Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
teoricamente se non hai unico biglietto presumo di no.. , comunque ottima domanda da 1 mln di euro......Domanda sul bollo, mio caso specifico:
leggo in svariti siti la stessa cosa (non metto i link per non fare pubblicità a nessuno, quindi copio e incollo)
Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente.
Quindi, essendo il bollo una tassa Italiana, e partendo io da Roma, facendo però scalo a Madrid (Unione Europea), prima di ripartire da lì per Santo Domingo, è necessario apporre la marca da bollo oppure no?
Domanda sul bollo, mio caso specifico:
leggo in svariti siti la stessa cosa (non metto i link per non fare pubblicità a nessuno, quindi copio e incollo)
Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente.
Quindi, essendo il bollo una tassa Italiana, e partendo io da Roma, facendo però scalo a Madrid (Unione Europea), prima di ripartire da lì per Santo Domingo, è necessario apporre la marca da bollo oppure no?
Per il testo io lo interpreto in questo modo:
Se tu non vai annualmente fuori comunità europea non sei obbligato ad apporre la marca da bollo, qualora tu vai fuori dalla comunità si... ma se ci vai ogni 3 anni, gli anni in mezzo ai due viaggi lo puoi lasciare nel cassetto senza apporre marche...
Scusami, sarò dura di comprendonio ma non ho capito...
Se per Santo Domingo è necessario un passaporto in corso di validità devi comunque apporre la marca da bollo per renderlo valido. Il documento è reso valido in Italia. Poi che tu faccia scalo in un aeroporto comunitario e Schengen è un'altro discorso.
I documenti devono comunque esser validi, sono diversi i controlli che vengono fatti nei due scali, data la destinazione. Se vuoi chiedo in modo più dettagliato sui custom control, ma andiamo O.T.
tutto giusto ma sempre in uno di questi siti di cui non metto i link (ma è facile trovarli basta digitare con google bollo passaporto ...) fra i commenti a quanto sopra avevo riportato trovo questo:
A parte il fatto che serve solo per andare negli stati extraeuropei: quindi se parti da Malpensa per New York devi averlo, ma se vai a Parigi, e poi da lì a New York, non serve!
Non ha senso, ma quando mai le nostre leggi hanno senso?
che, cambiando:
Malpensa con Fiumicino
Parigi con Madrid
New York con Santo Domingo
poi è il mio caso.
Fra l'altro anche una mia collega mi aveva detto qualcosa di simile, che si potesse fare. Ma un conto è farlo perché si fa, un conto è farlo perché si può fare.
A me non risulta proprio che si possa fare, poi che passino i controlli in qualche modo ma meglio spender quei 40 euro e star tranquilli
Aggiungo una nota, non fidarsi mai dei commenti nel web, ma solo di leggi scritte se vuoi mi metto alla ricerca domani mattina a lavoro dei regolamenti aeroportuali per la dogana e sulle libertà dell'aria...
Per il testo io lo interpreto in questo modo:
Se tu non vai annualmente fuori comunità europea non sei obbligato ad apporre la marca da bollo, qualora tu vai fuori dalla comunità si... ma se ci vai ogni 3 anni, gli anni in mezzo ai due viaggi lo puoi lasciare nel cassetto senza apporre marche...
La marca da bollo ha validità di 365 giorni da quando vien messa sul passaporto. Non è obbligatorio apporla annualmente, ogni anno, con continuità se non si fanno viaggi extra comunità europea. All'interno della CEE è valida la Carta d'identità. Quindi se tu il primo anno vai furoi CEE e poi ci rivadi 3 anni dopo, i 2 anni in mezzo non serve comprare la marca da bollo, ma ti serve solo per la partenza, quindi la puoi mettere anche il giorno stesso (meglio quello prima)...
Ovvio che deve esser anche valido il passaporto, sennò viene il rinnovo dello stesso, ma è un'altra storia
Messa così va meglio? probabilmente mi spiego male anche io fidati
Per me era più chiara la prima interpretazione
Ogni anno esce sempre il problema del bollo sul passaporto e c'è sempre un sacco di confusione.
Bisognerebbe trovare una fonte ufficiale che sciolga definitivamente questo dubbio.
La marca da bollo ha validità di 365 giorni da quando vien messa sul passaporto. Non è obbligatorio apporla annualmente, ogni anno, con continuità se non si fanno viaggi extra comunità europea. All'interno della CEE è valida la Carta d'identità. Quindi se tu il primo anno vai furoi CEE e poi ci rivadi 3 anni dopo, i 2 anni in mezzo non serve comprare la marca da bollo, ma ti serve solo per la partenza, quindi la puoi mettere anche il giorno stesso (meglio quello prima)...
Ovvio che deve esser anche valido il passaporto, sennò viene il rinnovo dello stesso, ma è un'altra storia
Messa così va meglio? probabilmente mi spiego male anche io fidati