• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Il servizio on line funziona abbastanza bene: in ogni caso si evitano lunghe file:
Per il rilascio del passaporto in periodi normali passano circa 10/15 giorni; in periodi "caldi" (estate, ponti, natale, capodanno e pasqua) possono volerci anche 25/30 giorni

Buon pomeriggio, mi presento, mi chiamo Giulio, sono un crocerista esperto da piú di 50 anni e sono residente da 40 anni in Spagna a Palma di Mallorca; poiché ho visto questa discussione sul passaporto, mi vien da chiedere se essendo cittadino Italiano e residente in Spagna con passaporto Italiano spedito dal Consolato Generale di Barcellona in data 14 nov.2003 e scadenza il 13 nov.2013, e avendo pagato la tassa di 30,990€ valevole fino al 13/11/2004; da allora non ho piú pagato la tassa poiche lo stesso viceconsole di Mallorca mi disse che non vi era bisogno. Mi chiedo semmai ne sia necessario pagare la tassa poiché parto da Mallorca il giorno 21 del corrente mese facendo scala in Barcellona per proseguire per fiumicino (Roma), con la Compagnia Alitalia, scalo anche quí, per poi partire con la Compagnia Alitalia per Buenos Aires (Argentina), ¿mi farano obbiezione al controllo?, sarebbe il caso di chiedere questo lunedí stesso al viceconsole per rassicurarmi, debbo partire da Bs As con Costa Magica il 22 di questo mese per Venezia 25 giorni di crociera. Da premettere che ho realizzato in tutti questi anni piú di 35 viaggi all'estero e mai mi sono preoccupato di questa assurda tassa, é perché mai hó dovuto partire da un aeroporto Italiano per l'estero. Grazie a tutti voi. Saluti Giulio.

Ultima modifica:
Domanda sul bollo, mio caso specifico:

leggo in svariti siti la stessa cosa (non metto i link per non fare pubblicità a nessuno, quindi copio e incollo)

Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente.

Quindi, essendo il bollo una tassa Italiana, e partendo io da Roma, facendo però scalo a Madrid (Unione Europea), prima di ripartire da lì per Santo Domingo, è necessario apporre la marca da bollo oppure no?

Infatti bella domanda... è quello che non ho mai capito neanch'io perchè il testo è ambiguo.
Mi interessa conoscere la risposta esatta.

leggo in svariti siti la stessa cosa (non metto i link per non fare pubblicità a nessuno, quindi copio e incollo)

Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente.

Quindi, essendo il bollo una tassa Italiana, e partendo io da Roma, facendo però scalo a Madrid (Unione Europea), prima di ripartire da lì per Santo Domingo, è necessario apporre la marca da bollo oppure no?
teoricamente se non hai unico biglietto presumo di no.. , comunque ottima domanda da 1 mln di euro......

Se per Santo Domingo è necessario un passaporto in corso di validità devi comunque apporre la marca da bollo per renderlo valido. Il documento è reso valido in Italia. Poi che tu faccia scalo in un aeroporto comunitario e Schengen è un'altro discorso. :)
I documenti devono comunque esser validi, sono diversi i controlli che vengono fatti nei due scali, data la destinazione. Se vuoi chiedo in modo più dettagliato sui custom control, ma andiamo O.T. :)

Per il testo io lo interpreto in questo modo:

Se tu non vai annualmente fuori comunità europea non sei obbligato ad apporre la marca da bollo, qualora tu vai fuori dalla comunità si... ma se ci vai ogni 3 anni, gli anni in mezzo ai due viaggi lo puoi lasciare nel cassetto senza apporre marche...

Se tu non vai annualmente fuori comunità europea non sei obbligato ad apporre la marca da bollo, qualora tu vai fuori dalla comunità si... ma se ci vai ogni 3 anni, gli anni in mezzo ai due viaggi lo puoi lasciare nel cassetto senza apporre marche...

Scusami, sarò dura di comprendonio ma non ho capito...

Scusami, sarò dura di comprendonio ma non ho capito...

La marca da bollo ha validità di 365 giorni da quando vien messa sul passaporto. Non è obbligatorio apporla annualmente, ogni anno, con continuità se non si fanno viaggi extra comunità europea. All'interno della CEE è valida la Carta d'identità. Quindi se tu il primo anno vai furoi CEE e poi ci rivadi 3 anni dopo, i 2 anni in mezzo non serve comprare la marca da bollo, ma ti serve solo per la partenza, quindi la puoi mettere anche il giorno stesso (meglio quello prima)...
Ovvio che deve esser anche valido il passaporto, sennò viene il rinnovo dello stesso, ma è un'altra storia

Messa così va meglio? :D probabilmente mi spiego male anche io ;) fidati

Se per Santo Domingo è necessario un passaporto in corso di validità devi comunque apporre la marca da bollo per renderlo valido. Il documento è reso valido in Italia. Poi che tu faccia scalo in un aeroporto comunitario e Schengen è un'altro discorso. :)
I documenti devono comunque esser validi, sono diversi i controlli che vengono fatti nei due scali, data la destinazione. Se vuoi chiedo in modo più dettagliato sui custom control, ma andiamo O.T. :)

tutto giusto ma sempre in uno di questi siti di cui non metto i link (ma è facile trovarli basta digitare con google bollo passaporto ...) fra i commenti a quanto sopra avevo riportato trovo questo:

A parte il fatto che serve solo per andare negli stati extraeuropei: quindi se parti da Malpensa per New York devi averlo, ma se vai a Parigi, e poi da lì a New York, non serve!
Non ha senso, ma quando mai le nostre leggi hanno senso?

che, cambiando:

Malpensa con Fiumicino
Parigi con Madrid
New York con Santo Domingo

poi è il mio caso.

Fra l'altro anche una mia collega mi aveva detto qualcosa di simile, che si potesse fare. Ma un conto è farlo perché si fa, un conto è farlo perché si può fare.

tutto giusto ma sempre in uno di questi siti di cui non metto i link (ma è facile trovarli basta digitare con google bollo passaporto ...) fra i commenti a quanto sopra avevo riportato trovo questo:

A parte il fatto che serve solo per andare negli stati extraeuropei: quindi se parti da Malpensa per New York devi averlo, ma se vai a Parigi, e poi da lì a New York, non serve!
Non ha senso, ma quando mai le nostre leggi hanno senso?

che, cambiando:

Malpensa con Fiumicino
Parigi con Madrid
New York con Santo Domingo

poi è il mio caso.

Fra l'altro anche una mia collega mi aveva detto qualcosa di simile, che si potesse fare. Ma un conto è farlo perché si fa, un conto è farlo perché si può fare.

A me non risulta proprio che si possa fare, ;) poi che passino i controlli in qualche modo ;) ma meglio spender quei 40 euro e star tranquilli

Aggiungo una nota, non fidarsi mai dei commenti nel web, ma solo di leggi scritte :D se vuoi mi metto alla ricerca domani mattina a lavoro dei regolamenti aeroportuali per la dogana e sulle libertà dell'aria...

A me non risulta proprio che si possa fare, ;) poi che passino i controlli in qualche modo ;) ma meglio spender quei 40 euro e star tranquilli

Aggiungo una nota, non fidarsi mai dei commenti nel web, ma solo di leggi scritte :D se vuoi mi metto alla ricerca domani mattina a lavoro dei regolamenti aeroportuali per la dogana e sulle libertà dell'aria...

Risulta strano anche a me, ma leggi pure qui (a questo punto potrei linkarti il sito :-)):

XXXXXXXXXXX dice:

Pubblicato il 27-12-2010 alle 11:26

Buongiorno, partendo dall’Italia per l’Argentina con cambio aereo in Spagna si è obbligati a mettere la marca da bollo sul passaporto? O si può presentare anche la sola carta d’identità considerato che il primo volo è in europa? Grazie per info

YYYYYYYYYYYY dice:

Pubblicato il 30-12-2010 alle 10:50

Puoi usare la carta d’identità per il primo volo e poi usare il passaporto per il volo intercontinentale.
Buon viaggio

Si può fare eccome... è una tassa italiana all'estero non controllano, non sanno nemmeno cosa sia... Quindi si fa e si può fare. Vado negli stati uniti ogni anno con scalo in Europa (esempio Milano- Parigi - NY ) e ritorno... Mi hanno anche fermato alla dogana in Italia, controllo documenti e bagaglio... Mi chiesero... " da dove viene?" e io... "Parigi..." e loro "Si ma prima?" e io "stati uniti..." Controllo carta identità e bagagli... nessun problema di sorta... Tu vieni dall'Europa, e per l'Europa serve la carta non il passaporto (che hai usato prima) e loro quello non possono chiedertelo.

In rientro no, ma in partenza dipende dai controlli, vero che la prima destinazione è schengen, ma se risulta che come seconda destinazione hai una città internazionale le regole cambiano. ma cambiano anche dai biglietti... comunque capito, vedrò il regolamento a lavoro se ho tempo :D

io avevo chiesto alla costa se serviva tassativamente il passaporto per i caraibi con rientro con la nave per la transatlantica, perché l'anno scorso era bastata anche la sola carta d'identitá.
Loro mi hanno risposto che come documento é tassativo avere il passaporto....
e cosí mio marito una settimana fa l'ha dovuto rifare visto che il suo scadrebbe a fine mese e non era valido per tutta la durata della crociera.

La marca da bollo ha validità di 365 giorni da quando vien messa sul passaporto. Non è obbligatorio apporla annualmente, ogni anno, con continuità se non si fanno viaggi extra comunità europea. All'interno della CEE è valida la Carta d'identità. Quindi se tu il primo anno vai furoi CEE e poi ci rivadi 3 anni dopo, i 2 anni in mezzo non serve comprare la marca da bollo, ma ti serve solo per la partenza, quindi la puoi mettere anche il giorno stesso (meglio quello prima)...
Ovvio che deve esser anche valido il passaporto, sennò viene il rinnovo dello stesso, ma è un'altra storia

Per me era più chiara la prima interpretazione:D

Ogni anno esce sempre il problema del bollo sul passaporto e c'è sempre un sacco di confusione.
Bisognerebbe trovare una fonte ufficiale che sciolga definitivamente questo dubbio.

Per me era più chiara la prima interpretazione:D

Ogni anno esce sempre il problema del bollo sul passaporto e c'è sempre un sacco di confusione.
Bisognerebbe trovare una fonte ufficiale che sciolga definitivamente questo dubbio.

Ahahah :D ad ognuno risulta chiara una delle due :D concordo con te...ma in Italia è un utopia trovare prove ufficiali... a livello aeroportuale posso controllare se trovo la regolamentazione per i controlli, ma servirebbe qualche riga dello stato.... bah

Io non ho la risposta ma posso dire con certezza che ad un mio amico, che spesso viaggia con me e che non ha mai messo il bollo sul passaporto (tranne il primo), lo scorso gennaio al rientro dalle Filippine è stato fatto un controllo del passaporto alla dogana ed oltre ad avergli fatto la multa per quel viaggio gliel'hanno fatta anche per gli anni precedenti in base ai timbri che aveva sul passaporto. Ed in alcuni casi il volo faceva scalo in Europa ... Ma sembra che questo discrimine non avesse importanza come dice Andrea.

Nel caso di Tommaso non vedo rischi immediati perché a Madrid non controllano il bollo italiano ed in Italia è sufficiente esibire la carta di identità se mai ci fossero dei controlli documenti che io non ho mai visto fare in area schenghen. Forse potrebbero esserci dei rischi in futuro nel caso di voli extraue diretti dall'Italia.

Altra cosa a cui fare attenzione ma non so se sia vera. Mi dicevano che per i voli extraue le etichette dei bagagli hanno un segno distintivo da quelle per i voli europei. Quindi anche se il volo arriva dall'Europa la dogana può capire la vera provenienza originaria.

Quindi gli anni in cui non viene usato il passaporto la marca da bollo non deve essere apposta, mentre l'anno in cui si viaggia (e si esce dalla UE) si deve apporre.
Grazie Baronerosso, ora ho capito. ;)

Per il discorso di chi va ai Caraibi con tappa intermedia (in Francia o in Spagna) volevo rispondere. Non è importante lo scalo intermedio, l'importante è la destinazione finale. Se avete un unico biglietto aereo dovete mettere il bollo perchè ai controlli doganali italiani risulta andate fuori dall'Europa. Se invece avete due biglietti (uno per tratta) allora potete sempre dire che rimanete in Europa.
Alla fine il discorso è semplice... se si esce dall'Europa si deve apporre il bollo. Oppure portarselo dietro e al massimo, in caso di richiesta, chiedere ai doganieri il posto giusto dove attaccarla e farsela annullare. Se non si viene controllati tanto meglio, la si tiene per l'anno dopo.

da noi il bollo é telematico con data apportata.
una volta stampato non ha senso non metterlo perché comunque cé la data di stampa sopra ed é valido solo 1 anno.