giulia1982
New member
Penso che x il crocerista in partenza x "passaggio a est", lo scalo di CONSTANZA rappresenti una delle principali incognite di questa bellissima vacanza; e non ha torto!
Riporto x essere subito chiari, le parole dette dalla Direttrice di Crociera, Sig.ra Fran il primo giorno, alla riunione di benvenuto, dove spiega le diverse tappe dell'itinerario: "Constanza è una brutta città e non c'è niente da vedere. Costa crociere la usa come scalo x consentire ai suoi ospiti, che lo desiderano, di andare in escursione, a Bucarest o sul delta del Danubio".,
Mai frase fu più giusta! Scherzi a parte a Constanza non c'è niente da vedere, è bene che chi scende autonomamente x fare una passeggiata (come ho fatto io) lo sappia; se non x la semplice soddisfazione di aver visitato x qualche ora un paese "diverso" dal solito, fuori dalle più famose rotte turistiche e di più difficile accesso, come la Romania.
La nave si ferma tutto il giorno, dalle 8.00 alle 19.30 con il tutti a bordo alle 19.00!
Il porto è molto grande e lungo...solo x uscire a piedi occorre fare non meno di 1,5 km e una volta usciti qui, e solo qui è possibile trovare il primo taxi (ce ne sono alcuni in attesa subito fuori); se si desidera proseguire a piedi verso il centro città, occorre camminare x un altro quarto d'ora (quindi a piedi direi 30 minuti totali più o meno dalla nave al centro città) salendo x la strada che si ha difronte (a destra c'è il mare). Non è vero che non c'è il marciapiede dalla nave all'uscita del porto! la strada non è bella ma il marciapiede c'è!
In alternativa Costa mette a disposizione la navetta x il centro città, euro 8 a testa andata e ritorno, e si può prendere quante volte si vuole. I biglietti si comprano all'ufficio escursioni o all'ufficio clienti, anche la mattina stessa.
La navetta fa la spola tutto il giorno; in 10 minuti compie il tragitto.
In Romania non hanno l'euro e occorre il passaporto x scendere. Ma non erano entrati in Europa? Nella via principale della città, cioè dove la navetta fa scendere, ci sono diversi "change" x il cambio valuta. Sulla carta la nostra moneta è "forte" e i prezzi in giro possono sembrare bassi (tranne le cose importate che sono più care che da noi); in pratica però di cose belle in giro, da comprare, ne ho viste ben poche! Morale...non ho comprato nulla; spero che altri siano più fortunati di me.
Appena si scende dalla nave ci sono due o tre negozi di souvenir; Accettano l'euro tra l'altro, anche se non sono a buon mercato. Si potrebbe pensare...tanto ne trovo altri! Non se ne troveranno tanti altri!!!!
Devo essere sincero: non ho visto certe "brutte facce" che come avevo letto in alcuni forum. Abbiamo girato x diverse ore sempre soli, anche allontanandoci dal centro e visitando un mercato e non mi sono mai sentito in pericolo da questo punto di vista!
Vista con il "bicchiere mezzo pieno" la sosta a Constanza, x chi non va in escursione, è anche l'occasione per riposarsi un po' dopo Istanbul! E di godersi una nave più vuota del solito (lettini liberi, nessuna fila, palestra semi-vuota, ecc.)
Un grande saluto
Ciao!!! prima di tutto ti faccio i complimenti per il tuo bellissimo diario! lo seguo con interesse. vorrei dirti un paio di cose in quello che riguarda Constanta. dunque prima di tutto non è vero che non e nulla da vedere in questo posto. Sono tante le cose da vedere dipende sempre di quello che uno vuole vedere e quello che uno decide di fare certo che se camini per un paio di ore in una citta senza avere una minima idea di quello che vorresti visitare non troverai mai nulla... e poi Constanta e una citta porto e ha intorno a se 10 località turistiche tipo Rimini. Se prima della tua partenza dal Italia avesti chiesto cosa fosse da visitare a Constanta e nei dintorni sicuramente l'avresti trovata piu interessante e più attrattiva. poi come secondo ti smentisco subito in quello che riguarda il passaporto. La Romania e in Unione Europea da 5 anni ormai e il PASAPORTO NON SERVE ASSOLUTAMENTE............ non so chi ti ha dato questa informazione ma e del tutto errata....... basta la carta d'identità te lo dico per certezza in quanto viaggio in Romania da oltre 8 anni. comunque lasciamo perdere anche questo.
La cosa che mi sembra più grave in assoluto e la frase della Direttrice di Crociera sig.ra Fran che e una grande IGNORANTE E IN PIU UNA GRANDISSIMA MALEDUCATA CHE MERITA DI ESSERE QUERELATA HA FATTO UNA AFFERMAZIONE DEFAMATORIE NEI CONFRONTI DI UNA CITTA CCHE PUR ESSENDO BRUTTA DAL SUO PUNTO DI VISTA NON LA DOVEVA DIRE IN QUANTO LA SUA STATURA A BORDO PER CARITà. DI SCICURO FARO PRESENTE A COSTA DI QUESTA FRASE DETTA DA TALE ''SIGNORA''. Per carità pensavo che le direttrice di crociera fossero persone di una certa cultura ma questa mi smentisce proprio...