• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Salve a tutti, sono nuovo, quindi chiedo anticipatamente scusa se sbaglierò qualcosa.
Io sono in partenza dom 24/6 con MSC Musica giro Italia - Grecia - Montenegro siamo in 5, 2 adulti e 3 bambini (8, 6 e 3 anni). Per Atene, visto il periodo, sapete consigliarmi?
Leggendo anche i post più vecchi, credo che una cosa saggia sia il bus panoramico con giro da 3h e 1/2 ed una visita alla città ma temo che l'acropoli non sia una saggia idea.
Vi ringrazio fin d'ora per la cortesia.

Ciao... Mi viene in mente che a Pireo esiste anche un trenino, potrebbe essere simpatico per i bimbi. Ti porta a fare un giro lungo il Pireo...se trovo il depliant lo posto...
Potrebbe essere un' idea se vuoi rimanere in zona.
Invece per Atene, potresti vedere il quartiere di La Plaka, turistico ai piedi dell' Acropoli con tanti negozietti e ristorantini. Una cosa tranquilla.
Si scende alla prima fermata del bus in Atene: Tempio di Giove è la fermata. C'é un grande arco , attraversi la strada e lì comincia il quartiere. Di ritorno, dall' arco puoi raggiungere a piedi Piazza Sintagma, è una passeggiata ombrosa e ci sono dei giardini pubblici lungo la strada , dove puoi fare sosta.
Anche il tempio di Giove merita è tutto in piano il sito è facile anche per un bambino.
Se vuoi vedere qualche immagine, ho un diario scritto l' anno scorso.
Vai sez.diari MSC dal titolo: Il respiro del tempo.... La parte che parla di Atene comincia da pag.10 del diario ( se non lo vuoi leggere tutto [emoji6] è un po' lunghino..)

Non lo trovo nella sezione diari MSC.

Non lo trovo nella sezione diari MSC.
Dario, ho appena scritto nel diario, in modo che lo trovi facilmente leggendo nello stream attività di oggi.

Comunque, per Atene e visto l' età dei più piccoli, forse l' acropoli è troppo impegnativa. Ti consiglio il bus turistico, con l' audioguida, avrai così tutte le informazioni sui luoghi che vedrai. Puoi scendere al tempio di Giove e sei vicino al quartiere di La Plaka, dove puoi tranquillamente passeggiare e l' Acropoli la vedi da sotto in su. È un quartiere prettamente turistico ricco di negozietti e ristoranti.
Se poi riesci a leggere il diario, vedi immagini e spiegazioni su tutto il resto.

Io sarò ad Atene lunedì prossimo con Costa, ho prenotato escursione che comprende Acropoli e ho una figlia di due anni e mezzo.
Certo, con tre più impegnativo, e c'è da dire che la mia si arrampica ovunque, però io ci proverò ;)

PS: vado a leggere anche io il diario, grazie!

Il sito dell'Acropoli andrebbe tenuto molto meglio di Cosi, migliaia di persone già di primo mattino e zero controlli di sicurezza ai varchi, 0 forze dell'ordine, dipendenti del sito ne avrò contati 6 ma irriconoscibili perché senza una divisa le aree andrebbero delimitate molto meglio di come sono adesso. Di restauri non ne capisco molto però a naso chi ci sta lavorando per me non lo sta facendo con la dovuta attenzione. La Grecia deve valorizzare di più questi siti di enorme importanza.

Il restauro di questo sito è il più importante ed impegnativo, rispetto ad altri interventi. Stanno usando tecnologie molto avanzate, procedono con le dovute cautele per la delicata fragilità di quest'opera. Il problema maggiore l' inquinamento, che letteralmente corrode il marmo.

Il Partenone, è oggetto di particolare attenzione, strutturale soprattutto e si è intervenuto, smontando e rimontando alcuni pezzi.
Quando si finisce da un lato, si ricomincia dall'altro.

Più volte ci sono stata e le migliorie si vedono...almeno io le ho notate.

Dopo anni in cui il tempietto di Atena Nike, l'ho potuto immaginare perché avvolto da impalcature, finalmente ho potuto vederlo.

Gli addetti, così come in tutti i siti della Grecia, ma anche in Turchia ( Efeso ) , non hanno divisa, ma solo un cartellino di riconoscimento ed un fischietto...provate ad oltrepassare i cordoni e ad avvicinarvi ai monumenti, poi mi direte se il controllo c'è o meno.

Un saluto.

siamo appena sbarcati da Msc Musica: a bordo nave vendevano i biglietti per il sightseeing: al costo di euro 20,00 c'è l'autobus direttamente al porto che trasporta (con audioguida in diverse lingue) fin, con moglie e o ad Atene: al Partenone si scende e si può scegliere se visitare il sito, oppure salire in un altro autobus ed effettuare il percorso blu che è quello di tutto il centro di Atene e che come tutti i si ghtseeing consente di salire e scendere a piacimento. per il ritorno si fa il percorso inverso (cambiando autobus al Partenone) oppure nel nostro caso di ha riportato direttamente alla nave senza dover cambiare (siamo stati fortunati);)

Ciao Lilly e il Vagabondo, sarò ad Atene in data 12.06.2019, dalle ore 7.30 alle ore 16.30, con moglie e 2 figli di 13 e 10 anni. Gentilmente, mi potresti dire quanto tempo impiega il bus Sightseeing dal Porto al Partenone? E quanto tempo impiega il percorso blu per il centro di Atene? Temo di non farcela!. Grazie ed attendo una tua risposta. Saluti.

Salve crocieristi! Io, mia moglie e i miei due bambini di 3 anni e 2 anni, ad Agosto saremo sulla MSC Musica per una crociera nel Mediterraneo. Siamo in crisi perche' vorremmo fare delle escursioni adatte ai nostri due bimbi.
Potete aiutarci e consigliarci qualcosa per l'escursione Pireo/Atene? Grazie a tutti per l'aiuto

Salve crocieristi! Io, mia moglie e i miei due bambini di 3 anni e 2 anni, ad Agosto saremo sulla MSC Musica per una crociera nel Mediterraneo. Siamo in crisi perche' vorremmo fare delle escursioni adatte ai nostri due bimbi.
Potete aiutarci e consigliarci qualcosa per l'escursione Pireo/Atene? Grazie a tutti per l'aiuto

Scusa, hai postato lo stesso messaggio per tuti gli scali della tua crociera...ti rispondo qui anche per gli altri : sarebbe opportuno che tu prima rilegga le pagine di cui è composto questo td, troverai diverse discussioni da dove trarre spunto per le escursioni.

Ciao a tutti. Partirò con MSC Magnifica il 5/8 e sto cercando di organizzare la mia crociera. Dopo aver contattato A.T. ed aver scoperto che non posso usufruire dei loro servizi, ho deciso di affidarmi alla compagnia. Mi trovo in difficoltà nello scegliere tra le 2 escursioni "un viaggio nella Grecia antica" e "plaka, acropoli e museo archeologico", così simili per durata e prezzo. Sono realmente simili? La seconda mi pare più ricca ma costa poco meno e la cosa non mi torna. Qualcuno le ha fatte e può consigliarmi? Grazie

Ciao a tutti. Partirò con MSC Magnifica il 5/8 e sto cercando di organizzare la mia crociera. Dopo aver contattato A.T. ed aver scoperto che non posso usufruire dei loro servizi, ho deciso di affidarmi alla compagnia. Mi trovo in difficoltà nello scegliere tra le 2 escursioni "un viaggio nella Grecia antica" e "plaka, acropoli e museo archeologico", così simili per durata e prezzo. Sono realmente simili? La seconda mi pare più ricca ma costa poco meno e la cosa non mi torna. Qualcuno le ha fatte e può consigliarmi? Grazie

Ciao Chicca, 2 anni fa ero su Fantasia e preso escursione Msc onestamente non ricordo il nome, durata circa 6 ore in bus giro della città, 2 ore dedicate all'acropoli , veramente stupendo, classica fermata in negozio sponsorizzato dalla guida e 30 minuti liberi in zona shopping. Acropoli ne vale veramente la pena il resto abbastanza .......piatto/deludente.
Buona scelta e buona crociera

Ciao Claudio, grazie. Forse le escursioni sono cambiate un po', quella fatta da te non mi pare di trovarla. Quelle che ho selezionato visitano entrambe l'acropoli, una rimane solo lì mentre l'altra va anche alla plaka ed al museo archeologico. Il mio dubbio è questo, sostare 6 ore all'acropoli ed il suo museo oppure visitare, per la strada durata, anche plaka e museo archeologico (molto più ricco dell'altro a quanto ho capito)? Propenderei per la seconda opzione ma ho paura di correre troppo all'acropoli

Ciao Claudio, grazie. Forse le escursioni sono cambiate un po', quella fatta da te non mi pare di trovarla. Quelle che ho selezionato visitano entrambe l'acropoli, una rimane solo lì mentre l'altra va anche alla plaka ed al museo archeologico. Il mio dubbio è questo, sostare 6 ore all'acropoli ed il suo museo oppure visitare, per la strada durata, anche plaka e museo archeologico (molto più ricco dell'altro a quanto ho capito)? Propenderei per la seconda opzione ma ho paura di correre troppo all'acropoli

Ciao, se posso ti consiglierei la più completa.
Non ho effettuato l'escursione con la compagnia, ma in modo autonomo. Il museo è veramente bello, si trova sotto l'Acropoli , al suo interno troverai tutto ciò che era conservato nel vecchio museo dell'Acropoli ma sistemato molto meglio. È posto su tre piani, i piani intermedi hanno esposto tutti i reperti appartenenti all'era antica , reperti esistenti ancor prima del Partenone. All'ultimo piano è stato ricostruito fedelmente il Partenone ( in modo moderno) con esposti tutti i fregi e le statue che lo compongono. Una vetrata in affaccio al Partenone ( quello vero) ti aiuterà nella comprensione degli spazi. Inoltre c'è una bella terrazza, con bar , ristorante e servizi vari di accoglienza e vendita oggettistica e libri. Da questa terrazza vedi dall'alto parte de la Plaka, che è il quartiere prettamente turistico di Atene. Composto da negozi di souvenir, ristorantini tipici in un insieme di stradine e angoli caratteristici.

Più volte sono andata ad Atene ( sempre in fai da te) ma credo che con sei ore ci sta tutta la visita più completa, perché vedere l'Acropoli e non vedere le opere originali contenute nel museo, non mi sembra completo...ad esempio: le Cariatidi, quelle originali sono al museo e solo quelle ne valgono...sono altra cosa rispetto alle seppur fedeli copie che trovi nel sito.
Buona crociera.

Se posso dire la mia opinione, il mio consiglio è di organizzarsi in modo autonomo con un taxi. Nel mio caso erano numerosi e con 120 Euro è stato con noi tutto il giorno. 4 ore abbondanti. Abbiamo visto, con i nostri tempi il Partenone che è bellissimo ma stancante. Poi lo stadio antico, che è bellissimo e molto altro ancora. La cosa che consiglio del taxi è la libertà, infatti si possono vedere molte cose ad Atene, ma i tempi possono essere lunghi per vedere una escursione...

Buongiorno a tutti, dopo il periodo difficile siamo tornati a pensare alle crociere e, se non succederà altro, dovremmo fare tappa a Pireo/Atene. Chiedo lumi in merito alla visita al l'acropoli e suggerimenti su altri eventuali siti da visitare. La sosta dovrebbe essere dalle 07.00 alle 18.00 esclusi tempi tecnici. Grazie a tutti per i suggerimenti

Buongiorno a tutti, dopo il periodo difficile siamo tornati a pensare alle crociere e, se non succederà altro, dovremmo fare tappa a Pireo/Atene. Chiedo lumi in merito alla visita al l'acropoli e suggerimenti su altri eventuali siti da visitare. La sosta dovrebbe essere dalle 07.00 alle 18.00 esclusi tempi tecnici. Grazie a tutti per i suggerimenti

Per ora e fino a comunicazione da parte delle compagnie crocieristiche, non è consentito scendere in autonomia dalla nave ma solo con escursioni protette. Quindi l'escursione all'Acropoli o altri siti si dovrà prenotare con la compagnia di crociera che già in fase di prenotazione potrai vedere tra un ventaglio di proposte.