Ecco il testo presentato sul sito della polizia di stato:
Il contrassegno telematico(Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
A me sembra tutto chiaro.
Nei casi di qualche paese extra europeo nel quale si può andare solo con la carta di identità ci siregola così: se si va con la carta d'identità nessun problema, se al contrario si va con il passaporto la marca va apposta ( in Svizzera entrando con il passaporto è necessario il bollo )
Il bollo, annullato o non annullato scade in coincidenza della scadenza annuale del passaporto: ad esempio
Passaporto con scadenza 25 Aprile 2014:
metto la marca da bollo il giorno 26 aprile 2013 durata della marca da bollo: 365 gg. scadenza 25 aprile 2014
metto la marca da bollo il giorno 01 gennaio 2014 durata marca da bollo: 115 gg.7 scadenza 25 aprile 2014
metto la marca da bollo il giorno 25 aprile 2014 durata marca da bollo: 2 gg. scadenza 25 aprile 2014