E’ domenica, si preannuncia una bella e calda giornata di sole, immaginiamo che oggi le spiagge saranno piene di vacanzieri.
Dopo colazione ci dirigiamo a Isla Playa (Isla è composta da un nucleo storico più all’interno e una parte sviluppatasi lungo la costa); arriviamo e restiamo piacevolmente stupiti: la bassa marea lascia scoperta una spiaggia enorme fatta di sabbia dorata e rocce laviche (credo) che formano delle piscinette naturali e delle curiose “roccaforti”…..istantaneamente nella mia mente prende forma un racconto di corsari che attaccano e gli abitanti che si difendono dietro le rocce….lo so, lo so, ho troppa fantasia! ;-)
playa de Isla, Cantabria by
lucianalu64, on Flickr
playa de Isla, by
lucianalu64, on Flickr
playa de Isla. by
lucianalu64, on Flickr
Non è bellissimo qui?!
playa de Isla.. by
lucianalu64, on Flickr
Passeggiamo ascoltando la risacca, il profumo dell’oceano arriva fino a noi che lo respiriamo a pieni polmoni
playa de Isla.... by
lucianalu64, on Flickr
playa de Isla by
lucianalu64, on Flickr
Appena la spiaggia comincia a riempirsi, decidiamo di andare, proseguiamo lungo la costa verso Santander, ma ci fermiamo ogni volta che qualcosa attrae la nostra attenzione
Pedreña, Cantabria by
lucianalu64, on Flickr
Nella giornata di oggi incontreremo diversi fari…..come non cedere al fascino di questo mitico avamposto sul mare?
Faro de Ajo by
lucianalu64, on Flickr
Faro de Mataleñas visto da Somo by
lucianalu64, on Flickr
Faro de Mataleñas, Santander by
lucianalu64, on Flickr
faro by
lucianalu64, on Flickr
Arrivati a Santander, la troviamo quasi deserta, fa piuttosto caldo e le spiagge della città sono piene.
Assistiamo a una scena curiosa (che per ovvi motivi non ho fotografato): un elegante ristorante sul mare accoglie un banchetto nuziale; mentre noi entriamo per dirigerci al bar affacciato sulla spiaggia, dalla vetrata alle nostre spalle vedo una giovane sposa con un neonato in braccio; mentre penso che tutto il mondo è paese (sembrava uno di quei matrimoni qui al sud, tantissima gente e lustrini a gogò), la sposa con assoluta noncuranza si slaccia il vestito di lato, fa scorrere il corpetto e si mette ad allattare il bambino……e noi che ci eravamo stupiti (ma non certo scandalizzati) da quante coppie di età eterogenea si baciassero appassionatamente per la strada in Spagna!
La sposa non mi pareva il caso di fotografarla ma un invitato che mi piaceva molto sì
playa de il Sardinero, Santader by
lucianalu64, on Flickr
Facciamo una passeggiata, ci colpiscono le eleganti costruzioni in stile vittoriano che dominano la zona del Sardinero.
Casinò de il Sardinero by
lucianalu64, on Flickr
Casinò de il Sardinero, Santader by
lucianalu64, on Flickr
Santander, Cantabria by
lucianalu64, on Flickr
Come ho detto fa caldo, ci troviamo un posticino tranquillo, all’ombra, su uno dei tanti viali prospicienti l’oceano per leggere
paseo Victoria Reina, Santander by
lucianalu64, on Flickr
Su una panchina vicina c’è la statua di un poeta locale, Gerardo Diego Cendoya
Gerardo Diego Cendoya by
lucianalu64, on Flickr
Al rientro ho cercato chi fosse e una sua poesia mi ha colpito
“ Al guardarti tanto e ancora,
dall’orizzonte alla sabbia, lentamente,
dalla chiocciola alle nuvole,
brillio dopo brillio, stupore dopo stupore,
ti ho dato un nome;
gli occhi te l’hanno attribuito, guardandoti”.
Prossima tappa è Cabo Mayor, la vista da quassù è splendida, scogliere altissime, gabbiani che lanciano grida, un mare blu intenso che fa da cornice al verde dei prati (o il contrario?)
Cabo Mayor by
lucianalu64, on Flickr
Cabo Mayor, Santander by
lucianalu64, on Flickr
Da lì raggiungiamo un'altra punta su cui sorge la Ermita (Santuario) della Virgen del Mar, le cui origini pare risalgano al 1300, ma è stata più volte distrutta proprio per la posizione esposta ai venti e al mare in tempesta.
Sinceramente il restauro mi ha molto deluso, con il suo intonaco moderno e tegole rosse sul tetto…..e davanti, sul prato, bagnanti che prendono il sole con le immancabili bottiglie di birra in mano…il sacro e il profano
Ermita de la Virgen del Mar,San Román de la Llanilla by
lucianalu64, on Flickr
interno de le Ermita de la Virgen del Mar, by
lucianalu64, on Flickr
interno de le Ermita de la Virgen del Mar by
lucianalu64, on Flickr
Virgen del mar, San Román de la Llanilla, Cantabria by
lucianalu64, on Flickr
Continua…..