• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pireo - Atene

Brai23

New member
Un'altra informazione. Ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi. Nel sito del porto del Pireo ho trovato queste informazioni per l'ormeggio della nostra nave. La prima colonna segnala il molo di ormeggio.
Sapete dirmi cosa significa KANELOS e/o XYLEIA ? A quale Terminal di attracco corrispondono?
Perché al Pireo attraccare al Terminal A o al Terminal B o C fa una bella differenza.
Grazie.

ΠΡΟΒΛΗΤΑ BERTHΠΛΟΙΟ SHIPIMO NUMBERΑΦΙΞΗ E.T.A.ΑΝΑΧΩΡΗΣΗ E.T.D.ΕΠΙΒΙΒΑΣΗ-ΠΕΡΙΗΓΗΣΗ EMBARKATION-TRANSITΜήκος L.O.A.ΠΡΑΚΤΟΡΕΙΟ AGENCY
KANELOSMSC SPLENDIDA935980602/06/2024 08:0002/06/2024 18:00TRANSIT333,33(MEDITERRANEAN SHIPPING CO S.A.)
XYLEIAMSC SPLENDIDA935980620/06/2024 08:0020/06/2024 18:00TRANSIT333,33(MEDITERRANEAN SHIPPING CO S.A.)
KANELOSMSC SPLENDIDA935980629/06/2024 08:0029/06/2024 18:00TRANSIT333,33(MEDITERRANEAN SHIPPING CO S.A.)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
girando su internet, quindi non in un sito ufficiale ho trovato questo
If your ship arrives at terminal B (also known as “Kanelos terminal”)

..magari chi lo trova da fonti ufficiali puo' aggiornare...
 

Brai23

New member
girando su internet, quindi non in un sito ufficiale ho trovato questo
If your ship arrives at terminal B (also known as “Kanelos terminal”)

..magari chi lo trova da fonti ufficiali puo' aggiornare...
Ti ringrazio per la preziosa info. Mi sembra di capire che la cosa migliore sia prendere il bus X80 al terminal B allora, se non si vuole fare una camminata di 3 km sotto il sole fino alla metro…

Non ho capito se X80 entro dentro il porto fino al Terminal B o comunque se la fermata capolinea si raggiunge agevolmente. Grazie!
 

coccinella70

New member
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e sto cercando di orientarmi! Cerco informazioni per fare escursioni ad Atene e Olimpia. Ho prenotato MSC Opera e partiro' ad agosto. Non sono orientata a prenotare escursioni con MSC perche' non voglio spendere molto. Facendo qualche ricerca online ho trovato queste opzioni:
-********ma da quello che ho capito organizza solo escursioni private e io non vorrei spendere tanto
-******** sono gli stessi di ******, i miei genitori avevano fatto escursioni con loro nel 2019 e si sono trovati bene. Sarei orientata a prenotare con loro. Il tour di gruppo di Atene di 6 ore costa 36 euro per persona e sono un'agenzia affidabile, ma devono raggiungere un numero minimo per confermare
-********qualcuno li conosce?

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi informazioni a riguardo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e sto cercando di orientarmi! Cerco informazioni per fare escursioni ad Atene e Olimpia. Ho prenotato MSC Opera e partiro' ad agosto. Non sono orientata a prenotare escursioni con MSC perche' non voglio spendere molto. Facendo qualche ricerca online ho trovato queste opzioni:
-********ma da quello che ho capito organizza solo escursioni private e io non vorrei spendere tanto
-******** sono gli stessi di ******, i miei genitori avevano fatto escursioni con loro nel 2019 e si sono trovati bene. Sarei orientata a prenotare con loro. Il tour di gruppo di Atene di 6 ore costa 36 euro per persona e sono un'agenzia affidabile, ma devono raggiungere un numero minimo per confermare
-********qualcuno li conosce?

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi informazioni a riguardo.
Ciao.
Per regole di netiquette non è consentito citare Tour operator e agenzie.

PS. Stai cercando di formare un gruppo? Perché altrimenti non mi spiego il tenore del tuo post.

Siamo un gruppo di appassionati crocieristi che condividono le loro esperienze. In tutta questa discussione trovi elementi per organizzarti da sola le varie tipologie di escursione.


 
Ultima modifica:

Antonio1978

Well-known member
per l'x80 si deve uscire dal terminal e la fermata è poco avanti sulla sinistra. c'è anche il gabbiottino con l'addetto che fa i biglietti
Scusate...riquoto questo messaggio perchè prima ho risposto bene ma poi mi è venuto il dubbio. Il gabbiotto di cui parli dove si trova di preciso?
Poi, la fermata è quella inprossimita del bar e del chioschetto a circa 500mt dal terminal oppure ce ne è una all'interno del terminal stesso presupponendo di uscire dal terminal A dove in questo giorni MSC Opera attracca?
Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Scusate...riquoto questo messaggio perchè prima ho risposto bene ma poi mi è venuto il dubbio. Il gabbiotto di cui parli dove si trova di preciso?
Poi, la fermata è quella inprossimita del bar e del chioschetto a circa 500mt dal terminal oppure ce ne è una all'interno del terminal stesso presupponendo di uscire dal terminal A dove in questo giorni MSC Opera attracca?
Grazie
Se ti può essere d'aiuto, tratto da Google , il punto dove ho visto passandoci davanti, il botteghino dell' X80...fuori dal terminal A.
Non so se corrisponde a quanto riferito da Lusitania.


Screenshot_20240603-163025.png


Screenshot_20240603-162956.png
 

lusitania1915

Active member
perfette le indicazioni di @capricorno
ma è davvero difficile non vedere la fermata perché molti crocieristi vi si dirigono
quando ci siamo andati noi dentro quel gabbiottino era presente l'addetto nel periodo di sosta della nave
 

capricorno

Super Moderatore
perfette le indicazioni di @capricorno
ma è davvero difficile non vedere la fermata perché molti crocieristi vi si dirigono
quando ci siamo andati noi dentro quel gabbiottino era presente l'addetto nel periodo di sosta della nave
Si, confermo. Non è un distributore automatico ma una postazione con addetto, visto passandoci davanti mentre mi dirigevo alla Metro.
Credo, rispetto alla foto che ho postato, sia presente a maggior ragione in presenza di navi in porto.
 

Antonio1978

Well-known member
Grazie a tutte per la risposta. Di tutta la crociera Atene è la fermata che mi preoccupa di più per via del poco tempo e del fatto di diversi addentrare in una grande città.
 

lusitania1915

Active member
hai ragione perché Atene è una città estesa, caotica e molto trafficata però offre anche diverse opzioni valide in termini di trasporti: bus, metro e taxi che rispetto all'italia hanno tariffe abbordabili quindi puoi sicuramente organizzarti anche con tempi stretti, soprattuto se eviti i siti più affollati
 

coccinella70

New member
Ciao.
Per regole di netiquette non è consentito citare Tour operator e agenzie.

PS. Stai cercando di formare un gruppo? Perché altrimenti non mi spiego il tenore del tuo post.

Siamo un gruppo di appassionati crocieristi che condividono le loro esperienze. In tutta questa discussione trovi elementi per organizzarti da sola le varie tipologie di escursione.


Mi scuso, non avevo letto le regole di netiquette prima di scrivere il mio messaggio. Ho trovato questo forum e cercavo suggerimenti e info da persone piu esperte di me su escursioni in generale. Non avevo capito che ci si confrontasse solo per escursioni fai da te. Non c'è modo di aiutarmi ad orientarmi?
 

Brai23

New member
per l'x80 si deve uscire dal terminal e la fermata è poco avanti sulla sinistra. c'è anche il gabbiottino con l'addetto che fa i biglietti
Grazie per la tua risposta. Ancora però non ho capito se il bus X80 arriva fino al Terminal B. E se si possono acquistare lì i biglietti. MSC Splendida attracca su quel molo. Nell‘immagine Google Maps è quello all‘estrema sinistra. Dista almeno 1,2 km dall’uscita del Terminal A. Sul sito e sulla app di OASA telematics sono riuscito a capire (è in greco) che il bus x80 è un express attivo da maggio a ottobre e che ha un capolinea unico, proprio al Pireo ΑΦΕΤΗΡΙΑ Χ80 (11113) - il numero tra parentesi è il numero della fermata. Con Maps non si capisce dov’è ma ho capito, sempre su OASA che fanno arrivare il bus fino al Terminal dove attracca la nave di turno. Spero ci sia un omino anche al TB. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0072.jpeg
    IMG_0072.jpeg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 9

capricorno

Super Moderatore
Grazie per la tua risposta. Ancora però non ho capito se il bus X80 arriva fino al Terminal B. E se si possono acquistare lì i biglietti. MSC Splendida attracca su quel molo. Nell‘immagine Google Maps è quello all‘estrema sinistra. Dista almeno 1,2 km dall’uscita del Terminal A. Sul sito e sulla app di OASA telematics sono riuscito a capire (è in greco) che il bus x80 è un express attivo da maggio a ottobre e che ha un capolinea unico, proprio al Pireo ΑΦΕΤΗΡΙΑ Χ80 (11113) - il numero tra parentesi è il numero della fermata. Con Maps non si capisce dov’è ma ho capito, sempre su OASA che fanno arrivare il bus fino al Terminal dove attracca la nave di turno. Spero ci sia un omino anche al TB. Grazie.
Fuori dal terminal B c'è il capolinea del bus X80 ben segnalato non puoi non vederlo e c'è l' addetto per i biglietti.
 

Antonio1978

Well-known member
Grazie per la tua risposta. Ancora però non ho capito se il bus X80 arriva fino al Terminal B. E se si possono acquistare lì i biglietti. MSC Splendida attracca su quel molo. Nell‘immagine Google Maps è quello all‘estrema sinistra. Dista almeno 1,2 km dall’uscita del Terminal A. Sul sito e sulla app di OASA telematics sono riuscito a capire (è in greco) che il bus x80 è un express attivo da maggio a ottobre e che ha un capolinea unico, proprio al Pireo ΑΦΕΤΗΡΙΑ Χ80 (11113) - il numero tra parentesi è il numero della fermata. Con Maps non si capisce dov’è ma ho capito, sempre su OASA che fanno arrivare il bus fino al Terminal dove attracca la nave di turno. Spero ci sia un omino anche al TB. Grazie.
si ci arriva
https://www.oasa.gr/en/telematics/
vai a questo link, dalla tendina a sinistra seleziona l' x80 e ti compariranno gli orari; appena sopra gli orari c'è un link "show map" se ci clicchi sopra ti compare la mappa con la posizione in tempo reale degli autobus che fanno quella linea. Se hai un pò di tempo per stare davanti al pc scoprirai che arriva all'uscita del terminal B-C
https://www.google.com/maps/@37.938...!2e0!3e11!7i16384!8i8192?coh=205409&entry=ttu
come da screen allegato

Screenshot (54).pngScreenshot (55).png
 

Brai23

New member
Qualcuno ha visitato in autonomia il Museo dell’Acropoli? Sul sito ufficiale è possibile acquistare i general ticket (15 euro cadauno) ma non i free ticket (ad es. per i minori di 18 anni, etc.). C’è scritto che questi possono essere ritirati solo al desk ticket del museo. Per evitare però la coda, se acquisto i biglietti per gli adulti online, è possibile poi ritirare prioritariamente quelli per i bambini gratis? a chi occorre rivolgersi? Ringrazio sin d’ora chiunque possa darmi informazioni!
 
Top