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Periodo "No" per incidenti

Blueyes

Well-known member
Con un buco così non si naviga... tutti dal carrozziere!

EDIT: Ora Vesselfinder indica stia navigando verso Cozumel, dopo una pezza messa in porto (Miami?)
 
Ultima modifica:

kami91

Well-known member
Bella botta anche questa... non capisco se è un caso, se i comandanti sono effettivamente meno " preparati " o se ci sono altri motivi ultimamente...
Forse il tanto traffico nei porti?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non metto nemmeno in dubbio che la affermazione di Tiziano non fosse altro che una battuta.

Non si considera mai in che situazione di traffico e di caos devono operare le navi in porti intasati, stretti, angusti molti risalenti al secolo scorso e per nulla adatti alle navi d'oggi. Ci sono scali difficili in cui manovrare soprattutto con imbarcazioni che non hanno più nulla a che vedere con le dimensioni delle navi del passato e basta un po' di vento per mettere in crisi un arrivo o una partenza.

Basta prendere ad esempio Genova, una struttura senza dubbio importante, ma risalente ai tempi in cui le navi erano 60/70/80 metri più corte e una ventina più strette e con una superficie velica estremamente ridotta.

Molte volte si dà tutto per scontato, ma non è assolutamente così, anzi, i comandanti di oggi si trovano a manovrare mezzi giganteschi in condizioni spesse volte critiche.

Poi magari posto una foto, dove si vede la Queen Mary in arrivo a New York assistita come minimo da 10 rimorchiatori visibili
 

kami91

Well-known member
Non metto nemmeno in dubbio che la affermazione di Tiziano non fosse altro che una battuta.

Non si considera mai in che situazione di traffico e di caos devono operare le navi in porti intasati, stretti, angusti molti risalenti al secolo scorso e per nulla adatti alle navi d'oggi. Ci sono scali difficili in cui manovrare soprattutto con imbarcazioni che non hanno più nulla a che vedere con le dimensioni delle navi del passato e basta un po' di vento per mettere in crisi un arrivo o una partenza.

Basta prendere ad esempio Genova, una struttura senza dubbio importante, ma risalente ai tempi in cui le navi erano 60/70/80 metri più corte e una ventina più strette e con una superficie velica estremamente ridotta.

Molte volte si dà tutto per scontato, ma non è assolutamente così, anzi, i comandanti di oggi si trovano a manovrare mezzi giganteschi in condizioni spesse volte critiche.

Poi magari posto una foto, dove si vede la Queen Mary in arrivo a New York assistita come minimo da 10 rimorchiatori visibili
Rodolfo la mia era una domanda da " ignorante " come ben sapete dal punto di vista tecnico/attuativo del viaggiare con queste navi

In pratica quindi il maggior numero di questi eventi è dovuto all'aumento del traffico di navi non supportato dai giusti adeguamenti a livello di porti e strutture?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alcuni di questi incidenti sì, altri da errori di valutazione, altri da situazioni imprevedibili.
Una nave che strappa le bitte dalla banchina, MSC Fantasia a Palma, e perde l'ormeggio, in gran parte dipende da strutture datate, buone per le navi di una volta, non per i giganti di oggi.
Componenti meteo violente, imprevedibili possono giocare un ruolo determinante per una nave sorpresa in manovra: Costa Deliziosa a Venezia a causa di un Down Burst.
Porti dove devi evoluire in spazi estremamente ridotti, con scogliera a 25 metri a prua e 25 a poppa, Tunisi La Goulette, con raffiche di vento improvvise, se poi dovesse succedere un urto, solo imperizia?
Ce ne sarebbero a decine e decine da elencare.
 

kami91

Well-known member
Alcuni di questi incidenti sì, altri da errori di valutazione, altri da situazioni imprevedibili.
Una nave che strappa le bitte dalla banchina, MSC Fantasia a Palma, e perde l'ormeggio, in gran parte dipende da strutture datate, buone per le navi di una volta, non per i giganti di oggi.
Componenti meteo violente, imprevedibili possono giocare un ruolo determinante per una nave sorpresa in manovra: Costa Deliziosa a Venezia a causa di un Down Burst.
Porti dove devi evoluire in spazi estremamente ridotti, con scogliera a 25 metri a prua e 25 a poppa, Tunisi La Goulette, con raffiche di vento improvvise, se poi dovesse succedere un urto, solo imperizia?
Ce ne sarebbero a decine e decine da elencare.
Ok tutto chiaro.
Grazie per le solite, chiarissime delucidazione a prova di "pirla" come me :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo le dimensioni delle nuove mega navi non aiutano certamente, nonostante le grandi potenze.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grandi potenze: sempre disponibili?
Lo dicono i Com.ti, non io! Se serve hanno tutta la potenza che serve!
A Marsiglia prima con 20/25 nodi di vento non entravano, ora con Smeralda e Toscana, ad es., entrano con 45/50 nodi di vento ed e’ solo perche’ hanno Pod e potenza…detto dai Com.ti P. S. e P. B.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ci siamo capiti: potenze sempre completamente disponibili o motori non funzionanti perché in normale cicli manutentivi? Thruster ugualmente in manutenzione o non disponibili?
Ricordi la nave di Royal Caribbean che ha viaggiato per mesi senza un propulsore?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non ci siamo capiti: potenze sempre completamente disponibili o motori non funzionanti perché in normale cicli manutentivi? Thruster ugualmente in manutenzione o non disponibili?
Ricordi la nave di Royal Caribbean che ha viaggiato per mesi senza un propulsore?
Sapra’ chi e’ al comando se e’ tutto disponibile o no ed in base a quello decideranno come manovrare.
Con le navi precedenti capitava spesso che non andassero a Marsiglia per vento, Smeralda e Toscana mi sembra che ci vadano sempre e comunque.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma è normale che lo sappia chi è al comando, chi altro se no?
Quel che volevo dire, ed è un aspetto normale, che non tutta la potenza sulla carta sia in realtà disponibile.
Un altro aspetto è che a parita di potenza disponibile una nave con propulsione azimutale sia più manovriera di una con propulsione tradizionale.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tornando a Scarlett Lady comunque non e’ neppure da considerare una mega nave e mi sembra anche poco potente, 48000 kw installati, contro ad es. dei 76000 kw di un Costa Pacifica, sebbene appena piu’ grande…vero che la prima ha i Pod e Pacifica no.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma è normale che lo sappia chi è al comando, chi altro se no?
Quel che volevo dire, ed è un aspetto normale, che non tutta la potenza sulla carta sia in realtà disponibile.
Un altro aspetto è che a parita di potenza disponibile una nave con propulsione azimutale sia più manovriera di una con propulsione tradizionale.
A parte la manovrabilita’, anche la potenza viene scaricata direttamente, come se avessi dei trusters di poppa potentissimi quando li orienti per manovrare.
 
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