• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

ma era la Polizia di frontiera che ha rifiutato l'imbarco ? Perchè che sappia io possono essere solo loro eventualmente a negare l'imbarco anche se sono casi rarissimissimi ma proprio rari rari rai

Quando imbarchi c'è sempre il controllo documenti fatto dai funzionari...ora non so che tipo di autorità fosse presente...so che si è scatenata la caccia alla marca da bollo mancante, altrimenti non lasciavano salire a bordo...poi poco importa se agli stati toccati dalla crociera interessa/non interessa...è che proprio non ti lasciavano salire sulla nave.

Nessuno può negare l'imbarco se al passaporto manca solamente il contrassegno telematico, ma possono elevarti una sanzione da un minimo di € 103,29+40,29 della marca + le spese e verrà inoltrata alla Agenzia delle Entrate e notificata a domicilio.

Ultima modifica:
Confermo quanto detto da tamburino, se il passaporto è valido nessuno ti impedisce di partire sia in nave che aereo, se ti controllano e ti manca il contrassegno telematico c'è solo una sanzione amministrativa, il controllo viene eseguito o dalla Guardia di Finanza o dalla polizia di stato che fanno servizio nei porti/aereoporti.

Nessuno può negare l'imbarco se al passaporto manca solamente il contrassegno telematico, ma possono elevarti una sanzione da un minimo di € 103,29+40,29 della marca + le spese e verrà inoltrata alla Agenzia delle Entrate e notificata a domicilio.

Anche a me sembra strano che abbiano negato un imbarco, al massimo mi negheranno di scendere a terra ma di salire a Savona con passaporto italiano non scaduto anche in assenza di marca da bollo mi pare strano. Ma è' anche vero che Bologna hanno negato un imbarco per un esta mancante... Anche se un realtà al massimo mi rispedisci a casa quando arrivo.

Mmm... Dunque voi al mio posto che fareste?

Ti dico quello che faccio io, ho una marca da bollo da 5 anni infilata in mezzo al passaporto non attaccata...la tengo li in caso di emergenza e nessuno ha mai fatto storie.
Se non ho un volo intercontinentale diretto dall italia esco con la carta di identità e dal Europa con il passaporto

Ti dico quello che faccio io, ho una marca da bollo da 5 anni infilata in mezzo al passaporto non attaccata...la tengo li in caso di emergenza e nessuno ha mai fatto storie.
Se non ho un volo intercontinentale diretto dall italia esco con la carta di identità e dal Europa con il passaporto

Ma la marca da bollo telematica, ha stampata la data di emissione... dovrebbe essere già scaduta teoricamente, no?

Ma la marca da bollo telematica, ha stampata la data di emissione... dovrebbe essere già scaduta teoricamente, no?

No, la data di emissione non ha nulla a che vedere con la data di annullo. La scadenza si conteggia dalla data di annullamento della marca da bollo, con una firma o un timbro che in teoria ti fa facendo appunto l' annullo la polizia di frontiera.
Fino a quando la marca non è annullata è valida

considera che se il passaporto è stato emesso in data 15/07 e ti annullano la marca in data 15/06 la validità della marca scadrà il giorno in cui è stato emesso il passaporto, cioè 15/07.
Se la marca ti viene annullata il 20/07 allora sarà valida fino al 15/07 dell anno successivo.
ma

Notizie di ieri....... dipende dal poliziotto al varco...... praticamente 160€ buttati....

ma torniamo sempre li, se la marca da bollo non è annullata è sempre valida, cioè il conto alla rovescia per la scadenza non parte.

Ultima modifica da un moderatore:
Per la verità, proprio recentemente qui sul forum, ho letto che a Savona hanno rifiutato l'imbarco a chi era sprovvisto di marca da bollo...e, scusa, ma se la marca da bollo è una tassa italiana...chi la deve controllare???

La deve controllare la polizia italiana al solo rientro in italia e solamnente in quei casi in cui all'estero il passaporto è stato annullato da uno dei paesti extra UE .
O anche alla partenza ma solo nei casi in cui la destinazione prevede un ingresso con annullo da parte del paese ricevente ... in tutti gli altri casi in cui il paese anche se Extra Ue preveda l'ingresso anche con CI valida per l'espatrio il bollo sul passaporto annullato non ha necessità di essere esibito

Quando imbarchi c'è sempre il controllo documenti fatto dai funzionari...ora non so che tipo di autorità fosse presente...so che si è scatenata la caccia alla marca da bollo mancante, altrimenti non lasciavano salire a bordo...poi poco importa se agli stati toccati dalla crociera interessa/non interessa...è che proprio non ti lasciavano salire sulla nave.

Quanto descrivi è un illecito ( perseguiibile su denuncia di parte ) che la polizia di frontiera ha fatto ... personalmente mi è capitata la stessa cosa ...e miracolosamente quando ho esibito i documenti di lavoro che mi identificavano ...hanno ammesso l'errore e mi hanno lasciato passare ... ATTENZIONE non date per scontato che il frontierista faccia sempre la cosa giusta ... perchè di abusi o errori , chiamateli come meglio credete , ce ne sono a valanga .

Un saluto

Ultima modifica da un moderatore:
Bollo sul passaporto

Bollo sul passaporto

Su esperienza personale, a Savona, l'estate scorsa hanno rifiutato l'imbarco a una famiglia che partiva con me...a meno che non comprassero subito le marche... Acquistabili nel pala crociere... Che sia un abuso può essere...non mi sorprende ormai ahah

Non meraviglia neanche me ... :-(

Io credo che il problema stia nel fatto che l'italiano medio ad un controllo ( quelunque esso sia ) parte sempre con l'idea di essere in difetto ... mai considerando l'ipotesi che in difetto possano essere gli altri ...ma il discorso è lungo ed abbraccia ahimè tante anzi troppe cose che sono successe e che succedono in Italia
Non sappiamo imporci e far valere i nostri diritti ...forse per ignoranza , forse per pressappochismo, forse per paura ...non sò !!! ...stà di fatto che è così.

Un caro saluto

Ultima modifica:
Estratto del disciplinare ufficiale a mio avviso anche incompleto !!!

Il documento è stato tratto dalla pagina di fac del DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DELL’IMMIGRAZIONE E DELLA POLIZIA DELLE FRONTIERE è risponde alle domande più frequenti.

Secondo il mio parere in alcuni punti è fuorviante perchè la materia è più complessa di quanto non si possa racchiudere in una fac e merita risposte differenti a seconda di casi specifici.

da considerarsi valido a solo titolo di info generale

Un saluto

Ultima modifica:
Ringrazio quanti di voi si sono prodigati a trovare una risposta esauriente alle mie domande ma alla fine ho preso una decisione:
Farò la carta di identità anche a mia figlia (meglio spendere poco meno di 10 euro che non 40 o peggio ancora una multa più salata).

serve il visto per l'Ukraina?

serve il visto per l'Ukraina?

Buon giorno a tutti,
una paura mi attanaglia le viscere. domani i miei genitori partono con MSC Lirica per una crociera in Mediterraneo che toccherà anche Yalta ed Odessa. Ho visto che la compagnia mette a disposizione un pacchetto escursioni con tre escursione (Atene, Yalta ed Odessa) a 149 euro per pax. La domanda è: se non voglio scendere con le escursioni ma andare per i fatti loro a Yalta e Odessa serve il visto oppure basta il passaporto? da quel che so il visto serve solo per San Pietroburgo...se scendono con l'escursioni la nave provvede a fare un visto collettivo ma se scendono da soli non mi è molto chiara la documentazione necessaria. Scusate ma non ho trovato nel forum la risposta ed è per questo che scrivo. Grazie mille per il Vostro enorme aiuto. Francesco

Tutto dipende dalla loro cittadinanza, se sono italiani no non serve come risulta dalla pagina del consolato ucraino

Per entrare in Ucraina i cittadini dei Paesi membri dell'Unione Europea, della Confederazione Svizzera e del Principato di Liechtenstein non hanno bisogno dei visti ma è necessario il passaporto, non è sufficiente la Carta di Identità.*
Il 26 luglio 2005 il Presidente d’Ucraina Viktor Yushchenko ha firmato il Decreto №1131/2005 secondo il quale i cittadini dei Paesi membri dell'Unione Europea, della Confederazione Svizzera e del Principato di Liechtenstein non hanno bisogno di visti per entrare nel territorio d’Ucraina o transitarlo qualora la loro permanenza nel Paese non durasse piu di 90 giorni.

Niente visto e.... ti dirà di più l'anno scorso proprio a Yalta non ci hanno neppure guardato il passaporto....

Buon giorno a tutti,
una paura mi attanaglia le viscere. domani i miei genitori partono con MSC Lirica per una crociera in Mediterraneo che toccherà anche Yalta ed Odessa. Ho visto che la compagnia mette a disposizione un pacchetto escursioni con tre escursione (Atene, Yalta ed Odessa) a 149 euro per pax. La domanda è: se non voglio scendere con le escursioni ma andare per i fatti loro a Yalta e Odessa serve il visto oppure basta il passaporto? da quel che so il visto serve solo per San Pietroburgo...se scendono con l'escursioni la nave provvede a fare un visto collettivo ma se scendono da soli non mi è molto chiara la documentazione necessaria. Scusate ma non ho trovato nel forum la risposta ed è per questo che scrivo. Grazie mille per il Vostro enorme aiuto. Francesco

La deve controllare la polizia italiana al solo rientro in italia e solamnente in quei casi in cui all'estero il passaporto è stato annullato da uno dei paesti extra UE .
O anche alla partenza ma solo nei casi in cui la destinazione prevede un ingresso con annullo da parte del paese ricevente ... in tutti gli altri casi in cui il paese anche se Extra Ue preveda l'ingresso anche con CI valida per l'espatrio il bollo sul passaporto annullato non ha necessità di essere esibito

Sul post della polizia di frontiera sono indicati gli stati (UE ed Extra UE) per i quali non vi é obbligo di marca di bollo, la Turchia pertanto non é tra di essi, ergo dovrei apporvi la marca da bollo.

quando scrivi"""""""""""in tutti gli altri casi in cui il paese anche se Extra Ue preveda l'ingresso anche con CI valida per l'espatrio il bollo sul passaporto annullato non ha necessità di essere esibito"""""""""""".

Non esibito ma comunque apposta(la marca da bollo)????????????

Sul post della polizia di frontiera sono indicati gli stati (UE ed Extra UE) per i quali non vi é obbligo di marca di bollo, la Turchia pertanto non é tra di essi, ergo dovrei apporvi la marca da bollo.

quando scrivi"""""""""""in tutti gli altri casi in cui il paese anche se Extra Ue preveda l'ingresso anche con CI valida per l'espatrio il bollo sul passaporto annullato non ha necessità di essere esibito"""""""""""".

Non esibito ma comunque apposta(la marca da bollo)????????????

No !!! ti faccio un esempio Egitto anche se è paese extra UE permette l'ingresso anche tramite CI valida per l'espatrio ... in quel caso se il la destinazione è solo Egitto e rientro anche se tu hai con te il passaporto non richiede presenza ne annullo del bollo ...

Per questi paesi vigono accordi particolari tra stati

Ultima modifica: