• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Sandro 09

Well-known member
Io sono stato sempre d'inverno diciamo che a 5 anni preferirebbe andare a Gardaland se ci tieni tanto alla visita io valuterei il babyclub di bordo e saresti più tranquilla per quanto riguarda il caldo,ho parenti che ci sono stati a luglio ed era bella tosta.
 

Aristide

New member
Siccome abbiamo una bambina di 5 anni ho paura che la visita al Partenone sia molto difficile sia per le scale e sia per il caldo cocente di fine giugno, me lo confermate?
Sicuramente il caldo torrido non aiuta, ad ogni modo malgrado l'Acropoli sia in "salita" non è un grande sito archeologico come il Foro Romano, Pompei o Ostia Antica. Volendo con meno di un'ora si fa, anche se ai bambini piace giocare, quando crescono e studiano inevitabilmente abbinano un esperienza regressa con le materie scolastiche; in questo caso col greco, latino, storia e scienze. Io sarei ottimista..la cultura passiva, nolente o volente un segno indelebile positivo lo lascia sempre.
 

lusitania1915

Active member
ciao Aristide la mia opinione è che sia fattibile, noi lo abbiamo fatto con nostro figlio che era più piccolo della tua alla fine di agosto. certo fa caldo, organizzatevi di conseguenza, e c'è sempre moltissima gente: andateci subito la mattina e portate cappellini ed acqua soprattutto. il sito si può visitare in circa un'ora e mezza se non prevedete tempo per fare fotografie, io ci starei le ore. magari poi prevedi cose più pensate anche per tua figlia
ci sono comunque altri siti archeologici altrettanto belli da vedere e come meno affluenza di turisti (anche perché molto più ampi) come l'antica agorà che con una bambina ti consiglio in quanto c'è ombra e ci si muove più liberamente e puoi vedere il bellissimo tempio di efesto, uno dei templi dorici meglio conservati dell'antica grecia
 

Valentina78

Well-known member
Ai consigli già dati posso solo aggiungere che noi siamo stati lo scorso anno con due bambini di 7 e 9 anni, l’Acropoli è fattibilissima, attenzione solo a non cadere perché il passaggio di milioni di persone ha reso le pietre scivolosissime, mai vista una cosa simile, si rischia di farsi male
 

Brai23

New member
Qualcuno sa darmi informazioni su come raggiungere dal porto del Pireo il Monastero di Dafnì (o Daphni)? Sapete se ci sono collegamenti o delle escursioni previste verso questa meta? Grazie
 

Aristide

New member
io ho fatto col fai da te. Si scende dalla nave si tiene il mare a sinistra per 400 - 500 metri circa, si attraversa la strada c'è la fermata TOLONEIO: si prende il bus 831 dal quale si scende dopo 4 fermate. Si attraversa la strada e si prende il bus n.845 alla fermata ПЕlPAIAΣ-EΛEYΣINA, da li si viaggia per più di 30 fermate e si scende alla fermata BYZANTIOU. Scesi c'è una leggera salita per un chilometro e si arriva. Ce la siamo cavata con pochi euri, ci siamo divertiti, tutto facile e fattibile. Comunque una coppia che era in crociera con noi dissero che avevano preso la metropolitana fino alla fermata AGIA MARINA, da lì il bus 876 fino a BYZANTIOU, poi sempre a piedi verso il monastero. Nella nostra nave non c'erano escursioni. Ad ogni modo c'è il taxi, sono 18 chilometri e credo che costi non meno di 30-40 euro a corsa.
 

Antonio1978

Active member
Perdonate la ripetitività delle richieste ma tutto mi sta diventando abbastanza confusionario.
Ho visto che il capolinea della metro verde e quello della linea 040 sono fuori dal porto ma i terminal appaiono molto lontani. Volevo capire se c'è un servizio di navette interne al porto (tipo Corfù) che ti accompagna all'ingresso del porto.
Grazie a quanti risponderanno
 

capricorno

Super Moderatore
Perdonate la ripetitività delle richieste ma tutto mi sta diventando abbastanza confusionario.
Ho visto che il capolinea della metro verde e quello della linea 040 sono fuori dal porto ma i terminal appaiono molto lontani. Volevo capire se c'è un servizio di navette interne al porto (tipo Corfù) che ti accompagna all'ingresso del porto.
Grazie a quanti risponderanno
Purtroppo no.
 

Antonio1978

Active member
Buon giorno
non posso editare il mio ultimo post quindi creo un doppio se poi, i mod lo vogliono unire.
@capricorno mi ha dato il famoso "La" con il suo suggerimento e quindi mi sono messo a caccia di informazioni con l'idea iniziale di vedere dove fosse la fermata del bus x80 ed ho scoperto che attualmente quella corsa è soppressa a tempo indeterminato (fonte il sito del servizio di trasporto pubblico di Atene) però, per chi volesse c'è il bus numero 040 che si prende appena fuori dal terminal C (almeno così ho potuto apprendere dalle foto di gmaps) e che arriva a qualche centinaio di metri dalla Acropoli precisamente alla fermata Macrygianne.
 

sioD

New member
Ciao a tutti, sarò ad Atene il 2 Maggio con MSC Sinfonia.
Siamo in quattro (2 adulti più due bambini), la mia idea sarebbe di sbarcare, arrivare in centro (al momento direi usando il bus 040) e visitare l'acropoli.
In seguito, tempo permettendo, cercherei di arrivare in piazza syntagma per il cambio della guardia.

A questo punto i miei dubbi:
- i biglietti dell'autobus / metro devo prenderli direttamente in porto? Ho provato a cercare un po' in rete e mi pare non ci sia la possibilità di comprarli online
- ingresso all'acropoli: non sono riuscito a trovare un sito 'ufficiale', quello del ministero del turismo è quantomeno obsoleto. Googlando ho trovato vari siti che offrono la possibilità di acquisto, a vostra conoscenza ce ne sono di preferibili? Tra l'altro a quanto ho capito l'ingresso per i bambini è gratuito, ma devo recuperare i biglietti in biglietteria. Quindi diventerebbe inutile comprare eventuali biglietti tagliacoda
 

Antonio1978

Active member
Buon giorno
Per i biglietti dell'autobus non saprei che dirti anche io sono alla ricerca mentre per i biglietti della acropoli ho trovato questo sito che è l'unico che li vende a 30euro (visita completa) e cnsente l'acquisto del biglietto gratuito per i cittadini europei con meno di 25 anni
biglietteria
 

Nancy71

Well-known member
I biglietti per i mezzi pubblici li puoi acquistare alle macchinette presenti nelle stazioni della metro oppure a bordo del bus dal conducente. In ogni caso se vuoi raggiungere l'Acropoli con i mezzi pubblici noi ad giugno scorso abbiamo usato la metro. Fuori dal porto abbiamo preso il bus n. 843 che porta alla fermata della metro peiraias . Presa la metro si scende ad omonia per prendere la linea rossa con direzione ellenico. Quindi basta scendere alla fermata Acropoli e si è a qualche minuto dall'entrata degli scavi. Il biglietto giornaliero per tutti i mezzi pubblici costa € 4.10. quanto ai biglietti d'ingresso al parco archeologico noi li abbiamo fatti cartacei alla biglietteria e non so se sia stato un caso fortunato o la regola, ma la biglietteria tradizionale era deserta e così anche i tornelli per l'entrata con i biglietti cartacei. In pratica siamo entrati prima di tutti. Per ogni altra informazione chiedi pure.
 

sioD

New member
Grazie mille a tutti!
Ho provato a guardare il sito segnalato da Antonio1978 ma non mi da disponibilità dopo il 31 Marzo...
 

sioD

New member
Okay, allora me lo segno e ci riproverò più tardi.

Tra l'altro ho visto che esiste l'app dei trasporti pubblici, purtroppo però non permette di comprare direttamente i biglietti
 

MarcoSalentino

New member
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum e spero di non sbagliare qualcosa!
Sbarcheremo al Pireo con la Sinfonia MSC il prossimo 28 marzo ed abbiamo due bimbi abbastanza piccoli (3 e 6 anni). Da quel che ho letto mi pare di capire che per noi sarebbe davvero faticoso visitare l'acropoli... Potreste consigliarci un percorso alternativo adatto a bimbi delle età indicate? C'è qualcuno su questo forum che sbarcherà al Pireo il nostro stesso giorno? 🙂
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
 

sioD

New member
Okay, allora me lo segno e ci riproverò più tardi.

Tra l'altro ho visto che esiste l'app dei trasporti pubblici, purtroppo però non permette di comprare direttamente i biglietti

Oggi son finalmente riuscito a prenotare dal sito per il 02 maggio
Ho avuto qualche difficoltà perché la pagina non si caricava correttamente (ieri sera l'intero sito sembrava down), quindi bisogna armarsi di pazienza...

Comunque acquisto effettuato (20€ a testa di ingresso) e ricevuti via mail, ho anche ricevuto i biglietti gratuiti per i miei figli, quindi dovrei poter evitare qualche coda in ingresso
 
Top