Ciao vorrei sapere come è andata e se è necessario spostarsi con un mezzo, ho mio figlio in carrozzina e farò lo stesso itinerario, grazie
Ciao per quanto riguarda la crociera in generale siamo stati molto bene, la problematica per chi ha una carrozzina su MSC Lirica é la pedana di sbarco che secondo me é inadeguata per il transito di carrozzine.
Ovviamente dipende dai porti e dalla marea che si forma perché può inclinare più o meno la pedana che già di per sé mi sembra non troppo adeguata.
A Dubrovnik nella discesa e salita il personale ci ha aiutati ma anche loro erano molto in difficoltà, tanto per renderti l'idea mentre trasportavamo la carrozzina la persona davanti a me che mi aiutava ed era ovviamente in difficoltà mi ha detto la frase "I can't climb".. puoi facilmente immaginarti la situazione, vedi le immagini quella con il cerchio é stata scattata proprio a Dubrovnik e come puoi vedere era molto inclinata
Per quanto riguarda l'itinerario:
Imbarco a Venezia prioritario imbarco a Marghera lato terra, ci hanno portato con mezzo attrezzato... molto bene
Dubrovnik una volta a terra ho preso l'autobus davanti all'uscita del porto (i bus sono attrezzati per le carrozzine) e mi ha portato direttamente in centro storico, qui giri tranquillamente con la carrozzina.
Kotor la nave si é fermata in rada, sbarco con le lance.. qui ovviamente é tutto complicato perché devi scendere le scale e prendere la lancia, al contrario risalirle. Mi hanno aiutato, hanno preso in braccio mio figlio e ci siamo imbarcati con la carrozzina, personale molto gentile e disponibile.
Il centro storico si gira abbastanza agevolmente anche con carrozzina escluso alcuni punti.
Corfu sono uscito dal porto ed ho preso il bus per il centro (i bus sono attrezzati per le carrozzine), il centro storico si gira abbastanza agevolmente.. ovviamente salite discese
Zacinto la nave si é fermata in rada sbarco con le lance con le stesse difficoltà e aiuti di Kotor, io qui ho preso un Taxi per due ore che mi ha fatto fare un giro di una parte dell'isola.
Bari scendi dalla nave esci dal porto costeggi le mura e sei a San Nicola, il centro lo giri agevolmente.
Sbarco a Venezia molto male.... ci avevano convocato alla Reception il secondo giorno per organizzare un transfer per lo sbarco a Marghera, ma nessuno l'aveva prenotato, ci hanno fatto scendere sulla banchina in ritardo ed abbiamo atteso più di un ora il transfer sotto il sole.. insomma organizzazione non all'altezza.
Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere.