l'acqua è sempre disponibile e gratuita, al buffet ci sono i distributori, e nei vari ristoranti viene servita acqua al bicchiere appena ci si siede, nei vari bar se si chiede un bicchiere d'acqua viene data gratuitamente, i caffè espressi invece sono a pagamento, gratuitamente c'e il caffè americano disponibile al buffet e con i termos anche a fine pasto a pranzo e a cena.
Detto questo puoi prendere qualunque bevanda fino a 15 dollari compresi, nei menu le bevande che costano più sono separate in un rettangolo, quindi bicchieri di vino, birra (anche in bottiglia) birra alla spina nei bar, nel pub ce ne sono circa 24 etichette disponibili al ponte 8 (se piace la birra ci si mette la tenda
) liquori, cocktail ecc puoi prendere tutto entro i 15 dollari, se per sfizio vuoi prendere ad esempio un rum che ne costa 18 di dollari, pagherai solo la differenza, quindi 3 dollari + la tassa di servizio sui 3 dollari. Naturalmente, come ho fatto molte volte, puoi portare in giro i bicchieri nel senso che puoi andare a prendere una fresca birra alla spina al pub ponte 8 per poi andare a cena al ristorante oppure un mojito per mangiare l'antipasto.
per ogni dubbio, tramite l'app. le transazioni e gli eventuali addebiti sono in tempo reale, quindi puoi controllare, ma senza avere paranoie, a me sono state addebitate 2 bottiglie di vino in un ristorante al posto di 2 bicchieri entro i 15 dollari, mi sono ritrovato mi sembra 65 dollari, me ne sono accorto il giorno dopo e alla reception hanno subito risolto anche perché non mi era stata portata la ricevuta da firmare. Quello che paghi devi firmare una ricevuta quindi finche non ti portano la ricevuta da firmare non pagherai nulla.
Se per qualche esigenza particolare si volesse prendere acqua a pagamento in nave ci sono i brick in tetrapak da 1litro e a bordo fanno pacchetti da 10-20 ma a prezzi alquanto salati.. singolarmente 1L mi sembra siamo sui 5 6 dollari ora non ricordo, quella servita, non ha sapori strani di cloro o altro, quindi penso che sia inutile acquistare acqua, puoi anche riempire borracce ai dispensar dei buffet a patto che le riempi con i bicchieri e non riempi direttamente la borraccia al distributore.