• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

rosy

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

quindi confermi le informazioni che ho avuto, e cioè che se in tunisia scendo con l'escursione costa sono a posto anche se non ho il bollo sul passaporto, giusto?
 

tamburino

Active member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Rosy eventualmente i problemi te li creeranno all'imbarco in Italia non certamente in Tunisia dove il bollo non sanno neppure cos'è
 

Vodopivez99

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

rosy ha detto:
quindi confermi le informazioni che ho avuto, e cioè che se in tunisia scendo con l'escursione costa sono a posto anche se non ho il bollo sul passaporto, giusto?

A rigor di "norme" le cose dovrebbero stare così:
a. per entrare in Tunisia serve il passaporto (e conseguentemente - essendo fuori dalla UE - il bollo regolarmente apposto)
b. in caso di viaggi organizzati (come la crociera) è accettata, al posto del passaporto, la carta di identità (quindi il bollo non serve ma solo perchè non è necessario usare il passaporto)
c. per i minori di 15 anni (che non hanno carta di identità) le autorità tunisine accettano il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura.

... quanto sopra come detto a rigore di normativa; nella pratica sono d'accordo sul fatto che eventuali problemi li avresti eventualmente solo in Italia (e mai in Tunisia) ma per la mia esperienza nessuno ti chiederà se hai intenzione di scendere a Tunisi o meno...

ciao
 

rosy

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

grazie per le delucidazioni, io pur avendo i passaporti ho provveduto anche a fare il certificato di nascita vidimato in questura per l'espatrio, e andremo proprio oggi a fare la carta di identità a mio figlio grande che ha compiuto 15 anni la scorsa settimana. giusto per non rischiare...
 

MCP

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Per i documenti necessari, consiglio di verificare sempre su www.viaggiaresicuri.it , sito del Ministero degli Esteri sempre aggiornato.

Nel caso dei documenti per la TUNISIA, questo è quanto riporta:

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario con validità residua di almeno tre mesi (per soggiorni inferiori ai 90 gg.). Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per i marittimi è richiesto il Libretto di Navigazione.

Nell’ambito dei viaggi organizzati di gruppo, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Si sono verificati casi di respingimento alla frontiera di viaggiatori individuali sprovvisti del passaporto e in possesso della sola carta d’identità ma privi del voucher attestante l’avvenuto pagamento del soggiorno presso l’agenzia turistica italiana. Si sconsiglia pertanto di tentare l’ingresso in Tunisia senza la documentazione richiesta.

VISTO: non necessario per soggiorni non superiori ai tre mesi. E’ richiesta la sola compilazione a bordo dell’aereo o della nave, di un modulo con i propri dati anagrafici e la motivazione del viaggio, che viene ritirato dalla Polizia di frontiera.

FORMALITA’ VALUTARIE E DOGANALI: non vi è un limite massimo all'introduzione di valuta. È necessario, però, dichiarare su un apposito modulo la valuta straniera che viene introdotta qualora questa superi l'equivalente di 1000 dinari (circa 550 Euro). In caso di mancata dichiarazione sono previsti il sequestro della somma e l'applicazione di un'ingente multa sino a 7 volte l'importo sequestrato. Il mancato pagamento della sanzione può impedire un futuro ingresso in Tunisia e comportare l'apertura di un procedimento penale. L'obbligo di dichiarazione valutaria è riportato sui cartelli ai posti di frontiera ed anche sulla scheda bianca distribuita all'ingresso nel Paese.

È vietato esportare dinari tunisini. Si sottolinea l'importanza di rispettare rigorosamente le norme locali in materia valutaria. I reati valutari sono puniti con molto rigore dalla legge tunisina con il sequestro delle somme eccedenti i mille dinari e/o eventuali pene. È vietato esportare oggetti d'antichità dalla Tunisia senza l'autorizzazione doganale. L'introduzione di quantitativi anche non rilevanti di oro deve essere dichiarata in dogana. I giornalisti hanno bisogno di un'autorizzazione da chiedere all'Ambasciata tunisina a Roma per introdurre telecamere e macchine fotografiche di tipo professionale e per effettuare riprese ad uso professionale.

ATTENZIONE. I veicoli al seguito vengono indicati sul passaporto. Nel caso in cui il cittadino straniero sia nella impossibilità di uscire dalla Tunisia con il veicolo (autovettura, moto, "roulotte", "camper" etc.) annotato sul suo passaporto all'atto dell'ingresso, per qualsivoglia motivo incluso l’avvenuto furto, le Dogane esigono che egli versi una somma di denaro comparabile al valore di mercato del mezzo prima di consentirgli di lasciare il Paese. (Articolo 160 del Codice delle Dogane tunisino e relative disposizioni di attuazione del Ministero delle Finanze)
È quindi necessario uscire dal Paese con lo stesso mezzo con cui si è entrati, salvo prova del trasferimento di proprietà. In caso di necessità o urgenza è possibile rientrare in Patria senza l'autoveicolo al seguito; in tal caso deve essere richiesta una speciale autorizzazione alla Direzione Regionale delle Dogane, che sarà rilasciata dietro versamento di una cauzione di 1000 dinari e la consegna delle chiavi e della documentazione dell'autoveicolo. La restituzione dell'autovettura verrà effettuata esclusivamente alla persona interessata. “


MCP
 

mario1973

New member
Passaporto crociera ai Caraibi

Passaporto crociera ai Caraibi

Salve, dovendo partire in Aprile, chiedo a chi è appena tornato dalla crociera ai Caraibi con Costa Crociere.

Al momento dell'imbarco sull'aereo per Guadalupe, vi è bisogno anche della marca da bollo sul passaporto oppure vi siete imbarcati senza la marca?
 

yengo

Member
Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Ciao, allora io avevo comprato la marca visto che partendo da Savona frontiera Italiana come regola avrebbero dovuto controllarla, ma niente e visto che non l'avevo applicata mi è rimasta nel portafoglio.
A Guadalupe non la controllano visto che la marca da bollo sul passaporto è una tassa solo Italiana loro neanche lo sanno che bisognerebbe metterla.
L'unico problema che potresti avere al ritorno quando passi la dogana in Italia uscendo dall'aeroporto, ma lì solitamente controllano solo i passaporti al volo e via, dovresti essere sfortunato.
Ciao
 

migia

Member
Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Re: Passaporto crociera ai Caraibi

a Guadalupe io a febbraio sono partita con la carta d'identità perch non c'è bisogno del passaporto essendo comunità europea perchè è Francia.
 

farfilla

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

buongiorno.....scusate ma sono un po "lenta" a capire.......devo fare scalo in Israele, mi porto nel portafoglio i bolli per i passaporti, ho capito che non è detto che succeda.......ma chi è che me li dovrebbe timbrare e quando?.........prima di salire a bordo, a bordo o addiriuttura quando scendo in Israele?
Grazie,
Stefania
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Il controllo della presenza del bollo sul passaporto e la sua eventuale vidimazione viene fatto nella stazione marittima al momento del controllo dei documenti da parte della polizia, prima dell'imbarco sulla nave.
In Israele non sanno neppure cosa sia la marca da bollo italiana...
 

farfilla

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Quindi potrei presentare anche la carta d'identità?.......e conservarmi il bollo!
Saluti,
Stefania
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Purtroppo no. Perché al posto di polizia sono informati sulla destinazione della nave e quindi, se per quella partenza è richiesto il passaporto, devi mostrare per forza il passaporto.
 

Licisca

Member
Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Il problema con la marca del passaporto e' solitamente solo in uscita dall'Italia, in tanti viaggi non ho mai visto fare il controllo in entrata. Ricordo anche che attualmente il giochetto "mi porto la marca da bollo e se non me la chiedono non la applico" non e' piu' fattibile, infatti da qualche anno le marche da bollo che acquisti espressamente per il passaporto hanno impressa la data di acquisto.
 

farfilla

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Roberto B. ha detto:
Purtroppo no. Perché al posto di polizia sono informati sulla destinazione della nave e quindi, se per quella partenza è richiesto il passaporto, devi mostrare per forza il passaporto.
perfetto.................questo vale anche se non dovessi scendere dalla nave in israele?
Sto facendo "l'avvocato del diavolo"..............
Grazie,
Stefania
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Credo proprio di sì.
Se una crociera fa anche un solo scalo in un paese per il quale è richiesto il passaporto, è necessario avere con sé il documento di espatrio richiesto per quella partenza, cioè il passaporto, e all'imbarco chiedono di mostrare il documento richiesto per partire con quella crociera. Credo che al posto di polizia non si pongano neanche il problema se poi un passeggero abbia più o meno intenzione di sbarcare o no in tutti i porti toccati nell'itinerario. Tanto più in considerazione del fatto che nelle condizioni generali di contratto che ognuno sottoscrive nel momento in cui acquista una crociera è scritto espressamente che "il passeggero deve essere munito di passaporto individuale o di altro documento valido, in funzione della sua nazionalità, per tutti i paesi toccati dall'itinerario... ecc."
 

mario1973

New member
Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Re: Passaporto crociera ai Caraibi

migia ha detto:
a Guadalupe io a febbraio sono partita con la carta d'identità perch non c'è bisogno del passaporto essendo comunità europea perchè è Francia.

Diciamo che essendo quindi la marca da bollo un balzello solo italiano, si può tranquillamente partire per Guadalupe presentando la carta di identità, portare con se il passaporto ed utilizzarlo per gli altri scali dove richiedono solo il passaporto senza marca, giusto?
 

migia

Member
Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Re: Passaporto crociera ai Caraibi

anche negli altri scali basta la carta di identità,comunque telefona a Costa e chiedi se anche quest'anno è cosi.
 

marilù

Well-known member
Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Re: Passaporto crociera ai Caraibi

visto quello che sta succedendo in campo internazionale (leggasi attentati terroristici), ritengo che sia bene mettere la marca sul passaporto: non si può mai sapere, anche perchè in tutti gli areoporti c'è il grado di massima allerta,
 

Valeria

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Comunque il bollo scade, ha la data di emissione stampata sopra, quindi se è per tenerlo nel portafoglio, tanto vale attaccarlo al passaporto e togliersi il pensiero secondo me!
 

Yashodara

Member
Re: Passaporto crociera ai Caraibi

Re: Passaporto crociera ai Caraibi

La marca sul passaporto non centra niente con gli attacchi terroristici ma comunque se l'avete comprata ATTACCATELA, subito, perchè scade un anno dopo l'emissione quindi non è più come una volta che si poteva andare in giro anni con la stessa marca da bollo infilata nel passaporto senza attaccarla!
 
Top