• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

luni61

Well-known member
Grazie, siccome non ho le idee per niente chiare, dove va fatto questo visto? Lo può fare l’agenzia presso la quale ho prenotato la crociera?
 

giu1812

New member
Ciao giu1812, grazie per la risposta.

per l’esta di gruppo, hai atteso parecchio?
io sto aspettando il passaporto della piccola che mi arriverà se tutto va bene un mese prima della partenza della crociera.
Dici é sufficiente?
Ho fatto l’esta per un gruppo da tre e uno da due. In entrambi i casi dopo meno di 24h è stato approvato. Ora stiamo cercando di capire come organizzarci per l’escursione in messico col bambino…
 
Buonasera devo partire per la crociera dei Caraibi ad agosto ho fatto ESTA PER TRANSITO ho il dubbio visto che resto una notte a MIAMI di aver sbagliato qualcuno sa dirmi info
Grazie
Ciao Cinzia, noi dobbiamo partire il 22 dicembre e come a te anche noi in fase di domanda abbiamo fatto esta per transito (avevo calcolato che si andava in altri paesi poi) ora ho un forte dubbio se la procedura è stata corretta o meno...ho scritto due email, ma non rispondono......a te come è andata visto che sei partita ad agosto? Grazie se mi rispondi
 
Ciao allora io avevo fatto Esta per transito ma sostavo una notte a Miami quindi non ero in transito . Ho rifatto Esta inserendo L hotel dove ho sostato prima di partire con crociera .i controlli all arrivo sono stati molto fiscali hanno controllato tutto quindi se posso darti un consiglio rifai L Esta è stai più tranquillo così come ho fatto io
Buona crociera
 
Ciao allora io avevo fatto Esta per transito ma sostavo una notte a Miami quindi non ero in transito . Ho rifatto Esta inserendo L hotel dove ho sostato prima di partire con crociera .i controlli all arrivo sono stati molto fiscali hanno controllato tutto quindi se posso darti un consiglio rifai L Esta è stai più tranquillo così come ho fatto io
Buona crociera
Ciao Cinzia1 Grazie per la risposta.. Non sto ancora ricevendo alcuna risposta a quelle email che ho inviato...comunque ho trovato in rete questa notizia:

Un ESTA richiesto per fare transito è valido anche per una finalità di viaggio diversa​

Nel modulo di richiesta dell’ESTA USA ti verrà chiesto se ti rechi negli USA solo per fare transito/scalo. Se rispondi in modo affermativo, non dovrai inserire dove avrà luogo il tuo primo pernottamento negli USA. Ciononostante, dopo l’approvazione riceverai esattamente la stessa autorizzazione di viaggio come se avessi indicato di richiedere l’ESTA per un soggiorno negli USA. Anche con un ESTA richiesto per fare transito è quindi permesso rimanere negli Stati Uniti d’America per 90 giorni consecutivi per una vacanza o un viaggio d’affari, a condizione che si soddisfino tutti i requisiti legati all’utilizzo dell’ESTA.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao Cinzia1 Grazie per la risposta.. Non sto ancora ricevendo alcuna risposta a quelle email che ho inviato...comunque ho trovato in rete questa notizia:

Un ESTA richiesto per fare transito è valido anche per una finalità di viaggio diversa​

Nel modulo di richiesta dell’ESTA USA ti verrà chiesto se ti rechi negli USA solo per fare transito/scalo. Se rispondi in modo affermativo, non dovrai inserire dove avrà luogo il tuo primo pernottamento negli USA. Ciononostante, dopo l’approvazione riceverai esattamente la stessa autorizzazione di viaggio come se avessi indicato di richiedere l’ESTA per un soggiorno negli USA. Anche con un ESTA richiesto per fare transito è quindi permesso rimanere negli Stati Uniti d’America per 90 giorni consecutivi per una vacanza o un viaggio d’affari, a condizione che si soddisfino tutti i requisiti legati all’utilizzo dell’ESTA.
...ma e' una cosa ufficiale???. sai che in rete "gira" di tutto.. tu ti fidi di quello che una qualsiasi persona scrive......

consiglio di leggere e andare a vedere SOLO sui siti ufficiali

il sito ufficiale dell'ESTA
--->https://esta.cbp.dhs.gov/

Esta dal sito Dell'Ambasciata Americana in Italia
--->https://it.usembassy.gov/it/visti/visa-waiver-program/esta/
 
default-user=s40-p

CBP Information Center <[email protected]>​

ven 9 dic, 17:43 (14 ore fa)
cleardot.gif

cleardot.gif
a me
cleardot.gif


Ciao Cinzia, mi hanno risposto in questo modo....sembra che non ci sia bisogno di rifarla...



Thank you for contacting the Traveler Communications Center.

Please review the information below and reply directly to this email if this general information does not resolve your inquiry.

When you have to apply for a new ESTA:
An ESTA application must contain correct pertinent biographical data. This includes full name, citizenship, place of birth, gender, and passport information. Once an application has been submitted, no changes can be made because the ESTA application is considered an official document.

If your application contains incorrect information for any of the above, you must submit a new application at: https://esta.cbp.dhs.gov/esta. If an application that contains incorrect data is part of a group application, only the application with the incorrect data needs to be resubmitted. There is a fee associated with each application submitted. Erroneous or incorrect information can cause delays at check-in and/or upon arrival in the United States. A new ESTA application is also required if your responses to any of the ESTA eligibility questions (page 5 of the ESTA application) change.

Errors Requiring Cancellation
If you have entered the incorrect date of birth, your incorrect application will need to be cancelled in order to re-apply. If this is the case, please reply to this message with your name, date of birth, and passport number so that we can complete the cancellation request. This may take up to 72 hours or longer to be processed. You will then need to complete a new and correct application with the accompanying fee.

When you DO NOT have to apply for a new ESTA:
A change or error in employment, home address, work address, phone number, email address, travel itinerary, transit status, travel address, or in the point of contact information does not require that a new application be submitted, or that an existing application be updated. However, please have the correct information readily available, as it may be requested during the inspection process.

Thank you again for contacting the CBP Traveler Communications Center.
NOTE: The answers provided in this forum are for general information purposes only. Utilizing this forum does not constitute Reasonable Care under Informed Compliance guidelines.
 

barbi

New member
Salve, sono una nuova iscritta anche se ho fatto diverse crociere tutte con Costa.
Ho un problema che nessuno riesce a risolvere e volevo un vostro parere:
Ho prenotato con partenza il giorno 7 gennaio, sia io che mio marito avevamo la carta d'identità scaduta quindi l'abbiamo rinnovata erroneamente quella elettronica, non ci arriva in tempo. Quindi dopo diversi tentativi siamo arrivati alla conclusione con il nostro Comune che la soluzione più veloce e (secondo loro) più efficace era di apporre foto originale, timbro con firma del messo comunale e scadenza sul foglio che rilasciano provvisoriamente.
Il comune sostiene che con queste modifiche il documento è effettivo ed in regola come l'originale.....ma la signorina del numero verde della Costa dice di non poter assicurare l'imbarco...che ne pensate? C'è qualcuno che ha un esperienza simile?
 

massimilianob

Well-known member
il documento sostitutivo rilasciato dal municipio, se sottoscritto da impiegato comunale con le veci di ufficiale di stato civile (ovvero il 99% di tutti quelli che lavorano in tutti gli uffici anagrafe d'italia) ha valenza legale per espatrio nei paesi della comunità europea. (fonte: ufficio anagrafe del mio comune con cui ho parlato proprio un attimo fa e ho chiesto al volo)
 

Blueyes

Well-known member
Benvenuta,
avresti dovuto informarti prima; nonostante tu non fossi alla prima crociera hai fatto l'errore di molti "novellini", spero e vi auguro vi facciano imbarcare.

I documenti provvisori non vengono nemmeno accennati nell'accordo di Schengen.

Dove siete diretti?
In certi casi c'è possibilità di usare il doc temporaneo, ad esempio in Portogallo (ma solo il passaporto)

EDIT:
POTRESTI TENTARE anche la carta del PASSAPORTO con procedura di EMERGENZA
Scusate il maiuscolo, ma devi muoverti ora!
 
Ultima modifica:

barbi

New member
il documento sostitutivo rilasciato dal municipio, se sottoscritto da impiegato comunale con le veci di ufficiale di stato civile (ovvero il 99% di tutti quelli che lavorano in tutti gli uffici anagrafe d'italia) ha valenza legale per espatrio nei paesi della comunità europea. (fonte: ufficio anagrafe del mio comune con cui ho parlato proprio un attimo fa e ho chiesto al volo)
Ti ringrazio per la tua risposta così precisa ma secondo te è opinabile da un regolamento interno della Costa?
 

lusitania1915

Active member
per quanto riguarda le crociere non ho esperienza diretta ma posso dirti che giusto pochi giorni fa mia nipote (che aveva perso la carta d'identità) con il documento provvisorio di cui parli non è stata fatta imbarcare su un volo per barcellona. anche in quel caso la dipendente comunale le aveva assicurato che si sarebbe potuto fare mente la compagnia aerea è stata invece irremovibile. mi spiace!
 
Top