• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

Divieffe

New member
Buonasera a tutti,
tra pochi giorni partirò da Venezia a bordo della Norwegian Jade con la mia famiglia per la nostra seconda crociera.
Il programma prevede tappa a Dubrovnik, Pireo-Atene, Santorini e Spalato, con ritorno a Venezia per il 2 luglio.
Ho un figlio è disabile in sedia a rotelle e mi sono documentato su escursioni fai da te e non nelle varie tappe e mi è rimasto qualche dubbio sullo scalo di Santorini.
Premesso che lo scalo sarà in rada ho già letto in precedenza alcuni post che testimoniavano la fattibilità della discesa a terra con i tender della Jade, pensavo di utilizzare la cabinovia sia per la salita che la discesa da Fira, la carrozzina di mio figlio è più piccola di quelle standard (46cm di larghezza) e dai filmati che ho visto non dovrei avere problemi ad entrare nella cabina.
So che sia a Fira che ad Oia avremo qualche difficolta ma mi manca un informazione importante...cosa mi suggerite per arrivare da Fira a Oia? I bus sono attrezzati per il trasporto di disabili in carrozzina o c'è qualche taxi o pulmino privato attrezzato?
Sui post dedicati allo scalo di Santorini leggevo della possibilità di andare da Fira a Oia anche in barca, ma anche in questo caso mi sapete dare delle indicazioni sulla fattibilità del trasferimento via mare?
Grazie!
 

7ville

New member
Per Santorini credo di divertì disilludere.
Ho mia moglie portatrice di handicap, ed anche lei l'ho portata con la sedia a rotelle.
La filovia è accessibile, dato che ci sono rampe (un pò troppo lunga e ripida quella in alto).,
Il problema sono le stradine del paese. Grossi ciottoli che rendono estremamente difficoltoso girare a rotelle.
 

Divieffe

New member
Per Santorini credo di divertì disilludere.
Ho mia moglie portatrice di handicap, ed anche lei l'ho portata con la sedia a rotelle.
La filovia è accessibile, dato che ci sono rampe (un pò troppo lunga e ripida quella in alto).,
Il problema sono le stradine del paese. Grossi ciottoli che rendono estremamente difficoltoso girare a rotelle.
Ok grazie, cercheremo di sbarcare, do un occhiata alla cabinovia e se riusciamo a salire seguirò l'esempio di Arwen, ci appoggiamo ad un bar e poi io e mia moglie ci alterneremo alla ricerca di foto!
 

Didi

Well-known member
Non avevo scritto per non fare la lagna, ma visto l'invito e pensando ad altre persone che si trovassero nella stessa situazione, trovo giusto segnalare. A settembre ho fatto l'escursione con Costa a Siviglia.
Ho soppesato molto bene la difficoltà data come grado 3, però ricordando vagamente la città e sapendo che la visita è tutta in piano ho valutato che due ore e mezza di cammino avremmo potuto reggerle bene sia io che mio marito.
In pullman la guida ci comunicò che causa la chiusura della Cattedrale per la S. Messa avremmo visitato la cattedrale solo dall'esterno, l'Alcazar ed infine come sostituzione la casa di Pilatos. Ci disse che la Costa aveva predisposto il pullman per portarci alla casa di Pilatos ma che se avessimo fatto la strada a piedi rinunciando al pullman avremmo vista la città meglio. Personalmente chiesi se il tragitto fosse lungo ma la guida mi rassicurò. Per non essere di peso agli altri accettai.
Ahimè scendemmo dal pullman alle 10 per risalire solamente alle 14 . Le ore si trasformarono da 2,5 in 4 senza mai avere la possibilità di sedersi. Se vi capitasse , sappiatevi regolare. Io come altre persone anziane ero distrutta. Non rifiutate il pullman .
 

7ville

New member
Non avevo scritto per non fare la lagna, ma visto l'invito e pensando ad altre persone che si trovassero nella stessa situazione, trovo giusto segnalare. A settembre ho fatto l'escursione con Costa a Siviglia.
Ho soppesato molto bene la difficoltà data come grado 3, però ricordando vagamente la città e sapendo che la visita è tutta in piano ho valutato che due ore e mezza di cammino avremmo potuto reggerle bene sia io che mio marito.
In pullman la guida ci comunicò che causa la chiusura della Cattedrale per la S. Messa avremmo visitato la cattedrale solo dall'esterno, l'Alcazar ed infine come sostituzione la casa di Pilatos. Ci disse che la Costa aveva predisposto il pullman per portarci alla casa di Pilatos ma che se avessimo fatto la strada a piedi rinunciando al pullman avremmo vista la città meglio. Personalmente chiesi se il tragitto fosse lungo ma la guida mi rassicurò. Per non essere di peso agli altri accettai.
Ahimè scendemmo dal pullman alle 10 per risalire solamente alle 14 . Le ore si trasformarono da 2,5 in 4 senza mai avere la possibilità di sedersi. Se vi capitasse , sappiatevi regolare. Io come altre persone anziane ero distrutta. Non rifiutate il pullman .

A parte il soliti discorso sulle guide, che evidentemente vogliono risparmiare tempo per averne di più per consentire acquisti (e quindi più mazzette per loro) ti chiedo se i giri sono adatti anche per sedia a rotelle.

Grazie
 

La76

New member
Non avevo scritto per non fare la lagna, ma visto l'invito e pensando ad altre persone che si trovassero nella stessa situazione, trovo giusto segnalare. A settembre ho fatto l'escursione con Costa a Siviglia.

...e hai fatto benissimo a farlo!Anch'io a Siviglia ero stata particolarmente sfortunata con la guida...si preoccupava molto poco delle persone che restavano un po' indietro e c'erano anche giovani con passeggini che, in certi momenti, dovevano letteralmente inseguire la guida!Ho sbagliato, con il senno di poi, a non segnalare i fatti a bordo...io alla fine ero rimasta insoddisfatta ed è un peccato perchè Siviglia merita veramente.

ti chiedo se i giri sono adatti anche per sedia a rotelle.

Il primo grosso limite è il solito: i pullman, che non sono attrezzati per il trasporto disabili e bisogna comunque salire e scendere con l'aiuto dell'accompagnatore.
Detto questo il giro classico (non quello che ha fatto Didi) prevede visita alla Cattedrale e Alcazar (che non ricordo se è accessibile in toto). Il pullman lascia vicino al centro e c'è un po' di strada da percorrere...in piano.
Da lì noi eravamo stati a pranzo (perdita di tempo inutile) e poi a fare un giretto per alcuni vicoli, dove la guida aveva corso abbastanza, dove fare shopping e ci sono anche negozi carini che meritano...per finire ci hanno portato a Plaza de Espana che avrebbe meritato una visita ben più approfondita.
L'escursione è abbastanza "tirata" però dipende tutto dalla vostra resistenza...
 

Didi

Well-known member
In generale ho notato che quello che le guide dovrebbero imparare a fare é di scendere dai pullman ed attendere che siano scesi tutti prima di muoversi.
Generalmente le persone anziane che non sono in grado di correre per conquistare i primi posti sui bus sono quelle che rimanendo dietro scendono per ultime e se la guida é già partita, sono costrette a correre per raggiungerla. Richiedere i posti avanti senza evidenti necessità di handicap é superfluo, ma un po'di buonsenso in chi fa la guida di mestiere sarebbe gradito.
Ora ho imparato e chiedo da subito di aspettare tutti!

Ps . aspettare ma non i ritardatari agli appuntamenti, agli acquisti ecc...quella é un'altra cosa è la puntualità che tutti in rispetto agli altri devono avere.
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Didi hai assolutamente ragione.
Siviglia è impegnativa ma con una buona guida non è infattibile, anche con sedia.
La casa di Pilatos è molto distante a piedi dal centro! Incredibile che ve la abbiano proposta a piedi! Queste cose vanno segnalate a bordo.
 

lello58

New member
ciao a tutti dopo un po di tempo sto pensando ancora a una crociera per il prossimo inverno . stavo pensando Dubai , Muscat e Abu Dhabi qualcuno sa darmi informazioni se ci sono escursioni fattibili per persona in carrozzina , è possibile anche prendendo i taxi girare , ect.... grazie in anticipo a tutti e continuiamo a scrivere
 

Didi

Well-known member
A Dubai e Abu Dhabi le distanze tra un punto e l'altro sono notevoli ,in compenso i taxi sono molto economici.
Gli Emirati sono molto moderni e mi fa pensare che abbiano macchine attrezzate per il trasporto di sedie a rotelle, però sarebbe opportuno interessarsi a priori. io chiederei all'ufficio escursioni della compagnia o a un'agenzia di escursioni in loco.
Anche in Oman ho partecipato a un'escursione in 4x4 e devo dire che le macchine erano molto belle, spaziose ed estremamente comode. Stessa osservazione però per le sedie a rotelle.
 

Didi

Well-known member
Colgo l'occasione per segnalare che avendo di recente fatto una transatlantica che prevedeva il volo Linate/Roma /Rio de Janeiro con volo venduto Milano Rio con un transito a Roma di solo 1,05 ora , se non fossi stata avvertita da mio figlio che il percorso per recarsi dal T1 al T3 è estrermamente lungo,avrei perso l'aereo.
Ho richiesto l'assistenza ed è andato tutto bene. Senza sicuramente non ci sarei riuscita perché per cercare di rispettare i tempi accelerando il passo sarei andata in crisi respiratoria.
Ammesso che l'aereo sia puntuale su Roma occorre calcolare il tempo per scendere dall'aereo, il lungo tragitto per raggiungere l'altro terminal che implica percorrere tutto Fiumicino, la coda per passare la dogana che viene richiesta all'imbarco , anche se il volo è in transito. O siete in grado di camminare velocemente o il rischio è grande.
Credo ci sia la possibilità di partire da Linate con un volo prima ed avere più tempo al transito, ma di questo non sono sicura.
Anche a Rio de Janeiro l'aeroporto è grandissimo.
 

Arwen

Member
Aggiungo che la politica di Fiumicino per i disabili è vergognosa. Unico aeroporto ove mia figlia,due anni fa, palesemente disabile e che per di più in quel momento stava male (visibilmente) non è stata fatta passare per via prioritaria al check! Non poteva reggere la coda normale, ma dopo ripetute telefonate dell'addetto è dovuta andare a piedi sino al punto accompagnamento disabili, dove abbiamo atteso più di un'ora che fosse accompagnata in sedia a rotelle sino al gate. Il disabile o è in sedia o non passa per la corsia prioritaria. Abbiamo rischiato di perdere il volo. Inoltre il punto informazioni disabili NON presenta una segnalazione disabili...per rispetto agli stessi!!! Incredibile.
Mai più a Fiumicino, Politica demenziale.
 

Arwen

Member
Siamo rientrate da MSC Sinfonia Venezia-Koper-Split-Zadar.
Koper/Capodistria piccola e accessibile, almeno sino al tratto finale della strada che costeggia a sinistra il palazzo pretorio (poi ci sono scale con piccoli scalini). All'uscita del porto c'è una ascensore che consente di arrivare senza fatica in alto, in 5 minuti si arriva alla piazza principale. Il bar sulla piazza purtroppo ha 3 o 4 gradini alti. La chiesa invece ha una rampa.
Split/Spalato: ne avevo già scritto, ricordo che per accedere alla parte oggi sotterranea del palazzo di Diocleziano occorre entrare dalla porta sul mare, che è in piano. Bisogna poi uscire dalla stessa porta e girare a sinistra per evitare le scale e entrare nel palazzo e arrivare alla cattedrale di S.Doimo, che come diversi altri luoghi non è accessibile. Si possono percorrere però le strade interne.
Zara/Zadar è interamente accessibile. La nave attracca nel centro storico, le vie interne e quella lungo mare sono in piano. Le chiese presentano gradini anche alti, idem il Museo archeologico, ma per il resto la città è godibile e molto ben tenuta!
 

lello58

New member
ciao scusate se scrivo ancora stavo pensando Dubai , Muscat e Abu Dhabi qualcuno sa darmi informazioni se ci sono escursioni fattibili per persona in carrozzina , è possibile anche prendendo i taxi girare , ect.... grazie in anticipo a tutti e continuiamo a scrivere
 

Anna63

New member
ciao a tutti dopo un po di tempo sto pensando ancora a una crociera per il prossimo inverno . stavo pensando Dubai , Muscat e Abu Dhabi qualcuno sa darmi informazioni se ci sono escursioni fattibili per persona in carrozzina , è possibile anche prendendo i taxi girare , ect.... grazie in anticipo a tutti e continuiamo a scrivere
Ciao, sono nuova del forum e ho tante cose da scoprire per la mia prima crociera. Sarà a febbraio su Costa Mediterranea. Hai poi fatto quella a Dubai? Io ho problemi di deambulazione e spesso uso il bastone quindi mi farebbero comodo tutte le notizie e i suggerimenti. Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
 

lello58

New member
Ciao, sono nuova del forum e ho tante cose da scoprire per la mia prima crociera. Sarà a febbraio su Costa Mediterranea. Hai poi fatto quella a Dubai? Io ho problemi di deambulazione e spesso uso il bastone quindi mi farebbero comodo tutte le notizie e i suggerimenti. Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Ciao ho fatto la crociera la crociera le mille e una notte con Costa mediterranea purtroppo non posso aiutarti molto perché ho avuto la febbre per ben 4 giorni quindi non ho fatto grandi cose comunque cercherò di scrivere la mia esperienza con mia moglie che ha dei problemi motori e quindi utilizza la sedia a rotelle , ma che comunque appoggiata a me riesce a camminare o salire dei scalini.( Indispensabile per fare escursioni con Costa ) E' anche vero che ogni disabile ha esigenze diverse e quindi diventa difficile scrivere qualcosa che va bene per tutti.
Cominciamo dal volo prenotato insieme alla crociera, tramite agenzia ho avvisato Costa Crociere della necessità di utilizzare la sedia a rotelle e di portare la propria sedia, mi hanno fatto compilare un modulo per ospiti che imbarcano sedia a rotelle, che è diviso in più parti dai dati personali a informazioni sul tipo di sedia che si vuole imbarcare e un modulo per la parte aerea , con richiesta delle caratteristiche di necessita,
nel mio caso necessita di uso di sedia a rotelle per raggiugere l’aereo, può autonomamente raggiungere il suo posto a bordo, arrivato al ceck in sono stato fatto passare avanti alla coda e con l’assistenza dell’aeroporto di Malpensa mi hanno portato fino al gate di partenza molto velocemente.
Alla ora di partenza sono arrivato fino d’avanti alla porta di imbarco dell’aereo dove la sedia è stata prelevata per imbarcarla in stiva,
Purtroppo il volo era un volo di linea di Ethiad con destinazione Abu Dhabi mentre la crociera partiva da Dubai quindi bisogna recuperare le valigie in aeroporto e portarle ai bus Costa che ti portano al terminal di imbarco. (circa 1 ora e 45 minuti di bus)
Il primo problema per noi che utilizziamo la carrozzina è stato che l’aereo non si collegato per scendere da bordo ai cosiddetti “finger”, passerelle coperte che consentono il passaggio diretto dal velivolo all’aeroporto e che sono una soluzione particolarmente comoda. Tutti sono scesi tramite la scaletta mentre noi
abbiamo dovuto aspettare un elevatore che ci permetteva di scendere dall’aereo con una carrozzina di sevizio poi siamo saliti su un pulmino che ci ha portato in una zona dell’aeroporto dove fortunatamente con jl mio inglese sono riuscito a farmi capire che dovevo riunirmi con le persone della crociera.
Dopo il controllo documenti ho dovuto cercare la nostra carrozzina che è stata sbarcata in un’altra zona non insieme alla valigia.
continua con descrizione crociera...... se hai domande particolari sulla crociera chiedimi
 
Ultima modifica:

Anna63

New member
Ciao ,mi dispiace per la febbre, che sfortuna! Io non uso la sedia a rotelle ma il bastone quasi sempre, ormai chiedo sempre l'assistenza quando viaggio in aereo e in agenzia l'hanno chiesta anche per salire in nave. Mi chiedevo però se le escursioni Costa siano fattibili per chi non cammina per lunghi tratti, soprattutto se si deve camminare velocemente...
Ho prenotato l'escursione Muscat mistica, secondo te per le altre mi conviene fare da soli con i taxi? Ti ringrazio per la risposta .
 

lello58

New member
Ciao ,mi dispiace per la febbre, che sfortuna! Io non uso la sedia a rotelle ma il bastone quasi sempre, ormai chiedo sempre l'assistenza quando viaggio in aereo e in agenzia l'hanno chiesta anche per salire in nave. Mi chiedevo però se le escursioni Costa siano fattibili per chi non cammina per lunghi tratti, soprattutto se si deve camminare velocemente...
Ho prenotato l'escursione Muscat mistica, secondo te per le altre mi conviene fare da soli con i taxi? Ti ringrazio per la risposta .

• Come dicevo non ho fatto grandi cose per via della febbre , ho fatto escursione con Costa “Muscat la mistica” con visita della Moschea,
• Il suk di Muttrah ,Il museo di Bait al-Zubair ,Palazzo Al-Alam Esterni del Forte Al-Jalali, escursione che è fattibile per persone in carrozzina anche se per arrivare a entrare alla moschea seguendo la guida abbiamo dovuto fare una serie di gradini ma aiutati dalla guida e da altre persone abbiamo superato senza grosse difficolta (esistono le rampe per la carrozzina ma è un percorso diverso )
Nota Da dove ti lascia il bus alla moschea bisogna camminare circa 15/20 minuti con varie soste per spiegazioni da parte della guida mentre dentro la moschea tra la zona riservata alla preghiera donne e la zona centrale della moschea il tempo e di circa 40 minuti ( minuti approssimativi che mi sembra di ricordare)
Per visitare il suk di Muttrah, abbiamo avuto dopo la spiegazione della guida mezzora di tempo libero il bus ti lascia proprio davanti al mercato.
Per visitare il museo dopo la spiegazione abbiamo avuto circa mezzora di tempo libero per la visita, il museo non è grandissimo il bus ti lascia vicino all’ingresso
Per visitare Palazzo Al-Alam esterno dopo spiegazione della guida abbiamo avuto 10 minuti per fare fotografie il bus ti lascia abbastanza vicino al palazzo.
Per l'ingresso alla moschea il regolamento prevede che le donne debbano coprirsi il capo con un foulard, indossare pantaloni larghi e lunghi e abiti con maniche lunghe. Evitare abiti senza maniche e vestiti aderenti. Per gli uomini indossare pantaloni lunghi e maglie a maniche corte e/o lunghe e di evitare maglie senza maniche. Per chi ha tatuaggi sulle braccia non devono essere in vista quindi coperte con maniche lunghe. Infine, per entrare nella moschea è necessario togliere le scarpe. È fondamentale attenersi a tale regolamento per evitare che l'ingresso alla moschea venga negato
 

Anna63

New member
Ti ringrazio, erano proprio le notizie che volevo, spero racconterai di tutta la crociera così potrò avere altre utili informazioni...
 
Ultima modifica:

lello58

New member
Purtroppo dopo Muscat è arrivata la febbre e la crociera si è rovinata posso dirti che a Sir Bani Yas Island la nave attracca al largo e non in porto e per andare sull’isola bisogna prende le lancie che fanno sevizio avanti e indietro dall’isola alla nave ( ti aiutano a salire e scendere), Abu Dhabi in nave per febbre avevo prenotato ABU DHABI 2030: NUOVI ORIZZONTI E ESCURSIONE ALLA GRANDE MOSCHE . i miei amici hanno preso un taxi in 6 non ricordo quanto hanno pagato e si sono trovati bene ricorda che bisogna trattare il prezzo.
Dubai ti scrivo domani ho fatto escursione e alla sera con taxi visto fontane luminose
se vuoi sapere qualcosa scrivimi e ricordati quando torni di scrivere qui informazioni che possono esere utiliper altre persone
 
Ultima modifica:
Top