Io non ho la risposta ma posso dire con certezza che ad un mio amico, che spesso viaggia con me e che non ha mai messo il bollo sul passaporto (tranne il primo), lo scorso gennaio al rientro dalle Filippine è stato fatto un controllo del passaporto alla dogana ed oltre ad avergli fatto la multa per quel viaggio gliel'hanno fatta anche per gli anni precedenti in base ai timbri che aveva sul passaporto. Ed in alcuni casi il volo faceva scalo in Europa ... Ma sembra che questo discrimine non avesse importanza come dice Andrea.
Perfetto, penso che questo sia proprio il nocciolo della questione.
Ri-copio/incollo dal sito che stavo leggendo e di cui qualcuno poco sopra ha già messo il link (non l'ho fatto io prima perché non so se sia o meno consentito dalle regole del forum):
ZZZZZZZZZZZZZ dice:
Pubblicato il 06-02-2012 alle 17:42
Buongiorno,
qualche giorno fa la guardia di finanza di Malpensa mi ha fatto un verbale dovuto al fatto che nel mio passaporto italiano non avevo la marca da bollo nei periodi 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 in cui sono andata in Argentina ma sempre partendo dalla Spagna. Mi hanno fatto una multa da 430,74 euro. Non dovrei pagarla dato che sono partita sempre dalla Spagna, giusto? (questo riuscirei a dimpstralo).
Inoltre il giorno che mi hanno fermata a Malpensa mi hanno chiesto il passaporto anche se andavo a Siviglia.
Grazie mille per il vostro lavoro, un saluto
YYYYYYYYYYYYYYY dice:
Pubblicato il 08-02-2012 alle 10:26
Buon giorno ZZZZZZZZZZ, credo che la cosa migliore sia rivolgerti ad una associazione di consumatori.
Non essendo un legale, non voglio darti consigli che potrebbero essere sbagliati.
Visto che la somma è ingente, io contatterei una associazione e chiederei una consulenza legale.
Ti chiedo un piacere, se hai delle notizie dal legale dell’associazione, ce le comunichi così aggiorniamo tutti gli amici che ci leggono.
Grazie ciao
Se due indizi fanno una prova la cosa è vera e da non "sottovalutare".
Nel caso di Tommaso non vedo rischi immediati perché a Madrid non controllano il bollo italiano ed in Italia è sufficiente esibire la carta di identità se mai ci fossero dei controlli documenti che io non ho mai visto fare in area schenghen. Forse potrebbero esserci dei rischi in futuro nel caso di voli extraue diretti dall'Italia.
Perfetto! Quindi praticamente potrei evitare di metterla stavolta la marca, teoricamente pure senza problemi, ma col rischio poi, che ne so magari l'anno prossimo facendo altra crociera che richieda comunque il passaporto, di ripagarlo con gli interessi sotto forma di multa. Magari il "giochino" è fattibile per chi ha il passaporto prossimo alla scadenza e/o non ha in programma di fare altri viaggi extra-europei.
Non è il mio caso, avendo fatto il passaporto solo 2 anni fa e sicuramente sperando che questo non sia l'ultimo viaggio extra-europeo!
Altra cosa a cui fare attenzione ma non so se sia vera. Mi dicevano che per i voli extraue le etichette dei bagagli hanno un segno distintivo da quelle per i voli europei. Quindi anche se il volo arriva dall'Europa la dogana può capire la vera provenienza originaria.
Questo a me nella fattispecie non riguarda pioché rientro in nave.