• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Buona sera,
anche noi stesso scalo stessa nave. L'idea era proprio di prendere gli autobus gialli/rossi ma ora ci viene qualche dubbio....
Lo scorso anno abbiamo fatto Smirne con il bus scoperto (attenzione ai temporali!!!) e Istambul. Il servizio era stato ottimo se considerate che abbiamo due "bimbi" di 13 e 7 anni..

Ti ringrazio per la risposta. Non abbiamo anziani al seguito né bambini piccoli, e siamo abituati a camminare in montagna. Tuttavia non capisco ancora bene una cosa. Se andiamo con la metro c'è da fare un pezzo a piedi per l'acropoli, mentre il taxi ti porta all'ingresso? E quanto dura più o meno la visita dell'acropoli? Poi da là si scende di nuovo in centro e si può fare un giro? Ho visto anche che ci sono i city bus, ma non so se valgano davvero la pena. L'anno scorso lo abbiamo preso a Lisbona ed è stato molto bello, abbiamo fatto un giro panoramico, poi ci siamo mossi a piedi e con il tram, invece a Malaga sono stati soldi buttati! La fermata in città durava poche ore e con il traffico intenso il bus non si muoveva. Perciò siamo scesi e siamo andati in giro a piedi. Ho paura di prendere il city bus e ripetere di nuovo questa esperienza fallimentare.

Allora la metro è scomoda a Pireo perchè non è vicina all'uscita del terminal crociere (circa 20-25 min a piedi), per il resto è ok. Non saprei darti un tempo per la visita dell'Acropoli (e del museo) però effettivamente è un bel giretto e stancante (soprattutto se c'è caldo). L'Acropoli è abbastanza vicina a La Plaka (la zona turistica in centro ad Atene) che in effetti è ai suoi piedi.
Come hanno scritto in precedenza i bus turistici (gialli e rossi) sono comodi perchè partono direttamente da vicino il terminal crociere (5-10 min a piedi) e ti fanno girare tutta Atene (anche Pireo se vuoi).
Noi col bus rosso (ma il giallo è uguale) abbiamo fatto il giro completo senza problemi scendendo alle fermate che ci interessavano. Attenzione solo a non aspettare l'ultimo bus per il rientro al Pireo, siccome c'è da cambiare (per rientrare a Pireo) proprio all'Acropoli rischiate di trovare molta confusione e "mancare" il bus, a parte questo a noi è piaciuto.
Il taxi rimane la soluzione più rapida, ti porta dove vuoi con prezzi abbastanza contenuti, però lo trovo scomodo se lo devi prendere più volte per spostarti ad Atene.

grazie mille! allora controllo bene gli orari sul sito dei bus e mi sa che useremo quelli. Devo controllare quante navi da crociera ci sono in porto quel giorno....

Ciao, ho prenotato su Costa Magica per Luglio per la Grecia, ma abbiamo molte perplesita' vista la situazione locale, non c'e' nessuno che ci sia stato recentemente per avere indicazioni? mi piacerebbe girare un po' in autonomia, ma non vorrei fosse pericoloso
Grazie

Ciao, noi siamo stati ad Atene ad Aprile 2012, all'uscita del porto sulla sx abbiamo preso il pullman scoperto,che dal Pireo ci haportati fin sotto l'acropoli dandoci diverse spiegazioni con l'audioguida. Abbiamo visitato l'acropoli (da non perdere), poi siamo scesi al museo che è all'interno del parco, dopo abbiamo fatto una passeggiata verso la Placa e Monastiraki (molto caratteristico anche se molto commerciale), fino ad arrivare a Piazza Sintagma (da non perdere le guardie col gonnellino). Da lì abbiamo ripreso il pullman scoperto che ha fatto un giro panoramico di Atene (si ha la possibilità di scendere in diversi siti e riprendere il pullman successivo). E' stata una piacevole esperienza per noi adulti e per i nostri ragazzi.
Saluti, Stefano

grazie dell'informazioni a Julium e Saverio! Per favore ancora una cosa: che differenza c'è tra il city bus rosso e giallo, partono entrambi dal porto?
Chiedo la stessa cosa anche a a.tisot: a Smirne autobus rosso o giallo? o c'è solo di un tipo? e parte in porto? e quanto costava lo scorso anno. Anch'io ho due figli di 16 e 12 anni.
Saluti e magari ci troviamo in nave...

grazie dell'informazioni a Julium e Saverio! Per favore ancora una cosa: che differenza c'è tra il city bus rosso e giallo, partono entrambi dal porto?
Chiedo la stessa cosa anche a a.tisot: a Smirne autobus rosso o giallo? o c'è solo di un tipo? e parte in porto? e quanto costava lo scorso anno. Anch'io ho due figli di 16 e 12 anni.
Saluti e magari ci troviamo in nave...

Allora, non c'è nessuna differenza tra rosso e giallo, sono 2 compagnie diverse ma da quello che ho notato abbastanza equivalenti. Partono tutti e 2 dal Porto, sono proprio vicini per cui scegliete quello che più vi ispira (e che magari pratica i prezzi migliori).
Per avere un'idea sui costi dei biglietti potete guardare su questo link: http://www.citysightseeing.gr/
Un consiglio se non avete mai preso questo tipo di bus turistici: quando salite la prima volta vi verranno dati gli auricolari, dovete sempre portarli con voi quando scendete perchè alle salite successive non vengono più forniti (bisogna pagarli nuovamente).
In ogni caso i ragazzi che aspettano i crocieristi fuori dai bus sono disponibilissimi e pronti a darvi tutte le informazioni, parlano anche italiano.

p.s. Hai parlato di Smirne ma immagino ti riferissi a Pireo...

Grazie Julium,
a Istambul fatto bus rosso..ottimo ...
per My64: a Smirne il bus era proprio appena fuori dal porto, costo mi pare 10€ a testa (non mi ricordo se i bimbi avevano pagato la metà). Il bus è scoperto, un solo piano, tanto è vero che abbiamo preso un acquazzone tremendo con noi e degli inglesi che ridevamo come matti! Noi eravamo scesi alle rovine, fatto anche un bel giro nel loro mercato, poi risaliti e visto che era presto rifatto il giro. Quest'anno avrei intenzione di fare il gran Bazar. Sicuramente ci troviamo in nave.... vedo che siamo anche della stessa regione...

grazie a tutti e due!! L'anno scorso abbiamo fatto una crociera da Copenhagen a Savona e abbiamo organizzato tutte le escursioni in base ai consigli trovati sul forum, con risultati ottimali. Quest'anno faremo la stessa cosa, escluso Israele, per il quale abbiamo prenotato un'escursione organizzata.

ciao a.tisot; se vuoi potremmo scambiarci il telefono per incontrarci a bordo. In realtà nel sito dovrebbe esserci la possibilità di contatti personali, ma non so proprio come si fa. saluti

NOI SIAMO STATI L'ANNO SCORSO CON ROYAL AD ATENE...
BELLISSIMA L'ACROPOLI, MA LA CITTA' MI HA DELUSA, SONO VENUTA VIA TRISTE...E QUELLE OPERE DI RIFACIMENTO, SE LE FACESSERO QUI, I BENI CULTURALI LIN UCCIDEREBBERO...
XO' SI RESPIRA L'ARIA DELL'EPOCA CLASSICA, SE CHIUDI GLI OCCHI PUOI SENTIRE E VEDERE COME ERA ALL'EPOCA D'ORO....
DETTO QUESTO, QUEST'ANNO BISSIAMO CON COSTA DELIZIOSA...E DATO CHE MI PIACEREBBE VEDERE CORINTO, VI CHIEDO: MEGLIO CON COSTA O FAI DA TE?:rolleyes:

R: Atene o Canale di Corinto?

R: Atene o Canale di Corinto?

BELLISSIMA L'ACROPOLI, MA LA CITTA' MI HA DELUSA, SONO VENUTA VIA TRISTE...E QUELLE OPERE DI RIFACIMENTO, SE LE FACESSERO QUI, I BENI CULTURALI LIN UCCIDEREBBERO...
XO' SI RESPIRA L'ARIA DELL'EPOCA CLASSICA, SE CHIUDI GLI OCCHI PUOI SENTIRE E VEDERE COME ERA ALL'EPOCA D'ORO....
DETTO QUESTO, QUEST'ANNO BISSIAMO CON COSTA DELIZIOSA...E DATO CHE MI PIACEREBBE VEDERE CORINTO, VI CHIEDO: MEGLIO CON COSTA O FAI DA TE?:rolleyes:

Puoi scrivere in minuscolo? Con il maiuscolo sembra che gridi.... Grazie ;)

Grazie Julium,
a Istambul fatto bus rosso..ottimo ...
per My64: a Smirne il bus era proprio appena fuori dal porto, costo mi pare 10€ a testa (non mi ricordo se i bimbi avevano pagato la metà). Il bus è scoperto, un solo piano, tanto è vero che abbiamo preso un acquazzone tremendo con noi e degli inglesi che ridevamo come matti! Noi eravamo scesi alle rovine, fatto anche un bel giro nel loro mercato, poi risaliti e visto che era presto rifatto il giro. Quest'anno avrei intenzione di fare il gran Bazar. Sicuramente ci troviamo in nave.... vedo che siamo anche della stessa regione...

Ciao, non so a quale bus ti riferisci, ma quelli rossi che si prendono al Pireo sono a due piani, sopra scoperto (ma se piove ho visto che mettono una copertura) e sotto chiuso. Idem quelli che fanno il giro della città.

Non so quando andrai ma se parti il 28 giugno con Deliziosa ad Atene capiti di martedì giorno in cui pare sia chiuso il canale per lavori di pulizia , è sempre suggestivo vedrelo ma non vedresti passare barche sotto. Corinto antica deve essere interssante se ti piace l'archeologia, altrimenti puoi opteare per un giro con auto a qualche monastero vicino. Io due anni fa ho fatto il monastero dei Georghiani e poi mi sono fatta portare al museo Benachi (chiuso però lun e mart), collezione provata molto molto interessante e anche fresco con aria condizionata. Altrimenti prendi metro-trenino e vai in piazza e da lì ti giri la plaka e magari l'agorà se non la hai vista

ciao a.tisot; se vuoi potremmo scambiarci il telefono per incontrarci a bordo. In realtà nel sito dovrebbe esserci la possibilità di contatti personali, ma non so proprio come si fa. saluti
Ciao!
non penso possiamo scambiare messaggi per via che non ne abbiamo ancora postati tanti. Saremo a Savona abbastanza presto (dobbiamo recuperare il bimbo 13 per strada). per riconoscerci... noi cappello con la scritta "Trentino"....!!!Domani si preparano le valige!A prestissimo allora!

ciao!
ci daresti l'indirizzo mail del tassista di Atene (Sotos)?
Grazie mille!
Emanuele
[email protected]

Ciao ragazzi,
sono appena tornata da una crociera MSC con tappa ad Atene e vorrei darvi qualche info.
Noi, avendo una bimba piccola non abbiamo prenotato l'escursione organizzata, ma nemmeno ce la sentivamo di prendere troppi mezzi pubblici per visitare la città.
Abbiamo optato quindi per la soluzione Taxi. Ci siamo trovati sorprendentemente bene. Il taxista si è rivelato una guida eccezionale e preparatissima, praticamente un libro di storia parlante (inglese)
Ci ha chiesto quanto tempo avevamo a disposizione ed in base a quello ci ha pianificato il tour. Noi abbiamo fatto un giro di circa 3 ore e mezza, spendendo 80 euro. Abbiamo visitato l'acropoli, il centro città, il cambio della guardia al palazzo (ci ha portati all'orario esatto del cambio) , la Plaka, ed un sacco di altre cose. Per chi ha più tempo, consiglio di fare una visita anche alla collinetta del Licabetto (mi pare si chiami così), che si vede chiaramente anche dall'acropoli: è una collina con una chiesa sulla sommità. Si puo' salire con una teleferica, o con un percorso a piedi e ci hanno detto che da lassù la vista è ancora più impagabile che dall'acropoli, visto che resta un po' più in alto.
Il nostro tassista, il signor Sotos, lavora anche tramite email: gli si invia una mail con le indicazioni di quanto tempo si ha a disposizione, giorno, ora e luogo di arrivo (porto, areoporto, hotel o altro) numero di persone, e lui vi invia proposta con il prezzo e tour. Io mi sento di consigliarvelo vivamente.
Se qualcuno fosse interessato mi chieda pure l'indirizzo email, non so se è possibile scriverlo direttamente sul post, quindi mi fermo qui :D