• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

comoinpoesia

New member
Buongiorno a tutti

Con mio marito siamo in procinto di prenotarci per una crociera nel Mediterraneo a metà febbraio ma c'è difficoltà ad avere i passaporti in tempo utile.

Ci è stato detto che non è indispensabile avere il passaporto. È vero?

Qualcuno ha recentemente sperimentato la possibilità di sbarco e visita guidata a Casablanca e Tangeri avendo soltanto la carta di identità?

Non vorremmo dover restare in porto...

Grazie per una vostra "dritta"
 

Nancy71

Well-known member
Dipende dal giro che farete, nei paesi dell'UE basta la C.I. valida per l'espatrio, per gli altri paesi ti consiglio di consultare il sito viaggiare sicuri o quelli delle singole ambasciate dove sono indicati i documenti richiesti per entrare in ciascun paese e l'eventuale visto ove richiesto.
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno a tutti

Con mio marito siamo in procinto di prenotarci per una crociera nel Mediterraneo a metà febbraio ma c'è difficoltà ad avere i passaporti in tempo utile.

Ci è stato detto che non è indispensabile avere il passaporto. È vero?

Qualcuno ha recentemente sperimentato la possibilità di sbarco e visita guidata a Casablanca e Tangeri avendo soltanto la carta di identità?

Non vorremmo dover restare in porto...

Grazie per una vostra "dritta"
IN PRIMO PIANO
DOCUMENTI E VISTI

Passaporto: necessario.
Al momento dell'uscita dal Marocco, tale documento deve avere una validità residua di almeno 6 (sei) mesi.
E' consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 (tre) mesi.
Per motivi di lavoro, studio, ecc. è necessario ottenere il relativo visto, da richiedersi presso un Ufficio diplomatico/consolare marocchino presente in Italia.

Ho fatto copia incolla dalla pagina relativa al Marocco di Viaggiare sicuri.
Attivati per averlo per tempo!
 

Didi

Well-known member
Io abito a Milano e qui puoi farti rilasciare il passaporto in urgenza in pochissimo tempo ma devi essere in possesso del biglietto di viaggio già pagato che dimostra appunto l'urgenza.
Il passaporto urgente va richiesto in un ufficio speciale in centro, ora non ricordo l'indirizzo, puoi fartelo indicare anche telefonando in questura e prendendo l'appuntamento.
Consiglio anch'io di sbrigarti. Per altre località non so se ci sia un servizio corrispondente.
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno a tutti

Con mio marito siamo in procinto di prenotarci per una crociera nel Mediterraneo a metà febbraio ma c'è difficoltà ad avere i passaporti in tempo utile.

Ci è stato detto che non è indispensabile avere il passaporto. È vero?

Qualcuno ha recentemente sperimentato la possibilità di sbarco e visita guidata a Casablanca e Tangeri avendo soltanto la carta di identità?

Non vorremmo dover restare in porto...

Grazie per una vostra "dritta"
In genere per il rilascio del Passaporto si impiega 3 mesi, se ti muovi subito con in mano il biglietto crociera te lo fanno anche in 15gg

Devi prenotare l'appuntamento on line presso la Questura della tua città-
 

gianni1955

Well-known member
Io proprio ieri mattina io e mia moglie abbiamo rinnovato i passaporti, con data di rilascio 23 febbraio quindi tempi di attesa 40 gg,
sono in tempo per i l giorno di partenza
 

Silvietta79

New member
Ciao a tutti. Ho prenotato crociera ai caraibi Costa fascinisa da Guadalupe per Marzo. Ho il passaporto che però mi scade a luglio, è obbligatorio avere i 6 mesi di validità? Costa mi ha detto che è sufficiente la carta d'identità, avete esperienze in merito?
Grazie mille a tutti per le info
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti. Ho prenotato crociera ai caraibi Costa fascinisa da Guadalupe per Marzo. Ho il passaporto che però mi scade a luglio, è obbligatorio avere i 6 mesi di validità? Costa mi ha detto che è sufficiente la carta d'identità, avete esperienze in merito?
Grazie mille a tutti per le info
..se fai la crocierta di 15 giorni da Guadalupe
partenza 3 marzo
Itinerario:
Guadalupa (Partenza)
Giorno di navigazione
Tobago
Scarborough
Grenada
St. Lucia
Barbados
Martinica
Guadalupa
Giorno di navigazione
Tortola
St. Maarten
Antigua
Dominica
Martinica
Guadalupa (Arrivo)

Dovrebbe servire il passaporto...... almeno per scendere ....

solo un esempio...

Guadalupa-->carta identità
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GLP


Tobago -->passaporto
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TTO


Scarborough-->Passaporto
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TTO


Grenada-->passaporto
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GRD


Saint Lucia-->passaporto
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/LCA


Barbados -->passaporto
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/BRB


Martinica--> carta identità
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MTQ

Tortola isole vergini britanniche, passaporto...
-->https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/VGB

sint marteen-->passaporto
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/SXM

Antigua-->passaporto
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ATG

Dominica-->passaporto
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/DMA
 
Ultima modifica:

Silvietta79

New member
No faccio quella dei 7 giorni
Guadalupa
Tortola
St.Marteen
Antigua
Dominica
Martinica
E infatti sul sito viaggiare sicuri parla di passaporto. Non capisco perché Costa mi dice che basta la carta d'identità
Grazie a tutti
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
No faccio quella dei 7 giorni
Guadalupa
Tortola
St.Marteen
Antigua
Dominica
Martinica
E infatti sul sito viaggiare sicuri parla di passaporto. Non capisco perché Costa mi dice che basta la carta d'identità
Grazie a tutti
comunque e' uguale....
magari ti fanno salire in nave. ma poi non puoi scendere dove serve il passaporto.. strano modo di fare...
..vai subito a fare il passaporto....
 

Veronica

Well-known member
Anche a me è successo. Quello che conta è il porto di imbarco. Se si parte da Guadeloupe, essendo territorio francese, quindi UE, basta la carta d'identità. E si può scendere in tutti i porti. Mentre se si parte da La Romana, serve il passaporto.
Lo avevo chiesto anch'io e mi hanno spiegato che conta l'imbarco.
E' come sulle crociere che partono dall'Italia e che toccano il Marocco. Non serve il passaporto, mentre per andare in modo autonomo in Marocco serve. E' lo stesso principio.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Anche a me è successo. Quello che conta è il porto di imbarco. Se si parte da Guadeloupe, essendo territorio francese, quindi UE, basta la carta d'identità. E si può scendere in tutti i porti. Mentre se si parte da La Romana, serve il passaporto.
Lo avevo chiesto anch'io e mi hanno spiegato che conta l'imbarco.
E' come sulle crociere che partono dall'Italia e che toccano il Marocco. Non serve il passaporto, mentre per andare in modo autonomo in Marocco serve. E' lo stesso principio.

Boh.. sarà cosi' .... ma ... ti posso dire per esperienza diretta che per crociere in Nord Europa, pur partendo da un porto UE Amburgo o Amsterdam
se transiti in Scozia o Inghilterra vogliono il passaporto......anche se non scendi dalla nave.....
 

lillj

Well-known member
Anche a me è successo. Quello che conta è il porto di imbarco. Se si parte da Guadeloupe, essendo territorio francese, quindi UE, basta la carta d'identità. E si può scendere in tutti i porti. Mentre se si parte da La Romana, serve il passaporto.
Lo avevo chiesto anch'io e mi hanno spiegato che conta l'imbarco.
E' come sulle crociere che partono dall'Italia e che toccano il Marocco. Non serve il passaporto, mentre per andare in modo autonomo in Marocco serve. E' lo stesso principio.
La prima volta che andai ad Antigua, con una coppia di conoscenti, noi siamo scesi loro, senza passaporto sono rimasti in nave. L'imbarco era Guadalupe.
Magari sono cambiate le cose nel frattempo ma io non rischierei.
 

marco.65

New member
Buongiorno , dovrei andare in Marocco in crociera a ottobre 2023 con la MSC Divina, dato che vorrei visitare Casablanca qualcuno di voi sa dirmi gentilmente se si può visitarla con la carta d identità valida per l 'espatrio.
Grazie in anticipo.
 

cero80

Active member
Ciao, nell'auspicio che possa essere di auito a qualcuno volevo segnalare quello che mi è appena successo: dopo aver controllato sul sito Viaggiare Sicuri e sul sito dell'immigrazione UK che per accedere al territorio del regno unito è necessario il passaporto valido per tutta la durata del viaggio, ho prenotato una crociera MSC con partenza da Southampton, scoprendo poi che per l'imbarco nel Regno Unito, per una crociera che peraltro da lì torna in Unione Europea (Francia, Spagna), MSC richiede obbligatoriamente un passaporto con durata residua di 3 mesi oltre la fine della crociera (ho telefonato più volte al call center ricevendo conferme al 100%).
Per me che avevo i figli con il passaporto in scadenza dopo 2 mesi sarà un aggravio di costi di quasi 300 euro.:cry:
Poco male, perché la crociera l'avrei fatta comunque, però stento a capire quest'incongruenza: qualcuno sa perché?
 

artemide

Well-known member
Sinceramente non lo so, ma al tuo posto scriverei una email ad MSC in cui riporti testualmente il dettaglio del sito viaggiare sicuri
ed anche il link dalla pagina di Viaggiare sicuri


dove si trovano le specifiche. Non ci son dubbi in merito: You can cross the UK border using a valid passport which should be valid for the whole time you are in the UK.
 
Top