Dany68
Active member
No, su MSC Meraviglia è vietato portare bambini con pannolino contenitivo in piscina.Bambini di 1 anno e mezzo su costa meraviglia posso fare il bagno nelle piscine con costume contenitivo?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
No, su MSC Meraviglia è vietato portare bambini con pannolino contenitivo in piscina.Bambini di 1 anno e mezzo su costa meraviglia posso fare il bagno nelle piscine con costume contenitivo?
Qualcuno dovrebbe farlo ma l'arroganza delle persone a bordo è tale che bellamente se ne infischiano, anzi rincarano la dose con insulti verso l'attendente. Questo bisogna anche dirlo! Per non parlare poi dell'arroganza di chi si spinge fino al Customer per affermare le proprie ragioni. Ultimamente a questa parte poi sono tutti inviperiti, effetto post Covid?In 11 o 12 crociere msc che ho fatto ho sempre visto ragazzini o bambini usare gli idromassaggi, ho sempre visto asciugamani occupare lettini per ore senza legittimi occupanti... Contare sul rispetto delle regole della gente è inutile lo sanno tutti, che le facciano rispettare loro visto che in teoria qualcuno dovrebbe farlo...
Si certamente la tolleranza deve esserci. Una considerazione va fatta però. Se si viaggia con bambini si cercano navi che abbiano strutture adatte a loro e non è vero che su tutte le navi MSC non esistono piscine o giochi acquatici rivolti a loro. Secondariamente l'idromassaggio non è consentito non per capriccio o altro ma perché nuoce alla salute, specie per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Il tempo consentito è di 20 minuti e non ore come succede.Dal mio punto di vista non è una questione così semplicistica.
MSC (come altre compagnie ma la mia esperienza diretta si limita a quest'ultima) ha messo una regola apparentemente semplice e chiara: "con pannolino niente piscina, senza pannolino ok piscina" senza limiti di età, peso ecc... (si ok, idromassaggio oltre i 16 anni... ma a mia esperienza e leggo anche di altri non si è mai vista applicare).
Il tutto chiaramente è subordinato a chi la regola deve farla rispettare, facile da spiegare e facile da verificare, senza discussioni o eccezioni.
Lo capisco, e fino a qualche anno fa lo avrei probabilmente condiviso e supportato e mi sarei allineato al coro dei "insomma non è che per far fare un bagnetto a tuo figlio che probabilmente se ne frega dell'acqua rischi di inzozzarmi la piscina e togliermi un servizio che ho pagato!".
Il reale problema è che si è erroneamente fatta l'equivalenza bimbo con pannolino = no controllo degli sfinteri, bimbo senza pannolino = controllo degli sfinteri. Chiunque abbia avuto figli saprà che non è tutto così semplicistico ma che esiste un periodo intermedio (che a seconda del soggetto può essere più o meno lungo) nel quale sostanzialmente il bimbo sta senza pannolino, ma l'incidente non è un evento così improbabile ed inoltre non è che un giorno il bimbo si sveglia e ti dice "ok ora è tutto a posto non mi farò mai più la pipì addosso" e tu "bene allora da oggi puoi venire in piscina con noi".
Morale della favola, lo scorso anno sulla Virtuosa io ho portato mio figlio in piscina con noi e, proprio perché ho rispetto per gli altri crocieristi e per il personale, ho preso tutte le precauzioni necessarie, che comprendevano oltre a portarlo in bagno subito prima dell'immersione e limitarne la durata temporale, quello di mettergli il pannolino da piscina + costumino contenitivo (in barba al regolamento MSC che ammetto conoscevo perfettamente). Nella mia esperienza nessuno ha avuto nulla da ridire (quantomeno nella piscina YC o al parco giochi acquatico).
Quest'anno (sebbene sia passato un anno quindi il "rischio" incidente sia ancora più remoto) intendo fare lo stesso, proprio perché non mi va di correre rischi stupidi e farmi rovinare (o peggio rovinare ad altri) la vacanza solo per rispettare un regolamento a mio parere semplicistico.
Un ultimo commento che non vuole assolutamente essere polemico ma trovo sia doveroso per la "categoria" dei crocieristi con bimbi:
non metto in dubbio che (come ho letto in alcuni interventi) possano esistere i genitori che "forzano" i bimbi ad entrare nell'idromassaggio per starci anche loro, che se ne fregano degli altri ecc.. ecc.. ma al solito gli sconsiderati e i maleducati sono tali a priori, lo erano prima di avere figli piccoli e lo saranno quando questi saranno cresciuti.
Le persone "normali" (che secondo me fortunatamente sono ancora la maggioranza) portano il bimbo in acqua perché l'acqua è una naturale attrazione per quasi tutti i bimbi!!!
L'idromassaggio poi è (almeno per il mio) un parco giochi con bolle e getti!!
Piacerebbe anche a me una piscina dedicata per bambini così da non dovermi preoccupare il doppio per non infastidire altri, ma su MSC pubblicitariamente "dalla parte dei bambini" semplicemente non c'è.
Sono d'accordo che non è corretto essere infastidito da un altro crocierista solo perché ha dei bimbi piccoli, ma ricordiamoci che è una vacanza anche per loro e che hanno gli stessi nostri diritti a divertirsi, cerchiamo quindi di essere tolleranti quantomeno in pari quantità all'accortezza che questi ultimi mettono per non creare disturbo
Si certamente la tolleranza deve esserci. Una considerazione va fatta però. Se si viaggia con bambini si cercano navi che abbiano strutture adatte a loro e non è vero che su tutte le navi MSC non esistono piscine o giochi acquatici rivolti a loro. Secondariamente l'idromassaggio non è consentito non per capriccio o altro ma perché nuoce alla salute, specie per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Il tempo consentito è di 20 minuti e non ore come succede.
No, non ho detto che sono consentite con il pannolino ma che ci sono piscine e giochi dedicati a loro. La regola poi è sempre la stessa...e qui ti potrei dare ragione sul pannolino contenitivo da piscina che è sicuramente idoneo allo scopo, ma non sta a me deciderlo. Le regole parlano chiaro.
Le navi sono tutte quelle della classe Lirica, che in fase di allungamento hanno inserito un parco acquatico molto apprezzato da bimbi di tutte le età. Quindi Opera, Armonia, Lirica , Sinfonia, Musica.....vado a memoria e potrei anche tralasciarne qualcuna. Su Orchestra e Magnifica vi è uno spazio con una piscina per bambini in zona abbastanza protetta dal vento. Le ultime varate della classe Meraviglia, Meraviglia plus e sorelle hanno molti spazi interni ampliando di molto l'offerta per i bimbi di tutte le fasce di età ma, che io sappia e non le ho viste, non hanno una piscina o spazio idoneo a quantico se non il parco acquatico con scivoli percorsi sospesi e altro.
Per quanto riguarda la tua cabina...non saprei che dire! Ovvio che a una settimana dalla partenza non si hanno scelte, mi pare un'assurdità la " scusa" che ti hanno dato.
Per quanto riguarda il servizio baby care ogni nave, purtroppo ha disposizioni interne che a volte cozzano proprio con la proposta offerta e ci lasciano un po' perplessi sulla bontà del prodotto. Con l'allentamento dei protocolli si normalizzerà il servizio che comunque essendo esclusivo va prenotato con un po' di anticipo a bordo e non nelle immediate ore che mi servono.