• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

luca ha detto:
ah, e dalla foto si vede un "paramento" che scende verso la hall al ponte 3, e le persone che guardano giù (li probabilmente si trovano al ponte 4/5) perchè quella è la sera di mister Olimpo dove gli animatori vestiti da dei greci improvvisano scatch con gli ospiti proprio laggiù, un motivo in + perchè si crei gente a curiosare rallentando il passo...

La foto è stata fatta quell'ora e quel giorno, come ho scritto... non ricordo esattamente cosa ci fosse, ma sicuramente se te lo ricordi hai ragione...ma non era molto diverso dal solito.

Comunque... proprio a causa dall'affollamento inevitabile, forse non era il caso di fare una festa lì e in quel momento e andare a peggiorare una situazione già critica, no?

La gente..magari...vorrebbe muoversi liberamente... ci sono anche persone anziane e persone in carrozzella.

Ok, gusti personali...mi permetto solo di ricordarti, perchè forse non lo sai o non l'hai letto, che il mio giudizio "nagativo" sulla Serena e fortemente influenzato dalla medesima crociera e itinerario fatto 9 mesi prima (ultima di agosto 2006) sulla Mediterranea.

Se fai la STESSA cosa e cambia solo la nave.... le differenze le vedi...eccome se le vedi...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

Inutile negare che Mediterranea ed Atlantica sono tecnicamente superiori a Fortuna, Magica, Concordia e Serena, semplicemente perchè la classe Spirit alla quale appartiene la nave è di progettazione più recente e quindi avanzata. Ha più balconi, le cabine con balcone non sono più piccole di quelle con finestra, come da Fortuna in poi.

Inutile negare: può essere questione di settimana di crociera più o meno affollata, ma gli ingorghi su questa classe di navi si creano eccome. Semplicemente Atlantica e Mediterranea sono, anche se non tantissimo in proporzione, più vivibili, visto che il rapporto spazio- numero di passeggeri è più alto. Riporto i dati della guida Berlitz 2005 relativi al Passenger Space Ratio. Costa Magica a pieno carico di 3.470 passeggeri ha un rapporto di 30.2. Costa Mediterranea a pieno carico di 2.680 passeggeri un rapporto di 31.9. 810 passeggeri in più su una nave con poco meno di 20.000 tonnellate di differenza in più non sono poi proprio pochi. Le navi da Fortuna in poi sono semplicemente leggermente più affollate !

POST CORRETTO rispetto alla successiva citazione di Dr. Pianale.

La guida Berlitz indica per errore per COSTA MAGICA un rapporto di 27.7 per 3.788 passeggeri. Dato corretto tramite il confronto con i dati riportati nel sito Costa Crociere.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

Italian Cruiser ha detto:
Inutile negare: può essere questione di settimana di crociera più o meno affollata, ma gli ingorghi su questa classe di navi si creano eccome. Semplicemente Atlantica e Mediterranea sono più vivibili, visto che il rapporto spazio- numero di passeggeri è più alto. Riporto i dati della guida Berlitz 2005 relativi al Passenger Space Ratio. Costa Magica a pieno carico di 3.788 passeggeri ha un rapporto pari a 27.7, Costa Mediterranea a pieno carico di 2.680 passeggeri un rapporto di 31.9. 1.000 e rotti passeggeri in più su una nave con poco meno di 20.000 tonnellate di differenza in più non sono pochi. Le navi da Fortuna in poi sono semplicemente più affollate !

Potresti , magare aprendo una discussione specifica, indicare il PSR della flotta Costa...e delle altre?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

Ok provvedo subito ad aprire una discussione sul PSR delle navi Costa. Al momento non ho i dati di Concordia e Serena. A settembre negli States cercherò di prenderli dall'ultima edizione della guida Berlitz.
 

luca

New member
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

il paragone lo posso fare anchio poichè ero a bordo di Costa Mediterranea dal 22 al 29 ottobre 2006 ed ero a bordo di Costa Serena dal 22 al 29 luglio 2007 sempre con la stessa crociera (panorami d'oriente) e l'unica differenza che c'è tra ottobre e luglio è il target di età, l'affollamento era proporzionale alla nave, non differente di molto da mediterranea (ottobre) a serena (luglio)...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

luca ha detto:
non differente di molto da mediterranea (ottobre) a serena (luglio)...

Ok.... a parte i dati citati che "tecnicamente" direbbero una cosa diversa... direi che è appurato che sono stato sfigato io.

Amen... non va sempre bene
 

luca

New member
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

non voglio intestardirmi, voglio solo tranquillizzare chi legge questi commenti perchè deve partire e si aspetta una cosa tremenda che invece non è; tutto qua. Per i dati sopra citati sono attendibili come fare il reddito medio tra Berlusconi ed il mio, non sarebbe reale, eppure facendo la divisione c'è scritto così, questi calcoli sono MOLTO MOLTO approssimativi...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

luca ha detto:
non voglio intestardirmi, voglio solo tranquillizzare chi legge questi commenti perchè deve partire e si aspetta una cosa tremenda che invece non è; tutto qua. Per i dati sopra citati sono attendibili come fare il reddito medio tra Berlusconi ed il mio, non sarebbe reale, eppure facendo la divisione c'è scritto così, questi calcoli sono MOLTO MOLTO approssimativi...

Infatti fai benissimo a riportare le tue sensazioni, ci mancherebbe.

Ci sarà in futuro molta altra gente che salirà sulla Serena..è giusto che sentano più voci possibili e poi giudicheranno anche loro... :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

Personalmente non ritengo che un'esperienza in crociera su Costa Serena o su un'altra delle navi postpanamax di Costa sia un'esperienza tremenda. Mai pensato questo, visto che su Fortuna sono stato benissimo. Quello che si vuole mettere in risalto è che queste navi e le loro sorelle Carnival hanno taluni problemi di circolazione interna che creano veri e propri intasamenti, che si riflettono sull'esperienza complessiva della crociera.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

Italian Cruiser ha detto:
Personalmente non ritengo che un'esperienza in crociera su Costa Serena o su un'altra delle navi postpanamax di Costa sia un'esperienza tremenda. Mai pensato questo, visto che su Fortuna sono stato benissimo. Quello che si vuole mettere in risalto è che queste navi e le loro sorelle Carnival hanno taluni problemi di circolazione interna che creano veri e propri intasamenti, che si riflettono sull'esperienza complessiva della crociera.

Come saprai benissimo però, Paolo, in alta stagione le meganavi sono un pò "pesanti" in termini di traffico.
Ovviamente dipende da persona a persona, in particolar modo dalle esperienze.

Io su Mediterranea posso dire di essermi trovato benissimo nonostante la nave stracolma, su Concordia non credo che sarebbe così.
Certo è che in bassa stagione salirei di corsa su una meganave.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

VaLyUS ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Personalmente non ritengo che un'esperienza in crociera su Costa Serena o su un'altra delle navi postpanamax di Costa sia un'esperienza tremenda. Mai pensato questo, visto che su Fortuna sono stato benissimo. Quello che si vuole mettere in risalto è che queste navi e le loro sorelle Carnival hanno taluni problemi di circolazione interna che creano veri e propri intasamenti, che si riflettono sull'esperienza complessiva della crociera.

Come saprai benissimo però, Paolo, in alta stagione le meganavi sono un pò "pesanti" in termini di traffico.
Ovviamente dipende da persona a persona, in particolar modo dalle esperienze.

Io su Mediterranea posso dire di essermi trovato benissimo nonostante la nave stracolma, su Concordia non credo che sarebbe così.
Certo è che in bassa stagione salirei di corsa su una meganave.

Infatti è esattamente quello che volevo dire accennando ai problemi di circolazione interna delle 4 navi postpanamax di Costa e delle sorelle Carnival che creano intasamenti nei saloni. Indubbiamente sia Atlantica che Mediterranea a pieno carico sono più vivibili delle loro sorelle più grandi. Francamente spero che Pacifica sia davvero l'ultimo clone della Carnival Destiny rivisitata ! :twisted:
 
G

Guest

Guest
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

Queste esperienze disastrose mi ricordano la mia su Costa Fortuna. Se non ricordo male segnalai sul comment form il problema dell'urbanistica della nave, secondo me è FONDAMENTALE che una nave sia costruita in modo da essere facilmente percorribile da poppa a prua. Vi immaginate se succede qualcosa e tutta sta gente non riesce a scendere le scale perchè ci sono gli ingorghi?? Cioè uno che vive negli ingorghi tutto l'anno deve trovarseli anche sulla nave??? Aldilà dello stress che questo tipo di urbanistica può presentare il progetto dovrebbe essere studiato in base a tutte le possibili ed eventuali evenienze. Spesso non è nemmeno un problema di gestione del personale ma proprio di struttura architettonica del mezzo che secondo me non collima affatto con la gestione di eventuali problemi o emergenze ( io su Costa Fortuna nel 2004 mi successe che andarono a fuoco le lavanderie durante la note, c'era puzza di bruciato anche in reception ed è successo di notte, che sarabbe sucesso se invece fosse stato durante un'ora di punta?? Ve lo immaginate???? Secondo me dovremmo fare una lettera collettiva con tutti i disguidi segnalati e inviarla alla Costa con tutte le nostre firme, nomi e cognomi e numero di carta Costa per chi ne ha una. Però credo che davvero sia urgente fare l''associazione e magari affiliarla alla federconsumatori o cose del genere.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

persistenzaretiniKa ha detto:
Vi immaginate se succede qualcosa e tutta sta gente non riesce a scendere le scale perchè ci sono gli ingorghi?? Cioè uno che vive negli ingorghi tutto l'anno deve trovarseli anche sulla nave??? Aldilà dello stress che questo tipo di urbanistica può presentare il progetto dovrebbe essere studiato in base a tutte le possibili ed eventuali evenienze. Spesso non è nemmeno un problema di gestione del personale ma proprio di struttura architettonica del mezzo che secondo me non collima affatto con la gestione di eventuali problemi o emergenze ( io su Costa Fortuna nel 2004 mi successe che andarono a fuoco le lavanderie durante la note, c'era puzza di bruciato anche in reception ed è successo di notte, che sarabbe sucesso se invece fosse stato durante un'ora di punta?? Ve lo immaginate???? )
L'"urbanistica", come la chiami tu :) , è una cosa la sicurezza è un'altra. In caso di emergenza i percorsi di esodo prevedono l'uso di scale delle crew zone. Quindi non penso che il problema sussista.

persistenzaretiniKa ha detto:
Però credo che davvero sia urgente fare l''associazione e magari affiliarla alla federconsumatori o cose del genere.
Mi rallegro per la tua sollecitazione a fondare l'associazione ma la nostra sarebbe una associazione SERIA. Nulla a che spartire con quel genere di associazioni di consumatori che personalmente ritengo solo dannose. Se mai si arriverà ad ottenere la possibilità di poter intraprendere delle vere "class action" rabbrividisco al solo pensiero che esse possano essere affidate a persone del genere che fanno della falsa e tendenziosa informazione una fonte di lucro. (Opinioni personali assolutamente OT alle quali eventualmente replicare nella sezione Off Topic).
 
G

Guest

Guest
Re: Pessimo servizio sulle meganavi (in alta stagione?)

il_Generale_71 ha detto:
L'"urbanistica", come la chiami tu , è una cosa la sicurezza è un'altra. In caso di emergenza i percorsi di esodo prevedono l'uso di scale delle crew zone. Quindi non penso che il problema sussista.

si ma tu parli da crocierista esperto che sa come comportarsi in certi casi, quando tre anni fa andammo a fuoco su costa allegra nel baltico c'era gente al ponte 5 che aveva il fumo in cabina e mi dissero che c'era stata parecchia gente che si era messa i giubbotti di salvataggio era andata al ponte lance e non c'era stato verso di farli tornare in cabina,personalmente mi rimisi a dormire visto che se è qualcosa ti avevrtono per davvero, in pratica mi aveva svegliata all'annuncio in tutte le lingue che il problem a si era risolto e d erano le tre di notte ( oh ma sempre alle tre di notte capitano gli incendi!!) nave piccola gestibile anche come urbanistica. la prima cosa che notai su fortuna era proprio quest'urbanistica completamente ingestibile seconod me e poco funzionale. insomma und edalo di ponti spezzati a destra e a sinistra. tu credi veramente che semai succedesse qualcosa durante le ore di ingorgo la situazione sarebbe gestibile?? io non credo proprio, la psicologia "della folla" è assolutamente terribile e violenta in tutti i sensi. non ci voglio nemmeno pensare,mamma mia
 
Top