• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

da noi il bollo é telematico con data apportata.
una volta stampato non ha senso non metterlo perché comunque cé la data di stampa sopra ed é valido solo 1 anno.

Non è valido un anno dalla data in cui viene annullato. Sapevo che bisognava apporci la data sopra per traverso per annullarlo e determinare la validità... Mi hanno detto cavolate?

si, ma il bollo ha giá la data prestampata, almeno quello telematico, quando tu lo hai comprato.
non serve piu annullarlo perché dopo 1 anno non é piu valido.
al vecchio bollo, quello che si comprava tipo francobollo e che non era telematico, non c'era stampata la data, e allora lo dovevi annullare.

si, ma il bollo ha giá la data prestampata, almeno quello telematico, quando tu lo hai comprato.
non serve piu annullarlo perché dopo 1 anno non é piu valido.
al vecchio bollo, quello che si comprava tipo francobollo e che non era telematico, non c'era stampata la data, e allora lo dovevi annullare.
La data prestampata non ha NESSUNA validità, se non indicare quando è stato comprato il bollo. Se ne è parlato per pagine e pagine.

Allora chi mi ha consigliato ha detto il vero. Il bollo va annullato con la data scritta per traverso, ed ha validità un anno da quella data.

Allora chi mi ha consigliato ha detto il vero. Il bollo va annullato con la data scritta per traverso, ed ha validità un anno da quella data.

il bollo sul passaporto è un "rinnovo" quindi rinnova la validità del passaporto di dodici mesi dalla data di emissione.
Non si "scrive" la data perchè l'annullamento va fatto alle Poste, Questura, uffici ACI o - in estremo - dalla polizia di frontiera al momento della partenza, ma bisogna chiederglielo.

http://blog.presstours.it/2010/06/2...porto-ecco-la-normativa-per-chiarire-i-dubbi/

http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf

E non lo controllano al gabbiotto, ma dopo potreste trovare dei finanzieri che possono elevare multe retroattive fino a tre anni.

No, non è corretto.

"...Ricordiamo che dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto..."

...E non lo controllano al gabbiotto, ma dopo potreste trovare dei finanzieri che possono elevare multe retroattive fino a tre anni.
La multa me la fanno se sul passaporto ho timbri di Stati per andare nei quali era necessario il bollo. Quei pochi timbri che però ho sopra il mio passaporto non riportano la data, quindi se me lo chiedono, dirò che sono andata in quegli Stati il primo anno di emissione del passaporto (la marca da bollo era virtualmente pagata e non visibile), poichè ho sopra il passaporto solo una marca del 2008 non annullata che conto di far valere fino a quando non me la annullano (spero il più tardi possibile).

Ma se è prevista dalla legge la possibilità non omettere l'apposizione del bollo gli anni in cui non si viaggia, come si fa? Mi spiego meglio. Mi hanno rilasciato il passaporto il 10 ottobre 2010. Nel 2011 non viaggio ma nel 2012 vado a Miami. Se parto prima del 9 ottobre 2012 devo mettere il bollo per il 2011. Perchè dal 10/10/2010 al 09/10*2011 è il primo anno di validità mentre dal 10/10/2011 al 09/10/2012 è il secondo. Se parto dopo lo devo mettere per il 2012. Giusto? Se non lo annullo con la data, come si fa a capire per quale anno ho messo il bollo?

Ma se è prevista dalla legge la possibilità non omettere l'apposizione del bollo gli anni in cui non si viaggia, come si fa? Mi spiego meglio. Mi hanno rilasciato il passaporto il 10 ottobre 2010. Nel 2011 non viaggio ma nel 2012 vado a Miami. Se parto prima del 9 ottobre 2012 devo mettere il bollo per il 2011. Perchè dal 10/10/2010 al 09/10*2011 è il primo anno di validità mentre dal 10/10/2011 al 09/10/2012 è il secondo. Se parto dopo lo devo mettere per il 2012. Giusto? Se non lo annullo con la data, come si fa a capire per quale anno ho messo il bollo?
Il tuo compito è quello di mettere la marca da bollo quando è necessario. Se parti prima del 10 ottobre 2012 per Miami la devi mettere, ed essa scadrà il 10 ottobre 2012. Quindi se ad esempio a Natale 2012 vai di nuovo a Miami, ne devi comprare un'altra. Siccome non è tuo compito annullarla, ma è compito degli organi di frontiera, dico solo che se questa marca non te la annullano, sarebbe validà fino a quando non te la annullano, semprechè non ci sia la data sul timbro che attesta che sei stata in un Paese. Ripeto, il tuo compito è di metterla, quindi, anche se non annullata, ne dovresti mettere un'altra l'anno dopo se vai in uno Stato dove è necessaria. Sper di essere stata chiara.

io avevo chiesto alla costa se serviva tassativamente il passaporto per i caraibi con rientro con la nave per la transatlantica, perché l'anno scorso era bastata anche la sola carta d'identitá.
Loro mi hanno risposto che come documento é tassativo avere il passaporto....
e cosí mio marito una settimana fa l'ha dovuto rifare visto che il suo scadrebbe a fine mese e non era valido per tutta la durata della crociera.

E su questo non ci piove. Che il passaporto ci voglia è appurato ok.

Ma voi che volate su Guadalupa, quindi Francia, ce la mettete questa benenetta marca oppure no?

Io non ho la risposta ma posso dire con certezza che ad un mio amico, che spesso viaggia con me e che non ha mai messo il bollo sul passaporto (tranne il primo), lo scorso gennaio al rientro dalle Filippine è stato fatto un controllo del passaporto alla dogana ed oltre ad avergli fatto la multa per quel viaggio gliel'hanno fatta anche per gli anni precedenti in base ai timbri che aveva sul passaporto. Ed in alcuni casi il volo faceva scalo in Europa ... Ma sembra che questo discrimine non avesse importanza come dice Andrea.

Perfetto, penso che questo sia proprio il nocciolo della questione.

Ri-copio/incollo dal sito che stavo leggendo e di cui qualcuno poco sopra ha già messo il link (non l'ho fatto io prima perché non so se sia o meno consentito dalle regole del forum):

ZZZZZZZZZZZZZ dice:

Pubblicato il 06-02-2012 alle 17:42

Buongiorno,
qualche giorno fa la guardia di finanza di Malpensa mi ha fatto un verbale dovuto al fatto che nel mio passaporto italiano non avevo la marca da bollo nei periodi 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 in cui sono andata in Argentina ma sempre partendo dalla Spagna. Mi hanno fatto una multa da 430,74 euro. Non dovrei pagarla dato che sono partita sempre dalla Spagna, giusto? (questo riuscirei a dimpstralo).
Inoltre il giorno che mi hanno fermata a Malpensa mi hanno chiesto il passaporto anche se andavo a Siviglia.
Grazie mille per il vostro lavoro, un saluto

YYYYYYYYYYYYYYY dice:

Pubblicato il 08-02-2012 alle 10:26

Buon giorno ZZZZZZZZZZ, credo che la cosa migliore sia rivolgerti ad una associazione di consumatori.
Non essendo un legale, non voglio darti consigli che potrebbero essere sbagliati.
Visto che la somma è ingente, io contatterei una associazione e chiederei una consulenza legale.
Ti chiedo un piacere, se hai delle notizie dal legale dell’associazione, ce le comunichi così aggiorniamo tutti gli amici che ci leggono.
Grazie ciao

Se due indizi fanno una prova la cosa è vera e da non "sottovalutare".

Nel caso di Tommaso non vedo rischi immediati perché a Madrid non controllano il bollo italiano ed in Italia è sufficiente esibire la carta di identità se mai ci fossero dei controlli documenti che io non ho mai visto fare in area schenghen. Forse potrebbero esserci dei rischi in futuro nel caso di voli extraue diretti dall'Italia.

Perfetto! Quindi praticamente potrei evitare di metterla stavolta la marca, teoricamente pure senza problemi, ma col rischio poi, che ne so magari l'anno prossimo facendo altra crociera che richieda comunque il passaporto, di ripagarlo con gli interessi sotto forma di multa. Magari il "giochino" è fattibile per chi ha il passaporto prossimo alla scadenza e/o non ha in programma di fare altri viaggi extra-europei.

Non è il mio caso, avendo fatto il passaporto solo 2 anni fa e sicuramente sperando che questo non sia l'ultimo viaggio extra-europeo!

Altra cosa a cui fare attenzione ma non so se sia vera. Mi dicevano che per i voli extraue le etichette dei bagagli hanno un segno distintivo da quelle per i voli europei. Quindi anche se il volo arriva dall'Europa la dogana può capire la vera provenienza originaria.

Questo a me nella fattispecie non riguarda pioché rientro in nave.

Ultima modifica:
i timbri di ingresso e uscita dai vari paesi riportano tutti la data: servono per sapere - ad un eventuale controllo - quando sei entrata. Alcuni timbri, come quello USA, hanno anche una data di scadenza.
Guarda meglio.

la marca del 2008, anche non annullata, è automaticamente annullata se hai viaggiato extra UE nel 2008 o dopo

i timbri di ingresso e uscita dai vari paesi riportano tutti la data: servono per sapere - ad un eventuale controllo - quando sei entrata. Alcuni timbri, come quello USA, hanno anche una data di scadenza.
Guarda meglio.

la marca del 2008, anche non annullata, è automaticamente annullata se hai viaggiato extra UE nel 2008 o dopo
Ciao, io ho sopra un timbro fatto a Sharm el Sheik e due fatti ad Alessandria d'Egitto, e in tutti e tre non c'è la data.

allora nel caso mio:
passaporto che mi scade il 03. ottobre 2012.
ho messo la marca da bollo l'anno scorso a fine marzo (riporta la data di fine marzo) per la transatlantica fatta l'anno scorso sempre con partenza da guadalupe, con volo diretto da roma fiumicino.
la marca da bollo è intatta, cioè non annullata e non ho timbri nel passaporto.

seguendo quello che state dicendo voi, io per questo viaggio (che poi è lo stesso dell'anno scorso) NON devo mettere il bollo, in quanto quello dell'anno scorso non è stato annullato, giusto?
tanto poi il passaporto scade poi il 03. ottobre e lo devo ri-fare per forza.

allora nel caso mio:
passaporto che mi scade il 03. ottobre 2012.
ho messo la marca da bollo l'anno scorso a fine marzo (riporta la data di fine marzo) per la transatlantica fatta l'anno scorso sempre con partenza da guadalupe, con volo diretto da roma fiumicino.
la marca da bollo è intatta, cioè non annullata e non ho timbri nel passaporto.

seguendo quello che state dicendo voi, io per questo viaggio (che poi è lo stesso dell'anno scorso) NON devo mettere il bollo, in quanto quello dell'anno scorso non è stato annullato, giusto?
tanto poi il passaporto scade poi il 03. ottobre e lo devo ri-fare per forza.
Allora, se si parla di "doveri", tu dovresti rimettere la marca da bollo perchè quello messo lo scorso anno sarebbe scaduto ad ottobre 2011. Questo per quanto riguarda un discorso di onestà. Poi c'è da aggiungere che quello stesso bollo, non essendo stato annullato e non riportando timbri sul passaporto datati 2011, lo puoi usare tranquillamente (ed è quello che farei io). Ma con questo non è corretto dire che si deve riutilizzare perchè equivale a dire di non pagare una tassa....
Per RobertoB:
Ma alla frontiera italiana riescono a capire anche i caratteri arabi?

se c'è un bollo arabo, applicato dopo la marca, vanno per intuito :-) : vuol dire che sei uscito e andato in un paese dove i numeri sono incomprensibili dopo aver apposto il bollo anche se non annullato
L'annullo è un dovere del proprietario del passaporto, non un optional :-)

Noi in Germania che abbiamo passaporti consolari ed dobbiamo avere come documento il passaporto, se rimaniamo in Europa ed andiamo nei paesi che appartengono alla comunitá Europea, non abbiamo bisogno di mettere il bollo.
Invece quando si esce dai paesi della comunitá bisogna recarsi al consolato e farsi fare il bollo pagando sui 40 euro.
Perció quando vado a Guadalupe non ce l´ho metto, peró se si parte dall´Italia e si trova in dogana la persona pigra e non informata che non sa che Guadalupe é Francese, si rischia.

Un saluto.

Per RobertoB:
Ma alla frontiera italiana riescono a capire anche i caratteri arabi?

Probabilmente no. Però non è poi così difficile capire almeno l'anno. I numeri usati nei paesi arabi sono: 0=٠‎ 1=١‎ 2=٢‎ 3=٣‎ 4=٤‎ 5=٥‎ 6=٦‎ 7=٧‎ 8=٨‎ 9=٩
Senza contare che se vogliono cercare il classico "pelo nell'uovo" in aeroporto qualcuno in grado di leggere l'arabo lo trovano facilmente...

il bollo e' una tassa italiana e basta!!! nessuno in altri paesi ti controlla se ce l'hai o no!!! l'importante e' il passaporto in corso di validita'!!! ripeto... nessuno in altri paesi esclusi l' Italia ti puo' controllare il bollo sul passaporto!!!

infatti
e quando ti capita che i finanzieri italiani, dopo il gabbiotto o al rientro, ti controllano il passaporto
possono farti una multa retroattiva di tre anni

foto passaporto bollato e timbri :
come vedete, anche i timbri arabi riportano una data "valid until ......"
l'unico timbro senza data, è quello del Guatemala, messo dall'ufficio del turismo e non alla frontiera
http://imageshack.us/photo/my-images/715/img033wd.jpg/

e articoletto interessante:

http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/07/28/552502-tassa_passaporti_malpensa_accertate.shtml

Ultima modifica: