• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

ilaria73

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DELL’IMMIGRAZIONE E DELLA POLIZIA DELLE FRONTIERE
Ufficio Affari Generali e Giuridici
RR/aagg
Via Tuscolana 1558 – 00173 Roma SCHEDA PASSAPORTO Concessione governativa per passaporti (= marca da bollo telematica per passaporti = contrassegno telematico per passaporti) Per il rilascio del passaporto è necessario presentare, apposta sulla prevista istanza, una (1) concessione governativa per passaporti (= marca da bollo telematica per passaporti = contrassegno telematico per passaporti) di euro 40,29. Il passaporto ha una validità di 10 anni dalla data di rilascio. Dal settembre 2007, la marca da bollo telematica ha sostituito quella cartacea che è stata dichiarata fuori corso. Pertanto, attualmente, sono in distribuzione (presso le tabaccherie) e devono essere utilizzate, esclusivamente, le marche da bollo in formato di contrassegno telematico. La concessione governativa per passaporti si riferisce all’anno legale, che decorre dalla data di rilascio del passaporto. La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto. Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente. Si ritiene opportuno precisare che il pagamento della concessione governativa per il rilascio del passaporto deve avvenire mediante l’utilizzo delle marche da bollo telematiche. Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate (con interpello n.954–749/2008–PROT.N.954-2009/7527), ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l’interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici, connessa ad eventi eccezionali quali sciopero dei rivenditori, gravi calamità naturali. Esempi utili: Se il passaporto è stato rilasciato il 13 giugno 2008, la concessione governativa, apposta sull’istanza al momento del rilascio, avrà validità fino al 12 giugno 2009. Ne consegue che se il titolare del passaporto ha in programma un viaggio dal 10 giugno 2009 al 15 giugno 2009, dovrà munirsi della ulteriore marca. La stessa dovrà essere apposta in data successiva al 13 giugno 2009 e sarà vidimata dal personale di polizia di frontiera italiana. Qualora, invece, il titolare di passaporto rilasciato il 13 giugno 2008, non intendesse partire fino al luglio 2010, non è tenuto all’apposizione della seconda marca (dal momento che la prima, apposta per il rilascio, scadrà il 12 giugno 2009). Tale operazione, infatti, potrebbe essere rinviata al 2010, allorquando il passaporto dovrà essere utilizzato.
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DELL’IMMIGRAZIONE E DELLA POLIZIA DELLE FRONTIERE Ufficio Affari Generali e Giuridici
2
Anche in questo caso, se l’interessato dovesse utilizzare il passaporto, per viaggi all’estero, dal 10 giugno 2010 al 20 giugno 2010, dovrà apporre un primo contrassegno telematico che, vidimato dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, avrà validità fino al 12 giugno 2010, e dovrà munirsi di un secondo contrassegno da apporre e far vidimare (dal personale di polizia di frontiera italiana) in data successiva al 13 giugno, che avrà validità fino al 12 luglio 2011.
 

paola

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Adriatic2009 ha detto:
Ciao , hai ragione quando dici che la maggior parte delle volte il bollo sul passaporto non viene controllato.
Ma sbagli quando fai l'esempio di Londra. Il bollo non e' obbligatorio se si va in uno dei paesi dell' unione europea, e mi sembra che il Regno Unito faccia parte dell' UE.
Questo esempio e' per tutti quelli che hanno un dubbio se mettere o no il bollo sul passaporto. Se viaggiate in uno dei paesi dell'unione europea il bollo non serve.Saluti
Scusa Adriatic, forse non mi sono spiegata bene, volevo solo dire che tutte le volte che sono partita da Londra, per sia paesi dell'unione europea che per paesi fuori unione, nessuno mi ha mai contestato la mancanza del bollo sul passaporto. A chi controlla i passaporti (al di fouri dell'Italia) interessa solo la data di scadenza.
Io spero solo che un giorno anche l'Italia copi da altri paesi europei e non, dove il passaporto viene pagato al momento dell'emissione e poi basta...

Ciao Paola
 

Adriatic2009

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Ciao Paola, anche qui non e' del tutto esatto quello che dici. E' vero che non importa ai paesi esteri da dove parti, ma importa se arrivi in Italia.
Ti faccio un esempio, parti per gli Stati Uniti, dall 'Italia nessuno ti controlla il bollo e va bene cosi'. Dagli Stati Uniti nessuno come dici tu ti controlla, ma quando torni in Italia il poliziotto puo' fermarti al controllo passaporti e farti pagare una penale in quanto non hai il bollo.Questo per dirti che il bollo di regola lo devono controllare alla partenza e anche all'arrivo in Italia.
Poi sono d'accordo con te che e' la solita tassa Italiana che andrebbe abolita.
Saluti
 

Mavi

Member
Bollo sul passaporto

Bollo sul passaporto

Qualcuno mi sa dire in che pagina bisogna attaccare il bollo sul passaporto?
L'ho appena comprato (adesso la data è già stampata) ma non so dove metterlo e se non si attacca ho paura di perderlo.
 

tamburino

Active member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

dove vuoi non però su quella dei dati...... comunque la data stampata su non vuol dire nulla .
 

Steve74

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

Dovrei fare il passaporto e l’agenzia viaggi mi ha detto che ora sono necessarie le impronte digitali e bisogna andare in questura.

A voi risulta questa novità?
 

nadia77

Member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

Anche la mia amica è dovuta andare in questura a brescia ed è stato arduo far eil passaporto.
Almeno da quello che mi ha detto ne facevano solo 80 al giorno sovevi andare su e prendere il numero (tipo supermercato) ma il "bello" è che se andavi su alle 7 non c'erano più posti disponibili e non si poteva prenotare per telefono.
Spero che sia solo un caso isolato o che abbiamo velocizzato il procedimento
 

migia

Member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

Una volta le impronte digitali erano obbligatorie solo per chi era stato in galera!!!!!! Hanno già i dati biometrici del viso e della testa!!!
Non mi piace questa novità mi sembra una limitazione della mia 'libertà':
saluti,migia.
 

salseros2003

Active member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

migia ha detto:
Una volta le impronte digitali erano obbligatorie solo per chi era stato in galera!!!!!! Hanno già i dati biometrici del viso e della testa!!!
Non mi piace questa novità mi sembra una limitazione della mia 'libertà':
saluti,migia.
Ricorda che la limitazione della tua libertà potrebbe portar ad un vantaggio sulla tua sicurezza. Ricorda che nel tuo caso pensi sia inutile ma in tanti casi in cui sono accaduti fatti gravi o gravissimi, questi controlli avrebbero potuto agire da deterrente.

Personalmente non vedo problemi a fornire i dati biometrici se aumenta la sicurezza per me e la mia famiglia.

E' come l'argomento famoso delle intercettazioni telefoniche. Salvo il rispetto delle norme e l'abuso della stampa in alcuni casi, io non ho problemi ad essere intercettato per caso durante una indagine visto che non ho nulla da nascondere. Se questo porta a prendere farabutti è sbatterli in galera ne sono contento. Se no hanno ragione gli anarchici.
 

migia

Member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

Non vedo che sicurezza ci sia dare le mie impronte digitali visto che hanno già i miei dati biometrici e visto che la maggior parte dei fatti gravi sonon stati compiuti da persone che entrano illegalmente . saluti,migia
scusatel' OT.
 

verdeacqua

Member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

tornando alla questione del bollo,purtroppo devo apporlo sul passaporto visto che la mia nava attracca in Marocco ed ho inserita mia figlia sul mio documento.... ma non ho ben capito se va vidimato anche sulla marca ora compare la data e da chi... partitò dalla stazione marittima di Genova, posso farlo vidimare li? e da chi?
 

migia

Member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

La marca non va più vidimata e per la validità devi vedere la data di rilascio e da lì è valida 364 giorni.
esempio: data rilascio del passaporto 10 maggio 2009 il bollo è valido fino al 9 maggio 2010,poi se vai in un paese dove richiedono il passaporto e parti dall'Italia devi mettere la marca
che sarà valida fino al 8 maggio2011.
saluti,migia
 

Steve74

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

migia ha detto:
Una volta le impronte digitali erano obbligatorie solo per chi era stato in galera!!!!!! Hanno già i dati biometrici del viso e della testa!!!
Non mi piace questa novità mi sembra una limitazione della mia 'libertà':
saluti,migia.
Condivido in pieno che bisogno c’è delle impronte digitali!!!!
Le solite assurdità italiane!
nadia77 ha detto:
Anche la mia amica è dovuta andare in questura a brescia ed è stato arduo far eil passaporto.
Almeno da quello che mi ha detto ne facevano solo 80 al giorno sovevi andare su e prendere il numero (tipo supermercato) ma il "bello" è che se andavi su alle 7 non c'erano più posti disponibili e non si poteva prenotare per telefono.
Spero che sia solo un caso isolato o che abbiamo velocizzato il procedimento
Se è così, è una tragedia!
Dovrò andare alle 5 del mattino in questura per il numero! …
 

nadia77

Member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

Steve74 ha detto:
Se è così, è una tragedia!

Dovrò andare alle 5 del mattino in questura per il numero! …

Ti conviene senitre direttamente la questura non mi stupirei che fosse solo un problema di quella di brescia
 

cirellina

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

salseros2003 ha detto:
migia ha detto:
Una volta le impronte digitali erano obbligatorie solo per chi era stato in galera!!!!!! Hanno già i dati biometrici del viso e della testa!!!
Non mi piace questa novità mi sembra una limitazione della mia 'libertà':
saluti,migia.
Ricorda che la limitazione della tua libertà potrebbe portar ad un vantaggio sulla tua sicurezza. Ricorda che nel tuo caso pensi sia inutile ma in tanti casi in cui sono accaduti fatti gravi o gravissimi, questi controlli avrebbero potuto agire da deterrente.
Personalmente non vedo problemi a fornire i dati biometrici se aumenta la sicurezza per me e la mia famiglia.
E' come l'argomento famoso delle intercettazioni telefoniche. Salvo il rispetto delle norme e l'abuso della stampa in alcuni casi, io non ho problemi ad essere intercettato per caso durante una indagine visto che non ho nulla da nascondere. Se questo porta a prendere farabutti è sbatterli in galera ne sono contento. Se no hanno ragione gli anarchici.

Sono d'accordo da sempre con le impronte digitali e con tutto quanto possa portare maggior sicurezza, anche se a volte i sistemi risultano non sempre adeguati!!
Vi faccio solo un esempio: una mia collega ha nome e cognome ( peraltro non comuni) data e luogo di nascita uguali a quelle di una delinquente pericolosa e ancora "alla macchia" e non potete capire quante volte ha avuto problemi per partire e per ottenere un decreto di adozione ... ha benedetto le impronte digitali perchè sono uniche e quindi per fortuna, almeno quelle, non corrispondono!
 

bibilica

New member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

Le impronte digitali sono richiesti dalla dogana degli Stati Uniti ai paesi che non hanno bisogno di ottenere il visto per entrare negli States , non è un invenzione italiana .
 

Cokj72

New member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

verdeacqua ha detto:
passaporto visto che la mia nava attracca in Marocco ed ho inserita mia figlia sul mio documento....
Ma sei sicuro che il passaporto sia valido?
Anche i minori devono avere un loro passaporto
 

nadia77

Member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

Cokj72 ha detto:
verdeacqua ha detto:
passaporto visto che la mia nava attracca in Marocco ed ho inserita mia figlia sul mio documento....
Ma sei sicuro che il passaporto sia valido?
Anche i minori devono avere un loro passaporto
Se era già stata inserita sul passaporto del genitore è valido fino alla scadenza del passaporto.
 

migia

Member
Re: Bollo sul passaporto

Re: Bollo sul passaporto

bibilica ha detto:
Le impronte digitali sono richiesti dalla dogana degli Stati Uniti ai paesi che non hanno bisogno di ottenere il visto per entrare negli States , non è un invenzione italiana .
Se uno non và negli States non è obbligato a dare le propie impronte digitali negli altri stati!!Mentre adesso per ottenere il passaporto sei OBBLIGATO a darle
altrimenti non te lo fanno!!!! Fra un pò magari vorranno anche il DNA.
saluti,migia
 
Top