• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perchè la Costa è più economica per il mercato tedesco

Credo che si possa rispondere con una sola, semplice parola: concorrenza. E vale non solo per il mercato tedesco, ma anche per altri mercati che non siano quello italiano...

solo adesso capisco perchè Tano non è molto favorevole agli acquisti on line,anche a me piacerebbe molto comperare in agenzia,farsi consigliare,trovare i vovli adeguati e tutto il resto,ma quaando ho visto per la stessa cabina più di 1000 euro di differenza francamente mi sono cadute le braccia a terra.Ovviamente senza polemiica nei riguardi di Tano,è solo per cercare di capire,io ero convinta,sicuramente a torta che costa fosse la compagnia di bandiera italiana,alla faccia del patriottismo,insoomma ci sono riimasta male

Ma da dove saltano fuori questi prezzi per le crociere Costa più bassi per il mercato tedesco ? Sul sito ufficiale della compagnia... quello tedesco (io non lo consulto... non conoscendo la lingua)... o da qualche agenzia online (da non nominare su questo Forum) ?

In ogni caso... si tratterebbe effettivamente di un aspetto legato alla concorrenza, interna compresa. In Germania ci sono compagnie espressamente dedicate... da Aida, controllata da Costa, a TUI, a Phoenix Reisen, ad Hansa, ad Hapag Lloyd... ci sono navi di tutti i tipi e di tutti gli standard... dall'economico all'extra lusso. E la concorrenza di MSC dove la mettiamo ? Senza poi contare le compagnie americane forti sul mercato tedesco... e penso soprattutto a NCL, RCCL e Celebrity.

In sintesi... Costa si trova a fronteggiare una concorrenza ben più agguerrita sul mercato tedesco rispetto a quello italiano. Da noi al momento è un gioco a 4 grandi compagnie: Costa, MSC, RCCL... e più defilata NCL.

i prezzi li ho visti sul sito costa tedesco,ovviamente non è per tutte le partenze perchè di fondo credo che i prezzi di listino siano uguali,ma applicano una scontistica maggiore per alcune tratte forse troppo scontate per i tedeschi o forse perchè troppo batttute dallle concorrenti.
ovviamente le agenzie online sono concorrenziali non perchè fanno i miracoli ma perchè sono più bassi i prezzi in generale.
grazie per le risposte

Ho appena fatto una simulazione sul sito Costa Italia/Germania... che differenza accidenti!!!
Avevo già riscontrato una immensa differenza su un sito online, ma ne attribuivo la riduzione ad accordi con l'agenzia.
Per il futuro mi sa che prenoterò Costa solo sul sito tedesco della compagnia

Prendendo in considerazione la crociera del 15/08/2010 a bordo di Costa Deliziosa, il prezzo della cabina con balcone B7 escludendo voli e trasferimenti è:

1) Di 3830 euro per le prenotazioni effettuate nel sito italiano;
2) Di 4318 euro qualora la prenotazione avvenga nel sito tedesco.

Quindi in questo caso sembra che noi italiani siamo stranamente avvantaggiati.

Buona sera a tutti, inanzitutto non sono tedesco, sangue Italiano cuore Argentino

Dal catalogo generalmente i prezzi sono uguali tanto in Italia ed in Germania.
La prima differenza é che in quello tedesco vengono incluse le tasse portuarie, perció nel catalogo appaiono un po´piú care.
Seconda differenza le crociere in cui bisogna utilizzare l´aereo vengono separate e qui possono trovarsi i prezzi meglio che in Italia.
Bisogna tener in conto che Costa Germania , come Costa Spagna e cosí via hanno una quantitá di cabine che devono vendere indipendamente da Costa Italia, perció molte volte creano delle offerte speciali e quí possono venire le differenza.
Poi quello detto da Italian é da quotare.
Per finire sono socio Costa in Germania ma ultimamente compro in Italia.
La differenza ?
In Germania é il prezzo che tu vedi dal catalogo e non hai un centesimo in piú di sconto.
In Italia una buona agenzia ti fa ancora miglior prezzo, riescono anche a darti categorie migliori, hai un contatto migliore con Costa Italia, cosa che neanche l´online te l´ho da.

Un saluto.

Potreste fare esempi precisi su quali crociere Costa vengono a costare meno sul sito tedesco ?

Dall'esempio di Nicola su Deliziosa... è evidente tutto il contrario... quella partenza costa meno da noi.

Le crociere Costa che costano meno comprendono anche il volo aereo oppure è più basso il prezzo della sola crociera ?

Potreste fare esempi precisi su quali crociere Costa vengono a costare meno sul sito tedesco ?

Dall'esempio di Nicola su Deliziosa... è evidente tutto il contrario... quella partenza costa meno da noi.

Le crociere Costa che costano meno comprendono anche il volo aereo oppure è più basso il prezzo della sola crociera ?

La partenza presa in considerazione da NicolaFank è come scrive lui, a parità (senza volo).

Ma ce ne sono molte altre partenze dove il prezzo del sito .it è superiore a quello degli altri siti istituzionali (principalmente le partenze consolidate, Mediterraneo e Caraibi).

PS= su quello .es al stessa tipologia di cabina viene 4028€, su quello .com 5118$

PS2=controllate i prezzi per le crociere in offerta su .it .com .de .es etc. etc.

Ultima modifica:
Sapevo che i Caraibi (quota di sola crociera) costavano di meno agli Americani rispetto che a noi (considerando sempre la sola quota di crociera)... ma non immaginavo che succedesse lo stesso con i Tedeschi. Che negli Stati Uniti la loro presenza turistica sia in costante aumento è chiaro dalle recensioni sugli hotels che si trovano sul web... evidentemente Costa li incentiva a viaggiare con prezzi mirati.

La differenza di partenta tra la Germania e L´Italia puó essere minima, ma molto minima.
Ripeto le varie Costa si muovono indipendentemente dall´italia, regge il mercato dell´offerta e della domanda.
É logico se una crociera viene venduta bene in Italia i prezzi rimangono quelli, come é logico che se la Germania a 1000 cabine da vendere e ne vende 700, 300 saranno in offerta ( Ipotesi)
Ci puó essere differenza sui voli aerei. Costa Germania lavora con Lufthansa, con Condor ed ottengono migliori prezzi che con l´Air France o l´Alitalia.
I fattori sono tanti.
Per finire ricordo una volta aver chiesto una suite che Costa Italia non ne aveva piú, mi hanno dato una Costa Spagna, infatti tutta la documentazione mi é arrivata in Spagnolo / pratica fatto dall´agenzia Italiana ).

Un saluto.

io avevo preso in considerazione due itinerari.
uno dei due è nave serena partenza da venezia il 15 agosto.
su costa italia categoria I1 tariffa prenota subito comprese tasse ed assicurazione 2470,00
su costa germania stessa categoria,sempre per due persone e sempre comprese tasse e assicurazione 1664,00.

direi che è una bella differenza.

Se non ricordo male, decine di anni fa la Fiat costava meno all'estero che in Italia, e credo lo stesso valesse per una casa Francese (meno in Italia che in Francia), ma è tutto un ricordo vago..

Oggi non ho idea di come vadano le cose in generale, ma credo che le ditte all'estero tendano a forzare il mercato abbassando i prezzi..

Un saluto!
Manlio

Manlio, non è un ricordo vago; il procedimento ha anche un nome, "dumping", che non vale solo per il prezzo d i un bene o un servizio, ma per analogia, anche per la sua produzione. Molte volte lo stesso prodotto ha caratteristiche costruttive diverse, migliori, se lo stesso viene collocato su di un mercato straniero.

Manlio, non è un ricordo vago; il procedimento ha anche un nome, "dumping", che non vale solo per il prezzo d i un bene o un servizio, ma per analogia, anche per la sua produzione. Molte volte lo stesso prodotto ha caratteristiche costruttive diverse, migliori, se lo stesso viene collocato su di un mercato straniero.

:pnon ti inquietare, ma in questo caso il sito internet sia Italiano che Tedesco non sono proprio così ben fatti ...

Ops forse intendevi la crociera? non il prodotto "catalogo" o prezzario ..., ma allora la nave viene divisa in tutto e per tutto secondo la nazionalità degli ospiti?

;)

Non vale solo per Costa germania. Con Costa UK mi sono accorta già mesi fa che i prezzi on line per i LAST MINUTE erano irrisori rispetto a quelli italiani. L'ho anche postato qui sul forum nel thread dedicato alle prenotazioni online. Alcune crociere last minute con la Pacifica in partenza una settimana dopo costavano 199 sterline contro i 700-800 euro italiani. Scandaloso... Ora non esistono sul sito UK queste offerte, ci sono state solo per il periodo primaverile, ma posso fare un altro esempio
http://www.costacruises.co.uk/B2C/GB/HotDeals/HotDeals.htm

Ritorno in terra santa partenza 29 novembre viene 529 sterline come da sito ufficiale sopra indicato che sono quindi 637 euro
La stessa crociera con Costa Italia viene tramite booking Costa Italia 775 euro come da sito http://www.costacrociere.it/B2C/I/S...pCode=PA&Macro=WEST+MEDITERRANEAN&DepPort=SVN

Ultima modifica:
Mauro non conosco l'argomento prezz;, il mio è stato solo un inserimento per confermare una ipotesi di Manlio, che ha visto molte volte l'applicazione di queste manovre commerciali, anche se successivamente disciplinate da accordi internazionali, per cui certi prodotti vengono commercializzati su mercati esteri a prezzi molto più bassi di quello di produzione, se non addirittura sotto costo produttivo.