Ciao ragazzi,
sono appena tornata da una crociera MSC con tappa ad Atene e vorrei darvi qualche info.
Noi, avendo una bimba piccola non abbiamo prenotato l'escursione organizzata, ma nemmeno ce la sentivamo di prendere troppi mezzi pubblici per visitare la città.
Abbiamo optato quindi per la soluzione Taxi. Ci siamo trovati sorprendentemente bene. Il taxista si è rivelato una guida eccezionale e preparatissima, praticamente un libro di storia parlante (inglese)
Ci ha chiesto quanto tempo avevamo a disposizione ed in base a quello ci ha pianificato il tour. Noi abbiamo fatto un giro di circa 3 ore e mezza, spendendo 80 euro. Abbiamo visitato l'acropoli, il centro città, il cambio della guardia al palazzo (ci ha portati all'orario esatto del cambio) , la Plaka, ed un sacco di altre cose. Per chi ha più tempo, consiglio di fare una visita anche alla collinetta del Licabetto (mi pare si chiami così), che si vede chiaramente anche dall'acropoli: è una collina con una chiesa sulla sommità. Si puo' salire con una teleferica, o con un percorso a piedi e ci hanno detto che da lassù la vista è ancora più impagabile che dall'acropoli, visto che resta un po' più in alto.
Il nostro tassista, il signor Sotos, lavora anche tramite email: gli si invia una mail con le indicazioni di quanto tempo si ha a disposizione, giorno, ora e luogo di arrivo (porto, areoporto, hotel o altro) numero di persone, e lui vi invia proposta con il prezzo e tour. Io mi sento di consigliarvelo vivamente.
Se qualcuno fosse interessato mi chieda pure l'indirizzo email, non so se è possibile scriverlo direttamente sul post, quindi mi fermo qui