• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Atene

Atene

Ciao a tutti.
Per quanti come noi arrivano nel porto di Atene e intendono fare da sè un giro panoramico (Hop On Hop Off) con audio guida anche in Italiano e la possibilità di scendere e salire a piacimento, sperando di fare cosa gradita, pubblico le foto del depliant esplicativo rilasciato dall'operatore turistico (noi abbiamo scelto CitySightseeing = pullman rosso), ma gli altri (bus gialli o blu) fanno lo stesso tragitto, in maniera tale da avere anticipatamente sottomano sia le tappe che gli orari.
Compreso nel prezzo (...anche leggermente trattabile) vi danno una bottiglietta di acqua ed una pizzetta, in un bar convenzionato in Piazza Syntagma. Ed in ogni fermata trovate una persona (con la maglia dello stesso colore del vostro bus) che all'occorrenza può darvi informazioni utili.

Si trovano tutti parcheggiati appena fuori dal porto, sulla sinistra. Questo è lo schema del porto, per intenderci.

Effettivamente ho fatto un pò di confusione. Era ovvio che intendevo che per vedere il Partenone intendevo il biglietto di ingresso dell'Akropoli :lol:
Comunque ho racimolato un paio di notizie utili su internet.
Di solito, l’Acropoli è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 18.30; d’estate e nelle notti di luna piena può restare aperta anche fino a tarda sera. Il museo chiude mezz’ora prima dell’Acropoli. Il biglietto d’ingresso vale una settimana e costa 12 euro per gli adulti, mentre studenti e anziani oltre i 65 anni pagano la metà. I minorenni, gli studenti dell’Unione Europea e i giornalisti entrano gratis. Si entra gratis, oltre alla domenica, tra il primo novembre e il 31 marzo, il 6 marzo, il 18 aprile, il 18 maggio, feste nazionali, e il 5 giugno, giornata dei musei. Oltre all’Acropoli e al museo, con il biglietto si possono visitare cinque monumenti: l'antica Agorà, il Teatro di Dioniso, il Ceramico, l'Agorà romana e il Tempio di Zeus. Non è permesso portare borse e zaini all’interno dell’Acropoli. All’ingresso troverete delle guide autorizzate: il tour guidato costa circa 50 euro. Quindi essendo io studente dell'Unione Europea non dovrei pagare e poi mi trovo proprio nel periodo di Marzo e quindi già di norma non dovrei pagare.

Ciao a tutti! Sarò ad Atene ad inizio luglio, che voi sappiate le condizioni (prezzo, orari apertura, ingressi musei) sono ancora queste?
Davvero non si può portare lo zaino? Ci sono armadietti per riprenderli all'uscita?

Ho letto che ci sono gradini e che è sconsigliato con passeggini. Ma c'è qualcuno di voi che ci ha provato cmq? Considerando che mia figlia a luglio avrà 2 anni e mezzo, cammina e fa i gradini, il passeggino è per velocizzare le parti camminate!

Grazie mille

Io posso suggerirvi un paio di ipotesi fatte con al seguito mio figlio che ha ora 6 anni.
Con taxi o sightseeing (occhio che ci sono 3 compagnie ed una è decisamente meno cara) raggiungete l'acropoli. Li potete scegliere se salire (lo consiglio se ruscite ad arrivare sul presto non ricordo i costi) o fare il giro sul trenino turistico (era 6 euro per persona e dura circa un'ora) .
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao dreamy!
posso chiederti info riguardo al trenino all'acropoli? così si ovvia al problema passeggino per la maggior parte del percorso? si visita tutto, anche se sommariamente, in maniera piuttosto soddisfacente?
Costa 6 euro OLTRE al costo del biglietto di ingresso (che mi pare sia arrivato a 20 euro leggendo le varie pagine del blog)? Una bambina di 2 anni e mezzo pagherebbe 20 + 6 euro o gratuito?

Grazie mille!!!

Buongiorno a tutti sarò ad Atene il 2 gennaio con la Luminosa siamo 4 adulti ed una bambina di 7 anni...volendo fare un giro panoramico senza salire sull'acropoli...cosa mi consogliate? comviene prendere l'easy tour di costa?
Mi date qualche dritta...ho letto i post precedenti ma non riesco a capire come muovermi..
grazie

Buongiorno a tutti sarò ad Atene il 2 gennaio con la Luminosa siamo 4 adulti ed una bambina di 7 anni...volendo fare un giro panoramico senza salire sull'acropoli...cosa mi consogliate? comviene prendere l'easy tour di costa?
Mi date qualche dritta...ho letto i post precedenti ma non riesco a capire come muovermi..
grazie

Dipende da cosa vuoi fare: shopping, archeologia, passeggiate allo Yachting Club.....cosa ti interessa?
Leggi il post 1076.....e poi facci sapere.

Ciao dreamy!
posso chiederti info riguardo al trenino all'acropoli? così si ovvia al problema passeggino per la maggior parte del percorso? si visita tutto, anche se sommariamente, in maniera piuttosto soddisfacente?
Costa 6 euro OLTRE al costo del biglietto di ingresso (che mi pare sia arrivato a 20 euro leggendo le varie pagine del blog)? Una bambina di 2 anni e mezzo pagherebbe 20 + 6 euro o gratuito?

Grazie mille!!!

Mi permetto di risponderti...
Il trenino di cui parla Dreamy non è all' Acropoli, ma bensì al porto del Pireo. Ti fa fare un piccolo giro di circa un'ora in questa zona. Lo trovi fuori dall' area portuale , nel piazzale dove trovi i bus turistici sightseeing, che quelli si ti portano all' Acropoli.

grazie

Ho visto anche io il tour costa che dici tu, senza Acropoli secondo me è abbastanza completo.
Io dopo aver letto tutte le 73 pagine su Atene credo che opterò per un Hop on Hop off che alla fine costa più o meno uguale (io potrò usufruire dello sconto Costa70, non so tu!) ma mi permetterà di scendere e soffermarmi su ciò che preferisco non dovendo stare per forza ai ritmi della guida, cosa secondo me vantaggiosa se hai un bimbo al seguito. Però forse a gennaio non rende come a luglio...

Mi permetto di risponderti...
Il trenino di cui parla Dreamy non è all' Acropoli, ma bensì al porto del Pireo. Ti fa fare un piccolo giro di circa un'ora in questa zona. Lo trovi fuori dall' area portuale , nel piazzale dove trovi i bus turistici sightseeing, che quelli si ti portano all' Acropoli.

Ah grazie! Probabilmente leggendo tutte le 70 pagine mi sono andate insieme le informazioni :)
Ma sbaglio o leggendo ho colto che al porto del Pireo non c'è quasi niente da vedere? Inoltre, questo trenino c'è anche la sera? Noi ci fermeremo dalle 14 alle 22, preferiamo entrare in nave per cenare (bimba piccola) ma se ci fosse anche, non so, alle 20, potrebbe essere un'attività interessante. Ovviamente se non è un posto pericoloso, popolato e debitamente illuminato!!!

Il trenino solo di mattina fino alle 16, se non ricordo male. La sera non c'è, ma non c'è nulla da vedere salvo fare una passeggiata. Pireo è un porto, attorno solo strade a scorrimento veloce. Il consiglio che ti posso dare è di sfruttare bene la giornata ad Atene, e la sera di restare in nave.

Ultima modifica:
Il trenino solo di mattina fino alle 16, se non ricordo male. La sera non c'è, ma non c'è nulla da vedere salvo fare una passeggiata. Pireo è un porto, attorno solo strade a scorrimento veloce. Il consiglio che ti posso dare è di sfruttare bene la giornata ad Atene, e la sera di restare in nave.

Grazie! Farò sicuramente così. Unica cosa: mi sembra di aver compreso che i luoghi turistici più rinomati (leggi: Acropoli) chiudano alle 16 o giù di lì... La nave attraccherà e consentirà lo sbarco alle 14, un'ora per arrivare...Non entrerò mai!

Certo che e' fattibile, chiaramente poi dipende da cos' altro si vuole visitare.
Un' idea potrebbe essere quella di arrivare in piazza Syntagma con l' autobus X80 che parte fuori dai due terminal crocieristici, e poi proseguire con un taxi fino alla collina di Licabetto. I taxi in Grecia generalmente non costano troppo, tranne quelli al porto che vogliono sfruttare i crocieristi ;)
Da piazza Syntagma in teoria si puo' anche a piedi, ma la distanza c'e' ed e' in salita.
Un' altra idea potrebbe essere prendere da Pireo la metro verde (linea 1) cambiare a Monastiraki con la metro blu (linea 3) e scendere due fermate dopo ad Evangelismos. Qui la distanza fino a Licabetto e' minore, ma sempre in salita. La soluzione comoda e' quindi sempre il taxi.
In entrambi i casi al tassista si deve chiedere "ston licavitto, sto teleferik" (e si fa anche figura :D)

Una volta arrivati, l' ultimo tratto si puo' fare a piedi oppure tramite questo strano trenino al costo di 2 € a tratta.

2qak0o1.jpg

La vista di cui si gode e' magnifica

2upeefb.jpg

1z3m921.jpg

Al ritorno si puo' fare a meno del taxi. Si puo' scendere tranquillamente a piedi, e' in discesa chiaramente, fino alla fermata di Evangelismos e fare tutto al contario; linea blu fino a Monastiraki, poi cambiare con quella verde fino a Pireo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Licabetto

Ultima modifica:
Buongiorno, secondo voi, quanto tempo serve per prendere un taxi, fare un giro veloce al Partenone e tornare in nave?

Buongiorno, secondo voi, quanto tempo serve per prendere un taxi, fare un giro veloce al Partenone e tornare in nave?

i taxi sono tutti incolonnati appena fuori dal porto,poi tutto sta nel traffico,atene è una citta' molto trafficata quindi dipende da orario da festivita ecc.io direi mezzora dalla nave al partenone poi il resto lo calcoli tu,di solito le soste ad atene sono abbastanza lunghe non dovrebbero esserci problemi per gli orari.

Buonasera
Vorrei sapere quanto dista il museo archeologico di Atene dall'acropoli. Purtroppo faremo scalo ad Atene il lunedì l'acropoli é aperta ma non il suo museo . Vorremmo però vedere almeno alcune sale di quello archeologico

Buonasera
Vorrei sapere quanto dista il museo archeologico di Atene dall'acropoli. Purtroppo faremo scalo ad Atene il lunedì l'acropoli é aperta ma non il suo museo . Vorremmo però vedere almeno alcune sale di quello archeologico

a piedi se non ricordo male 5 minuti saranno si e no 500 metri,si trova sulla passeggiata larga che costeggia il colle dell'acropoli