• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pessima esperienza con Agenzia di Viaggio ....

dapistis

New member
Salve sono nuovo nel forum, mi son iscritto appositamente per parlare della mia pessima esperienza e della poca serietà della compagnia “Costa Crociere”. Sarò breve, ero in procinto di fare la mia terza crociera con questa compagnia, recandomi come di consueto in agenzia per la prenotazione. Ho versato la somma di ben 1500 EURO di acconto per bloccare i biglietti. Tutto svolto a regola d’arte e con immensa gioia, fino a che per motivi di lavoro non son più potuto partire chiedendo con 3 mesi di anticipo il regolare rimborso della cifra versata. Beh son passati 7 mesi e non ho visto ancora un euro ed ora son costretto mio malgrado a passare per vie legali !!!! Se questa la volete chiamare serietà… Per cui vi consiglio vivamente di pensarci bene prima di scegliere questa grande compagnia….Vi saluto, buon viaggio...:mad:

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao e benvenuto sul forum. Tienici aggiornati sull'evolversi della situazione. Io non mi ci sono mai trovato ma so che il contratto parla chiaro, 3 mesi prima della partenza si paga solo una penale di 30 euro a testa. Mi sembra strano però che l'agenzia, tre mesi prima della partenza, abbia già versato i soldi a Costa. Non so come avviene la fatturazione tra agenzia e compagnia, ma credo che Costa fatturi il costo della crociera al netto della provvigione solo dopo il pagamento del saldo altrimenti l'agenzia dovrebbe anticipare dei soldi di tasca propria. Quindi quando tu hai dato disdetta secondo me i tuoi soldi erano ancora nelle casse dell'agenzia e avrebbe dovuto restituirteli subito. Per concludere non è detto che sia colpa di Costa che ad oggi potrebbe non avere ricevuto nulla dall'agenzia se non i 30 euro.

Anche io sospetto che sia l'intercessione dell'agenzia a dilungare i tempi.
Prima di aprire un'accusa diretta alla compagnia mi assicurerei di questo. Cerca di informarti su questa ipotesi.

Dapistis senza tanta diplomazia te la dico molto chiara: é la agenzia che ti sta fregando !!!!!!!
Costa crociere non entra.

Un saluto.

Dovresti spiegarti meglio comunque; credo che tu il rimborso lo abbia chiesto all'agenzia con l'annullamento della prenotazione, o sbaglio? E quale è stata la risposta dell'Agenzia? In questi sette mesi ti avrà pur dato qualche indicazione interlocutoria circa il rimborso di quanto ti è dovuto. Ha addossato la responsabilità del ritardo alla Compagnia?

Condivido con Tano se hai prenotato tramite un'agenzia, probabilmente ti hanno fatto pagare l'assicurazione, ma in essere non l'hanno mai fatta, Costa avra mille problemi ma non penso che stia aspettando i 1500 euro, per farsi la giornata. ( ovviamente niente di personale).

La penso esattamente come gli altri amici sopra. Pensa che una nostra compagna del forum ha annullato tutto lo stesso giorno della partenza ed in poco tempo ha ricevuto quanto a lei spettante dall'assicurazione.

benvenuto.

Per i rimborsi dovrebbero pensarci le compagnie assicurative e non le compagnie da crociera.

Assolutamente no in questo caso. Le assicurazioni coprono le penali (15%, 30%, 100%) e pure con una franchigia di 50 o 75 Euro ... qui non ci sono penali (disdetta 3 mesi prima della partenza) ... devono essere restituiti i tutti i soldi trattenendo solo 30 euro per il disturbo.

Assolutamente no in questo caso. Le assicurazioni coprono le penali (15%, 30%, 100%) e pure con una franchigia di 50 o 75 Euro ... qui non ci sono penali (disdetta 3 mesi prima della partenza) ... devono essere restituiti i tutti i soldi trattenendo solo 30 euro per il disturbo.

Ok in ogni caso o direttamente l'agenzia o l'assicurazione ma il cliente ha indietro i suoi soldi senza aspettare tutti quei mesi.

Ok in ogni caso o direttamente l'agenzia o l'assicurazione ma il cliente ha indietro i suoi soldi senza aspettare tutti quei mesi.

Vediamo di riassumere:
1) disdetta senza applicazione di penali: viene rimborsato tutto (tranne i 30 euro), a mio avviso dall'agenzia, senza dover attivare l'assicurazione il cui premio viene anch'esso rimborsato
2) disdetta con appliazione di penali diverse dal 100%: l'assicurazione rimborsa le penali al netto della franchigia, Agenzia/Costa Crociere rimborsano la differenza tra il totale pagato e le penali. La somma pagata per il premio assicurativo è in ogni caso perso.
3) disdetta con appliazione della penale del 100%: l'assicurazione rimborsa tutto il costo della crociera al netto della franchigia. La somma pagata per il premio assicurativo è in ogni caso perso.

Quando ho dovuto attivare il l'assicurazione convenzionata con Costa (per rimborso di spese mediche) i soldi sono arrivati dopo 15 giorni dalla richiesta.

Ultima modifica:
Anche secondo me è l'agenzia responsabile del ritardo nella restituzione dei soldi. La compagnia riceve il dovuto dall'agenzia pochi giorni prima della partenza. Lo so per esperienza, perchè la mia ADV paga Costa circa una settimana prima della partenza, e Costa manda i biglietti un paio di giorni prima.

credo si stia facendo un po' di confusione... L'obbligo di rimborso sorge in capo alla compagnia di assicurazione. E' solo con quest'ultima che bisogna prendersela. Considerando il modo di operare delle compagnie di assicurazione, non mi meraviglio di questo ritardo che (sia ben chiaro!) è intollerabile e DEVE essere contrastato legalmente.

A conclusione di ciò, mi sembra che, come al solito, il cliente non informato, spara a zero sulla compagnia.

Stavolta non l'ho detto io, mi son trattenuto, altrimenti passo per il paladino di Costa. Ma prima di lanciare accuse e consigli agli utenti, sarebbe meglio essere sicuri di quello che si afferma.

Stavolta non l'ho detto io, mi son trattenuto, altrimenti passo per il paladino di Costa. Ma prima di lanciare accuse e consigli agli utenti, sarebbe meglio essere sicuri di quello che si afferma.

Sono perfettamente d'accordo con te. Non sono stipendiata da Costa (magari...) ma questa pubblicità negativa completamente fuori luogo mi irrita e non poco. Pensare prima di parlare, please!
Addirittura in un post ho perfino difeso Msc dalle ire di un utente insoddisfatto (ovviamente per causa sua e non della compagnia!)
Consiglio vivamente di prenotare la prossima vacanza da qualche altra parte.

L'assicurzione copre le spese di disdetta solo se rientrano nella copertura della polizza, cioè malattia, impedimento grave, infortunio ecc. ecc.
In questo caso mi sembra di capire che la disdetta sia stata fatta per altre ragioni, non coperte dalla polizza assicurativa.
Pertanto al cliente dovrebbe essere richiesto solo la penale che in questo caso dovrebbe essere di 30,00 euro.
Ma ripeto che Costa in questo caso non c'entra con il rimborso della cifra versata dal cliente, in quanto tre mesi prima, certo l'agenzia non ha ancora versato nulla alla compagnia.

mah e' già sparito??non sopporto questi utenti che prima lanciano dure affermazioni verso una compagnia e poi spariscono!!incredibile!!!certo che in quell agenzia ne sanno di tutti i colori!!!un saluto