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Rodolfo la mia era una domanda da " ignorante " come ben sapete dal punto di vista tecnico/attuativo del viaggiare con queste naviNon metto nemmeno in dubbio che la affermazione di Tiziano non fosse altro che una battuta.
Non si considera mai in che situazione di traffico e di caos devono operare le navi in porti intasati, stretti, angusti molti risalenti al secolo scorso e per nulla adatti alle navi d'oggi. Ci sono scali difficili in cui manovrare soprattutto con imbarcazioni che non hanno più nulla a che vedere con le dimensioni delle navi del passato e basta un po' di vento per mettere in crisi un arrivo o una partenza.
Basta prendere ad esempio Genova, una struttura senza dubbio importante, ma risalente ai tempi in cui le navi erano 60/70/80 metri più corte e una ventina più strette e con una superficie velica estremamente ridotta.
Molte volte si dà tutto per scontato, ma non è assolutamente così, anzi, i comandanti di oggi si trovano a manovrare mezzi giganteschi in condizioni spesse volte critiche.
Poi magari posto una foto, dove si vede la Queen Mary in arrivo a New York assistita come minimo da 10 rimorchiatori visibili
Ok tutto chiaro.Alcuni di questi incidenti sì, altri da errori di valutazione, altri da situazioni imprevedibili.
Una nave che strappa le bitte dalla banchina, MSC Fantasia a Palma, e perde l'ormeggio, in gran parte dipende da strutture datate, buone per le navi di una volta, non per i giganti di oggi.
Componenti meteo violente, imprevedibili possono giocare un ruolo determinante per una nave sorpresa in manovra: Costa Deliziosa a Venezia a causa di un Down Burst.
Porti dove devi evoluire in spazi estremamente ridotti, con scogliera a 25 metri a prua e 25 a poppa, Tunisi La Goulette, con raffiche di vento improvvise, se poi dovesse succedere un urto, solo imperizia?
Ce ne sarebbero a decine e decine da elencare.
Grandi potenze: sempre disponibili?Purtroppo le dimensioni delle nuove mega navi non aiutano certamente, nonostante le grandi potenze.
Lo dicono i Com.ti, non io! Se serve hanno tutta la potenza che serve!Grandi potenze: sempre disponibili?
Sapra’ chi e’ al comando se e’ tutto disponibile o no ed in base a quello decideranno come manovrare.Non ci siamo capiti: potenze sempre completamente disponibili o motori non funzionanti perché in normale cicli manutentivi? Thruster ugualmente in manutenzione o non disponibili?
Ricordi la nave di Royal Caribbean che ha viaggiato per mesi senza un propulsore?
Credo siano stati incoscienti, ma probabilmente avranno valutato che potevano farlo e nessuno ha mai controllato nulla o probabilmente rispettava i requisiti minimi di navigazione.Scusa per tre anni, non per mesi.
A parte la manovrabilita’, anche la potenza viene scaricata direttamente, come se avessi dei trusters di poppa potentissimi quando li orienti per manovrare.Ma è normale che lo sappia chi è al comando, chi altro se no?
Quel che volevo dire, ed è un aspetto normale, che non tutta la potenza sulla carta sia in realtà disponibile.
Un altro aspetto è che a parita di potenza disponibile una nave con propulsione azimutale sia più manovriera di una con propulsione tradizionale.