• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Piani navi Costa Diadema

Visto anche questo, grazie Giacomo Rovere per la segnelazione.

Novitá tantissime !!!!
Una importante, eliminazione ristorante centrale a ponte quattro, cioé il secondo piano dei ristoranti classe Fortuna e Concordia, e ristorante Samsara e Costa Club a ponte cinque

Un saluto.

ciao...secondo me esiste ancora un ristorante centro nave...si chiama Scudo rosso...ponte tre e,non è chiaro,forse quattro...............
come potrebbero aumentare i passeggeri e dimezzare il ristorante?
va bene che ci sono quelli a pagamento a ponte 5,ma sembrano di dimensioni limitate..................

Il ristorante centrale sarà su un solo piano al ponte tre perchè al di sopra ci sarà il Gran Bar Orlov. Probabilmente il risotrante centrale al ponte 3 sarà più ampio del corrispondente di poppa che si sviluppa anche al ponte 4. Poi non si tratta di dimezzare il ristorante: al piano superiore ci sono molti meno tavoli rispetto al piano principale del ristorante.

Inoltre al ponte 10 c e il self service corona blu,che a mio avviso e molto ampio per essere semplicemente un self service...secondo me è anche un ristorante.

potrebbe essere come su Neoromantica,dove la sera ,una parte del buffet,diventava ristorante con orari su prenotazione.................

Ho notato alcuni particolari:
--le cabine esterne con balcone comunicanti, anche ai ponti più comuni (6-7-8). Non presenti sulle altre navi classe Concordia. Presenti su MSC.
--Manca lo scivolo (ma mi sembra sia stato già detto da qualche parte). Strano, è una attrazione molto gettonata. Non si riesce a capire bene come sarà il lido squok, ma mi sembra sia sia dedicato meno a questo spazio, mentre Fascinosa/Favolosa per i bambini sono ottime.
--Continuano a mancare le cabine pensate per 5! Sig!

Ciao

Non vorrei sbagliare, ma alcune esterne premium al ponte 1 mi sembra siano quintuple con un divano letto singolo e due letti alti. Queste sono dalla numero 1168 alla 1207 e, in effetti, sembrano più grandi delle altre cabine della stessa categoria

Ma io credo che nessuna nave abbia cabine per cinque !!!!!
Che poi almeno una volta Costa ti faceva la gentilezza posso affermarlo, ma mi sa che sono cambiati i tempi.

Un saluto.

anch'io sapevo che sulla Diadema ci sarebbero state un discreto numero di cabine per famiglie numerose, anzi che ai 5 posti già presenti, in cabina si sarebbe potuta aggiungere anche una culla
se non mi hanno detto fesserie, su Diadema le famiglie numerose sono bene accette

anch'io sapevo che sulla Diadema ci sarebbero state un discreto numero di cabine per famiglie numerose, anzi che ai 5 posti già presenti, in cabina si sarebbe potuta aggiungere anche una culla
se non mi hanno detto fesserie, su Diadema le famiglie numerose sono bene accette

Speriamo che sia come dici tu .Qualcuno che confe
rmi?

Non vorrei sbagliare, ma alcune esterne premium al ponte 1 mi sembra siano quintuple con un divano letto singolo e due letti alti. Queste sono dalla numero 1168 alla 1207 e, in effetti, sembrano più grandi delle altre cabine della stessa categoria
E' vero, non me ne ero accorto. Dai simboli sembrano a tutti gli effetti cabine da 5. Sono 10 cabine al ponte 1 un po' più grandi ma mi sembrano senza balcone (direte che sono un tipo troppo esigente).
Quello che non capisco è perchè non fare qualcuna delle cabine più grandi al ponte 7 con 5 posti. Oppure perchè non prevedere la possibilità sulle cabine per Handicappati. Se non l'affitti ad uno con queste esigenze, la usi per 5.

Ma io credo che nessuna nave abbia cabine per cinque !!!!!
Che poi almeno una volta Costa ti faceva la gentilezza posso affermarlo, ma mi sa che sono cambiati i tempi.

Un saluto.

Vero anche questo. Lo scorso anno solo Costa mi ha consentito di andare in 5. Ti aggiungono un letto nelle cabine da 4. Però ti fanno firmare una manleva dove sei informato che la cabina è da 4.
Royal e MSC neanche questo. Credo che MSC abbia una delle navi meno recente con Suite da 5. Non ho capito se quest'anno sulle navi recenti fa' come Costa.

Ciao

Ho studiato a fondo i piani navi della Diadema e più andavo avanti più mi eccitavo nel vedere come tutto era disposto in modo ordinato e preciso tutti i ponti (escluso il 3 che tanto serve solo come accesso alla nave e come ingresso al teatro e al ristorante centrale) perfettamente collegati da prua a poppa.
Il mio amatissimo ponte passeggiata di 360° ,attorno al perimetro della nave, tanto amato sulla classe Atlantica/Luminosa, ma con diversi bar e idromassaggi a rendere quel ponte molto più piacevole, la discoteca sul ponte più alto, lontana dalle cabine (sulla classe concordia la discoteca si sviluppava sul ponte 4 e 5) la pista da ballo su due piani e chi più ne ha più ne metta.

Ma ho trovato una cosa che purtroppo mi ha lasciato l'amaro in bocca. Il lido superiore dove sulle unita di classe Dream c'è il parco acquatico, verrà completamente sostituito da.. cabine; cabine su cabine. E' una politica che non riesco proprio a condividere quella di ridurre al massimo gli spazi dei passeggeri per far posto a cabine

Ma ho trovato una cosa che purtroppo mi ha lasciato l'amaro in bocca. Il lido superiore dove sulle unita di classe Dream c'è il parco acquatico, verrà completamente sostituito da.. cabine; cabine su cabine. E' una politica che non riesco proprio a condividere quella di ridurre al massimo gli spazi dei passeggeri per far posto a cabine

Concordo pienamente. E' molto grave questo aumento di cabine e riduzione di aree comuni soprattutto all'aperto.
Di molte innovazioni rispetto alla classe Concordia non ne vedo e forse cambia un po' la disposizione delle aree comuni e basta. Almeno sulla Dream ci andrei appunto per quel meraviglioso parco acquatico che è il vero valore aggiunto di queste navi. Quello che voglio dire è che non vorrei che Diadema diventasse una Concordia con più cabine e meno aree comuni diventando così un carnaio e di cose straordinarie rispetto ai competitors non ci sarebbe niente.

Fede scusa io lo vedo uguale. Mi dici che ponte e dove é questa differenza di piú cabine ?
Sicuramente differenze ci sono per caratterstica richiesta al cantiere perche sono prodotti differenti, am non riesco aseguirti.

Mariaefiglio l´atrio sono due ma credo che quello di poppa é ha due piani, come sulla Favolosa e gemelle.

Un saluto.

Ultima modifica:
Ragazzi per piacere per 10 cabine.......ma avete visto il Gymasium che gli hanno fatto sopra a ponte 14 ?
Che grande che é e che nella classe Dream non c´é ?
Eccezionale !!!!!!!!!!! E sicuramente piacerá tanto.
Cioé se mi venite a dire che le cabine occupano il salone di poppa di ponte cinque o il teatro a due piani e non piú tre, che sul ponte di Comando hanno messo cabine come hanno fatto sulla Sunshine allora vi posso capire, ma queste sono piccolezze.

Un saluto.

Se avessero messo un aquapark in stile sunshine avrebbero fatto vedere i sorci verdi alla MSC

Fede leggiti il progetto Pinnacle quello che dice Mate che é uno storico navale.
Ogni compagnia ha la sua politica, se ad una le va bene cosí un motivo c´é.
Quello che comanda é il mercato a noi solo puó dispiacere.

Un saluto.

per chi mi può chiarire le idee
ma sulla Diadema ci sono due atrii? uno centrale e uno a poppa?
e perché?

No allora c'è quello centrale che prende tutti i ponti della nave (eccetto i primi due) e poi un piccolo atrio su 3 piani a poppa; sulla classe Concordia ce n'è uno che precede l'ingresso al ristorante di poppa: ebbene sulla Diadema quel atrio sarà esteso anche al ponte 5 e sarà sormontato da una sorta di ponte sospeso che consente di raggiungere il Salone La Buena che si trova a poppa. L'atrio in questione è l'atrio Sissi

Se avessero messo un aquapark in stile sunshine avrebbero fatto vedere i sorci verdi alla MSC

E' quello che dico anche io...
Voglio dire, perchè dovrei scegliere Costa Diadema rispetto a una MSC Preziosa a parità di itinerario e di prezzo?
Se avessero messo il parco acquatico e l'avessero pubblicizzato a dovere credo che si sarebbero conquistati una buona fetta di famiglie con bambine impazienti di salirci...
A questo punto di acquatico MSC propone meglio con uno scivolo da 120m che esce dalla nave...

Poi ogni compagnia fa le proprie scelte che avranno un senso, ma non devono essere per forza quelle giuste...