• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piccola recensione di Escape

capricorno

Super Moderatore
Direi che mi trovi d'accordo su parecchi punti che hai evidenziato e credo si ,che sia stata soddisfacente per questi aspetti che ne denotano l'assoluta libertà ma anche e soprattutto il rispetto delle regole.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Molto, ma molto interessante ... da provare assolutamente.

in questa nave.....il percorso con la cascata stupendo..... anche l'arredo e l'abbinamento dei colori, mi piace

ho visto varie crociere con itinerari interessanti con Ncl, anche dal fatto che non sono solo i classici 8 giorni ma 12 15 o di piu'.... come piace a me....
MI piace molto il rispetto per le regole, ma questo forse dipende anche dalla fortuna...di chi trovi....:)

..come hai evidenziato in questa tua crociera.. l'unico imbarco.... un aspetto da non sottovalutare....
in Nord Europa e' piu' normale, ma in Mediterraneo difficilmente lo si trova....
 

leonxd

Well-known member
Si infatti la scelta del l’itinerario di 10 notti è stato perfetto per me anche se Grecia Malta erano porti visti e rivisti da me, ma con la pandemia la voglia di tornare a visitare luoghi come Atene Corfù Santorini era tanta , però l’aggiunta di Napoli Messina e Livorno per me mai visitati se non Messina nel 2010 è stato un itinerario perfetto!
L’altra scelta era la mia amata Norvegia ma quando ho potuto prenotare, con MSC non ho trovato pacchetto volo+crociera e comunque il timore di essere positivi per il ritorno in aereo ancora un po’ mi ha frenato, anche perché poi la cosa aimè si è concretizzata.
 

Simo012

New member
Grazie per la recensione! Io ci andrò il 3 agosto con la mia famiglia e non vedo l'ora! Tra l'altro con la promozione 3° e 4° passeggero gratis è stata praticamente regalata. L'unica cosa che non mi è chiara riguarda l'assicurazione, infatti il contratto di viaggio nel sito recita: "Gli ospiti sono tenuti, come condizione per l'accettazione della prenotazione, a stipulare un'adeguata e appropriata assicurazione vacanza che copra come minimo tutte le spese di viaggio, cancellazione, interruzione, spese mediche e di rimpatrio (incluso laddove queste derivino da circostanze al di fuori del proprio controllo quali, a titolo esemplificativo, infortunio o malattia o impossibilità di viaggiare per qualsivoglia altro motivo). Devi acquistare la polizza di assicurazione di viaggio al più tardi entro 14 giorni dall'effettuazione del pagamento completo per la tua vacanza, ma ti consigliamo di farlo prima o al momento della prenotazione."
Parlando con l'assistenza telefonica (solo in inglese ahimè) mi hanno detto che non dovrebbe essere effettivamente obbligatoria ma soltanto consigliata (anche se sinceramente il sito parla chiaro) e in ogni caso loro non ne offrono in Europa (neanche a pagamento ovviamente) infatti nella prenotazione è inclusa solo la protezione viaggio riguardo il covid. Consigliate ugualmente di sottoscrivere un qualche tipo di assicurazione multirischi per conto mio? Con altre crociere Royal Caribbean non ne ho mai avuto bisogno, ma se ho capito bene con Ncl le spese mediche a bordo sono a pagamento e per cure spesso basilari spesso si arrivano a spendere migliaia di euro, mi confermate?
 

leonxd

Well-known member
Quindi hai prenotato direttamente dal sito ncl giusto?
Io consiglio sempre un’adeguata assicurazione medica sia infortuni che malattia che annullamento, non è che con ncl le spese mediche a bordo sono a pagamento, lo sono con tutte le compagnie di crociera .
Sinceramente, ma potrei sbagliarmi, nella prenotazione non ne sono sicuro che sia compresa la protezione covid, nel senso che se facendo i corni a metà vacanza qualcuno ha bisogno di fare isolamento a terra, senza una tua assicurazione, le spese sono a tuo carico. Come anche scritto l’ultimo giorno nel programma giornaliero, per i passeggeri americani che necessitavano di avere tampone negativo per tornare in America. Era scritto che in caso di positività la quarantena era da fare in una struttura sanitaria locale (covid hotel) a spese del diretto interessato.

Almeno nel mio caso con la mia agenzia ho stipulato un assicurazione all risk che mi copriva annullamento anche prima di partire per motivi di lavoro o problemi di salute gravi dei miei familiari e dove ad esempio l’ipotesi covid e un ipotetico ricovero era equiparato a normale spesa medica, sempre mantenendo i limiti massimali di spesa.
Poi se fai il mio stesso itinerario e toccando tutti porti europei, a terra saresti assistito dal servizio sanitario del paese avendo la tessera sanitaria ma una sola visita medica a bordo ci ripaghi il costo di una buona assicurazione viaggi.
Questo è solo un mio semplice consiglio dato da uno abbastanza paranoico su queste cose. poi se la stipula di un’assicurazione sia obbligatoria o meno con ncl questo non mi sono informato a fondo dato che sono solito fare sempre un’assicurazione completa prima di partire per le mie crociere
 

Simo012

New member
Si, ho prenotato direttamente nel sito Ncl. Rigurdo il covid sono sicuro coprano tutto direttamente loro, sia le cure mediche a bordo che l'eventuale isolamento a terra:
"Gli ospiti che presentano sintomi da COVID-19 mentre si trovano a bordo devono contattare immediatamente il centro medico di bordo per ulteriori istruzioni. Vengono offerte visite mediche e cure gratuite a bordo per le malattie respiratorie e sistemazioni dedicate per l'isolamento in caso di necessità. I centri medici saranno attrezzati per testare il Covid-19 a bordo e, se viene identificato un caso positivo, inizieranno immediatamente le cure e il tracciamento dei contatti della persona in questione.
Se un ospite risulta positivo al test COVID-19 al momento dello sbarco, la compagnia di navigazione coordinerà e coprirà i costi della quarantena a terra necessaria e dell'organizzazione del viaggio per ricondurre l'ospite a casa in sicurezza.
Norwegian Cruise Line fornirà assistenza con le spese applicabili relative a qualsiasi quarantena obbligatoria non coperta dall'assicurazione di viaggio dell'ospite
, solo se l'ospite fornisce la prova di un test PCR o antigenico per il COVID-19 negativo effettuato entro 72 ore prima della partenza".

Poi come hai detto tu essendo l'itinerario completamente in Europa le spese mediche di vario tipo sono gratuite in tutte le città, valuterò comunque un'assicurazione multirischi che copre non solo spese mediche ma molto altro, per stare sicuramente più tranquilli.
 

capricorno

Super Moderatore
Io ti consiglio di farla poiché qualsiasi cosa che succede in nave, una caduta ad esempio, in cui occorre una radiografia urgente o un malore di qualsiasi tipo, l'assicurazione ti copre le spese salatissime. Provato di persona.
 

leonxd

Well-known member
su che pagina hai preso queste informazioni?
io se vado sulla pagina inerente i termini e condizioni leggo questo poi magari non ho spulciato tutto per bene:

(6) Ospite risultato positivo al test per COVID-19 durante la crociera. L'ospite comprende e accetta che se, dopo l'imbarco, e anche se l'ospite ha pienamente rispettato tutte le Politiche e i protocolli COVID-19, risultasse positivo al test per COVID-19 o mostrasse segni o sintomi di COVID-19, potremmo essere costretti a farlo sbarcare, rifiutarci di reimbarcarlo dopo un'escursione a terra, o mettere in quarantena l'ospite, nonché i membri del gruppo di viaggio dell'ospite, o adottare altre misure ritenute necessarie, a nostra esclusiva discrezione, con l'obiettivo di proteggere la salute e il benessere degli altri passeggeri. In queste circostanze, qualsiasi ospite risultato come caso confermato o sospetto di infezione da COVID-19 che è stato fatto sbarcare, abbia ricevuto rifiuto di reimbarco o sia stato messo in quarantena, avrà diritto a un rimborso proporzionale, se dovuto per legge, o a un credito proporzionale facoltativo su una crociera futura per la somma non utilizzata della quota crociera. Per maggiori dettagli, consultare la nostra Politica di rimborso e cancellazione all'indirizzo www.ncl.com. In questo caso, ogni ospite sarà responsabile di tutti gli altri costi e multe correlati, incluse, a titolo esemplificativo, le spese di viaggio. In nessun caso ci riterremo responsabili nei confronti di tali ospiti per eventuali costi, danni o spese sostenuti da qualsiasi Passeggero.

non leggo cure gratuite, magari, come avveniva con msc , ora non so se ancora è cosi (a marzo lo era), in caso di febbre l'indicazione era di non automedicarsi e fare visita al centro medico dove veniva fornita una prima assistenza gratuita per diagnosticare i sintomi


non capisco però se quello che dici tu si riferisca a tutti gli itinerari, questo è quello che ho avuto in cabina il penultimo giorno di crociera dove si legge che i costi della quarantena a terra in caso di esito tampone positivo sono a carico del passeggero
IMG_1682.jpg
 
Ultima modifica:

Simo012

New member
Le informazioni le ho trovate rispettivamente su queste pagine faq https://www.ncl.com/it/it/cruise-faq/what-happens-if-i-get-sick-while-onboard e https://www.ncl.com/it/it/cruise-faq/what-happens-if-i-test-positive-covid-19-upon-disembarkation.
Effettivamente però dopo aver visto ciò che hai inviato viene il dubbio che tali procedure non si applichino a tutti gli itinerari o magari siano state in vigore solo per un certo periodo. Purtroppo l'assistenza clienti per chi prenota dal sito ufficiale è solo in inglese nonostante abbia provato a chiamare sia al numero indicato nel sito italiano che ad altri contatti che mi sono stati forniti. Non ho grossi problemi con l'inglese ma un call center in Italiano sarebbe stato gradito, cercherò di informarmi meglio con loro, anche per capire se devo includere eventualmente nella mia assicurazione anche la protezione covid, purtroppo su alcune cose ho trovato le informazioni del sito spesso in conflitto tra loro, come in questo caso.
 

Lord Revan

Member
Venerdì 24/06 effettuerò il bonifico del saldo per la prenotazione. L'agenzia a cui mi sono rivolto mi ha detto di avvisarli un giorno prima per poter inglobare anche l'assicurazione nel bonifico.
Sono piuttosto ansioso...il covid è ben lungi dall'essere ridimensionato ed infatti, le notizie di questi ultimi giorni parlano di una impennata decisa dei casi.
Ciò porta inevitabilmente a considerare obbligatoria una forma di assicurazione.
Solo che... spulciando l'itinerario mi sono reso conto che per noi, che partiamo con due bambini di 3 e 5 anni non vaccinati, potrà essere invero molto disagevole l'imbarco e lo sbarco e nel varie tappe. Non vorrei che ogni santa volta che si scende e si sale debbano farci il test.
 

Simo012

New member
Prima di effettuare il saldo finale ho chiamato oggi il call center Ncl per alcuni dubbi e continuano a ripetermi che è necessario il passaporto pure per le crociere in Europa, chi ha avuto altre esperienze con Ncl può confermarmi che diffondono notizie praticamente false? Ho letto che se ne parlava in un thread del 2014 e alla fine la conclusione è stata che ovviamente non è richiesto il passaporto obbligatoriamente. Non capisco davvero se lo fanno per scoraggiare o per altro, anche il sito è poco chiaro a riguardo. Poi non avrebbe nemmeno senso trattandosi di una crociera in Italia, Grecia e Malta...
 

leonxd

Well-known member
ho degli amici che si imbarcano oggi su escape e altri su gem, se non ricordo male loro hanno fatto check in con la carta d'identità, magari in serata se mi rispondono lo chiedo, la mia agenzia mi aveva assicurato che basta la carta d'identità ed essendo un'agenzia che tratta molto ncl penso che ci si può fidare, (ne va della riuscita della crociera o meno). poi io per comodità ho usato il passaporto e quindi non me ne sono preoccupato più di tanto.
Il fatto è che noi italiani (senza fare polemica) con i documenti di identità siamo un po a modo nostro, ancora circolano carte d'identità cartacee, carte d'identità cartacee ma plastificate non valide per l'espatrio, carte d'identità rinnovate con il timbro (e quelle sono mal viste se non rifiutate nella maggior parte dei paesi europei) carte d'identità elettroniche... insomma, magari sapendo delle tante versioni di CI il call center americano di ncl nel dubbio esclude le carte d'identità a priori, mentre presumo la carta d'identità formato tessera è accettata tranquillamente. Sappi che troverai solo il campo passaporto durante l'inserimento dei dati nel check in.
 

Simo012

New member
Sicuramente è vero che in Italia c'è abbastanza confusione con i documenti d'identità nazionali, ma è anche vero che per una famiglia non è scontato che tutti abbiano il passaporto, che normalmente per i viaggi in Europa non è richiesto. Se potresti farmi sapere come hanno fatto il check in con la CI i tuoi amici mi faresti un gran favore, anche se immagino che essendoci solo il campo passaporto vada compilato con i dati della CI.
 

leonxd

Well-known member
esatto in altre discussioni su FB ho letto che inseriscono i dati della CI nel campo passaporto però ripeto, io personalmente non ho la certezza,
assolutamente quando mi rispondono lo scriverò !!
 

leonxd

Well-known member
I miei amici su gem isole greche hanno detto che si sono imbarcati con carta d’identità senza problemi
 

Lord Revan

Member
Mamma mia....che assurdità. Il passaporto per visitare un paese europeo?ma che scherziamo?io ho la c.i. elettronica, i miei bimbi pure e mia moglie quella cartacea perché fino alla sua naturale scadenza NON si può rinnovare. Lo stesso i miei suoceri. Adesso stai a vedere che ci devono fare problemi all'imbarco.
Ad agosto sarà la mia prima con norwegian...ma a conti fatti prevedo, e spero di sbagliare, che sarà anche l'ultima.
 

leonxd

Well-known member
Per mia esperienza personale anche se ho fatto molte crociere non mi piace mai prenotare direttamente dai siti delle varie compagnie anche se la quasi totalità delle mie crociere le ho fatte con msc (quindi il format diciamo che è sempre quello) oltre a costa e royal e questa volta norwegian. Per come sono fatto io voglio avere una persona di riferimento per qualsiasi dubbio o domanda ed eventuali problemi durante. Ci ho provato una volta a prenotare direttamente con la compagnia, e non mi sono trovato bene, non mi va di chiamare un servizio clienti dove oltre a lunghe attese o sono sbrigativi o sono vaghi, ho sempre investito diverse migliaia di euro per un servizio e essere trattato come un numero di pratica non mi va. Lord Revan prendila come una chiacchierata tra amici e non come una critica ;). ma era una mia riflessione alle tue ultime parole del post.
I pochi ospiti italiani con esperienze dirette e recenti purtroppo non aiutano e se si cerca in generale risposte nei vari gruppi soprattutto FB ognuno dice la sua e a volte è tutto il contrario di un'altra risposta. In questo forum invece ci sono utenti che normalmente prima di rispondere si accertano della risposta.
Se prenoti con un'agenzia dove giustamente sono del mestiere e trattano queste "problematiche" e dubbi quotidianamente e si interfacciano direttamente con la compagnia avendo canali diretti e diversi il problema non si pone, data una risposta dall'agente che ti segue non ci sono più pensieri.

Io ho dato un mio piccolo contributo, ho contattato un mio amico ora su Gem e lui si è imbarcato tranquillamente con la CI elettronica.
Non ho avuto notizie da chi ieri si è imbarcato su Escape perché oggi sono in navigazione, ma comunque una nave vale l'altra visto l'itinerario simile.
 

Simo012

New member
Sono d'accordo con Leon e ti ringrazio anche per il tuo apporto, io mi ero informato con qualche agenzia online prima di prenotare dal sito Ncl e mi è sembrato che ne sapessero meno di me (parlo di grandi portali leader nel settore) e soprattutto non cambiava molto perché rimanevi sempre un numero rispetto alle migliaia di clienti. Poi ho scoperto che nella mia regione le agenzie “classiche" che trattano Ncl sono davvero poche e praticamente irraggiungibili, per questo ho preferito il sito ufficiale. Con Royal mi sono trovato bene direttamente dal sito e con la loro assistenza telefonica (in Italiano), dipende molto anche dalla compagnia. In ogni caso penso possiamo stare tranquilli e lo dico anche per Lord Revan, perché anche io ho avuto modo di informarmi e sembra certo che l'imbarco potrà avvenire con CI a differenza di quanto dice spesso la stessa Ncl. Certo sarebbe utile avere qualcosa di scritto e documentabile in caso all'imbarco facciano problemi, vedrò di scrivere una mail per vedere cosa mi rispondono. Grazie a tutti comunque per il contributo!
 

Lord Revan

Member
Il documento di riconoscimento europeo è la carta d'identità elettronica. Non è qualcosa solo italiana. Ovviamente vi è anche la controparte cartacea che ha la stessa valenza fino alla sua naturale scadenza. Nelle mie passate crociere con royal Caribbean celebrity Cruise e princess cruises ho sempre usato la carta d'identità cartacea. Mi meraviglierebbe non poco se dovessi avere problemi con Ncl... Ma dato che con gli americani non si può mai dire lunedì contatterò la mia agenzia per avere rassicurazioni in merito.
 
Top