Su questo 3D si tratta di un argomento riguardante passaporto per usi turistici, non certo per altri scopi né tantomeno di passaporti speciali in dotazioni a operatori pubblici con incarichi speciali.
Le informazioni postate qui, dovrebbero per logica andare solamente alla categoria turistica, proprio per non creare inutili incomprensioni sul già intricato argomento, alcune di quelle già inserite, sono frutto di esperienze personali altre provenienti da uffici governativi competenti, ai quali sono state richieste specificatamente, per usi turistici e non per altri fini, le stesse sono state ricevute direttamente e non estrapolate da siti pubblici o privati oppure pubblicate su qualche forum.
L’affermazione d’essere fuorviante una spiegazione fornita, su specifica richiesta, da parte di un ufficio ministeriale, a parer mio detta da chi si professa, dipendete dello stato è abbastanza grave.
In sostanza, se tu sei in possesso di qualche documento ufficiale o a conoscenza di link diretti a queste FAQ, che citi, sarebbe molto utile postarli, io purtroppo se fossi riuscito a trovarne qualcuno lo avrei fatto certamente, come ho inserito ciò di cui sono in possesso, per far sì che la corretta applicazione di questa normativa sia chiara e applicato non solo da noi crocieristi ma anche dagli organi di polizia di frontiera, e non a piacimento o a umore dell’agente di turno.
Il consigliare poi la non obbligatorietà di applicazione del bollo per certe destinazioni, questo si che è fuorviante, alla luce di ciò che riporta chiaramente la normativa in merito, alla quale dovremmo attenerci tutti noi comuni mortali, l’elenco degli stati per i quali si è esentati dall’applicazione e forse una delle poche cose chiare di questa legge e non figura nessuno di quelli da te citati.
Dovresti per favore anche di questo fornirci almeno un riferimento, certo e documentato, perché sarebbe molto difficile a chi non è in possesso di passaporti speciali, contestare una sanzione in merito solo adducendo i tuoi argomenti.
Con questo saluto e termino anch'io questa discussione, che si è protratta anche troppo, questo è un forum, dove si dovrebbero trovare solo informazioni.