• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Re: Pireo - Atene

noi abbiamo preso il bus, (non ricordo il numero) spendendo 80 centesimi siamo arrivati vicinissimi all'acropoli in poco tempo...non ci sentivamo di fare 2 km per arrivare alla metro!
al ritorno comunque volevamo prenderla ma non so per quale motivo quel giorno era fuori servizio così per evitare di perdere la nave :shock: abbiamo preso un taxi che con 15 euro ci ha riportati al molo! devo dire che è stata dura trovare un taxi libero, abbiamo dovuto aspettare un bel po' e l'ansia di non farcela in tempo cresceva...

Noi saremo sulla Navigator dal 6 settembre 2009, ed ovviamente Atene è una delle mete che assolutamente dobbiamo visitare in modo: rapido, efficiente, esaustivo e, soprattutto.... risparmioso!
Premesso che l' ultima volta che sono stata ad Atene risale alla lontana gita di classe di 1^ liceo (preistoria, praticamente), ho quindi una serie (spero non infinita) di questioni da porre, che spero trovino risposta grazie al forum.
Cominciamo:
1) in un post precedente è stato accennato alla possibilità di utilizzare l'autobus, anziché la metro, per raggiungere Atene dal Pireo. Qualcuno di voi si rammenta il numero e, soprattutto, da dove si prende? Conviene rispetto alla metro? Il costo? Tempo di percorrenza? Frequenza? E dove ferma ad Atene?
2) Quanto tempo dobbiamo calcolare per visitare (non proprio "alla giapponese") l'Acropoli ed il nuovo Museo, incluso tempo di percorrenza della strada pedonale che porta ai propilei e discesa alla Plaka?
3) Ho letto che non è permesso accedere sull'Acropoli con zaini e borse voluminose. Ma le bottiglie d'acqua le fanno passare?
4) Avete un indirizzo valido di locale dove poter fare uno spuntino ed uno stop bagno senza essere "svenati" e senza rischiare tossinfezioni alimentari (pregasi evitare suggerimenti Mc Donalds...)?
5) Ho letto su una brochure che mi hanno dato all' Ufficio del turismo greco che dal Museo archeologico, raggiungibile dalla Plaka con la metro, parte un bus turistico, il n. 400, che al costo di 5 euro giornaliere effettua un percorso circolare che permette di vedere tutti i luoghi più importanti della città: qualcuno di voi ha mai avuto modo di utilizzarlo? Ne vale la pena?
6) Ad Atene voglio comprare l'Ouzo e il vino Retzina, da riportare a casa. Mi verrà "sequestrato" al rientro in nave?
7) Cosa suggerite di comprare come souvenir non troppo "kitsch e che non si trovi anche a Roma?
8) quanto tempo prima della partenza consigliate di rientrare in nave?
Grazie!

Aggiungo qualcosa io anche se non sono ancora partito :lol: (ho cercato su internet)
Mappa del porto
http://www.olp.gr/Images/Epivatiko/info_port2.jpg
Sito trasporto su ferro
http://www.isap.gr/eng/index.asp
I bus turistici fermano nei posti di maggior interesse della città. Partono ogni 30 minuti, dalle 7 alle 21. Il biglietto si compra a bordo costa 5 € e dura 24 ore: vale su tutti i mezzi pubblici. Si puo' scendere e salire a piacimento e visitare le attrazioni più belle di Atene, tra cui l’Acropoli, il Tempio di Zeus, Piazza Syntagma, Monastiraki, il Museo Benaki. A bordo, l’autista fa anche da guida

shanta ha detto:
Noi saremo sulla Navigator dal 6 settembre 2009, ed ovviamente Atene è una delle mete che assolutamente dobbiamo visitare in modo: rapido, efficiente, esaustivo e, soprattutto.... risparmioso!
Premesso che l' ultima volta che sono stata ad Atene risale alla lontana gita di classe di 1^ liceo (preistoria, praticamente), ho quindi una serie (spero non infinita) di questioni da porre, che spero trovino risposta grazie al forum.................
Grazie!
mi hai fatto venire in mente lui
http://www.youtube.com/watch?v=qEYz5NiKzhY
hahahah

unochenavigaverament ha detto:
hahahah
:lol: :lol: :lol: :lol:
Verissimo.......ma io sono molto simile
per rispondere a shanta:
La metro come ho già scritto in un post precedente, si prende dal porto vecchio del Pireo. Se cerchi ho inviato la foto da satellite per far vedere la distanza tra approdo di Navigator e metro...circa 2 chilometri, quindi a passo veloce un 25/30 minuti.
Tra museo archeologico e Acropoli almeno tre ore di tempo per fare una visita decente.
Non mi ricordo grossi limiti per le borse all'ingresso dell'Acropoli, il classico zainetto da turista è tranquillamente tollerato come le bottiglie d'acqua. E' un sito archeologico dove chi ama l'arte può stare anche qualche ora, e con il caldo di Atene l'acqua può essere necessaria.
Non so darti indirizzi di ristoranti ad Atene, ma la zona turistica è sempre ben fornita di ristoratori "ladroni", come non conosco il bus turistico, di solito per non perdere tempo mi sono mosso con il taxi.
Le bottiglie di Ouzo e Retzina o di qualsiasi altro alcoolico ti saranno prese in custodia al rientro a bordo.
Alla plaka troverai souvenir con splendide ricostruzioni del Partenone sotto la neve o cose ancora più kitsch. Stabilire cosa lo sia o meno è di certo difficile visto che è molto sogettivo...ma Farcus sarebbe contentissimo.
Il rientro almeno un'ora prima della partenza è consigliabile: qualsiasi intoppo personale non farà restare la nave in porto che all'ora prefissata partirà con o senza turisti.
saluti
Leo detto Furio
s34041058401_7652.jpg

hahahah[/quote]
MA quanto siamo spiritosi oggi!
Ma accetto il paragone... almeno è un attore bravo, divertente e riesce a rendere molto bene i diversi aspetti dei caratteri :? !
Cmq, se voglio informarmi bene e sono "petulante", è solo perché sono sicura che, come al solito, tutta l'organizzazione del viaggio ricadrà su di me ed i miei carissimi compagni di crociera si limiteranno, eventualmente, a commentare: ma come, nn ci dovevi pensare tu????
E poi, seriamente, spero che le mie richieste e le vostre risposte possano essere di aiuto e di suggerimento anche per gli altri...

Leo, grazie per le dritte... sto annotando tutto e magari preparo pure una mini guida...

shanta ha detto:
hahahah
MA quanto siamo spiritosi oggi!
se voglio informarmi bene e sono "petulante",.[/quote]
Certo non era la mia intenzione di apostrofarti come petulante.....Furio e' troppo forte e la pianificazione sosta bagno me lo ha ricordato......si scherza!!!

shanta ha detto:
Leo, grazie per le dritte... sto annotando tutto e magari preparo pure una mini guida...
Guide di Atene ce ne sono in quantità industriale e anche di semplice consultazione. A questo indirizzo trovi un sito ben fatto che da ottime indicazioni sulla metro Atene
http://www.athens-today.com/i-metropolitana.htm
Unica seria accortezza , se siete un gruppo e vi avvalete dei mezzi pubblici come ti ho già detto prefissate il ritorno in nave almeno un'ora prima della partenza, basta il ritardo di uno solo per rovinare il viaggio.
A proposito noi nel forum siamo un molto ironici e autoironici, se dovessimo essere sempre seri il forum sarebbe una tristezza :wink: Visto che sei nuova, cerca di sopportarci :wink:
Cominque Navigator è una bellissima nave e personalmente mi ci sono trovato molto bene.
Saluti.
Leo

Rinnovo i miei ringraziamenti e chiarisco che apprezzo in toto la vostra ironia ed allegria... ci mancherebbe altro, la vita è già così troppo seriosa... è che, davvero, mi avete fatto sorridere perché mi sono immaginata la scena "vista dal "fuori": una vera Furia (ehm...) in gonnella!
Continuate così, per me tutto ok.
Per Tano: no, ti prego, l'escursione organizzata ad Atene proprio no, e non per una questione economica ma, molto pù semplicemente, per libertà e autonomia... :| sino ad oggi tutti i miei viaggi nelle capitali europee li ho sempre organizzati da sola, avvalendomi delle risorse di internet, di guide turistiche e di mappe, nonché di manuali di storia dell'arte. Perché desistere proprio per Atene? Diverso il discorso per le tappe minori come Kusadasi e Creta, che per la loro peculiarità e la loro collocazione storico-culturale credo necessitino di guide locali specializzate (ed infatti andiamo con le escursioni della RCCL, solo che per Kusadasi probabilmente sarà in inglese...) :( .

Continuo a lanciare la mia richiesta di informazioni sul bus turistico n. 400 di Atene: oltre alle informazioni logistiche che mi avete girato, qualcuno di voi l'ha mai preso o, almeno, l'ha mai visto in giro? :?:

Sono rientrata ieri e sono contenta di aver fatto l'escursione Museo archeologico più acropoli.
La guida (la mitica Genni) è stata molto brava e sull'acropoli abbiamo avuto un tempo ragionevole per un giretto.
La visita al museo è durata circa un'ora e 15, la guida ha spiegato i pezzi notevoli facendo un bell'excursus sulla storia dell'arte greca, chi non ha fatto studi in tale ramo ha così dato un senso alla visita, io che avevo sufficienti ricordi ho avuto modo di girare le sale per conto mio ricevendone sufficiente godimento.

Il tutti a bordo era alle 13.30 e noi simo arrivati alle 13.40, considerate che c'era parecchia coda al terminal passeggeri. La nave è poi partita con alcuni minuti di ritardo.
Alcuni passeggeri hanno rischiato di restare a terra, infatti la nave era pronta a partire e le passerelle erano già state ritirate quando abbimo visto un gruppetto che si affrettava verso la nave e hanno dovuto rimettere una passerella per farli salire, probabilmente sono stati fortunati perchè il porto era molto trafficato e la nave stava aspettando...

ciao a tutti!! consiglio a tutti una cosa alternativa da fare una volta sbarcati a Pireo.
beh dato che eravamo un gruppo numeroso, all'uscita dal porto c'è la possibilità, di prendere un taxi e tenerlo con se per tutta la mattinata. mi spiego meglio, con 100€ a taxi, ti portano dove vuoi e rimangono sempre a tua disposizione!
nel mio caso abbiamo trovato una donna che ci ha portato in tantissime parti di Atene e ci spiegava ogni cosa (in inglese):
per prima l'acropoli, poi al tempio di Zeus, poi allo "stadio" delle olimpiadi, il parlamento, il cambio della guardia, giro per la plaka e toccata e fuga all'hard rock café. la cosa più incredibile è che alle 13.00 siamo scesi dal taxi!! per maggiori info sono qui!!!

Ciao, interessantissima l'idea del taxi a completa disposizione per tutta la mattinata...noi con la metro siamo riusciti a vedere l'acropoli e alcuni siti della zona, ma non altro... Puoi spiegarmi più o meno dove si trova L'Hard Rock Café, se dovessi andare di nuovo al Pireo mi piacerebbe andarci, grazie.

è vicino alla plaka, e a due passi dal parlamento! noi ci siamo fermati giusto il tempo di prendere una maglietta e visitarlo dentro, si sviluppa su due piani!!

Spero di essere utile agli escursionisti fai da te che si avventurano alla ricerca della Metro; sono circa 3 i km da percorrere a piedi, ma non è pesantissimo, anche se d'estate fa molto caldo. Il punto A è dove ci si ritrova appena sbarcati, ( io parlo precisamente di Msc Musica, ma altre navi attraccano qui ), il punto B è la Metro.
Buona passeggiata!!! Monica.

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 55017&z=14

indifferent ha detto:
noi abbiamo preso il bus, (non ricordo il numero) spendendo 80 centesimi siamo arrivati vicinissimi all'acropoli in poco tempo...non ci sentivamo di fare 2 km per arrivare alla metro!
al ritorno comunque volevamo prenderla ma non so per quale motivo quel giorno era fuori servizio così per evitare di perdere la nave :shock: abbiamo preso un taxi che con 15 euro ci ha riportati al molo! devo dire che è stata dura trovare un taxi libero, abbiamo dovuto aspettare un bel po' e l'ansia di non farcela in tempo cresceva...
Qualcuno sa che autobus? Ho visto che dal punto di attracco ne partono veramente tanti, ma poi non capisco qual'è quello che arriva più vicino all'Acropoli. http://www.oasa.gr/index.asp?tml=1&pageid=116&menu=2&pg=1 su questo sito ci sono le mappe ma non sono riportate le vie!!!!!
Sicuramente è la linea marrone............... ma quale numero????? Grazie
P.S. Come al solito non riesco a rendere attivo il link, qualcuno mi spiega come si fa!!!!!! :oops: :oops:

Se posso consigliarti, acquista un'escursione con visita dell'Acropoli, è molto più comodo ed i prezzi non sono proibitivi, in piu' avrai una guida molto preparata.

Sto valutando ancora tutte le ipotesi.......... visto che ho ancora molto tempo :roll: :roll:
L'idea di fare Atene in libertà era dettata dal fatto che già ci siamo andati molte volte, quindi non so neanche se alla fine andiamo all'Acropoli, se ci fermiamo semplicemente a fare un giro in centro, oppure, come dici tu ci godiamo una bella visita culturale senza aver bisogno di ritirare fuori i ricordi, o ancor meglio i libri di storia dell'architettura. Comunque dipenderà tutto dalle nostre due piccole pesti, devo ammettere che come escursione mi preoccupa un po' per loro due, sia per il caldo che per la strada!

Prova a portare le tue "piccole pesti" alla Plaka, mia figlia si è divertita tanto a vedere tutti quei negozietti, e poi qualche regaletto ci scappa sempre
Ed un bicchierino di Ouzo :wink:

Un consiglio per il tempio di Zeus: Lo potete vedere tranquillamente da fuori e poi andate altrove , c'è poco da vedere, io l'anno scorso sono entrato pagando l'ingresso (2 euro) non è per i soldi ,ma è una grande perdita di tempo prezioso per vedere molto poco. :?

Se può interessarvi, io l'anno scorso ho preso 2 taxi eravamo in 8, (dopo una trattativa impegnativa!!) con 150 euro a vettura abbiamo girato per circa 5 ore in lungo e in largo Atene, divertendoci molto