa, ristoranti, casinò) senza un sufficiente rispetto delle norme sanitarie e senza informarli dei sospetti di contaminazione a bordo, secondo i denuncianti .
Quando le denunce sono state scoperte, la società ha risposto di aver "rispettato rigorosamente le disposizioni in vigore" al momento, all'inizio della pandemia.
"Considerando che in quel momento la situazione era in rapida evoluzione, l'equipe medica della nave ha agito sulla base delle informazioni scientifiche disponibili e nel rispetto assoluto delle indicazioni delle autorità sanitarie e in costante coordinamento con esse", ha affermato Costa Crociere in un comunicato.
I membri del personale di bordo "erano in difetto, i passeggeri non avevano quasi nessuna informazione a bordo e sapevano solo dalla stampa locale che c'erano casi sulla nave", aveva denunciato quest'estate il loro avvocato M [SUP]e[/SUP] Philippe Courtois, che sostiene di rappresentare circa 850 passeggeri francesi.
"Tutte le vittime vogliono sapere come si è potuta mantenere questa crociera quando la nave era già stata rifiutata in diversi porti la settimana precedente", aggiunge, denunciando i mezzi "estremamente leggeri" messi in atto secondo lui dalla compagnia: misurazioni della temperatura molto casuali, gel idroalcolico in quantità insufficiente, ecc.
Costa Crociere ha ripreso brevemente le crociere a settembre dopo una pausa di cinque mesi, prima di sospenderle nuovamente."

Notizia riportata anche da Shipmag, in italiano:
https://www.shipmag.it/i-giudici-francesi-indagano-sul-viaggio-da-incubo-di-costa-magica-in-piena-pandemia-il-caso/
 

Massi1974

Well-known member
Il discorso ritorna sempre allo stesso punto. A meno di gravi colpe di una Compagnia, non vedo perché uno che accetta di salire su di una nave, sapendo di una probabilità più o meno remota di contrarre un contagio, dovrebbe promuovere una azione contro la compagnia..

Oh ecco qua...sottoscrivo in pieno..!!!
 
Top