• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

bennyfra

Member
..... nella mia citta' il rilascio non e' in una caserma , ma in un edificio con sala di attesa massimo dieci persone con numero preso fuori e 3 sportelli di consegna, e' 100 persone in cortile che aspettano il turno:mad:
Ogni città è una storia a se ..... certo che 100 persone ad attendere il turno significa che non si rispettano gli orari dell' agenda on line
 

cero80

Active member
Ogni città è una storia a se ..... certo che 100 persone ad attendere il turno significa che non si rispettano gli orari dell' agenda on line
Beh, aldilà che stiamo andando fuori tema (anche per colpa mia), preciso che lavorando quotidianamente con la Pubblica Amministrazione questa abitudine consolidata di lasciare la plebe in attesansui marciapiedi è ormai comune ad ogni ente pubblico, almeno nella mia città, facendo diventare gli uffici inaccessibili per una parte di popolazione ancora in difficoltà con la tecnologia che sono gioco forza obbligati a farsi assistere da soggetti più esperti, con conseguente aggravio di costi e tempo. In tema di accessibilità e parità di diritti sull'utilizzo della cosa pubblica ci si può intravedere qualche problema a mio avviso.

Relativamente alla famigerata agenda elettronica della Questura, segnalo che ad esempio nel mio caso ho potuto prendere solo 2 appuntamenti per i miei 2 figli nella fascia 9-10, per poi scoprire al momento della stampa del documento da portare allo sportello che uno era stato fissato alle 9.10 e uno alle 9.45.

Credo che la nostra pubblica amministrazione prima di chiedere a noi dei comportamenti da cittadini modello Nord Europa dovrebbe investire nell'infrastruttura, fisica e tecnologica, perché uno Stato approssimativo si merita cittadini approssimativi, e viceversa

Poi smetto di esprimermi in merito perché l'Off-topic è già da cartellino arancione, ma questo è quello che penso, basato sulla mia esperienza personale.
 

Massi1974

Well-known member
Ogni città è una storia a se ..... certo che 100 persone ad attendere il turno significa che non si rispettano gli orari dell' agenda on line
Gianni forse si riferiva ad uno dei fallimentari esperimenti di open day, a Torino non erano 100 erano 6000...
Che la pubblica amministrazione faccia acqua da tutte le parti non è una novità e i più penalizzati non sono i vertici che se ne fregano ma i poveracci agli sportelli e l'utenza..
 

artemide

Well-known member
Col senno di poi tiro un sospiro di sollievo all'idea di avere visto lontano.
L'anno scorso i passaporti delle mie due figlie erano in scadenza in settembre; ebbene, nonostante non avessimo viaggi in programma a breve, senza esitazione a fine agosto ho preso appuntamento per la prima data disponibile, che era i primi di ottobre. Passaporti avuti in circa dues settimane. Per fortuna non ho dato retta a mio marito che mi suggeriva di attendere il nuovo anno perché "tanto-che-fretta-ce-visto-che-non-ti-servono"!
Ora mia sorella ha il passaporto scaduto ed è da prima di Natale che provo ogni giorno alle 13 a vedere se vengono caricati gli slot per gli appuntamenti in Questura ma non c'è niente da fare.
Secondo me non viene caricato proprio niente! Mi viene quasi voglia di fare un video e di mandare il risultato a qualche programma televisivo...
 

bennyfra

Member
Col senno di poi tiro un sospiro di sollievo all'idea di avere visto lontano.
L'anno scorso i passaporti delle mie due figlie erano in scadenza a settembre; ebbene, nonostante non avessimo viaggi in programma a breve, senza esitazione a fine agosto ho preso appuntamento per la prima data disponibile, che era i primi di ottobre. Passaporti avuti in circa due settimane. Per fortuna non ho dato retta a mio marito che mi suggeriva di attendere il nuovo anno perché "tanto-che-fretta-ce-visto-che-non-ti-servono"!
Ora mia sorella ha il passaporto scaduto ed è da prima di Natale che provo ogni giorno alle 13 a vedere se vengono caricati gli slot per gli appuntamenti in Questura ma non c'è niente da fare.
Secondo me non viene caricato proprio niente! Mi viene quasi voglia di fare un video e di mandare il risultato a qualche programma televisivo...
Per la mia esperienza posso dire che l' agenda on line viene aperta alle 9 e alle 9:02 sono già terminate le disponibilità. Suggerisco di collegarsi 10 minuti prima delle 9 e fare refresh alla pagina sperando di avere fortuna: con me ha funzionato, dopo diversi giorni, ma ha funzionato
 

kami91

Well-known member
Per la mia esperienza posso dire che l' agenda on line viene aperta alle 9 e alle 9:02 sono già terminate le disponibilità. Suggerisco di collegarsi 10 minuti prima delle 9 e fare refresh alla pagina sperando di avere fortuna: con me ha funzionato, dopo diversi giorni, ma ha funzionato
Concordo.
Stessa cosa ha dovuto fare uno che viaggiava con me... É assurdo ma é così...
 

artemide

Well-known member
Eppure sul sito c'è scritto che vengono caricati alle 13 ed in effetti c'è un piccolo stacco fino alle 13.02 in cui non si riesce proprio ad entrare, ma poi nisba!
Comunque grazie del suggerimento: domani ci proverò senz'altro.
 

Massi1974

Well-known member
Per la mia esperienza posso dire che l' agenda on line viene aperta alle 9 e alle 9:02 sono già terminate le disponibilità. Suggerisco di collegarsi 10 minuti prima delle 9 e fare refresh alla pagina sperando di avere fortuna: con me ha funzionato, dopo diversi giorni, ma ha funzionato
Esatto...
 

robi86_g

Well-known member
L’italia (volutamente scritto in minuscolo) a livello di servizi pubblici è nel medioevo.
La gestione dei passaporti è uno degli esempi tra i tanti. Ho appena risolto un problema con l’inps, creato da loro.
Dieci anni fa quando feci il passaporto che ora è scaduto mi ricordo che feci la pratica in comune e in questura non persi più di un paio d’ore con appuntamento preso facilmente.
Ora i comuni non fanno nemmeno la pratica, le prenotazioni sono impossibili e il sito non funziona praticamente mai.
Una vergogna.
 

cero80

Active member
Passaporti arrivati. Dal 22 febbraio, li ho ritirati il 14 marzo. Devo dire che c'è voluto di più a prendere l'appuntamento che a ricevere il documento.
 

Beatnik

Member
Aggiungo un bit: stamattina brivido di terrore quando al check in gli addetti, italiani, ci hanno guardati con perplessità mista a leggero sospetto quando abbiamo detto che non avevamo il passaporto ma la carta di identità. Ho fatto presente che la nave sta andando in paesi della UE o che la accettano. Hanno chiamato un addetto "esperto" che ci ha fatto imbarcare con una procedura ad hoc per chi non ha il passaporto, nulla di complicato ma abbiamo avuto un po' di ansia. Se potete, fatelo...
Ho dato per scontato che per viaggiare in Italia-Francia-Spagna fosse sufficiente la carda d'identità, poi un amico mi ha detto che lui ha sempre viaggiato con passaporto e ha dei forti dubbi che si possa viaggiare senza... ho inziato a leggere a ritroso questo post finchè non sono incappato in questa risposta: veramente fanno problemi per l'imbarco con carta di identità?
 

capricorno

Super Moderatore
Ho dato per scontato che per viaggiare in Italia-Francia-Spagna fosse sufficiente la carda d'identità, poi un amico mi ha detto che lui ha sempre viaggiato con passaporto e ha dei forti dubbi che si possa viaggiare senza... ho inziato a leggere a ritroso questo post finchè non sono incappato in questa risposta: veramente fanno problemi per l'imbarco con carta di identità?
A me non è mai capitato. Utilizzo il passaporto dove è richiesto e per le classiche crociere nel Mediterraneo la carta d'identità. Va però detto che se di mezzo c'è un volo, magari non diretto meglio il passaporto poiché potrebbe capitare per un qualsiasi scalo cambiato all'ultimo minuto, di doverne avere bisogno facendo scalo in un paese non UE. Il passaporto è comunque l'unico documento riconosciuto da tutti gli Stati, per viaggiare ovunque.
 

Blueyes

Well-known member
Come gia avevo scritto un po di tempo fa, proprio in questo thread se non erro.... se si vuole giaggiare alla fine il passaporto conviene sempre farselo.

Possono cambiare dall'oggi al domani i requisiti di qualsiasi Paese limitrofo alla UE, se non erro la Tunisia è stata l'ultima; inoltre, cosa non trascurabile, si apre un mondo di possibilità (letteralmente!).
 

robi86_g

Well-known member
Come gia avevo scritto un po di tempo fa, proprio in questo thread se non erro.... se si vuole giaggiare alla fine il passaporto conviene sempre farselo.

Possono cambiare dall'oggi al domani i requisiti di qualsiasi Paese limitrofo alla UE, se non erro la Tunisia è stata l'ultima; inoltre, cosa non trascurabile, si apre un mondo di possibilità (letteralmente!).
Concordo e visti i tempi biblici di rilascio meglio farlo senza avere in previsione viaggi
 

kami91

Well-known member
Concordo e visti i tempi biblici di rilascio meglio farlo senza avere in previsione viaggi
Il problema è che in alcune province se non hai in programma viaggi non ti danno appuntamento...
Quando hai in programma un viaggio " ravvicinato " ti danno l'appuntamento ma di solito la prima data è dopo quella di partenza.....
Meglio che non commento
 

Didi

Well-known member
Fare il passaporto di questi tempi è allucinante. A mio figlio é scaduto e per rinnovarlo per lavoro ha dovuto attendere la richiesta della sua presenza a Dubai e fare il biglietto del volo.
Non so in Italia chi si diverta a fare ostruzionismo. Siamo diventati un paese da infimo mondo.
 
io ci ho impiegato SEI mesi per averlo! appuntamento preso a metà ottobre 2022 primo posto disponibile 11 gennaio 2023 ore 11 il giorno prescelto presentata 10 minuti prima delle 11 e ...sorpresa stavano chiamando quelli delle 10! Aspettato un ora prima della chiamata e poi espletate le formalità e i documenti prescritti mi dicono: il passaporto sarà disponibile verso fine marzo. Ok. Mi sono presentata in questura perchè per telefono era impossibile sapere qualcosa e ovviamente non è pronto perchè manca il dirigente che deve firmare. riprovi lunedì che senz'altro c'è. Per fortuna che era pronto il lunedì! Roba da paesi in via di sviluppo!
 
Top