Se Constanza può rappresentare x molti la principale delusione di "passaggio a est", viceversa ODESSA ne può essere la più piacevole sorpresa. Pochi sanno infatti che la città ucraina è veramente carina; ben curata, bei palazzi, bei negozi, pulita (che non guasta mai), insomma....la città ideale per chi vuole farci una bella passeggiata nel suo tranquillo centro-città dopo i "trambusti" turchi e le "delusioni" rumene. Va detto che io l'ho visitata in una bella e assolata giornata d'estate, con tavolini all'aperto...chioschi di gelati...bancarelle qua e là! Forse a chi la visita in altra stagione, può fare un'impressione più cupa ed austera!
La nave si ferma tutto il giorno, dalle 9.00 alle 18.00 con il "tutti a bordo" alle 17.30! L'attracco della nave avviene molto vicino al centro città, ai piedi della nota scalinata Potemkin. Per passare del piazzale antistante la nave, ai piedi della scalinata c'è un sottopassaggio; Scrivo questo perché ho visto che molti non lo sanno (specie all'andata), fanno il giro del ponte attraversando poi la strada a più corsie sottostante dove le macchine "sfrecciano" non curanti del crocerista/turista.
Salita la scalinata c'è la statua del Duke de Richelieu, ex governatore di Odessa (da non confondere con il cardinale Richelieu, primo ministro francese del '600) ed il centro rimane davanti sulla sinistra a pochi minuti di passeggiata. Se, alla statua del Duke, si gira a sinistra si arriva al centro passando per dei giardini e si incontra il celebre teatro. In ogni caso è tutto lì a pochi passi!
L'euro non è ben accettato, anzi! Credo che solo le bancarelle squisitamente turistiche lo accettino. Ho visto nel vialone centrale comunque diversi "change" x il cambio valuta.
Sinceramente ho notato che anche la lingua inglese è poco nota...forse sono stato sfortunato!
Per chi scende autonomamente (come ho fatto io), la vicinanza della nave è tale da poter tranquillamente rientrare x il pranzo ed eventualmente riuscire!
Un saluto a tutti
Grazie per i tuoi consigli !!
Io partirò per questa crociera il 24 Ottobre !!!
Ciao Manu-Mnl e benvenuto/a prima di tutto! Farai una bellissima crociera sotto tutti i punti di vista.
Voglio solo dirti questo...visto il periodo ben diverso dal mio, prendi in considerazione l'idea di fare un più alto numero di escursioni rispetto ad altri (io ho fatto solo Atene ad esempio) perché ci sono alcuni luoghi, come Yalta x dirne uno, che sono delle tipiche località balneari: ottime in estate, meno a novembre....
Buon viaggio!
La settima tappa consecutiva di discesa della Costa Deliziosa in "passaggio a est" è YALTA; Dalle 8.00 alle 18.00 con il "tutti a bordo" alle 17.30!
Su Yalta mi sono già espresso: consiglio l'escursione (con Costa o privata) a tutti coloro che vogliono vedere qualcosa in più di una semplice località balneare, con una bella chiesa ortodossa e poco più.
Altrimenti, se si è alla ricerca di una rilassante giornata passeggiando sul litorale, qualche negozietto/bancarella, una birra e via in nave....Yalta è sicuramente il posto giusto: La "Deliziosa" infatti attracca in pieno centro-città! Pochi metri e si trova tutto!
Anche qui si ha una forte difficoltà nell'accettazione dell'euro e nel parlare la lingua inglese: L'acquisto di alcuni souvenir, di una birra e certe indicazioni stradali, sono state più che altro un "corso avanzato di comunicazione dei segni" che un vero contatto verbale con la popolazione! A questo da aggiungere che tutto è scritto (giustamente) in alfabeto cirillico senza alcuna traduzione (come invece spesso si vede in Grecia).
Un saluto
Dopo sette tappe consecutive, approfitterei di questa giornata di navigazione tra Yalta ed Atene, per aprire un più ampio capitolo sulla QUALITA' DELLA VITA a bordo.
Tutto sommato, calcolando che la nave era piena, con 2800 persone che, più o meno, vogliono fare le stesse cose, devo dire che non ci sono mai stati grossi problemi di "vivibilità"; Nel senso che...un lettino libero lo si trovava sempre (anche se non a bordo piscina, chiaro!), un attrezzo libero in palestra lo si trovava sempre....posto a teatro lo si trovava sempre...e così via.
Sicuramente l'unica fase in cui la qualità della vita a bordo scendeva notevolmente era quella del pranzo, al buffet in cima alla nave! (Non siamo mai stati al ristorante principale, ponti 2 e 3, x il pranzo). Non so perché ma nella fascia oraria 12.30-13.30 sembrava che tutta la nave volesse all'improvviso mangiare con conseguenti file in ogni punto di "raccolta cibo" (meno che al grill) e soprattutto forti difficoltà a trovare un tavolo libero, che forse è la cosa peggiore. Poi, dopo le 13.30, come x incanto....si iniziavano a liberare i tavoli, si riducevano le file, e tutto rientrava nella norma!
L'organizzazione, al buffet, ci metteva a volte anche del suo a mio parere, un esempio: quasi ogni giorno veniva proposta una pietanza particolare (la paella, il kebab, il sushi e così via); tali pietanze normalmente riscuotevano notevole successo solo che venivano sistemate in un unico punto di distribuzione.....si può immaginare che file si formavano! Da far passar la voglia della specialità....
La pizza: chi ha già fatto crociere Costa conosce il successo che essa ha, x tutto il pomeriggio/sera! Non ho mai capito perché, nonostante lo spazio e l'immenso forno, ne sfornassero solo una x volta!!! Che bastava x i primi tre/quattro in fila e tutti gli altri ad aspettare come "fessi", vassoio in mano, la successiva cottura. Se dai un servizio...dallo x bene! Pazienza.
Dettagli x carità, di una crociera promossa anche come qualità della vita, che forse era la cosa che più mi metteva pensiero leggendo opinioni qua e là.
Un'ultima annotazione: a parer mio il personale dei bar è meno "disponibile" e gentile dei loro colleghi camerieri e di cabina. Questa cosa l'avevo notata anche nelle precedenti crociere